Informazione interessante riguardante l'uso dei caschi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non avuuto tempo x legger larticolo ma cmq volevo dire che quella specie di scolapasta ke abbiamo in testa puo far poco , io per non gettare innutili polemiche evito di dire simili affermazioni pero' vdiamo fiofior di motociclisti ke haime subiscono gravi lesioni craniche nonstante i caschi motociclistici figuriamoci con quelli nostri.....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
fra avere un qualcosa che mi ripara la testa da una botta e non avere niente, per quanto poco possa fare, preferisco avere qualcosa. poi magari le statistiche diranno che non ripara molto, ok. ma per quel poco che può fare, preferisco metterlo.
ovvio che anche in auto dovremmo usare casco e addirittura hans per aumentare la sicurezza, ma c'è un limite a tutto (anche a favore della comodità).

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Non ho letto l'articolo, anche perchè ci capirei poco :-) , ma voglio sottolineare che il casco portato come l'ho visto indossare ad alcuni prof in tv
è perfettamente inutile, intendo con la chiusura moolto larga sul mento, in caso di caduta o di impatto volerebbe via sicuramente...

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
New ha scritto:
fra avere un qualcosa che mi ripara la testa da una botta e non avere niente, per quanto poco possa fare, preferisco avere qualcosa. poi magari le statistiche diranno che non ripara molto, ok. ma per quel poco che può fare, preferisco metterlo.
ovvio che anche in auto dovremmo usare casco e addirittura hans per aumentare la sicurezza, ma c'è un limite a tutto (anche a favore della comodità).

o-o Quoto..

Nessuno spero pensa sia una panachea.. ma se può evitarmi un lesione se e solo se cado e batto in un certo punto ben venga.. non fosse scomodo metterei anche il paracolonna.. ma sai in salita che bagno turco? magari si potrebbe progettare una versione con elettrostimolatore e massaggiante.. chissà che non diventa un must dell'abbigliamento ciclistico

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
se io mercoledi' scorso non avessi portato il casco sarei morto o ancora in ospedale non so in che condizioni.

la botta di rinculo che ho preso dopo aver sbattuto la testa e' bastata per alzarmi la clavicola piu' di 1cm ......

se non portavo il casco ,la botta che e' stata da esso assorbita mi arrivava diritta diritta in testa......................

per sbattere la testa addosso all'asfalto a 45 all'ora i preferisco indossare un elmetto.........

sti' cazzi dei professionisti
sti' cazzi dei test....

p.s. il casco non e' risolutivo perche' non copre le tempie,ma piu' che decidere di non indossarlo io lo farei 'aggiornare' dalle case produttrici

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sepica ha scritto:
non avuuto tempo x legger larticolo ma cmq volevo dire che quella specie di scolapasta ke abbiamo in testa puo far poco , io per non gettare innutili polemiche evito di dire simili affermazioni pero' vdiamo fiofior di motociclisti ke haime subiscono gravi lesioni craniche nonstante i caschi motociclistici figuriamoci con quelli nostri.....

Il casco non ha poteri miracolosi, se corri in moto a 250 Km/h e cadi non ci sarà elmetto che tenga, a meno chè non ci siano vie di fuga paragonabili a quelle che trovi in pista.
Quando vieni disarcionato dalla moto ad alta velocità e vai di testa contro un muro, un palo o il guard rail muori per lo sfondamento della base cranica da parte della colonna vertebrale che in quel caso diventa un ariete.
Per l'utente medio il casco, sia esso per moto o per bici, ha una utilità a basse velocità e per impatti di piccole proporzioni.
Questo sempre chè non ti provochi lesioni interne mortali perchè in fondo l'anello debole della catena è il nostro corpo non il casco.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.602
100
dove capita
Visita sito
Ho letto l'articolo (non tutto).
2 assunti che mi trovo a criticare: la necessità o meno di una legge sull'obbligo del casco la basano sul numero di ricoveri per ferite alla testa nei vari ospedali del commonwealth mettendoli in comparativa con i ricoveri ad esempio dei pedoni coinvolti in incidenti. Ne risulterebbe che sarebbe più necessaria una legge per l'obbligo di porto del casco da parte dei pedoni visto il maggior numero di ricoveri per questi. Ovviamente questo senza contare il rapporto statistico ciclisti/pedoni ed il fatto (il topic sulle cadute in questo forum ne è una piccola testimonianza) che proprio il porto del casco evita il ricovero per ferite alla testa togliendo questi casi dalle statistiche. Di fatto sarebbe praticamente impossibile fare una statistica su casi non denunciati...sarebbe un'idea vedere quanti usufruiscono del cambio del casco dopo incidente come da politica di certe aziende (Giro, Met, etc..), anche se ovviamente la statistica terrebbe conto dei ciclisti "impegnati" probabilmente e non della totalità come le statistiche riportate nel sito (la vecchina, il paniettiere, etc..) e cmq non tutte le ditte apllicano questa politica.
Altra cosa decisamente contestabile è lo "studio" sugli effetti dati da impatti con indosso il casco (trasformazione di impatti da lineari a rotazionali). Cosa proverebbe? Che è meglio fratturarsi il cranio piuttosto che farsi venire un ematoma che potenzialmente rende paralitici? Viene messo in luce che i caschi da bici per come sono concepiti non aiutano molto a disperdere l'energia cinetica in caso di impatto (mi viene da pensare però che la minor massa rispetto ad uno da moto diminuisce l'accelerazione della testa a tutto vantaggio delle verterbre..), d'altronde pedalare con un casco da 1.200gr minimo in testa la vedo dura; e cmq il problema si ripresenta anche per le cinture di sicurezza, gli airbag e i giubbotti antiproiettile...ci sono scarsissime possibilità di saltarne fuori vivi da un impatto con un proiettile di grosso calibro pur vestendo un giubbotto antiproiettile, ma credo che pochi preferirebbero farsi sparare contro senza vestirne uno...così giusto per evitare l'impatto lineare...io personalmente ho picchiato 2 volte la testa cadendo in mtb...e non rientro nelle statistiche di questo sito in quanto ho evitato il ricovero, pertanto il casco continuerò a portarlo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
premetto ke il casco lo uso sempre, ma appunto come si evince dall inchiesta un casco di pochi grammi con mille feritoie non puo darti + possibilita' di vita rispetto alla prorpia testa dura ke ognuno ha.
Bisogna a volte credere anke alla teorie che si pensi siano assurde come quella che appunto forse e' mejo rompersi la calotta cranica e far fuoriuscire l'ematoma rispetto ad un ematoma interno a volte invalidante.
Insomma non credo che un cascketto di platica riesca a riparari poi tanto....
ki dice che si e' salavto grazie al casco non puo provarlo (senza polemiche x carita)

cmq usate sempre il casco....sempre

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Darius ha scritto:
Il casco non ha poteri miracolosi, se corri in moto a 250 Km/h e cadi non ci sarà elmetto che tenga, a meno chè non ci siano vie di fuga paragonabili a quelle che trovi in pista.
Quando vieni disarcionato dalla moto ad alta velocità e vai di testa contro un muro, un palo o il guard rail muori per lo sfondamento della base cranica da parte della colonna vertebrale che in quel caso diventa un ariete.
Per l'utente medio il casco, sia esso per moto o per bici, ha una utilità a basse velocità e per impatti di piccole proporzioni.
Questo sempre chè non ti provochi lesioni interne mortali perchè in fondo l'anello debole della catena è il nostro corpo non il casco.

Sono daccordo con te! o-o

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Io il casco lo uso!

Sono caduto TANTE volte in MTB e non mi sono mai fatto nulla.
Ho fatto un po' di Downhill munito di tutone a tartaruga bardato come un cavaliere medioevale, cadute tante e l'unica volta che mi sono fatto male mi sono pinzato la gamba tra telaio e forcella con un versamento sul polpaccio, se non avessi avuto il parastinchi in plastica rigida a proteggere la parte anteriore della gamba probabilmente me la sarei rotta.

Un mese fà il padre di mia moglie è caduto in bici e si è fattu un taglio sulla fronte se avesse avuto il casco non si sarebbe fatto nulla!!
Ora, almeno per un po' di tempo, il casco ha deciso di usarlo

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Tra i punti salienti del sito si legge che i caschi hanno un lievissimo effetto positivo sulla riduzione di danni cranici, ma che fanno aumentare in modo molto più netto i danni agli arti superiori. Poi si nota che si sono misurati drastici diminuzioni dell'uso delle bici in ciascun posto dove vigge l'obbliggiarità del casco.

Dimostrano inoltre quali siano gli effetti del porto del casco.

Sarebbe una tesi perfetta per qualche studente in economia: Caschi di bicicletta, costo ed effetto.

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
io checchè ne dicano le statistiche sono straconvinto che il casco è indispensabile, ho visto uno che andava a velocità da passeggio senza mani, è arrivata una folata di vento che l'ha buttato per terra, ha picchiato la testa sull'erba e ha avuto le convulsioni mentre io che ho dato una testata madornale per terra col casco non ho sentito assolutamente niente, mi è solo rimasto il segno rosso del casco in fronte per tre giorni. in america una cosa è vera perchè di credo (james-volontà di credere), bè io sono un po' più europeo :-) o-o o-o

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
sepica ha scritto:
ki dice che si e' salavto grazie al casco non puo provarlo (senza polemiche x carita)

Io ti rispondo senza polemica.

Quando sono caduto mi ricordo benissimo l'immagine dell'asfalto che mi veniva incontro nella mia parte sinistra della testa. Poi la botta.

Il casco era aperto guarda caso nella parte sinistra. Può bastare come prova? Il tutto IMHO e senza polemica :eek:

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Io penso che ogni situazione abbia storia a se.

Ci sono cadute in cui nemmeno 20 caschi in testa eviterebbero brutte conseguenze e altre in cui il casco ti salva letteralmente la vita...

Per fugare ogni dubbio ... METTERE SEMPRE il casco mi sembra la cosa più ragionevole da fare!!! ;-)

:-) o-o

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Se fossi obbligato a prendermi una martellata in testa con o senza casco io non avrei dubbi su quale soluzione adottare, voi no? :prega: