Iniziare a fare ciclismo a 22 anni

myrko88

Novellino
21 Luglio 2010
21
0
Visita sito
Bici
no
Ciao a tutti, mi chiamo Mirko, ho 22 anni e sono nuovo, mi sono iscritto per la passione che ho per il ciclismo. Inizio con il dirvi che non ho mai praticato il ciclismo (tranne qualche sgambata ma niente di che) ma mi è sempre piaciuto e seguo sempre tutte le gare, dal giro al tour alla vuelta. Ora un amico di mio padre vedendomi per la prima volta mi dice "tu hai il fisico perfetto per fare il ciclista" (anche lui è un appassionato di ciclismo e lo pratica in modo amatoriale).
E qui mi è scattata la scintilla, sarebbe bellissimo iniziare anche se a 22 anni(a novembre) lo so che è tardi ma se c'è anche una piccola possibilità voglio provarci. Il mio fisico potrebbe aiutarmi visto che sono alto 1.70 m per 58 chili quindi penso sia una buona partenza. Mi è sempre piaciuto lo sport ed allenarmi però ora mi serve il vostro aiuto per iniziare, vi prego aiutatemi...

cicalone73

Novellino
24 Marzo 2010
32
0
Guidonia
Visita sito
Bici
Pinarello Angliru
Se vuoi vincere il Tour de France probabilmente è tardi ma in fondo se la bici è la tua passione anche 70 km fatti la domenica possono regalarti molte soddisfazioni... e sudate... :-)

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
non ti preoccupare io ho iniziato a 26 e sono un campione :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: no dai non è tardi se hai delle qualità e ti alleni tanto puoi toglierti delle belle soddisfazioni anche ad alti livelli per adesso comprati la bici e divertiti

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.869
655
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
forse non mi accontenterei a fare 70km, vorrei proprio fare delle gare, vedere il mio livello.

Allora inizi comprando una bici (la cosa+ importante sono le misure) poi inizi a pedalare... pedali... pedali... pedali ... pedali... pedali... ecc. :cassius:
poi ti iscrivi in una società e pedali... pedali... pedali ... pedali... pedali... ecc. :cassius:
poi vai ai raduni nel week end e pedali... pedali... pedali ... pedali... pedali... ecc. :cassius:
poi provi a fare una Mediofondo e pedali... pedali... pedali ... pedali... pedali... ecc. :cassius:
poi provi una granfondo e pedali... pedali... pedali ... pedali... pedali... ecc. :cassius:

in pratica è tutto un pedalare :mrgreen:

scherzi a parte prima inizia ad andare in bici poi pensa a quello che verrà

• Mi piace
Reactions: carini70

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Allora inizi comprando una bici (la cosa+ importante sono le misure) poi inizi a pedalare... pedali... pedali... pedali ... pedali... pedali... ecc. :cassius:
poi ti iscrivi in una società e pedali... pedali... pedali ... pedali... pedali... ecc. :cassius:
poi vai ai raduni nel week end e pedali... pedali... pedali ... pedali... pedali... ecc. :cassius:
poi provi a fare una Mediofondo e pedali... pedali... pedali ... pedali... pedali... ecc. :cassius:
poi provi una granfondo e pedali... pedali... pedali ... pedali... pedali... ecc. :cassius:

Poi se sei un fenomeno capita che la granfondo la vinci, passi pro, vai al Tour, lo vinci. Vedi puoi ancora vincere anche il Tour in teoriao-o
Poi se non sarà proprio il tour l'importante è divertirsi

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Già che ci sei, visto che hai ottime intenzioni e tanta voglia di fare, io ti consiglio di cominciare a pedalare da subito, :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: nel frattempo che aspetti di prendere la bici da corsa.

Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.739
2.923
Visita sito
forse non mi accontenterei a fare 70km, vorrei proprio fare delle gare, vedere il mio livello.

considera che gli u23, la cat. in cui in teoria rientreresti, si allenano circa 5h al giorno, ed arrivano già da anni di agonismo nelle cat. inferiori (allievi, juniores). insomma fanno la vita da corridori. a 22 anni immagino che tu lavori o studi, e non abbia tutto quel tempo x allenarti; e cmq partendo da 0 o poco + la vedo dura emergere. però non ti scoraggiare, puoi comunque ritagliarti il tuo spazio con grande soddisfazione nelle gare amatoriali in circuito o nelle GF/MF. come ti hanno detto prendi la bici ed iniza ad allenarti
o-o

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
presente! 22 anni e praticante da quasi 2!
nella vita si può fare tutto!
come già ti hanno detto la base di tutto è PEDALARE!
provaci, vedi cosa vuol dire il ciclismo(intendo come tipo di sforzo, di costanza e soprattutto di emozioni) e fatti un pò di esperienza, poi una volta che sarai in forma tesserati e vai a provare qualche circuito(va che menano di brutto) e così ti toglierai la soddisfazione di testare il tuo livello.
se non i circuiti prova le gare di fondo, cmq assaggia il succo delle gare, le sensazioni sono bellissime!

secondo me in conclusione gli unici requisiti richiesti sono la voglia(che a parole hai), un mezzo, un pò di intelligenza nel porsi degli obiettivi, la COSTANZA nell'allenamento e un pò di testa per ricordarti che sei in strada e quello che vedi in tv è un'altra cosa.

per il resto... BUON DIVERTIMENTO!

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
guarda...io ho iniziato a marzo 2009 ad allenarmi in MTB perchè corro in moto...a giugno 2009 mi hanno fatto provare una BDC e mi sono innamorato, a settembre 2009 ho comprato una BDC...quest'anno ho iniziato con le mediofondo e domenica 18 luglio sono arrivato 54° a 20 minuti dal 1° classificato sul percorso da 122 km....
ho compiuto 24 anni il 5 luglio....
tutto è possibile, basta la voglia, l'entusiasmo e qualche piccolo sacrificio...
per il resto pedala!!!!

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
guarda...io ho iniziato a marzo 2009 ad allenarmi in MTB perchè corro in moto...a giugno 2009 mi hanno fatto provare una BDC e mi sono innamorato, a settembre 2009 ho comprato una BDC...quest'anno ho iniziato con le mediofondo e domenica 18 luglio sono arrivato 54° a 20 minuti dal 1° classificato sul percorso da 122 km....
ho compiuto 24 anni il 5 luglio....
tutto è possibile, basta la voglia, l'entusiasmo e qualche piccolo sacrificio...
per il resto pedala!!!!
grandissimo anch'io ho iniziato da soli 4 anni rispetto a chi va in bici da una vita ma faccio penare anche i più forti della mia zona prima di farmi staccare certo c'è chi va molto più forte di me ma ogni domenica che corro mi tolgo sempre molte soddisfazioni e mi stupisco ogni anno dei progressi clamorosi che faccio quindi non mettiamo dei limiti alla provvidenza:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
grandissimo anch'io ho iniziato da soli 4 anni rispetto a chi va in bici da una vita ma faccio penare anche i più forti della mia zona prima di farmi staccare certo c'è chi va molto più forte di me ma ogni domenica che corro mi tolgo sempre molte soddisfazioni e mi stupisco ogni anno dei progressi clamorosi che faccio quindi non mettiamo dei limiti alla provvidenza:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

poi ragazzi SIAMO GIOVANI! a 20-25 anni il fisico risponde bene alle sollecitazioni e aumenta velocemente le performance..se penso che pedalo in BDC nemmeno da 1 anno e ho fatto appena 5400 km e prendo "appena" 20 minuti da gente del team maggi frw vuole dire che qualcosa di valido lo posso fare...
poi non c'è miglior allenamento che una gara...

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
poi ragazzi SIAMO GIOVANI! a 20-25 anni il fisico risponde bene alle sollecitazioni e aumenta velocemente le performance..se penso che pedalo in BDC nemmeno da 1 anno e ho fatto appena 5400 km e prendo "appena" 20 minuti da gente del team maggi frw vuole dire che qualcosa di valido lo posso fare...
poi non c'è miglior allenamento che una gara...
io non sono più tanto giovane 31 anni ma per adesso devo dire che progredisco sempre semmai sono difficili gli inizi perchè vai la metà degli altri ma già in 1 anno o 2 se hai delle qualità cominci a divertirti e poi nel ciclismo è fondamentale lèesperienza e conoscere i propri limiti per poterli gestire e in questo certo chi ha cominciato presto è più avvantaggiato

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED

Se ancora devi salire su una bici e già pensi alle gare stiamo freschi.... è vero ke il tuo fisico leggero è un ottima base di partenza ma non tutte le persone alte 190 cm sono ottimi giocatori di pallavolo o pallacanestro per esempio....... cmq l'entusiasmo è la giusta benzina che muove ogni cosa quindi buon per te...... se poi pensi alle garette amatoriali allora quelle potrai farle di sicuro con l'allenamento giusto :mrgreen: !!!!!!! detto questo l'unico modo per cominciare è comprare una bici da corsa...... mi raccomando prenditi le misure e comprane una della taglia giusta che è la cosa fondamentale...... !!!!!!!!!!! e poi in sella!!!!!!!!! buone pedalate!!!!!!!!o-o