Informazioni su bici Alan "Bianchi" di alluminio

DrLimp

Novellino
20 Aprile 2022
4
0
26
Napoli
Visita sito
Bici
RR 5.2
Salve a tutti, sono entrato in possesso di questa bella bici vintage di alluminio a cui ho solo rinnovato catena, copertoni, cavi e guaine per ora. Ha degli adesivi "Bianchi" ma dubito della loro autenticità visto che non trovo nulla come "bianchi primo emporio" sul web. Sulla forcella e sotto il mov centrale è marchiata "Alan", ho cercato su internet e ho scoperto che ha pionierizzato questo genere di telai in alluminio (ha fatto conto terzi per bianchi?)

È montata Campagnolo 980 e anche qui mi servirebbe il vostro aiuto. La vite della puleggia di tensione del deragliatore è stata sostituita con una normale vite con un controdado dietro per prevenirne lo svitamento, geniale soluzione non fosse che sbatte nei raggi. Inoltre visto che anche la puleggia di guida mi sembra un po' consumata secondo voi è possibile trovare qualche ricambio?

Inoltre è normale che il reggisella sia così corto? 20230127_162206.jpg 20230127_162218.jpg 20230127_162323~2.jpg 20230127_162331.jpg 20230127_171927.jpg 20230127_172045.jpg

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Quello che hai per le mani è un telaio Alan modello Super record, telaio costruito con tubi in alluminio avvitati ed incollati nelle congiunzioni

Alan ha venduto telai un po' a tutti i "piccoli" produttori di bici (Fanini e Guerciotti in primis, ma anche Colnago per telai ciclocross), per cui li puoi trovare rimarchiati con diversi nomi; non mi risulta, però, avesse mai venduto a Bianchi...

Venendo ai tuoi quesiti il cambio 980 di Campagnolo è di bassa gamma, questo non esclude che non si riescano a trovare i ricambi corretti - se interessa l'originalità - anche se spesso, per quel tipo di cambio, conviene acquistarne uno intero, da cannibalizzare o da sostituire in toto (giusto per dare un'idea del costo clicca qui - da premettere che non sono il venditore e non ho nulla a che fare con l'inserzione)

Il reggisella è normale che sia così corto, in quegli anni il telaio andava preso grande, per cui non c'era tutta quella necessità di avere fuorisella come nelle bici attuali
Solitamente venivano tagliati, accorciandoli, per risparmiare peso ma non mi pare questo il caso
Tienilo come l'oro, Alan ha un diametro specifico per il reggisella (Ø 25) e non è facile reperirli

Per quanto riguarda la vite con il dado che tocca i raggi la soluzione più semplice, non volendo acquistare nulla, sarebbe quella di girarla con il dado verso l'esterno...

DrLimp

Novellino
20 Aprile 2022
4
0
26
Napoli
Visita sito
Bici
RR 5.2
Per quanto riguarda la vite con il dado che tocca i raggi la soluzione più semplice, non volendo acquistare nulla, sarebbe quella di girarla con il dado verso l'esterno...
Non è possibile siccome la gabbia è filettata solo sul lato interno.

Un'altra cosa, è normale che il cavo del deragliatore anteriore scavi letteralmente un solco sotto il mov. centrale? È previsto un guidacavi li come nei tali moderni o è considerata usura naturale?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Non è possibile siccome la gabbia è filettata solo sul lato interno.

Perdonami...

So bene che la gabbia è filettata solo internamente ma, guardando la tua foto, o il bullone è di troppo o la vite è più piccola (quindi serve il bullone per stringere la gabbia)
Nel secondo caso è sufficiente girare la vite per portare l'ingombro del bullone all'esterno; nel primo caso, semplicemente, togli la vite e la tagli a misura

Un'altra cosa, è normale che il cavo del deragliatore anteriore scavi letteralmente un solco sotto il mov. centrale? È previsto un guidacavi li come nei tali moderni o è considerata usura naturale?

Come puoi vedere, sempre dalla tua foto, i cavi scorrono dentro alle asole apposite, quindi no, non è previsto un guidacavi in plastica ma sono proprio quelle che fanno da guida
Ovviamente, con il tempo, è possibile che il cavo possa intaccare la scatola del movimento centrale
Se pensi che possa danneggiare ulteriormente con pochi euro trovi i passacavi di plastica; ci sarà da tirare giù il movimento centrale per creare un fermo che consenta di avvitarlo
Successivamente io installerei anche una cuffia sul perno che, ad occhio, non mi pare ci sia ora, giusto per proteggere il movimento da acqua e sporco

Questa è la mia, nell'ultima foto vedi bene la cuffia del movimento

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Mamma mia, la tua è veramente uno spettacolo. I componenti Super Record sono stupendi in ogni dettaglio.
Hai lucidato personalmente le congiunzioni?

No, fatto fare da un artigiano, una piccola azienda di quelle che ancora segue personalmente il cliente

Su tutte le Alan stai attento alle congiunzioni, soprattutto quelle in zona sterzo che avevano la brutta abitudine di crepare
E' un problema piuttosto comune ma risolvibile da un bravo saldatore che sappia come trattare la crepa

Anche la congiunzione del nodo sella potrebbe esserne interessata

Se ti interessasse vedere il restauro della bici puoi leggere questo thread

DrLimp

Novellino
20 Aprile 2022
4
0
26
Napoli
Visita sito
Bici
RR 5.2
No, fatto fare da un artigiano, una piccola azienda di quelle che ancora segue personalmente il cliente

Su tutte le Alan stai attento alle congiunzioni, soprattutto quelle in zona sterzo che avevano la brutta abitudine di crepare
E' un problema piuttosto comune ma risolvibile da un bravo saldatore che sappia come trattare la crepa

Anche la congiunzione del nodo sella potrebbe esserne interessata

Se ti interessasse vedere il restauro della bici puoi leggere questo thread
Hai fatto veramente un bellissimo lavoro, complimenti. Crepe e giochi non ce ne sono.
Approfitto per chiederti qualche altra cosa, non ho ancora messo mano ai cuscinetti di sterzo e mozzi perchè mi devo procurare gli utensili adatti. Girano bene senza giochi e grattate, è il caso di metterci le mani preventivamente? I mozzi (campagnolo record) ho visto hanno un foro al centro coperto da un anello elastico di metallo, ci va iniettato grasso?

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Approfitto per chiederti qualche altra cosa, non ho ancora messo mano ai cuscinetti di sterzo e mozzi perchè mi devo procurare gli utensili adatti. Girano bene senza giochi e grattate, è il caso di metterci le mani preventivamente?

Conosci il passato della bici? sai chi era il precedente proprietario e come la teneva?
Se la risposta è si e ti senti di andare tranquillo lascia tutto com'è, viceversa io la smonterei da cima a fondo (ma io sono un caso patologico...)

I mozzi (campagnolo record) ho visto hanno un foro al centro coperto da un anello elastico di metallo, ci va iniettato grasso?

Si, ma

Quando inietti il grasso dal foro dovresti assicurarti che esca dalle flange, in quel momento realizzi che tutto il corpo del mozzo è pieno di grasso, inutilmente
Per quello preferisco smontare tutto ed ingrassare solo le piste delle sfere