Iniziare a correre dopo 15 anni di bdc

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ho iniziato questo mese a correre e devo dire che mi piace. Dopo 8 uscite allungandole progressivamente sono riuscito a correre 10km a 5" al km con riserva. Da oggi inizio a fare qualche allungo per preparare qualche garetta dai 5 ai 10 km. Fondamentale per me è stato affidarmi a un negozio specializzato per le scarpe...sono veramente comode o-o
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
ho incominciato questa mattina...dalle 6.30 alle 7.00. nel parco fluviale dietro casa.

1' camminata veloce 1'30'' corsetta

poi doccia colazione e viaaa...

impressioni?! pensavo meglio, fiato ne ho, ma i quadricipiti e le caviglie chiedono pietà.
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
ho incominciato questa mattina...dalle 6.30 alle 7.00. nel parco fluviale dietro casa.

1' camminata veloce 1'30'' corsetta

poi doccia colazione e viaaa...

impressioni?! pensavo meglio, fiato ne ho, ma i quadricipiti e le caviglie chiedono pietà.

Continua cosi, con gradualità perché la bici ti dà tanto fiato e si tende a esagerare. Prova a dare un'occhiata QUI per un minimo di tabella
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
E' passato quasi un mese da quando ho iniziato. ora faccio circa 5-6km sempre correndo, senza camminare.

corro per circa mezzora, perchè ho quel tempo li e non di più. per ora.

vado almeno 2 volte a settimana, e 3 volte in bici (compresa gara domenicale).

ora vorrei fare le cose un po' con metodo, per provare a fare qualche garetta di 8-10 km.

mi piacerebbe fare 10km in 45minuti.

mi aiutate??
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
non è una cosa che potrai fare a breve termine. Sinceramente ti consiglierei di seguire un forum specifico, tipo runningforum.it.
come passo iniziale il mio consiglio è di cominciare ad allungare i lunghi. Devi passare l'ora.
Segui questa tabella:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037
i4kfgo.jpg

Penso che dovresti essere più graduale di quanto lo sia stato fino ad ora ;)
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
ho dato un'occhiata a quelle tabelle, ma c'è da impazzire, allenarsi con metodo è più complicato che in bici!!

un principiante che non voglia seguire tabelle incasinate, come può migliorare? quante volte a settimana devo correre, 3x almeno 1 h?

percorsi pianeggianti o salite? a me piace molto il fartlek e in bici è il mio allenamento preferito. trovo che cambi di ritmo random siano molto molto efficaci per il mio allenamento. infatti vado molto a sensazione. solo che in bici ho esperienza, mi conosco e lo so fare.
a piedi è tutto molto piu complicato. per inesperienza. e non vorrei incorrere in infortuni, che a quanto pare sono frequenti nel running.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.551
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ho dato un'occhiata a quelle tabelle, ma c'è da impazzire, allenarsi con metodo è più complicato che in bici!!

un principiante che non voglia seguire tabelle incasinate, come può migliorare? quante volte a settimana devo correre, 3x almeno 1 h?

percorsi pianeggianti o salite? a me piace molto il fartlek e in bici è il mio allenamento preferito. trovo che cambi di ritmo random siano molto molto efficaci per il mio allenamento. infatti vado molto a sensazione. solo che in bici ho esperienza, mi conosco e lo so fare.
a piedi è tutto molto piu complicato. per inesperienza. e non vorrei incorrere in infortuni, che a quanto pare sono frequenti nel running.



quando correvo ho letto quasi tutti gli articoli. è interessante e completo per chi comincia anche se và soppesato per un lieve "delirio di onnipotenza" di chi scrive


[url]http://www.albanesi.it/Corsa/Corsa1.htm[/URL]
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
quando correvo ho letto quasi tutti gli articoli. è interessante e completo per chi comincia anche se và soppesato per un lieve "delirio di onnipotenza" di chi scrive


[URL="http://www.albanesi.it/Corsa/Corsa1.htm"][URL]http://www.albanesi.it/Corsa/Corsa1.htm[/URL][/URL]

ahahah:mrgreen:, del delirio anche se ho appena iniziato a leggere qualche articolo me ne sono accorto anche io.

Ho provato il "test: ami la corsa", o pensato uscirà sicuramenti il risukltato equilibrato o al massimo competitivo in vece è uscito nevrotico.

NEVROTICO: Riversa sulla corsa le nevrosi con cui vive la sua vita; anche nello sport ha problemi che avvelenano ciò che fa. Dovrebbe imparare a vivere, ma spesso pensa di saperlo già fare.


E' un po' da delirio di onnipotenza catalogare una persona in base a 5 domande
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
nel frattempo proseguo a correre.
corro al martedì al giovedì e sabato, con l'obbiettivo "moribondo", sono a 7km in 44 minuti... facendo anche passo. devo dire che martedì andavo proprio bene :rosik:

stasera, proviamo di nuovo!! certo che correre è proprio comodo, in 3 minuti sei vestito, in un'ora fai tutto l'allenamento doccia e streching compresi... e magari anche col buio.

il lunedi mercoledi venerdi esco in bici un ora/un ora e 20 e la domenica faccio la gara (sto in gruppo,niente più...)