Informazioni principianti (allenamento - cadenza - ecc)

aviatore_gilles

Novellino
10 Luglio 2009
79
2
Padova provincia
Visita sito
1 ora, considerando 10/15 minuti di riscaldamento, servono a poco...Sono meglio di niente, ma troppo pochi se si pensa di voler fare 100km.
2 ore per uscita sono il minimo se si vuole iniziare a lavorare decorosamente. Fai 2/3 uscite settimanali sulle due ore e poi magari un'uscita più lunga nel weekend e vedrai che in un paio di mesi andrai senz'altro meglio.
Togli inoltre il 53 e buttati a pesce sul 39, il 53 inizialmente ti da l'idea di andare forte, ma dopo pochi km, specialmente se non sei abituato, inizierai a sentire le gambe pesanti e scoppierai in fretta. Con un 39-15 a circa 85/90 pedalate, sei tra i 28 e 29 km/h, che è un'ottima velocità. Quella velocità, che ai tuoi occhi può sembrare bassa, devi saperla tenere per km e km...Mettere il 53 per fare i 35 per 1 o 2 km non serve a niente.
Già all'inizio, tenere medie di 24/25 per due ore di allenamento sono un ottimo risultato; comunque non guardare troppo alla media, ma soffermati più sulla durata e sul lavoro che fai.
Per iniziare a parlare di 150/180 km fatti bene, meglio aspettare un anno o due di allenamenti regolari.
Regola numero uno, non avere fretta ;-)
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se proprio si vuole fare più esperienza e girare l'Italia basta fare qualche granfondo e cosi s'impara anche a stare in gruppo con centinaia se non migliaia di altri atleti.
 

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Davvero mi conviene vendere la bici mi sa, troppo complicato :lookaround: :)

Scherzi a parte, i numeri non mi danno fastidio, ormai sono abituato con la corsa quindi sono un condimento, mi godo comunque l'uscita a piedi o in bici, il panorama, ecc.
Ho due garmin da polso che funzionano anche per la bici, però non ho il sensore cadenza, mi sa che andrò a prenderlo. Sto monitorando anche l'edge 520...penserò se fare o meno la spesa. Darò un'occhiata ai link che mi avete postato o-o
Fascia cardio non la uso più da un pò, fa più male che bene, quella si mi distrae, tanto mi conosco e intuisco in che stato mi trovo.

Capisco che fare 2,5 ore 3 volte a settimana più un lungo sarebbe perfetto, però non ho il tempo, per quello volevo capire se bastava per una prima fase un oretta più il lungo. E soprattutto come fare quell'oretta e quel lungo. Casomai aumento l'oretta ad un'ora e mezza per il momento.

Core stability e alimentazione sono perfette, tanti anni di palestra a discreti livelli, frantumati con la corsa (dove comunque alimentazione e core stability devono essere la base).

Grazie della dritta del rapporto, l'unica uscita che ho fatto con un amico siamo andati in cima a una collinetta / "cucuzzolo" di poche centinaia di metri a circa 35Km da casa, il Montello. Lui mi ha detto che la corona davanti si usa solo in salita, mi sono fidato anche perchè provando poi in pianura mi sembrava di girare le gambe troppo veloci e quindi non l'ho più usato. Comunque proverò ad esempio un 39/15, vediamo come va. Meglio se è "allenante" andare con un 39/15 a 28Km circa ora, è pure meno pericoloso.

Sulla base aerobica non so. Penso che corsa e bici siano due sport diversi. Dite che se sono abituato a correre dovrei già di mio avere fiato per andare in bici?
A me da l'impressione di no, cioè le gambe richiamo ossigeno e sangue, l'fc si alza. Se uno ha gamba da corsa, l'fc mi da l'idea che si comporti in un modo. Se uno, come me, non è allenato con la bici, basta poco che lo sforzo delle gambe ti faccia alzare l'fc. Forse dovrei comunque trovare la pedalata, non so se mi sono spiegato.
Per esempio con questo mio amico che fa bici da corsa, lui andava 100 volte più di me, manco paragone. Sono sicuro che se smontiamo dalla bici però non fa 1Km al ritmo mio maratona.

Proverò con il 39 davanti a fare delle prove...per agile comunque si intende pedalata con cadenza circa 90? non lo chiedo perchè sono appassionati di numeri o-o, è per capire da ignorante se non ti fai mentalmente una scala non hai idea di cosa voglia dire. A me sembra agile la pedalata che ho con il 53/17 ma in realtà ho capito che quello non sarebbe agile a 30Km/h, anzi.

Per il discorso granfondo adesso manco la finirei, mi fa male il sedere dopo qualche decina di Km :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per il sensore di cadenza, invece di svenarti, prendi un contakm da 10 euro da Decathlon, se lo regoli opportunamente (cioé dichiari un raggio ruota opportuno) ti fa da sensore di cadenza
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Ma guarda che tutti quei numeri li hai tirati fuori tu per calcolare la cadenza: come dicevamo se ne puo' fare anche a meno... C'e' poi un metodo piu' datato ma che puo' fare al caso tuo: quando hai raggiunto la tua pedalata conti mentalmente quanti giri fai per 20 secondi e poi moltiplichi per 3, se ti serve giusto sapere quanti giri fai con quel rapporto.

Per il metodo di [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] puoi usare un vecchio ciclocomputer oppure http://www.aliexpress.com/item/Cycl..._4&btsid=d40b37ba-8222-48ca-bba1-f982b17557db , magari puoi metterti avanti e ordinare un http://www.aliexpress.com/item/ANT-..._4&btsid=d40b37ba-8222-48ca-bba1-f982b17557db .

Corsa e bici usano muscoli diversi e con una dinamica diversa...
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sulle uscite sotto l'ora e mezza non ci sputerei sopra,sopratutto se sei agli inizi. Certo se puoi superare le 2 ore (o ancora meglio 2 e mezza) sarebbe meglio,ma comunque meglio pedalare anche solo un'ora piuttosto che stare fermo.
Per la cadenza...all'inizio a me sembrava difficile tenere cadenze "alte",specie in salita. Se sei senza contapedalate, puoi contare quante ne fai in 15 secondi e moltiplicare per 4 (oppure conti per 20 secondi e moltiplichi per 3),certo non è una cosa che puoi tenere sotto controllo ogni istante ma può rendere l'idea.
Ma non fossilizzarti troppo su numeri che leggi,magari di altri ciclisti,piuttosto impara a conoscerti e a capire a quale cadenza ti trovi meglio nelle varie situazioni. Certo in linea di massima devi cercare di non andare troppo duro,ma poi dipende da te.
Continua a pedalare,macina un pò di km e abituati. Poi quando avrai messo su un minimo di base puoi cominciare a porti tutti gli obiettivi che vuoi!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma guarda che tutti quei numeri li hai tirati fuori tu per calcolare la cadenza: come dicevamo se ne puo' fare anche a meno... C'e' poi un metodo piu' datato ma che puo' fare al caso tuo: quando hai raggiunto la tua pedalata conti mentalmente quanti giri fai per 20 secondi e poi moltiplichi per 3, se ti serve giusto sapere quanti giri fai con quel rapporto.

Per il metodo di [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] puoi usare un vecchio ciclocomputer oppure http://www.aliexpress.com/item/Cycl..._4&btsid=d40b37ba-8222-48ca-bba1-f982b17557db , magari puoi metterti avanti e ordinare un http://www.aliexpress.com/item/ANT-..._4&btsid=d40b37ba-8222-48ca-bba1-f982b17557db .

Corsa e bici usano muscoli diversi e con una dinamica diversa...

beh, basta andare dal cinese sotto casa, lo paghi il doppio ma sono sempre 5 euro... poi dichiari che la circonferenza della tua ruota è 50/3 metri (o 5/3 e poi moltiplichi per dieci) e lui ti mostra la cadenza... se hai messo il sensore sulla guarnitura invece della ruota, naturalmente.

Io però uso il metodo di guardare l'orologio e contare le pedalate in 20 o 30 secondi... tanto per scrupolo, perché poi lo so a che cadenza sono, RPM più RPM meno, dopo un po' di volte ti regoli a sensazione
 

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Stamattina sono uscito per circa 1h30 e ho provato ad usare il 39/15, le gambe giravano molto veloci, quasi mi pareva impossibile a 28Km/h di essere a meno di 90 di cadenza...a sto punto prima andavo via con un cambio durissimo e a cadenze basse.
Conterò i dentini della corona e del pignone per essere sicuro dei rapporti, ho usato la corona più piccola e il quarto pignone partendo dal piccolo.

Intanto vado a vedere al decathlon, mi pare ci sia un contaKm BC 16.12 a poco più di 30 euro che mostra anche la cadenza, com'è?
Mi segno pure il sito aliexpress non lo conoscevo grazie, la volta che non ho fretta valuto pure da li, i prezzi sembrano molto bassi.
 
Ultima modifica:

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Intanto vado a vedere al decathlon, mi pare ci sia un contaKm BC 16.12 a poco più di 30 euro che mostra anche la cadenza, com'è?
Mi segno pure il sito aliexpress non lo conoscevo grazie, la volta che non ho fretta valuto pure da li, i prezzi sembrano molto bassi.

Il sensore di cadenza e' opzionale...
A quel punto comprati un Bryton 310e su Amazon e ordina i sensori in Cina, almeno lo usi con Strava e hai il "divertimento" di analizzare tutto quello che hai fatto a posteriori.
 

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Infatti, l'ho scoperto li che era a parte, a sto punto monitoro i prezzi dell'edge 520 e poi prendo i sensori garmin cosi mi vanno bene pure per i gps da polso che ho già. Se devo investire più di 60 euro, è il prezzo dei sensori garmin.

Intanto domani mi hanno invitato a fare un lungo medio salendo pure per un punto dove passa il giro d'italia (forcella Mostaccin), dicono sia divertente :-x, io se non riesco me ne torno a casa volentieri, già solo per arrivare avrò 50Km :wacko:
Sarò l'occasione per capire come si va via, con che rapporti, di sicuro starò dietro a tutti, cosi mi renderò conto cosa significa pedalare in bicicletta, conto di imparare qualcosa.o-o
 

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Ah Ah c'hai ragione...sono abituato alla corsa. Lungo medio nel senso che sono tanti km (almeno per me) ad un ritmo medio...fossi andato da solo sarebbe stato un lungo lento.
 

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Stamattina uscita impegnativa ma bella, andare via in gruppo è molto divertente.

Volevo chiedervi un consiglio, dovendo cambiare il gruppo pignoni cosa mi consigliate? Adesso ho 10 velocità con il 25 come ultimo...vorrei mettere qualcosa con il 28. Posso metterne pure uno da 11 velocità?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Stamattina uscita impegnativa ma bella, andare via in gruppo è molto divertente.

Volevo chiedervi un consiglio, dovendo cambiare il gruppo pignoni cosa mi consigliate? Adesso ho 10 velocità con il 25 come ultimo...vorrei mettere qualcosa con il 28. Posso metterne pure uno da 11 velocità?

ovviamente no, perché dovresti cambiare anche deragliatore posteriore e il relativo comando. Quello che puoi fare invece è cambiare la cassetta posteriore, oppure riscalare quella che hai inserendo il 28
 

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Dovrei avere 12-25. Grazie quindi potrei togliere il 12 e aggiungere il 28.
O in alternativa guardavo su internet tutto il pacco pignoni ma mi pare costi un botto del mio cambio. Posso metterne anche un altro della stessa marca? Sono compatibili?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Dovrei avere 12-25. Grazie quindi potrei togliere il 12 e aggiungere il 28.
O in alternativa guardavo su internet tutto il pacco pignoni ma mi pare costi un botto del mio cambio. Posso metterne anche un altro della stessa marca? Sono compatibili?
Se hai un 12-25 a 10v puoi sostituirlo unicamente con un'altra cassetta a 10v. Altrimenti puoi sostituire anche un solo pignone, aggiungendo un 28 alla fine ma non togliendo il 12, che fà da ghiera di chiusura. Di solito si toglie un pignone intermedio (il 16, di norma).... passeresti da una scalatura 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25 a una 12-13-14-15-17-19-21-23-25-28, con un salto di tre denti solo per il rapporto più corto.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se hai appena cominciato aspetta un momento, magari con un po' di gamba scopri di non avere bisogno di nulla più del 25; o viceversa di volere un bel 32.

Sì, gli altri pacchi pignoni shimano dovrebbero (io uso campagnolo, non sono sicuro al 100%, ma al 99% si) essere compatibili