info telaio 1

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
ciao a tutti
ho preso questi due telai che hanno stuzzicato la mia curiosità...e poi visto che sono coperto per l'antitetanica meglio darci dentro no?
il primo ho provato a leggere qua e la e secondo me potrebbe essere un colnago master strada dell'88.

Allegati

• IMG_1024.jpg
    IMG_1024.jpg
    79,5 KB · Visite: 96
  • IMG_1025.jpg
    IMG_1025.jpg
    59,7 KB · Visite: 88
  • IMG_1026.jpg
    IMG_1026.jpg
    67,7 KB · Visite: 76
  • IMG_1027.jpg
    IMG_1027.jpg
    59,9 KB · Visite: 70
  • IMG_1028.jpg
    IMG_1028.jpg
    68,8 KB · Visite: 63
  • IMG_1029.jpg
    IMG_1029.jpg
    57,2 KB · Visite: 77

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
il secondo me lo dovete dire voi cos'è.ho letto la discussione dove si diceva che cinelli fà le scatole del movimento centrale anche su telai che non sono cinelli e che una sua caratteristica è che i pendenti fungono anche da chiusura per il tubo sella.
questo ha la scatola cinelli, non ha i pendenti che chiudono la sella ma ha degli altri loghi cinelli sulle congiunture!boh?!?:doh:

Allegati

• IMG_1030.jpg
    IMG_1030.jpg
    78,6 KB · Visite: 71
  • IMG_1032.jpg
    IMG_1032.jpg
    72,3 KB · Visite: 73
  • IMG_1034.jpg
    IMG_1034.jpg
    72 KB · Visite: 62
  • IMG_1031.jpg
    IMG_1031.jpg
    59,1 KB · Visite: 59
  • IMG_1035.jpg
    IMG_1035.jpg
    82,4 KB · Visite: 56
  • IMG_1036.jpg
    IMG_1036.jpg
    87,7 KB · Visite: 55

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
il master è molto bello,con ala sua scatola del movimento rinforzata prima maniera.
l'altro ha tutto il set di congiunzioni cinelli e la scatola mov carenata,può essere di tutto,io ultimamente ne ho visto uno in tubi tsx e marchiato lazzaretti,ad esempio.

29 Gennaio 2012
201
0
Visita sito
Bici
vintage
Ma quindi è un modello master strada dell'88?
esiste un sito dove posso capire in quante e che tipo di colorazioni usciva?

non è dell'88 , è un master prima serie , montava una forcella curva ( non la PRECISA) ed era montato campagnolo super record normale o panto colnago , il c-record non era ancora uscito , quindi primi anni 80.
è quello che vale di più per chi è malato di vintage , soprattutto oltreoceano.....
è identico al mio che ho fatto riverniciare , puoi vedere una foto nel post "la mano del ciocc".
mentre per lo pseudocinelli in realtà non è un telaio cinelli , quelle sono congiunzioni cinelli commercializzate negli anni 80, per far fare a chi volesse i propri telai .
molti artigiani hanno costruito telai con quella scatola .
mentre se guardi le scatole movimento centrale dei cinelli supercorsa anni 80-90 noterai che quello scalino non c'è , e che hanno il foro vite per stringere il reggisella nella posizione "tipica" delle cinelli , il tuo telaio invece non ce l'ha.
va a caccia della forcella curva per il master.

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
non è dell'88 , è un master prima serie , montava una forcella curva ( non la PRECISA) ed era montato campagnolo super record normale o panto colnago , il c-record non era ancora uscito , quindi primi anni 80.
è quello che vale di più per chi è malato di vintage , soprattutto oltreoceano.....
è identico al mio che ho fatto riverniciare , puoi vedere una foto nel post "la mano del ciocc".
mentre per lo pseudocinelli in realtà non è un telaio cinelli , quelle sono congiunzioni cinelli commercializzate negli anni 80, per far fare a chi volesse i propri telai .
mentre se guardi le scatole movimento centrale dei cinelli supercorsa anni 80-90 noterai che quello scalino non c'è , e che hanno il foro vite per stringere il reggisella nella posizione "tipica" delle cinelli , il tuo telaio invece non ce l'ha.

Ok,ma allra come mai il mio telaio ha solo due anelli sull'orizzontale e non 3 come quello che c'è in foto dell'84 nel post master storia dd evoluzione?
grazie

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Non è un master prima serie,il master prima serie ha i pendenti diversi,sono "schiacciati" non "rotondeggianti" come questo,questo è un 87-88,nel catalogo 88 era presente questo modello e il masterpiù uguale a questo ma con passaggio guaina freno post. interno,successivamente verrà prodotto solo il masterpiù.

29 Gennaio 2012
201
0
Visita sito
Bici
vintage
Ok,ma allra come mai il mio telaio ha solo due anelli sull'orizzontale e non 3 come quello che c'è in foto dell'84 nel post master storia dd evoluzione?
grazie

si vede che mentre li portavi a casa il master e il cinelli si son presi a pugni ed il cinelli gli fatto saltar via un dente , che ne sò? :mrgreen:

ora che mi ci hai fatto pensare , nella mia raccolta di foto di tutto ciò che mi è passato per le mani c'è un master prima serie che ho avuto e ceduto 3 anni fa , aveva anche lui 2 occhielli , come il mio attuale ed il tuo.
viceversa quella foto che vedo in quel post sembra stile locandina , come i vecchi catalochi di un tempo che non raffiguravano foto reali , io preferisco credere a ciò che di reale ho avuto per le mani.
ti posto una foto del vecchio master.

Allegati

• 2.jpg
    2.jpg
    79,8 KB · Visite: 54

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
grazie
Il tuo è un 87-88,devi montarlo con forcella curva,per i componenti sarebbe ottimo un c-record o un super record ultima generazione con pedivelle "lisce",per il colore ci vorrebbe un "retinato" che distinqueva quel periodo.

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
si vede che mentre li portavi a casa il master e il cinelli si son presi a pugni ed il cinelli gli fatto saltar via un dente , che ne sò? :mrgreen:

ora che mi ci hai fatto pensare , nella mia raccolta di foto di tutto ciò che mi è passato per le mani c'è un master prima serie che ho avuto e ceduto 3 anni fa , aveva anche lui 2 occhielli , come il mio attuale ed il tuo.
viceversa quella foto che vedo in quel post sembra stile locandina , come i vecchi catalochi di un tempo che non raffiguravano foto reali , io preferisco credere a ciò che di reale ho avuto per le mani.
Non devi guardare il numero degli occhielli!!!!Quello può variare anche dalla misura del telaio,guarda i pendenti come ho spiegato nel post prima.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito

forse per le misure grandi ci andavano tre occhielli...

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
ciao a tutti
ho preso questi due telai che hanno stuzzicato la mia curiosità...e poi visto che sono coperto per l'antitetanica meglio darci dentro no?
il primo ho provato a leggere qua e la e secondo me potrebbe essere un colnago master strada dell'88.

Master originale pre-'88,il Master Più dall'88 in avanti aveva il passaggio guaina freno posteriore interno all'orizzontale con entrata e uscita da sopra e le congiunzioni con le 3 punte su obliquo e orizzontale (il tuo dovrebbe avere una punta sola).
Questa configurazione è uguale dai primi Master dell'84 a tutto l'87,la forcella è la classica curva con testa microfusa a scendere e asso di fiori sopra e scritta Colnago lateralmente.
I passaggi guaina freno posteriore sono Gipiemme e devono essere a doppio anello per essere originale,in alcuni telai ce ne erano saldati 3 (presumo nelle misure grandi come dice Sante) ma in quasi tutti quelli che ho visto ce ne erano 2 soltanto.
La forma della partenza dei pendenti è indubbiamente quella originale dei Master anni '80-inizio '90.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
il secondo me lo dovete dire voi cos'è.ho letto la discussione dove si diceva che cinelli fà le scatole del movimento centrale anche su telai che non sono cinelli e che una sua caratteristica è che i pendenti fungono anche da chiusura per il tubo sella.
questo ha la scatola cinelli, non ha i pendenti che chiudono la sella ma ha degli altri loghi cinelli sulle congiunture!boh?!?:doh:

Innanzitutto gran bel telaio....
poi stabilire di cosa si tratti realmente è un altro paio di maniche...;nonzo%
Per sapere se è un Cinelli originale devi entire Gattonero,esperto conoscitore del marchio,di sicuro non è un Supercorsa al quale fai riferimento tu (pendenti saldati esternamente al nodo sella con bloccaggio sella attraverso essi).
Di sicuro sò che quella scatola mc la usavano molti telaisti (Vetta,Faggin,Pinarello,ecc..) ed era un accessorio commerciale della Cinelli,presumibilmente è così anche per le congiunzioni personalizzate anche se posso presumere che queste siano state usate solo per telai della Cinelli stessa.
Il telaio può benissimo essere un Cinelli,non saprei però che modello sia in realtà.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Secondo te può avere eticamente senso verniciarlo con grafiche e colori Cinelli mettendone poi il nome (sempre Cinelli intendo) sull'obliquo?

Assolutamente sì,anche perchè è un telaio classicissimo a congiunzioni e con parti pantografate....un bel rosso pastello con cromature e scritte Cinelli sarebbe una bella soluzione e non iganni nessuno secondo me (indifferentemente che il telaio sia Cinelli o meno...).

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Assolutamente sì,anche perchè è un telaio classicissimo a congiunzioni e con parti pantografate....un bel rosso pastello con cromature e scritte Cinelli sarebbe una bella soluzione e non iganni nessuno secondo me (indifferentemente che il telaio sia Cinelli o meno...).

Allora io farei esattamente così.

Speriamo che sia un bel suggerimento per l'amico gringo.

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Master originale pre-'88,il Master Più dall'88 in avanti aveva il passaggio guaina freno posteriore interno all'orizzontale con entrata e uscita da sopra e le congiunzioni con le 3 punte su obliquo e orizzontale (il tuo dovrebbe avere una punta sola).
Questa configurazione è uguale dai primi Master dell'84 a tutto l'87,la forcella è la classica curva con testa microfusa a scendere e asso di fiori sopra e scritta Colnago lateralmente.
I passaggi guaina freno posteriore sono Gipiemme e devono essere a doppio anello per essere originale,in alcuni telai ce ne erano saldati 3 (presumo nelle misure grandi come dice Sante) ma in quasi tutti quelli che ho visto ce ne erano 2 soltanto.
La forma della partenza dei pendenti è indubbiamente quella originale dei Master anni '80-inizio '90.
I pendenti dei primi master erano piatti!!!