Inizio 2014 obiettivo dimagrimento....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi, se posso, evito alimenti come zucchero raffinato, farine ultraraffinate, prodotti industriali in genere e prodotti derivati come pasta industriale ecc

prendo spunto per far scatenare l'inferno :mrgreen:

anch'io ho questa tendenza, ma perchè?
cosa hanno di così malvagio le cose raffinate (fatto salvo la qualità della materia prima).
es. le farine, hanno un po' meno fibra, qualche micro nutrimento in meno. ok, ma questo potrebbe dare dei problemi a chi segue una dieta povera di tutto il resto (tipicamente come si mangia in italia, pasta, pane, poca frutta e verdura...) e quindi sarà sì povera di fibra e di micronutrimenti utili ecc...
mi sembra, come spesso accade, che si dia la "colpa" ad un alimento e non al modo di mangiare.

poi anch'io preferisco la pasta ed il pane integrale e i cereali integrali, ma non demonizzo di certo le cose "raffinate"
e mi mangio un sacco di frutta e verdura...

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.346
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
zucchero "vietato" in tutte le sue forme, tranne un cucchiaino di miele nel the a colazione, idem per merendine,gelati e caramelle. dobbiamo dimagrire o no? :mrgreen:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

cosa hanno di così malvagio le cose raffinate (fatto salvo la qualità della materia prima).
es. le farine, hanno un po' meno fibra, qualche micro nutrimento in meno. ok, ma questo potrebbe dare dei problemi a chi segue una dieta povera di tutto il resto (tipicamente come si mangia in italia, pasta, pane, poca frutta e verdura...) e quindi sarà sì povera di fibra e di micronutrimenti utili ecc...
mi sembra, come spesso accade, che si dia la "colpa" ad un alimento e non al modo di mangiare.

poi anch'io preferisco la pasta ed il pane integrale e i cereali integrali, ma non demonizzo di certo le cose "raffinate"
mi mangio un sacco di frutta e verdura...

Gli oncologi, attualmente, ritengono che una buona predisposizione per tumori tipici dell'apparato digerente, come quelli che affliggono il colon, siano da imputarsi a cibi raffinati, farine in primis.

Anni fa ho avuto modo di seguire un progetto in cui faceva parte il prof. Franco Berrino e ho avuto la fortuna di potere imparare un po'd i cose... tra le quali fare le torte con la farina 2 non con la 00.. ;-) :-)

Inoltre i cibi integrali hanno un indice glicemico più basso, quindi, anche in regime di dieta dimagrante (oltre che nella vita di tutti i giorni), sarebbero da preferire... ;-) o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
zucchero "vietato" in tutte le sue forme, tranne un cucchiaino di miele nel the a colazione, idem per merendine,gelati e caramelle. dobbiamo dimagrire o no? :mrgreen:

e succhi di frutta... ;-) o-o

Meglio un frutto con buccia che un bicchiere di succo.. ;-)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.189
14.188
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

e mi mangio un sacco di frutta e verdura...

per come la vedo io i problemi sono fondamentalmente 2 (almeno io conosco questi e .. mi bastano)
il primo, quello a cui accenni, e cioè perchè mangiare qualcosa che non ti da nulla quando la stessa cosa, non raffinata, ti da elementi come fibre e minerali in quantità e qualità ottimali?
il secondo punto, altrettanto importante, si basa sul "come" questi prodotti vengono prima coltivati (modalita intensiva con tutto ciò che ne consegue) e poi raffinati (cioè chimicamente)

preciso che non sono un integralista totale e non passo le giornate a farmi le menate su cosa mangiare e cosa nonmangiare ma quando posso facilmente orientarmi verso qualcosa di più sano lo faccio ;)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
anche , e lo yogurt integrale, quelli 0.1% di grasso hanno il 15% di zuccheri.

Ma a colazione può andare bene, ha anche proteine, ideale se ci aggiungi la crusca oppure dei buoni fiocchi d'avena, abbassano l'indice glicemico e ti forniscono minerali, tante fibre e una discreta dose di proteine... ;-)

Io attualmente (non devo perdere peso... anzi... ormai sono 178cm x 67kg all' 8-9% di massa grassa) a colazione mangio 150gr di yogurt magro con dentro tre cucchiai di avena, un poco di frutta secca (frutta essiccata e semi oleaginosi), due o tre biscotti da latte integrali home made (fatti con pochissimo zucchero di canna ctm ;-) ) inzuppati in un bel tazzone di caffé americano.. ;-) e se ho più fame ci aggiungo un frutto.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Gli oncologi, attualmente, ritengono che una buona predisposizione per tumori tipici dell'apparato digerente, come quelli che affliggono il colon, siano da imputarsi a cibi raffinati, farine in primis.

Anni fa ho avuto modo di seguire un progetto in cui faceva parte il prof. Franco Berrino e ho avuto la fortuna di potere imparare un po'd i cose... tra le quali fare le torte con la farina 2 non con la 00.. ;-) :-)

Inoltre i cibi integrali hanno un indice glicemico più basso, quindi, anche in regime di dieta dimagrante (oltre che nella vita di tutti i giorni), sarebbero da preferire... ;-) o-o
ne abbiamo già più o meno parlato.
se non sbaglio, la predisposizione è data appunto, principalmente, dalla mancanza di fibre, se le assumi da un altra parte, non vedo questa grossa differenza, certo che se la dieta è composta solo ed esclusivamente da alimenti con farine raffinate...

poi che siano preferibili i cereali integrali e gli alimenti poco elaborati siamo d'accordo...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per come la vedo io i problemi sono fondamentalmente 2 (almeno io conosco questi e .. mi bastano)
il primo, quello a cui accenni, e cioè perchè mangiare qualcosa che non ti da nulla quando la stessa cosa, non raffinata, ti da elementi come fibre e minerali in quantità e qualità ottimali?
il secondo punto, altrettanto importante, si basa sul "come" questi prodotti vengono prima coltivati (modalita intensiva con tutto ciò che ne consegue) e poi raffinati (cioè chimicamente)

preciso che non sono un integralista totale e non passo le giornate a farmi le menate su cosa mangiare e cosa nonmangiare ma quando posso facilmente orientarmi verso qualcosa di più sano lo faccio ;)

solo un appunto, per alcuni alimenti può essere vero.
per le farine e i cereali la raffinazione è un processo esclusivamente meccanico (macinazione e setacci).

sul resto è tutto chiaro...

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.346
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ma a colazione può andare bene, ha anche proteine, ideale se ci aggiungi la crusca oppure dei buoni fiocchi d'avena, abbassano l'indice glicemico e ti forniscono minerali, tante fibre e una discreta dose di proteine... ;-)

Io attualmente (non devo perdere peso... anzi... ormai sono 178cm x 67kg all' 8-9% di massa grassa) a colazione mangio 150gr di yogurt magro con dentro tre cucchiai di avena, un poco di frutta secca (frutta essiccata e semi oleaginosi), due o tre biscotti da latte integrali home made (fatti con pochissimo zucchero di canna ctm ;-) ) inzuppati in un bel tazzone di caffé americano.. ;-) e se ho più fame ci aggiungo un frutto.

la mia invece è 150gr di yogurt naturale (magro o intero) + 4 fette biscottate integrali +15gr di mandorle o noci +1 frutto .
rispetto a te devo perdere ancora il 18% di massa grassa :wacko:
ovviamente questo è un'esempio ho più varianti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la mia invece è 150gr di yogurt naturale (magro o intero) + 4 fette biscottate integrali +15gr di mandorle o noci +1 frutto .
rispetto a te devo perdere ancora il 18% di massa grassa :wacko:
ovviamente questo è un'esempio ho più varianti.

ecco un alimento che, io, eliminerei immediatamente...
come dice @kikhit meglio dei fiocchi d'avena o, come sto sperimantando ora, fiocchi di segale

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
ne abbiamo già più o meno parlato.
se non sbaglio, la predisposizione è data appunto, principalmente, dalla mancanza di fibre, se le assumi da un altra parte, non vedo questa grossa differenza, certo che se la dieta è composta solo ed esclusivamente da alimenti con farine raffinate...

poi che siano preferibili i cereali integrali e gli alimenti poco elaborati siamo d'accordo...

per le farine, con la raffinazione perdi anche una delle parti più importanti... il germe ;-)

Inoltre le farine raffinate (00 ad esempio) si ossidano in frettissima.. ;-) e perdono le loro qualità rapidamente (tanto tanto prima rispetto alla data di scadenza...) o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.189
14.188
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
solo un appunto, per alcuni alimenti può essere vero.
per le farine e i cereali la raffinazione è un processo esclusivamente meccanico (macinazione e setacci).

sul resto è tutto chiaro...

da quanto mi risulta la farina viene sbiancata chimicamente con diversi sbiancanti a seconda della provenienza (es. ossido di cloro): in italia alcuni sbiancanti sono vietati ma se si usa farina importata ...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
ecco un alimento che, io, eliminerei immediatamente...
come dice @kikhit meglio dei fiocchi d'avena o, come sto sperimantando ora, fiocchi di segale

in quel blocco il nutrizionista mi fa scegliere tra
4 fette integrali
4 gallette riso o mais
40gr di pane integrale

anche io avevo quelle alternative, poi facendo due conti ho visto che con muesli home made (avena + frutta secca, poca quest'ultima) a parità di calorie avevo più 'sostanza' e soprattutto più sazietà... o-o

ottimi anche i fiocchi di segale.. li trovo a fatica ma mi piacciono molto... io mangio quasi solo pane di segale integrale 100% e ho anche trovato segale integrale in chicco da cuocere... una valida alternativa a farro, orzo, ecc., anche se ci mette un'eternità a cuocere...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
E poi sopratutto l'estate, dove nella notte si suda e si perdono un po' di liquidi...

Inviato dal cellulare

Dove si suda?!? ;nonzo% :mrgreen: Ha piovuto sempre, da me non ha mai fatto caldo la notte, dormito sempre con finestre chiuse e non abito in periferia.... o-o

eh si, rientro da lavoro alle 18.40 , riesco appena a fare 1 ora di rulli anche perchè vivo in una zona dove per uscire in bici dovrei passare in una 4 corsie e preferisco vivere ancora un pochino :D

venerdì ferie e domenica subito una bella uscita nei boschi della barbagia !

Ok, immaginavo, dai che ora si va al mattino presto, quando tutti dormono tu ti infili nei boschi...o-o

preciso che non sono un integralista totale e non passo le giornate a farmi le menate su cosa mangiare e cosa non mangiare ma quando posso facilmente orientarmi verso qualcosa di più sano lo faccio ;)

Ma anche noi.....però se capita un tozzo di pane bianco o una sforchettata di tagliatelle non integrali, non le disdegno, è la scelta giornaliera degli alimenti che fanno la differenza e gli abbinamenti, come dice l'ottimo [MENTION=21324]never give up![/MENTION].

Ultima modifica:

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
HAI!HAI!:doh:
mannaggia!!!:bua:

la bilancia mi segna 3-4kg in piu'...:cry: rispetto a qualke mese fa...

logicamente sto' mangiando un po' di piu', qualke grammo in piu' di pasta,di pane integrale,e ho' aumentato anche qualke grammo i secondi di carne e pesce...

diciamo che da 90gr di pasta ora ne mangio 100-110gr
di pane apposta di 90-100gr,ne mangio 120-130gr,
e di carne e pesce apposta di 200gr,ne mangio 250-270gr...

e a dire il vero sto' bevendo anche qualke bicchiere di vino in piu'...:angrymod:

ora la cosa strana e' che il foro della cintura e' rimasto invariato,e sempre lo stesso...

e in bici a ogni uscita vado sempre piu' forte...,sto' migliorando sempre piu'...

mo mi domando e dico,e' meglio avere qualke kiletto in piu';nonzo%e avere la performance in bici?

o mi devo mantenere sempre a stecchetto per mantenere i miei fatitici 75kg mangiando di meno e avere ogni tanto qualke cedimento di energia?

PS:

pero' tenete presente che nelle lunghe uscite da quando sto' mangiando un po' di piu' vado sempre piu' forte,e non avverto tanta stanchezza al rientro...

mentre quando mangiavo di meno,e mi mantenevo con il peso nelle uscite lunghe andavo forte,ma avvolte mi sentivo un po' fiacco...privo di energie...

cosa mi consigliate di fare?

PS:2

io vorrei mantenere il peso dei 75kg,ma avere sempre la potenza necessaria durante le uscite lunghe...come c'e' l'ho' adesso pero' ho' qualke kg in piu',e a dire il vero i kg in piu' li vedo depositati sull'addome...;nonzo%

Ultima modifica: