Ho letto l'articolo (non tutto).
2 assunti che mi trovo a criticare: la necessità o meno di una legge sull'obbligo del casco la basano sul numero di ricoveri per ferite alla testa nei vari ospedali del commonwealth mettendoli in comparativa con i ricoveri ad esempio dei pedoni coinvolti in incidenti. Ne risulterebbe che sarebbe più necessaria una legge per l'obbligo di porto del casco da parte dei pedoni visto il maggior numero di ricoveri per questi. Ovviamente questo senza contare il rapporto statistico ciclisti/pedoni ed il fatto (il topic sulle cadute in questo forum ne è una piccola testimonianza) che proprio il porto del casco
evita il ricovero per ferite alla testa togliendo questi casi dalle statistiche. Di fatto sarebbe praticamente impossibile fare una statistica su casi non denunciati...sarebbe un'idea vedere quanti usufruiscono del cambio del casco dopo incidente come da politica di certe aziende (Giro,
Met, etc..), anche se ovviamente la statistica terrebbe conto dei ciclisti "impegnati" probabilmente e non della totalità come le statistiche riportate nel sito (la vecchina, il paniettiere, etc..) e cmq non tutte le ditte apllicano questa politica.
Altra cosa decisamente contestabile è lo "studio" sugli effetti dati da impatti con indosso il casco (trasformazione di impatti da lineari a rotazionali). Cosa proverebbe? Che è meglio fratturarsi il cranio piuttosto che farsi venire un ematoma che potenzialmente rende paralitici? Viene messo in luce che i caschi da bici per come sono concepiti non aiutano molto a disperdere l'energia cinetica in caso di impatto (mi viene da pensare però che la minor massa rispetto ad uno da moto diminuisce l'accelerazione della testa a tutto vantaggio delle verterbre..), d'altronde pedalare con un casco da 1.200gr minimo in testa la vedo dura; e cmq il problema si ripresenta anche per le cinture di sicurezza, gli airbag e i giubbotti antiproiettile...ci sono scarsissime possibilità di saltarne fuori vivi da un impatto con un proiettile di grosso calibro pur vestendo un giubbotto antiproiettile, ma credo che pochi preferirebbero farsi sparare contro senza vestirne uno...così giusto per evitare l'impatto lineare...io personalmente ho picchiato 2 volte la testa cadendo in mtb...e non rientro nelle statistiche di questo sito in quanto ho evitato il ricovero, pertanto il casco continuerò a portarlo.