Informazione interessante riguardante l'uso dei caschi

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
i caschi per bici sopportanto fino ad un certo punto, però possono salvare, se non la vita, almeno gravi lesioni.
Ad esempio 1 mesetto fa in MTB sono andato addosso ad un tronco caduto che era proprio ad altezza testa e che non ho visto perchè ero in una discesa tecnica ed avevo il mio da fare per trovare la traiettoria migliore: ho preso un forte rinculo che mi ha fatto male al collo, ma se non avessi avuto il casco come minimo mi sarei fatto uno sbrego da 10 punti

ben venga il casco, per quanto poco possa contare è sempre meglio di niente

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
55
Jesi (AN)
Visita sito
Qualche volta alcune affermazioni mi stupiscono dette da una platea attenta e tecnicamente evoluta come c'è in questo forum.

Chi dice che indossare il casco è inutile, evidentemente è stato talmente fortunato che non è mai caduto, oppure non usa mai una mountain bike.

Per me invece che fortunato lo sono stato meno o più, a seconda dei punti di vista, vedere il mio casco rotto a metà e la mia capoccia intatta è stata, qualore ce ne fosse il bisogno, una conferma che il casco serve eccome.

I discorsi che il casco non serve se ti schianti contro un eurostar lasciamoli stare, sarebbe lo stesso per gli airbag sulle macchine o le cinture di sicurezza.

Poi ognuno di noi è libero di portarlo o meno, ma almeno lo dica che non lo porta perchè non gli va, non perchè il casco non serve.

Scusate lo sfogo, ma è troppe volte che leggo assurdità sull'uso del casco.

P.S. L'articolo non l'ho letto!

Ciao

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Io l'articolo rifiuto di leggerlo perchè penso ci sian casi che con o senza ti ammazzi cmq ma casi che col casco la scampi.. siccome a priori non posso sapere come e se cadrò.. il casco lo metto, almeno così per una percentuale di casisitiche son coperto.. per l'altra parte di casistiche mi affido alla mia buona stella.. o-o

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
nofear ha scritto:
forse il casco non basta, ma sicuramente può aiutare o-o
io lo indosso sempre, estate inverno, allenamento gara, uscita lunga e corta. Non ditemi che è pesante o che fà caldo perchè sapete benissimo che non è vero.
L'unica cosa è che non indossare il casco fà più fico dello sfigato che ha l'insalatiera in testa!

STRAQUOTISSIMO o-o

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
blacksilversurfer ha scritto:
Qualche volta alcune affermazioni mi stupiscono dette da una platea attenta e tecnicamente evoluta come c'è in questo forum.

Chi dice che indossare il casco è inutile, evidentemente è stato talmente fortunato che non è mai caduto, oppure non usa mai una mountain bike.

Per me invece che fortunato lo sono stato meno o più, a seconda dei punti di vista, vedere il mio casco rotto a metà e la mia capoccia intatta è stata, qualore ce ne fosse il bisogno, una conferma che il casco serve eccome.

I discorsi che il casco non serve se ti schianti contro un eurostar lasciamoli stare, sarebbe lo stesso per gli airbag sulle macchine o le cinture di sicurezza.

Poi ognuno di noi è libero di portarlo o meno, ma almeno lo dica che non lo porta perchè non gli va, non perchè il casco non serve.

Scusate lo sfogo, ma è troppe volte che leggo assurdità sull'uso del casco.

P.S. L'articolo non l'ho letto!

Ciao

..e straquoto pure te o-o

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Non si dovrebbe neanche discutere sull'utilizzo del casco, và usato sempre perchè aiuta tantissimo in caso di caduta ( il sottoscritto a sgrugnato di viso ma la testa e tempia neanche un graffio ) se rimani in coma , se non peggio, forse rimpiangi di non averlo usato quel giorno, usate la testa ...
Ciao

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ripeto che il casco lo uso e lo consioglio a tutti di usarlo, ma se facciamo un analisi tecnica di quanto possa prevenire danni alla testa credo che uscirebbe un quadro sconcertante, puo prevenire sicuramnte lesioni esteriori ma che possa salvarti la via nn credo anche se il casco va in mille pezzzi.

in Mtb in effetti + che per il terreno mi e' stato utile per i rami a volte veramente duri degli alberi troppo bassi

A me l'unica volta che mi e' servito veramnte e' quando ho fatto a botte con due tizi che mi avevano stretto a bordo strada, ho ancora i segni delle nocchie sul casco :scassat: .

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
ovviamente il casco funziona solo se il cervello è ben collegato o-o
personalmente lo uso sempre
in estate-poi- ho la sensazione che col casco la testa sia piu' fresca e l'imbottitura fa si' che non mi coli il sudore negli occhi.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.169
1.965
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Lo porto sempre e ne sono convinto sostenitore ma secondo me c'è ancora molto da lavorarci sia sui materiali, sulla forma più adatta ad assorbire l'impatto, sul sistema di ritenzione etc.
Invece ho l'impressione che i costruttori badino più all'estetica, all'aerodinamicità (?), al peso invece che concentrarsi sull'uso più studiato di materiali come il Kevlar e imbottiture più efficaci.
In fondo il casco da ciclista di oggi se paragonato a quello in cuoio alla Gimondi non è che abbia fatto grandi progressi a parte la calotta rigida.
Il settore motociclistico è invece avanti anni luce su tutto e anche sul confort visti gli sforzi che i costruttori fanno per esempio sui sistemi di ventilazione.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.883
100
dove capita
Visita sito
Darius ha scritto:
Lo porto sempre e ne sono convinto sostenitore ma secondo me c'è ancora molto da lavorarci sia sui materiali, sulla forma più adatta ad assorbire l'impatto, sul sistema di ritenzione etc.
Invece ho l'impressione che i costruttori badino più all'estetica, all'aerodinamicità (?), al peso invece che concentrarsi sull'uso più studiato di materiali come il Kevlar e imbottiture più efficaci.
In fondo il casco da ciclista di oggi se paragonato a quello in cuoio alla Gimondi non è che abbia fatto grandi progressi a parte la calotta rigida.
Il settore motociclistico è invece avanti anni luce su tutto e anche sul confort visti gli sforzi che i costruttori fanno per esempio sui sistemi di ventilazione.

Mah, le imbottiture non possono essere tanto spesse pena un calore inimaginabile. I materiali sono pressochè gli stessi dei caschi da moto tranne che per la calotta esterna e gli spessori, ma anche qui si tratta di trovare un compromesso con il peso. Il fatto della ventilazione è uno di questi e non credo si possano utilizzare i metodi dei caschi da moto dove l'aria entra "forzata" dalle alte velocità irraggiungibili in bici.
Il kevlar non vedo a cosa potrebbe servire.
I caschi "alla belga" (quelli in cuoio) li hai mai provati? Perchè a me pare invece che rispetto a quelli i passi in avanti ci siano stati...
Concordo che forse si bada un po' troppo all'estetica. Credo si potrebbero fare caschi più protettivi lateralmente (zona orecchi e sotto), ma probabilmente sarebbero molto brutti da vedere.

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
55
Jesi (AN)
Visita sito
Darius ha scritto:

Secondo me siamo ad un ottimo livello. Ho letto e visto alcune foto sui test strutturali che fanno ai caschi e ti posso garantire che sono molto severi.

Chiaramente tutto si può migliorare.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.446
1.862
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Ser pecora ha scritto:
I caschi "alla belga" (quelli in cuoio) li hai mai provati? Perchè a me pare invece che rispetto a quelli i passi in avanti ci siano stati...
Concordo che forse si bada un po' troppo all'estetica. Credo si potrebbero fare caschi più protettivi lateralmente (zona orecchi e sotto), ma probabilmente sarebbero molto brutti da vedere.

Non sapevo si chiamassero caschi "alla belga" quelli old fashion. Comunque, ben venga la particolare attenzione dei produttori all'estetica, se oggi la maggioranza lo porta.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.169
1.965
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ser pecora ha scritto:

La fibra aramidica Kevlar è il materiale più idoneo all'assorbimento degli impatti e si usa ovunque è richiesta questa qualità insieme a spessori, peso contenuti e forme complesse.
I migliori caschi da moto e per uso pro sono in questo materiale.
Il problema è che costa ma io pagherei sicuramente qualche cosa in più per la sicurezza della mia capoccia.
I materiali usati nella maggior parte dei caschi per bici tipo il policarbonato e il carbonio, che in questo caso è solo moda, non hanno le stesse caratteristiche specifiche.

Il casco belga l'ho provato da fermo e concordo sulla sua quasi totale inutilità ma se penso al ciclista che cade in discesa a 80 Km/h non c'è da stare tranquilli neanche con quelli moderni.

Sono daccordo per quanto riguarda la ventilazione ma almeno si dovrebbe proteggere meglio la nuca e migliorare il sistema di ritenzione per evitare lo scalzamento.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.883
100
dove capita
Visita sito
Darius ha scritto:
Ser pecora ha scritto:

La fibra aramidica Kevlar è il materiale più idoneo all'assorbimento degli impatti e si usa ovunque è richiesta questa qualità insieme a spessori, peso contenuti e forme complesse.

Che sappia io il Kevlar è propriamente resistente alla trazione e viene utilizzato ovunque sia richiesta questa qualità (vele, giubbotti antipr., misto carbonio in strutture varie, etc...)