informazioni miglioramento potenza

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
...farei la prima parte su quel wattaggio o leggermente meno sui 190 poi dopo 10-12 minuti vedi se riesci ad aumentare e gli ultimi 3-4 dai tutto ma senza piantarti prima della fine del test.
Ok faccio una prova del genere e poi se volete posto anche i risultati, di sicuro però non prima di lunedì / mercoledì prossimo.
Figurati che io partivo a 230/240 W... e sono arrivato alla fine a 170W..?!


Se riesci secondo me sarebbe anche meglio cercare una salita meno dura,sul 5% perché potresti gestirti più facilmente.
Cambiare può cambiare,certo non di 50w ma di 10-15 può darsi.
bene, cerco anche di trovare una salita con pendenza media 5% lunga abbastanza che mi permetta di fare 20 minuti a circa 200w (basterebbe una salita al 5% lunga 6km o poco più) !

se parti a tutta ti carichi di acido lattico e sopra arrivi legnoso.
legnoso ?! cotto !!!:mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
ciao acquatimer

Io vado in bici da tre anni esatti e credimi, I margini di miglioramento sono enormi. Sicuramente ero predisposto ma se penso a quanto sono cresciuto e' forse anche piu' del 50%. Uso un powermeter da 2 anni e ti dico che e' lo strumento principe con cui migliorare.

ti volevo solo dare due dritte su alimentazione e protocollo test

Alimentazione:

Usa myfitnesspal. Non a livello maniacale, ma per avere un idea di quello che ingerisci sia a livello di calorie che di composizione dei macronutrienti (carboidrati / protein / grassi).
Usando il PM potrai vedere quanti KJ consumi in ogni allenamento. Bene, quelle sono le calorie che consumi (oltre alle circa 1800/2000 che una persona normale consuma a prescindere). Esempio: fa uscita di 3 ore a 150watt medi? Il PM ti dira che hai consumato circa 1650/1700 kj. Ergo, quell giorno sai che dovresti mangiare piu' o meno tra le 3200 e le 3600 calorie (a seconda che tu voglia cercare di scendere un pelo o mantenere il peso).

Mangia prevalentemente carboidrati il giorno prima di uscite particolarmente impegnative. dove il tuo preparatore ti ha messo intervallic in soglia o fuorisoglia: fare quei lavori senza glicogeno e' come autoflagellarsi e non serve a nulla.. Ti prendi solo male che non riesci a spingere I watt che vorresti ;-)

Protocollo TEST.

La prox volta che fai il test parti cercando di tenere nei primi 10 minuti al max il 105% dei watt che hai tenuto la volta precedente. Cio' ti assicurera' di non esagerare nella prima parte, ora che hai un punto di riferimento. Nella seconda parte se sei fresco allora cerca di incrementare progressivamente, se ai 15 minuti ti sei gestito bene gli ultimi 5 vedrai che li farai in crescendo e li dai tutto. devi finire il test che stai male :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Importantissimo poi, il giorno prima del test sempre la stessa cosa: io personalmente faccio una recovery ride, un'oretta in cui faccio andare le gambe. Oppure riposo. Devi essere fresco per fare il test e anche come alimentazione mangia carbs la sera prima e fai una buona colazioneo-o