Info su Colnago C50

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Esco spesso con due amici che utilizzano il C-50 HP e ne sono soddisfatti pienamente.
E' una riedizione del precedente C-40, che ha ottenuto grande successo commerciale e vittorie prestigiose in numerose manifestazioni sportive.
Costruito in carbonio non monoscocca, utilizza tubazioni di diametro maggiorato rispetto al C-40. La geometria e' tradizionale, non sloping.
Eccelle per qualita' dei materiali utilizzati, comodita' e robustezza.
Ernesto Colnago non mai fatto della leggerezza una bandiera, e anche questa nuova realizzazione ne sposa la filosofia, la tg.54 pesa circa kg.1,400.
Alle tradizionali verniciature diciamo....inusuali, ora sono state affiancate colorazioni normali, che devo dire mi piacciono maggiormente.
L'esborso per possedere un telaio blasonato come Colnago non e' affatto indifferente.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Ho una C50-2005, ci ho fatto 1500Km.
Ritengo sia un ottimo telaio e per ora non ho trovato difetti.
Lo alterno ad una TREK 5500 e a una Wilier Liquigas.
A parita' di misure l'unica cosa che noto e' una diversa guidabilita' della forcella rispetto alla TREK ed alla Mizuno Fiandre. Potrebbe dipendere dalla forcella ma anche dalla lunghezza del tubo dello sterzo e dall'attacco manubrio.
La rigidita' laterale si sente e il carro posteriore smorza molto bene le vibrazioni indotte dall'asfalto (considerato che uso gomme da 20mm gonfiate al massimo).

Difetti ? ....... il costo

bye
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
mr.sli ha scritto:
Ho una C50-2005, ci ho fatto 1500Km.
Ritengo sia un ottimo telaio e per ora non ho trovato difetti.
Lo alterno ad una TREK 5500 e a una Wilier Liquigas.
A parita' di misure l'unica cosa che noto e' una diversa guidabilita' della forcella rispetto alla TREK ed alla Mizuno Fiandre. Potrebbe dipendere dalla forcella ma anche dalla lunghezza del tubo dello sterzo e dall'attacco manubrio.
La rigidita' laterale si sente e il carro posteriore smorza molto bene le vibrazioni indotte dall'asfalto (considerato che uso gomme da 20mm gonfiate al massimo).

Difetti ? ....... il costo

bye

Porca miseria che parco bici!!!
sto' decidendo se acquistare questa bici oppure no,ero indeciso tra il C50 e lo Scott CR1
sulla Scott qualcuno mi dice che un gran telaio,alcuni mi dicono che un gran telaio.............. ma "troppo rigido"
e poi per la commercializzazione in un futuro sara' sicuramente piu' "facile"il Colnago.........credo.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
sulla Scott qualcuno mi dice che un gran telaio,alcuni mi dicono che un gran telaio.............. ma "troppo rigido"
e poi per la commercializzazione in un futuro sara' sicuramente piu' "facile"il Colnago.........credo.

esteticamente lo Scott e' bello pero' non ho pareri di prima mano.
Comunque se pensi di vendere facile, dipende dal quanto vuoi.

Per recuperare spazio per il C50 ho venduto una TREK USPS 5500 in Duraace e ruote Rolf Vector Pro a 1100 €. E' sicuramente un affare per chi l'ha comprato. Volevo comprarmi il Madone 5.9SL ma mi offrivano 400€........ quindi C50.
Se vuoi vedere il C50 vai nell'album, ho appena fatto l'upload.

bye
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
mr.sli ha scritto:
sulla Scott qualcuno mi dice che un gran telaio,alcuni mi dicono che un gran telaio.............. ma "troppo rigido"
e poi per la commercializzazione in un futuro sara' sicuramente piu' "facile"il Colnago.........credo.
esteticamente lo Scott e' bello pero' non ho pareri di prima mano.
bye

In questa sezione c'e' un intero topic (ufficiale) di cinque pagine dedicato al CR-1. Leggetelo, di info e pareri ve ne sono parecchi in merito a questo telaio. o-o
 

Karbon

Pignone
27 Agosto 2004
197
0
Visita sito
quando ci ho fatto i primi Kilometri mi sono pentito di non averlo comprato quattro anni fa , non ci sono paragoni ! aggiungo che i colori di quest'anno sono anche molto più belli di quelli dell'anno scorso e il modello 2005 pesa qualcosa meno .
Per la rivendita sei sicuramente avvantaggiato rispetto allo Scott , dal mio biciaio i C40 usati di 3/4 anni fa vanno a ruba , non ne ho visto mai uno stare in negozio più di una settimana anzi se ne rientra uno e lui a cercare i potenziali acquirenti fra i clienti del negozio prima ancora che il telaio arrivi visto che si tratta di oggetti ben tenuti ad un prezzo conveniente , ovviamente non sto esagerando ma il C40 è impresssionante in questo .
ciao ciao

Buon anno
 

SergioC6

Novellino
1 Agosto 2021
8
0
74
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago 50', Giant Trance, Battaglin
Buongiorno, qualche giorno fa ho trovato una Colnago 50' nuova, nel senso che non era mai stata messa in strada.
Me ne sono innamorato e l'ho presa.

Ed ora vengo alla domanda, la bici monta una guarnitura Shimano Ultegra 53-39 ed un pacco pignoni Cs 7800 13 14 15 16 18 21 23 26 28.

É possibile montare rapporti più agili?

Data la mia età, su alcune salite mi farebbe davvero comodo.


Grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.592
22.170
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno, qualche giorno fa ho trovato una Colnago 50' nuova, nel senso che non era mai stata messa in strada.
Me ne sono innamorato e l'ho presa.

Ed ora vengo alla domanda, la bici monta una guarnitura Shimano Ultegra 53-39 ed un pacco pignoni Cs 7800 13 14 15 16 18 21 23 26 28.

É possibile montare rapporti più agili?

Data la mia età, su alcune salite mi farebbe davvero comodo.


Grazie!
Immagino si tratti di una Colnago C50... puoi montare tutti i gruppi e tutti i rapporti che vuoi, ovviamente per freni tradizionali e non a disco.
I rapporti che puoi montare dipendono solo dal gruppo e non dal telaio; sulla mia C50 monto un Chorus 11v con guarnitura 48/34 e pignoni 12/29, ma volendo potrei montare nuovo un 12v con guarnitura Chorus 48/32 e pignoni 11/34.
Questo vale per tutte le bici prodotte con larghezza del carro posteriore da 130mm, che è stato introdotto con i gruppi a sette velocità, verso la fine degli anni '80.
Da allora la misura del carro posteriore non è cambiata.

Se invece vuoi conservare il tuo Ultegra, quello che puoi montare dipende solo dalle specifiche del gruppo, non dalla bici; sicuramente puoi sostituire la guarnitura con una compatta.
L'unica cosa strana è che tu citi una cassetta 7800, che dovrebbe essere a dieci velocità, e descrivi solo nove pignoni... controlla bene.
 

SergioC6

Novellino
1 Agosto 2021
8
0
74
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago 50', Giant Trance, Battaglin
Hai ragione, ho contato male i pignoni, sono 10: 13 14 15 16 17 19 21 23 25 28.

Senza modificare la guarnitura ed il cambio, posso montare un diverso pacco pignoni? Es. 11-32 10v.
Non credo si possa montare un pacco da 11 o 12v. Giusto?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.592
22.170
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai ragione, ho contato male i pignoni, sono 10: 13 14 15 16 17 19 21 23 25 28.

Senza modificare la guarnitura ed il cambio, posso montare un diverso pacco pignoni? Es. 11-32 10v.
Non credo si possa montare un pacco da 11 o 12v. Giusto?
Se hai un gruppo 10v, ovviamente puoi montare solo pignoni 10v.
Per i pignoni, dipende dalle specifiche del tuo gruppo; ci sono già diverse discussioni a riguardo, che puoi trovare con la funzione di ricerca.
Andando a memoria, secondo me per montare un pignone da 32 col tuo cambio l'unica soluzione è montare una prolunga del forcellino.
 

SergioC6

Novellino
1 Agosto 2021
8
0
74
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago 50', Giant Trance, Battaglin
Se hai un gruppo 10v, ovviamente puoi montare solo pignoni 10v.
Per i pignoni, dipende dalle specifiche del tuo gruppo; ci sono già diverse discussioni a riguardo, che puoi trovare con la funzione di ricerca.
Andando a memoria, secondo me per montare un pignone da 32 col tuo cambio l'unica soluzione è montare una prolunga del forcellino.
Grazie! Ora cerco un po'.
 

SergioC6

Novellino
1 Agosto 2021
8
0
74
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago 50', Giant Trance, Battaglin
Per il momento lascio le cose come stanno.
Effettivamente la bicicletta va molto bene, il manubrio poi è fantastico, con quella forma e capacità di flessione del carbonio, mi sono spariti i formicolii alle mani che spesso mi accadevano.
20210805_150158.jpg