In questo mio post sarò impopolare, ma mi sembra giusto che tutti sappiano come funzionano le cose in Italia (per chi non lo avesse ancora capito). Due anni fa l' ANCMA fece, con l' allora Ministro dell' Ambiente, Pecoraro Scanio, un accordo, che prevedeva incentivi per la rottamazione di motorini inquinanti a due tempi, per l' acquisto di biciclette elettriche, a pedalata assistita e biciclette normali in genere. Oggi, a distanza di due anni, si è spostato lo scopo ed il Ministero dell' Ambiente (?) mette a disposizione di chiunque voglia acquistare una bicicletta, anche una Pinarello Prince da 6700 euro, piuttosto che una Bianchi crono da 10000 euro, o una Colnago EPS da 6500 euro, il 30% del suo prezzo, fino ad un massimo di 700 euro. La rottamazione non c'entra piu' niente, così come la tipologia di bicicletta che si acquista. Questi sono beni di lusso. E' come se offrissero incentivi (con i nostri soldi) per l' acquisto di X5, Q7, ML.... Qualcuno mi dovrebbe spiegare cosa c'entra, a questo punto, l' ambiente. Probabilmente, sarebbe stato piu' idoneo il Ministero dell' Industria, ma loro devono già prevedere aiuti alle banche, alla Fiat, all' Alitalia e quindi questi 8.750.000 euro meglio andarli a prendere dai fondi (che ricordo sono sempre nostri soldini) destinati all' ambiente, tanto loro cosa se ne fanno ???? Ma l' On. Prestigiacomo, come sempre, ubbidisce
e, alla fine, non fa nessuna differenza.
Però, guardando meglio , una differenza e non proprio piccola, qualcuno l' ha notata, perchè è sulla sua pelle
: solo le aziende italiane (marche o distributori) possono beneficiare di questi aiuti di stato per svuotare i loro magazzini e quelli dei loro concessionari che hanno riempito, inopinatamente fino a ieri ! E le varie
Cannondale, KTM, Ridley, Orbea, BH... e tutte quelle aziende che hanno operato bene in questi anni by-passando, il distributore Italiano che avrebbe solo fatto lievitare i prezzi di vendita al pubblico ? Queste sono tagliate fuori dal banchetto magna-magna.... Accidenti ! Ma.....è legale ? Perché alcune aziende,
già da piu' di un mese, come è venuto fuori anche in alcune discussioni in questo forum, spingevano ad acquistare i loro prodotti, avvertendo i loro concessionari che avrebbero avuto la possibilità di praticare sconti extra, pagati dal governo, mentre altre aziende che non possono accedere a queste agevolazioni, lo hanno saputo la scorsa settimana dai giornali ? Anti-trust, leggi Europee per la libera concorrenza....vi dicono niente ? :angrymod: A presto per nuovi aggiornamenti che penso arriveranno........