Iniziare a fare ciclismo a 22 anni

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Non è tardi!!!
Pure io sono dell'88 e ho iniziato lo scorso anno.
Faccio già qualche gara, e seppur non sia in competizione con quelli che possono vincere, riesco a divermi e a trovare un aspetto agonistico.
A livello amatoriale potresti anche diventare molto forte nel giro di qualche anno, l'unica cosa che ti serve è voglia e tempo di allenarti.
No stà per novara? Nel caso c'è la corbettese lì vicino che è una buona società.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Il primo anno sarà di costruzione della muscolatura e non punterei subito a far gare, potresti prendere una seria delusione e abbandonare tutto subito, perchè ti ritroveresti, a meno che tu non sia un fenomeno, a vederti passare a velocità doppia ciclisti che hanno 3 volte la tua età....e non sarà positivo per il tuo morale, parlo per esperienza ovviamente.
Impara ad alimentarti.....ad allenarti.....leggi tutto quello che puoi, ovviamente dalle persone fidate e di una certa esperienza, questo forum è un posto magnifico se uno vuol carpire i segreti del ciclismo sotto ogni aspetto, uno avvertimento è di selezionare bene i ciclisti che ci scrivono....alcuni qui ne sparano davvero di grosse! :bua:
Io quello che posso consigliarti è questo e soprattutto di non pretendere troppo da te stesso, perchè poi corri il rischio di smettere di pedalare, solo perchè come capita al 95% di noi qualcuno ti arriva sempre davanti!!!! o-o

• Mi piace
Reactions: samuelgol

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non c'è un limite di eta a praticare qualsiasi tipo di sport, ovviamente parlo di quello amatoriale...se invece intendiamo quello dilettantistico per poi magari passare al professionismo be allora l'eta biologica assume un peso rilevante poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola e cioè del talento naturale (vedi Maradona che al tempo del Napoli non si allenava ma sniffava cocaina a manetta eppure in campo era un fenomeno)!!!

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.757
44
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
si inizia così: comprare abbigliamento, scarpe, casco e soprattutto bici.
Poi inizi a pedalare costantemente.

Se vuoi correre diventa socio di qualche strada locale e iniziacon le prime gare.

E' tardi solo per diventare un professionista, a meno che tu non sia un fenomeno

Laura88

Novellino
22 Giugno 2010
28
0
37
Scandicci (Firenze)
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina
Ciao Mirko, anch'io sono dell' 88 ed ho iniziato ad andare in bici solo da quattro mesi, in modo serio.
Per la bici sono fresca d'acquisto quindi ti posso dire che se ti vuoi comprare una bici medio-buona non stare sotto i 1000 euro, per il nuovo potresti andare su alluminio con forcella in carbonio, ci rientri bene, sennò valuta l'usato ma attento alla taglia, meglio più piccola che più lunga.
Io sono alta quanto te, dovrebbe andarti una 52 di taglia o S poi fatti consigliare. La meglio è andare in diversi negozi in zona e sentire cosa ti propongono per quella cifra.
Certo, se sei sicuro che il ciclismo ti piace, e quindi di portarlo avanti.
Se invece vuoi un pò sperimentare questo sport anche da Decathlon ad esempio trovi delle bici da corsa (scarse) da 400 euro.
Poi secondo me non è tardi....io in soli 4 mesi ho fatto parecchi progressi e non ho il tempo libero che vorrei.
Ciao e buone pedalate.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Non c'è un limite di eta a praticare qualsiasi tipo di sport, ovviamente parlo di quello amatoriale...se invece intendiamo quello dilettantistico per poi magari passare al professionismo be allora l'eta biologica assume un peso rilevante poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola e cioè del talento naturale (vedi Maradona che al tempo del Napoli non si allenava ma sniffava cocaina a manetta eppure in campo era un fenomeno)!!!

Maradona non è che prima di giocare al Napoli facesse l'imbianchino. Maradona giocava a pallone praticamente da prima di saper camminare e ciò, unito al suo talento e alla sua tecnica, l'avevano reso talmente superiore da poter fare la vita che faceva e rimanere comunque il migliore. Va anche detto che Maradona era anche uno che agli allenamenti c'andava sempre e dava il 100% con la pioggia e con il sole.

Ora la questione è: quali sono le ambizioni del nostro amico e qual'è la sua preparazione. A 22 anni è giovane, se fino ad adesso ha praticato altri sport, chessò atletica o altro a un buon livello, magari potrebbe avere anche delle concrete possibilità. Se invece è sempre stato sul divano a guardare la tv non credo che alla sua età possa ambire a particolari risultati aldifuori del giro degli amatori. Voglio dire, quelli che diventano pro, anche solamente gregari, è gente che fa ciclismo fin dall'età della pubertà se non prima, sono la creme della creme che c'è in giro, s'allenano ogni giorno e molti s'aiutano anche con mezzi illeciti per poter emergere.

Percui: se lo scopo è fare ciclismo e divertirsi con la bicicletta la risposta è che si può cominciare a qualsiasi età.
se lo scopo è fare ciclismo e partecipare a gare la risposta è, certo che si.
se lo scopo è diventare ciclista di professione è un mondo che non conosco ma a meno di trovarsi davanti a un fenomeno naturale, che magari di suo ha 30 pulsazioni a riposo, credo che il treno sia già passato.

ad ogni modo, com'è ovvio, meglio tentare e scoprirlo che non tentare mai e vivere con il rimpianto di non saperlo.

myrko88

Novellino
21 Luglio 2010
21
0
Visita sito
Bici
no
grazie a tutti per i consigli, diciamo che sono un tipo atletico e gioco a calcio da quando ho 6 anni però mi diverto anche a giocare a pallavolo, sciare, tennis, e me la cavo bene.
Ora iniziare ad andare in bicicletta sarebbe bello, anche se lo so che per diventare pro dovrei essere solo un fenomeno, ma mi accontenterei anche di qualche bella gara, giusto per testare il mio livello e mettermi a confronto con gli altri. Ora il primo passo sarà quello di acquistare la bicicletta.

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Maradona non è che prima di giocare al Napoli facesse l'imbianchino. Maradona giocava a pallone praticamente da prima di saper camminare e ciò, unito al suo talento e alla sua tecnica, l'avevano reso talmente superiore da poter fare la vita che faceva e rimanere comunque il migliore. Va anche detto che Maradona era anche uno che agli allenamenti c'andava sempre e dava il 100% con la pioggia e con il sole.

Ora la questione è: quali sono le ambizioni del nostro amico e qual'è la sua preparazione. A 22 anni è giovane, se fino ad adesso ha praticato altri sport, chessò atletica o altro a un buon livello, magari potrebbe avere anche delle concrete possibilità. Se invece è sempre stato sul divano a guardare la tv non credo che alla sua età possa ambire a particolari risultati aldifuori del giro degli amatori. Voglio dire, quelli che diventano pro, anche solamente gregari, è gente che fa ciclismo fin dall'età della pubertà se non prima, sono la creme della creme che c'è in giro, s'allenano ogni giorno e molti s'aiutano anche con mezzi illeciti per poter emergere.

Percui: se lo scopo è fare ciclismo e divertirsi con la bicicletta la risposta è che si può cominciare a qualsiasi età.
se lo scopo è fare ciclismo e partecipare a gare la risposta è, certo che si.
se lo scopo è diventare ciclista di professione è un mondo che non conosco ma a meno di trovarsi davanti a un fenomeno naturale, che magari di suo ha 30 pulsazioni a riposo, credo che il treno sia già passato.

ad ogni modo, com'è ovvio, meglio tentare e scoprirlo che non tentare mai e vivere con il rimpianto di non saperlo.
a me sembra che l'abbia presa troppo seriamente e questo è il miglior modo per prendere delle delusioni belle grosse prima bisogna cominciare a pedalare poi l'anno prossimo può a questo punto essersi già fatto un 'idea delle sue possibilità io mi sto rendendo conto che se hai delle qualità fai presto a entrare nei 20 in una granfondo ma da lì a competere con i migliori ce ne passa davvero tanto perchè i migliori amatori italiani sono quasi al livello professionistico e quando li vedi ti accorgi che è molto complicato poter reggere il confronto per non dire impossibile e poi se c'è una cosa che ti insegna il ciclismo è capire e accettare i tuoi limiti per poter così lavorare sui punti di forza io ad esempio me la cavo in salita ma in discesa faccio fatica con i discesisti forti quindi so che quello è un mio limite e per quanto posso migliorare non potrò mai competere con i migliori

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Mirko, ho 22 anni e sono nuovo, mi sono iscritto per la passione che ho per il ciclismo. Inizio con il dirvi che non ho mai praticato il ciclismo (tranne qualche sgambata ma niente di che) ma mi è sempre piaciuto e seguo sempre tutte le gare, dal giro al tour alla vuelta. Ora un amico di mio padre vedendomi per la prima volta mi dice "tu hai il fisico perfetto per fare il ciclista" (anche lui è un appassionato di ciclismo e lo pratica in modo amatoriale).
E qui mi è scattata la scintilla, sarebbe bellissimo iniziare anche se a 22 anni(a novembre) lo so che è tardi ma se c'è anche una piccola possibilità voglio provarci. Il mio fisico potrebbe aiutarmi visto che sono alto 1.70 m per 58 chili quindi penso sia una buona partenza. Mi è sempre piaciuto lo sport ed allenarmi però ora mi serve il vostro aiuto per iniziare, vi prego aiutatemi...

Comprati subito una bici e parti.
Per diventare professionista/campione è tardi, ma iniziare a 22 anni va benissimo per tutto il resto. Fino ai 28 anni hai la massima forza muscolare.
In 6 anni diventi una bestia, se ti appassioni e ti alleni bene. E dopo ti resta tutto negli anni a venire.
Io ho iniziato ad andare in bdc a 32. E mi sono levato molte soddisfazioni; non in gara, ma in mille altre cose fatte.
Parti e non farti problemi. Compra la bici subito!

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Mah...
tutti ti hanno detto di partire subito prendendo la bici spendi 1000 euro...comprati il completo scarpe casco ecc....

Io ti direi l'esatto contrario, soprattutto se non sei mai salito su una bici da corsa...
fatti prestare tutto l'abbigliamento dall'amico ciclista, cerca qualcuno che sia disposto a prestarti anche la bici della tua misura, anche una scassona...
poi cominci a pedalarci tutte le settimane e inizi a capire se è lo sport che fa per te, ancora prima di pensare alle vittorie.

Poi se ti sei convinto a settembre fai l'acquisto e inizi seriamente, se no restituisci il prestito e non avrai speso 1500 euro.

o-o

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
tardi direi proprio di no... magari non diventerai pro ma le soddisfazioni che ti puoi togliere sono tantissime!

Non è mai troppo tardi. Io ho iniziato 4 anni fa alla soglia dei 50 anni,e adesso partecipo alle Granfondo amatoriali (tra cui 9 colli e Maratona delle
Dolimiti),quasi sempre sui percorsi lunghi.

Oltre che una questione di gambe è soprattutto una questione di testa.
Volere è potere. Poi dipende da quali sono gli obiettivi,per fare il ciclista di professione potrebbe essere tardi,per divertirsi sei sempre in tempo

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
ciao anche io ho iniziato a 22 anni ad andare in bici (ora ne ho 25), l'importante è l'allenamento, io non ho mai fatto gare , ma se tu ne vuoi fare l'importante ti ripeto è l'allenamento costante , ti puoi togliere delle belle soddisfazioni anche solo con l'andare la domenica con un bel gruppo , poi ho letto che sei molto leggero quindi in salita puoi andare forte

prendi un buona bici , non spendere una follia

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
1. scegli una buona bici, anche usata, ma che sia della tua misura
2. abbigliamento (in particolare i pantaloncini, che siano di qualità), scarpette e soprattutto il casco
3. inizia a pedalare senza pensare alle gare, ma poco per volta (rapporti agili, distanze contenute...quando finisci un giro non devi sentirti sfinito sennò poi la tua fidanzata s'incazza!). Meglio più uscite con distanze ridotte che una sola di 100km..
4. Non metterti a correre appresso a qualunque fesso ti sfreccia davanti, l'allenamento è qualcosa di strettamente personalizzato e non tiene conto di chi arriva primo su ogni cavalcavia)
5. sei magrolino, non pensare a questo solo come un vantaggio. il ciclismo, come molti altri sport di fondo, richiede un fisico prima di tutto resistente e armonico. In virtù della tua giovane età non trascurare il potenziamento generale della tua muscolatura, oltre che allo streching, per prevenire infinite patologie che noi vecchietti conosciamo molto bene!
6. si pedala anche fino a 80anni, sei molto giovane e hai tutto il tempo che vuoi per fare qualsiasi cosa... buon divertimento!

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Io pedalo da giugno 2009, ho 36 anni, adesso sto facendo delle gran fondo, tracciati corti perche' ho ripreso solo da giugno. Tutto cio che mi interessa quando vado in bici e':
la strada;
non cadere (ho una famiglia);
migliorarmi.
Tutte quelle menate su gare, competizioni e via dicendo l' asciamole per piacere agli agonistici che a dodici anni pedalano gia da 6. A 22 anni puoi prendere non molte bensi' troppe soddisfazioni, ma occorre che tu abbia chiaro il concetto che andare in bici da amatore vuoldire sopratutto fare dello sport per passione sapendo di mantenersi in salute grazie all' allenamento della propria condizione atletica.
Quindi buone pedalate e che la "scimmia" sia con te.

viva il ciclismo

Novellino
5 Ottobre 2011
1
0
Visita sito
Bici
da corsa
buon giorno a tutti purtroppo mi sono accorto adesso della mia passione x le bici..adoro il ciclismo lo seguo sempre vorrei iniziare ad allenarmi e diventare professionista ma visto la mia vecchia eta non saprei se ci riusciro cmq vale la pena tentare..cmq gentilmente sareste gentili da scrivermi un modo efficace come allenamento sono disposto a tutto anche a salire le salite ogni giorno..sn alto 1.84 e peso 65 kg quindi credo che vada bene aiutatemi x favore grazie in anticipo

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
allora se sei un fenomeno puoi diventare anche un professionista ,se sei una normale puoi con allenamento ambire ai primi 50 posti delle gf.se hai una vam(si calcola dividendo il dislivello della salita per i minuti o le ore che ci hai messo per 60) maggiore di almeno 1350 ,puoi dire di essere a buon punto.ricorda però la salita non la devi fare in cronoscalata ma con almeno 40km nelle gambe e da solo senza scie.inoltre la lunghezza della salita per una misura corretta dovrebbe essere di 5-8km.

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
ciao ragazzi, ho 20 anni, solo ora ho scoperto la mia passione per il calcio, vedo sempre le partite alla tv....
voglio arrivare a fare la champions league, mi dite come posso iniziare???
sono 184 cm, per 75 kg, e salgo le scale senza fiatone, quindi potrei diventare un fenomeno....

morale, compratevi una bici, perchè senza è difficile fare i ciclisti, e cominciate a rendervi conto di quanto sia faticoso fare i km, poi quando un giorno riuscirete a fare anche 200 km, provate a stare dietro alla gente che va in bici da un po e ogni tanto va a fare qualche granfondo...

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
ciao ragazzi, ho 20 anni, solo ora ho scoperto la mia passione per il calcio, vedo sempre le partite alla tv....
voglio arrivare a fare la champions league, mi dite come posso iniziare???
sono 184 cm, per 75 kg, e salgo le scale senza fiatone, quindi potrei diventare un fenomeno....

morale, compratevi una bici, perchè senza è difficile fare i ciclisti, e cominciate a rendervi conto di quanto sia faticoso fare i km, poi quando un giorno riuscirete a fare anche 200 km, provate a stare dietro alla gente che va in bici da un po e ogni tanto va a fare qualche granfondo...
Ciao zio o-oo-o