Informazioni neofita bici Vintage

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! Scrivo un nuovo topic per chiedere alcune informazioni da persona completamente neofita per quanto riguarda le bici Vintage. A breve dovrei prendere una BDC Giuffredi, parliamo di un piccolo produttore di Parma, la bici è degli anni ‘70, la prendo perchè anche io faccio Giuffredi di cognome e Scoprire che è esistita una marca di bici con il tuo stesso nome, beh, non è male. Una prima domanda.... la bici monta dei tubolari, io non ho mai avuto una bici con tubolari, ma la proprietaria della bici mi ha detto che andrebbero sostituiti. Possono andare bene i tubolari per bici moderne o magari occorre cercare qualcosa di adatto ai cerchi di un tempo? Sono del tutto nuovo a questo mondo e ho bisogno di imparare....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.146
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
vanno benissimo i tubolari attuali (che dovranno essere incollati, esattamente come si faceva un tempo).
attenzione alle misure, specialmente alla sezione; una volta i telai avevano dei passaggi ruota molto risicati, per cui è possibile che tu non possa andare oltre i 23 o 25 millimetri reali (non nominali!) di larghezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Grazie! Appena la ritirerò darò un’occhiata. Poi può darsi che avrò altre cose da chiedere ( è una bici ferma da un po’ e qualcos’altro da fare ci sarà probabilmente). Il mio obiettivo è quella di renderla operativa per giri tranquilli ogni tanto, con un vago pensiero all’eroica, per ora solo un pensiero però
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! Ecco la bici in questione, una Giuffredi Parma del 1968. Ho già recuperato, e installato, comandi cambio e deragliatore Campagnolo Valentino. Mi manca il cambio, che dovrei recuperare nell’arco di una decina di giorni. Domanda... mi piacerebbe poi collegare io i cavi del cambio ma ho zero esperienza....esiste una guida per aiutarmi? Oppure meglio rivolgermi a qualcuno del mestiere ( scelta forse più sensata date le premesse)? poi,oltre ai tubolari già citati da sostituire, devo cambiare i paramani proprio cotti ( si sgretolano). Sono marchiati Universal... mi pare si trovino, però per installarlo occorre smontare tutto vero? Compreso il nastro manubrio?
D416EC95-F9E3-438A-9DA8-5677F8D59800.jpeg

3B4F2612-FD8B-4EB6-B3AC-122485789B73.jpeg
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao a tutti! Ecco la bici in questione, una Giuffredi Parma del 1968. Ho già recuperato, e installato, comandi cambio e deragliatore Campagnolo Valentino. Mi manca il cambio, che dovrei recuperare nell’arco di una decina di giorni. Domanda... mi piacerebbe poi collegare io i cavi del cambio ma ho zero esperienza....esiste una guida per aiutarmi? Oppure meglio rivolgermi a qualcuno del mestiere ( scelta forse più sensata date le premesse)? poi,oltre ai tubolari già citati da sostituire, devo cambiare i paramani proprio cotti ( si sgretolano). Sono marchiati Universal... mi pare si trovino, però per installarlo occorre smontare tutto vero? Compreso il nastro manubrio?

Diciamo che visto che dici che non hai esperienza, sarebbe meglio che chiedessi ad un amico più esperto di aiutarti, in modo da "rubare" con gli occhi quei piccoli passaggi che ti potranno aiutare in futuro a manutenere la tua bici al meglio

Il montaggio del cambio, compreso il filo, è una operazione abbastanza banale, i passaggi del filo sono obbligati, quello su cui potresti trovarti in difficoltà è la sua regolazione
Guide online ce ne sono a bizzeffe, sia scritte (corredate da immagini) che video, guardatele e prendi come riferimento quella con le spiegazioni che ti risultino più semplici da capire

I paramani che comprerai nuovi saranno abbastanza elastici per essere calzati senza smontare nulla

Per quanto riguarda i tubolari ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico preparato, non è una operazione semplice, ora li montano con il biadesivo e non più con il mastice come una volta, ci vuole comunque dimestichezza
 
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Diciamo che visto che dici che non hai esperienza, sarebbe meglio che chiedessi ad un amico più esperto di aiutarti, in modo da "rubare" con gli occhi quei piccoli passaggi che ti potranno aiutare in futuro a manutenere la tua bici al meglio

Il montaggio del cambio, compreso il filo, è una operazione abbastanza banale, i passaggi del filo sono obbligati, quello su cui potresti trovarti in difficoltà è la sua regolazione
Guide online ce ne sono a bizzeffe, sia scritte (corredate da immagini) che video, guardatele e prendi come riferimento quella con le spiegazioni che ti risultino più semplici da capire

I paramani che comprerai nuovi saranno abbastanza elastici per essere calzati senza smontare nulla

Per quanto riguarda i tubolari ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico preparato, non è una operazione semplice, ora li montano con il biadesivo e non più con il mastice come una volta, ci vuole comunque dimestichezza
Grazie mille dei consigli, in effetti non ho grande esperienza, cercherò di seguire quanto consigliato, grazie!