Informazioni sui dilettanti...

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Ho un po' di curiosità sul modo di allenarsi di un dilettante...

credo che la struttura sia molto simile a quella degli amatori fondo-potenziamento-gare etc...
vorrei sapere qualcosa di più specifico..

1)quante volte si allena un dilettante???
2)quando si allena e fa lavori specifici quanto durano le sue uscite???
3)oggi, tutti i dilettanti si allenano col misuratore di potenza???
4)che test fanno per decidere il carico di allenamento??? conconi, lattato, vo2 etc..
5)su questo forum c'è qualcuno che attualmente fa il dilettante???

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
41
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
ciao ti rispondo io dato che mi sento tirato un po in causa ^^ ..dopo tanta decisione sono tornato a correre tra i dilettanti, dopo che mi sn fatto un anno pieno di attività amatoriale..dunque..disolito si programma tutta la fase della preparazione invernale in vista delle prime corse, oltre ad allenarsi tutti insieme, il tecnico verifica chi deve fare più lavori specifici per entrare in forma subito e chi può attendere e aspettare più in la..
i dilettanti si allenano tutti i giorni nel periodo di preparazione e nel periodo di gare anche, a seconda però del periodo, se si è troppo stanchi un gg si può staccare completamente, anche perchè la media di corse è di due tre a settimana..
le ore in media partano dalle 2 fino alle 6 ore,, dipende da cosa si deve fare..per quanto riguarda i test almeno quelli della mia squadra vengano i tipi della SRM a fare tutti i test possibili con a fianco i preparatori..cmq su questo ancora nn ti so dire per certo..tra qualche settimana lo scoprirò..
per il resto spero di averti dato alcune delucidazioni, e sn a tua disposizione per altre domande ^^

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
grazie 1000 enrico...
quest'anno già hai cominciato la preparazione???

posso chiederti come sono stati i risultati da amatore l'anno scorso (hai fatto gf o circuiti)? come allenamento avevi allentato o più oo mneo era abbastanza simile a quando eri dilettante???

se hai voglia e lo puoi fare, mi daresti qualke info generica su un tuo allenamento specifico?? fate sfr, f&O, ripetute a soglia, ripetute al medio....

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ho un po' di curiosità sul modo di allenarsi di un dilettante...

credo che la struttura sia molto simile a quella degli amatori fondo-potenziamento-gare etc...
vorrei sapere qualcosa di più specifico..

1)quante volte si allena un dilettante???
2)quando si allena e fa lavori specifici quanto durano le sue uscite???
3)oggi, tutti i dilettanti si allenano col misuratore di potenza???
4)che test fanno per decidere il carico di allenamento??? conconi, lattato, vo2 etc..
5)su questo forum c'è qualcuno che attualmente fa il dilettante???

1)6/7 volte la settimana
2)le uscite con i lavori durano mediamente dalle 3 alle 5 ore
3)no, non tutti, e pochi di questi sanno realmente cosa stiano facendo
4)conconi e VO2 di solito
5)io non più, ho fatto 4 anni ma ho smesso già da un anno... ora sono amatore...o-o

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
41
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
praticamente in questo periodo sono in riposo attivo..quest'anno ho totalizzato circa più di 15mila km e 40 gare tra circuiti e gf..non ho osservato una preparazione specifica quest'anno poichè ho iniziato ad allenarmi a gennaio e la condizione andava crescendo di mese in mese a forza di fare gare..infatti sn andato molto bene dal periodo estivo in poi, rallentando magari alcuni gg e riposando dalle gare nel periodo di agosto..poi a settembre a tt e mi sn fermato i primi di ottobre poichè ho fatto un intervento al setto per migliorare la respirazione dato che ne avevo fortemente bisogno..sicchè mi sn completamente fermato per tre settimane..cmq la stagione nn è andata male ho ottenuto 4 vittorie di categoria in circuito con un assoluto e diversi piazzamenti..buoni risultati nelle gf, anche se erano più allenamenti che gare..nel frattempo prima e dopo operazione avevo iniziato palestra per potenziare un po le gambe e tt la parte spalle/schiena ...pratico tre volte a settimana (lun,merc,ven) per due ore e gli altri gg li alterno con uscite di due ore e tre quattro ore sab e domenica..se piove opto per i rulli un ora nn di più..questo per tt il mese di novembre..poi a dicembre inizierò le uscite più frequenti con la squadra in modo da fare agilità e riprendere la gamba persa e poi inizieremo con i lavori specifici (ancora nn ho le tabelle)...
l'allenamento è molto diverso tra amatori e dilettante, poichè nei dilettanti sei seguito continuamente e sai come prepararti..si fa una media di 20 25 mila km annui considerando che l'attività agonistica parte da 23 febbraio a fine ottobre praticamente..2-3 gare a settimana e vari giri a tappe durante l'anno..sicchè è un attività molto intensa..
sfr f&o, ripetute ect si fanno anche noi e si inizia praticamente fine dicembre, tutto gennaio e febbraio più mantenimento nei mesi successivi..poi le gare fanno il resto ^^
cmq appena saprò con certezza qualè il programma ti darò qualche info in più :).

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
41
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
chi ha fatto le ultime corse fino a tt ottobre adesso è in riposo..magari esce tre volte a settimana..qualche d'uno sta iniziando palestra..poi le uscite frequenti saranno da dicembre in poi e li si faranno i programmi..
la mia tabella personale per quanto riguarda il mio riposo attivo dopo tre settimane di stop forzato è palestra tre volte a settimana per due ore con esercizi di potenziamento braccia, spalle, trapezio, schiena più gambe..con serie di streching e riscaldamento di 10 min con cyclette a 90rpm e 15 min dopo palestra sempre 90rpm in agilità ..
nei giorni di martedi e giovedi uscita blanda di due ore in bici in agilità tt 39, pianura e se voglio leggera salitella senza forzare..sabato e domenica uscita di tre quattro ore fondo lento sempre di 39..il giovedi disolito faccio massaggi defaticanti e streching con la massaggiatrice..in totale 16-17 ore settimanali di allenamento x mantenimento..questo per tutto il mese di novembre, dicembre ancora nn ho programmato..
spero di essere stato utile..

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Anche io mi sento chiamato in causa quindi riporterò la mia esperrienza.....

1- Solitamente si usa la bici tutti i giorni naturalmente con carichi differenti, quindi non sempre ci si allena.....ma capita anche di uscire a fare scarico andando dietro ai pedali....la durata delle uscite solitamente varia da 2 a 5 massimo 6....in certi periodi se si è parrticolarmente stanchi il giorno dopo una corsa si puo' anche fare a meno della bici;
2- I lavori specifici forza ect noi li facevamo soprattutto in inverno (dicembre-gennaio-febbraio)...e in stagione poi al massimo si fanno dei richiami delle varie capacità con allenamenti simili ma quantitativamente minori anche perchè già si corre molto e non ci si può finire;
3- Noi come misuratore avevamo Pt naturalmente all'inizio ci hanno spigato come sarebbe stato sfruttato ai fini dell'allenamento, poi viene molto spesso usato come strumento per vautare il rendimento in gara e allenamento;
5- Noi facevamo 5 test all'anno conconi, tens endurance sotto sforzo con consumo d'ossigeno VO2 max, lattato, test da sprint, plicometrie....più le diverse visite per la salute, il posizionament in bici;

Spero di aver risposto alle tue domande in maniera più o meno soddisfacente ciao ciao

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Nella mia piccola e deludente parentesi tra i dilettanti, in un team non certo di punta :rosik: eravamo molto lasciati a noi stessi. Tra gennaio e febbraio tabelle, con tutta la buona volontà però non sono riuscito a rispettarle perchè adoro allenarmi a sensazioni. Da marzo in poi assolutamente uscite a sensazioni ma non c'era niente da fare, non entravo in condizione e a malapena finivo di iniziare le corse :angrymod: Sicchè decisi di smettere.... Paradossalmente appena uscito di scena da quel mondo trovai il miglior perido dell'anno, ovvero in Luglio :bua:

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Due domande da ignorante:
1 - cosa si intende per dilettante?Non si sta parlando di Under 23 giusto?

2 - visti i ritmi e i criteri di allenamento di cui parlate immagino che un dilettante, alla pari di un under 23 e direi quindi anche di un professionista, dedichi quasi tutta la giornata alla bici, visto che parlate di allenamenti anche di 5 o 6 ore, allenamenti di squadra, massaggi ecc ecc...ergo sono stipendiati?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Maurizio®;1357437 ha scritto:
Due domande da ignorante:
1 - cosa si intende per dilettante?Non si sta parlando di Under 23 giusto?

2 - visti i ritmi e i criteri di allenamento di cui parlate immagino che un dilettante, alla pari di un under 23 e direi quindi anche di un professionista, dedichi quasi tutta la giornata alla bici, visto che parlate di allenamenti anche di 5 o 6 ore, allenamenti di squadra, massaggi ecc ecc...ergo sono stipendiati?
si parla di under23, ovviamente con rimborso spese...

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
la categoria elite-under23 arriva fino a 26 anni... solo poche corse sono limitate agli under23... per fare un esempio Ballan ha fatto 6 anni in categoria, passando a 25 anni

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
41
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
Maurizio®;1357450 ha scritto:
Si, ma scusa, Enrico84, se il numero nel nick corrisponde all'anno di nascita, dovrebbe avere 24 anni e va per i 25...com'è possibile che abbia deciso di tornare a correre negli under 23?Mi sembrerebbe un po' "fuori quota" o no?

24 da poco compiuti..per i 25 vado all'anno prox..si cmq come dice Simo si corre fino ai 26 e probabilmente verrà portato ai 27

i dilettanti venivano chiamati un tempo quando erano un unica "categoria" ..ora si dividono in Under23 e Elite ..ma le gare sono sempre Elite/Under23
ci sn poche solo Under ..per esempio mondiale e gp liberazione partecipano solo under23..
quindi ancora nn sn fuori quota ^^, ho altri due anni da fare

si cmq l'attività di dilettante è come un lavoro a tempo pieno e si è rimborsati a fine mese..

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
24 da poco compiuti..per i 25 vado all'anno prox..si cmq come dice Simo si corre fino ai 26 e probabilmente verrà portato ai 27

i dilettanti venivano chiamati un tempo quando erano un unica "categoria" ..ora si dividono in Under23 e Elite ..ma le gare sono sempre Elite/Under23
ci sn poche solo Under ..per esempio mondiale e gp liberazione partecipano solo under23..
quindi ancora nn sn fuori quota ^^, ho altri due anni da fare

si cmq l'attività di dilettante è come un lavoro a tempo pieno e si è rimborsati a fine mese..

*****, se dovessi perdere il lavoro a breve rientrerei in categoria all' ultimo anno!:mrgreen:
Ci penserei sù anche se riuscirei a stare in gruppo per massimo 80km:cry:

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
41
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
*****, se dovessi perdere il lavoro a breve rientrerei in categoria all' ultimo anno!:mrgreen:
Ci penserei sù anche se riuscirei a stare in gruppo per massimo 80km:cry:

io c'ho pensato a lungo prima di decidermi a rientrare nel mondo dei dilettanti..ho lavorato, ma mai un posto fisso fisso..sicchè mi sn ritrovato con la scelta che volevo tornare a tutti i costi..sicchè da due anni a oggi mi sn preparato ben bene per poter rientrare ed essere ad un buon livello competitivo.altrimenti anchio nn ce l'avrei fatta a reggere i forti ritmi..l'attività amatoriale mi è servita per poter avere la gamba pronta per la giusta preparazione..
io ormai ci provo..due anni, poi chissà ..ho la fortuna che la mia squadra fa anche i prof perciò ci sarebbe un tantinello di possibilità..ma è meglio intanto dare il massimo in questi anni.. :)

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io c'ho pensato a lungo prima di decidermi a rientrare nel mondo dei dilettanti..ho lavorato, ma mai un posto fisso fisso..sicchè mi sn ritrovato con la scelta che volevo tornare a tutti i costi..sicchè da due anni a oggi mi sn preparato ben bene per poter rientrare ed essere ad un buon livello competitivo.altrimenti anchio nn ce l'avrei fatta a reggere i forti ritmi..l'attività amatoriale mi è servita per poter avere la gamba pronta per la giusta preparazione..
io ormai ci provo..due anni, poi chissà ..ho la fortuna che la mia squadra fa anche i prof perciò ci sarebbe un tantinello di possibilità..ma è meglio intanto dare il massimo in questi anni.. :)
spero che tu riesca,auguri per questi due anni ed in bocca al lupo.o-o

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
beh enrico, devo farti un enorme in bocca al lupo, e devo dire che mi rincuora molto il fatto ke hai detto ke l'allenamento da amatore ti è servito molto...
kissà ke se i risultati quest'anno siano decenti non mi passi per la testa l'idea di tentare...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Nel lavoro mi trovo più o meno nelle tue stesse situazioni, a febbraio sono fortunato se sono ancora a lavorare:cry:
Dato che hai le basi e ti sei impegnato, ti auguro di cuore di poter aver i miglior irsultati possibili...o-o
Persevera e non cedere:cassius: