Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
credimi è possibile :mrgreen:

certo le quantità sono importati...

però ci vogliono anche altri fattori, tipo stress eccessivo, mancanza di sonno, che poi sono anche correlati.
Nel tuo caso, dato che hai una notevole coscienza alimentare, i problemi sono arrivati a tavola ma non arrivavano dalla cucina (certe volte mi meraviglio, so scrivere bene :asd:), come tu stesso hai scritto a volte.
Quindi sintetizzando perchè si ingrassa?
-perchè non si fa abbastanza sport
-perchè la cultura alimentare è scarsa se non assente
-perchè i fattori di stress sono tali da influire sia sulla qualità/quantità di ciò che si mangia, che sulla corretta assimilazione/utilizzo di ciò che si mangia da parte dell'organismo. Che l'eccessivo stress faccia ingrassare (indipendentemente da cosa e come si mangi, anche se in situazioni di stress si tende pure a sgarrare) è noto.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
però ci vogliono anche altri fattori, tipo stress eccessivo, mancanza di sonno, che poi sono anche correlati.
Nel tuo caso, dato che hai una notevole coscienza alimentare, i problemi sono arrivati a tavola ma non arrivavano dalla cucina (certe volte mi meraviglio, so scrivere bene :asd:), come tu stesso hai scritto a volte.
Quindi sintetizzando perchè si ingrassa?
-perchè non si fa abbastanza sport
-perchè la cultura alimentare è scarsa se non assente
-perchè i fattori di stress sono tali da influire sia sulla qualità/quantità di ciò che si mangia, che sulla corretta assimilazione/utilizzo di ciò che si mangia da parte dell'organismo. Che l'eccessivo stress faccia ingrassare (indipendentemente da cosa e come si mangi, anche se in situazioni di stress si tende pure a sgarrare) è noto.
o-o

certo che sì, ma a volte, almeno su di me, certe situazioni mi perplimono...

devo imparare ancora tanto...

discorsi stress vari, è importante anche la gestione dell'allenamento/attività. quest'inverno ho seguito una certa strada, probabilmente non era quella corretta, non ha portato allo scarico, soprattuto mentale, desiderato/desiderabile....

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Grazie contador. Sto cercando di arrivare nel migliore dei modi agli appuntamenti a cui tengo di più. Ho il dente avvelenato dall'anno scorso, quando (sportivamente) ho perso tutto sul più bello.
P.S. I 9000 km li ho fatti in 5 mesi...non 6 :))

Complimentissimi per i km macinati fino ad ora :). Io ho cominciato l'anno scorso con la BDC e ho fatto 2000km. Pausa invernale di 3 mesi durante la quale sono andato a correre ogni tanto e ad aprile ho ripreso. Quest'anno vorrei fare tra i 4000 e i 6000km. Ed il prossimo aumentare ulteriormente.
Bisogna riuscire a ritagliarsi il tempo, ma soprattutto la voglia nelle giornate in cui c'e' pioggia o il tempo non sembra promettere nulla di buono.
Almeno da parte mia :).

Se ci si impegna ci si riesce. E l'alimentazione va di conseguenza...non si puo' pensare di fare allenamenti in bici, soprattutto d'inverno, e imbottirsi di fritture, alcol e dolciumi industriali, perche' poi lo si capisce da soli che si sta male...se ci si allena in maniera seria e costante diventa difficile diventare grassi:wacko:
Poi va beh, io quest'anno ho percorso solo 7900 km fino ad ora, a dicembre e gennaio sono stata ferma qualche giorno in piu' per malanni vari:cry, infatti a fine gennaio ho fatto parecchia fatica...

Mi trovo d'accordo con te, e mi complimento per i km percorsi. Mi fa sorridere che dici "solo" 7900km in neanche 6 mesi :mrgreen: . Se il prossimo anno riuscissi a fare 8000km sarei ben contento. Non faccio gare e non sono agonista, mi accontento.

non è che sia schiavo del fritto o altro,solo non ho costanza per perdere quei 4 5 chili di troppo.complimenti anche a te,anche quando facevo solo bici non sarei mai riuscito a far così tanti km,anche perchè non ero(sono)in grado di andar tranquillo quando dovrei in bici

La costanza purtroppo e' molto importante come ben saprai. Mentalmente per uno abituato a mangiare in un certo modo, andare ad affrontare determinate rinuncie puo' risultare molto difficoltoso.
Ho un amico che e' andato dal nutrizionista proprio la settimana scorsa. Gli ha tolto un sacco di alimenti che era abituato a mangiare e ora deve perdere una ventina di kg. Avendo la MTB deve fare con regolarita' almeno 3 ore di attivita' settimanale. Mi ha detto che i primi 3 giorni sono stati i piu' difficili, ha resistito, ma con fatica. Ora va un po meglio, per fortuna ha supporto anche in casa dalla moglie che lo aiuta.

4 -5 kg si possono perdere, senza eccessivi sacrifici, a patto di non volerlo fare in brevissimo tempo, diciamo dai 4 ai 6 mesi mi sembra un tempo accettabile...
certo se il discorso diventa : "vado in bici e quindi posso mangiare qualsiasi cosa e in qualsiasi quantità" il risultato non può essere diverso dal non dimagrimento...

Quotone, si sta poco a vanificare le ore spese in bici con l'alimentazione errata!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
o-o

certo che sì, ma a volte, almeno su di me, certe situazioni mi perplimono...

devo imparare ancora tanto...

discorsi stress vari, è importante anche la gestione dell'allenamento/attività. quest'inverno ho seguito una certa strada, probabilmente non era quella corretta, non ha portato allo scarico, soprattuto mentale, desiderato/desiderabile....

infatti non credo che tu abbia molto da imparare dal punto di vista alimentare. Sicuramente è molto più difficile gestire lo stress anche perchè cambiando sempre tutto sotto i piedi bisogna sempre riadattarsi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
infatti non credo che tu abbia molto da imparare dal punto di vista alimentare. Sicuramente è molto più difficile gestire lo stress anche perchè cambiando sempre tutto sotto i piedi bisogna sempre riadattarsi.
[emoji106]

E poi è meglio che non dica peso x altezza attuale...

Per me è solo una questione prestazionale...
[emoji12]

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Secondo me se uno vuole dimagrire oggi lo fa e senza patemi, ormai tutti abbiamo uno smartphone e tra My fitness pal, Lifesum, My Fat secret, ecc. è impossibile non tenere una traccia minuziosa di ciò che si mangia e stare in deficit calorico. Se poi ci aggiungete le 2\3\4 uscite settimanali il dimagrimento è assicurato. poi come dice Never, se si mangia più del dovuto e male, non ci sono km che tengano. Io ero in stallo, 10 kg da perdere, ero convinto di poter mangiare di tutto perchè facevo dei km, ma con le strigliate di WNC, un pò di informazione e l'uso di questi diari sono a 3 kg dall'obbiettivo. Volere è potere.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
puoi anche mangiare bene, ma se mangi troppo :-)

in ogni caso il discorso della coscenza alimentare è fondamentale...

poi se fai sport/attività sei un poco avvantaggiato...

aneddoto sulla coscenza di ciò che si mangia...

oggi a pranzo nel mio solito bar.
io prendo la mia solita insalata mista con uovo sodo (1/2) e tonno (forse una scatoletta piccola, ma mi sembrava meno) * e risotto ai funghi (io sono a "dieta":mrgreen:)
* è fatta così, non scelgo le quantità ;-)

in un tavolino vicino a me sento una ragazza che dice di essere a dieta, effettivente ne ha bisogno :evil:...che si lamentava delle calorie contenute nelle olive nere mangiate a cena...va beh...ok, in effetti, penso io...nel frattempo mangiava i grissini...:bua:
allora osservo un po' incuriosito, ha ordinato una piadina, con salume e una qualche salsa dentro, non so' esattamente, ma ha preso la coca zero...

bon appetit...

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho un amico che e' andato dal nutrizionista proprio la settimana scorsa. Gli ha tolto un sacco di alimenti che era abituato a mangiare e ora deve perdere una ventina di kg. Avendo la MTB deve fare con regolarita' almeno 3 ore di attivita' settimanale. Mi ha detto che i primi 3 giorni sono stati i più difficili, ha resistito, ma con fatica. Ora va un po meglio, per fortuna ha supporto anche in casa dalla moglie che lo aiuta.

Penso che la frase evidenziata sia esemplificativa della discussione: uno che deve perdere 20 chili non può avere fame (leggi: fare fatica). Ne consegue che il suo problema è la gola e l'abitudine a mettere sotto i denti qualsiasi cosa più che la fame.
3 ore di attività settimanale, MTB per di più, sono un insulto. Ci mette di più a vestirsi e a prepararsi che ad effettuare un'uscita.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
in un tavolino vicino a me sento una ragazza che dice di essere a dieta, effettivente ne ha bisogno :evil:...che si lamentava delle calorie contenute nelle olive nere mangiate a cena...va beh...ok, in effetti, penso io...nel frattempo mangiava i grissini...:bua:
allora osservo un po' incuriosito, ha ordinato una piadina, con salume e una qualche salsa dentro, non so' esattamente, ma ha preso la coca zero...

Ecco quello che si dice mancanza di cultura alimentare. Tutta roba grassa (e calorica) e lamentarsi che non perde peso anche se non mangia niente.

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Penso che la frase evidenziata sia esemplificativa della discussione: uno che deve perdere 20 chili non può avere fame (leggi: fare fatica). Ne consegue che il suo problema è la gola e l'abitudine a mettere sotto i denti qualsiasi cosa più che la fame.
3 ore di attività settimanale, MTB per di più, sono un insulto. Ci mette di più a vestirsi e a prepararsi che ad effettuare un'uscita.

Il nutrizionista gli ha detto che deve fare almeno quell'attivita', se di piu' meglio :). Anche se non cambia molto intendevo un'ora di attivita' effettiva, quindi togli i minuti di vestizione e company. Comunque lo vedo motivato, quindi gli auguro il meglio. Il supporto in casa non manca, quindi ce la puo' fare! Dopo 1 settimana ha visto sulla bilancia un calo di peso di 1.5Kg, ma chiaramente la maggior parte e' massa grassa. Il nutrizionista punta a fargli perdere intorno ai 3kg al mese nelle fasi iniziali della dieta...

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Secondo voi una cena composta da: insalatona di lattuga abbondante con 2 uova sode e una lattina di tonno al naturale,senza pane è una buona cena?
N.B. solo curiosità personale,in quanto durante la settimana mi capita almeno una volta di consumarla esattamente come l'ho descritta

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è ne buona ne cattiva...

dipende dagli scopi...

se il giorno dopo prevedi un allenamento, anche se devi dimagrire, IMHO è comunque scarsa...

se prevedi di riposare/far nulla va bene...

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

bon appetit...

:mrgreen:

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
non è ne buona ne cattiva...

dipende dagli scopi...

se il giorno dopo prevedi un allenamento, anche se devi dimagrire, IMHO è comunque scarsa...

se prevedi di riposare/far nulla va bene...
ok solitamente quand'è cosi il giorno dopo non esco in bici,invece la sera prima di un allenamento che mi consigliereste?piatto di pasta o pollame con insalata verde? o qualcosal'tro? considera sempre che l'obiettivo sarebbe quello di perdere ancora qualche chilo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.691
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok solitamente quand'è cosi il giorno dopo non esco in bici,invece la sera prima di un allenamento che mi consigliereste?piatto di pasta o pollame con insalata verde? o qualcosal'tro? considera sempre che l'obiettivo sarebbe quello di perdere ancora qualche chilo

va bene, ma è un va bene molto generico, bisognerebbe valutare tutto nel contesto generale della dieta complessiva...

potresti aver mangiato poco prima e potrebbe non essere sufficiente, o potrebbe essere troppo...

la mia idea, più volte esposta, è quella di creare il deficit calorico con l'attività, ma per farlo devi aver le energie necessarie...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Secondo voi una cena composta da: insalatona di lattuga abbondante con 2 uova sode e una lattina di tonno al naturale,senza pane è una buona cena?
N.B. solo curiosità personale,in quanto durante la settimana mi capita almeno una volta di consumarla esattamente come l'ho descritta

Io non vedo perché tu debba eliminare da un pasto i carboidrati, anche in un contesto di dimagrimento: suddividi correttamente i macro, al più riduci un po' i carboidrati nei giorni di riposo (consapevole però che le scorte per i giorni di allenamento, specie se intensi, le fai non la sera prima, ma i due-tre giorni prima), ma mangia completo. Poi, come saggiamente dice max, il deficit lo crei allenandoti. o-o

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
va bene, ma è un va bene molto generico, bisognerebbe valutare tutto nel contesto generale della dieta complessiva...

potresti aver mangiato poco prima e potrebbe non essere sufficiente, o potrebbe essere troppo...

la mia idea, più volte esposta, è quella di creare il deficit calorico con l'attività, ma per farlo devi aver le energie necessarie...

Allora per spiegarmi velocemente: il mio problema sarebbe capire come associare 2 uscite pomeridiane di 2 ore ciascuna + una uscita la domenica di almeno 5 ore con la corretta alimentazione , il tutto per perdere qualche chilo ma comunque avere tutte le energie necessarie per le mie uscite e naturalmente per il lavoro quotidiano
Per esempio il lunedi il mercoledi e il venerdi non esco in bici, che alimentazione faccio?il martedi e il giovedi e la domenica esco in bici, come devo alimentarmi?
Magari mi spiego male

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io non vedo perché tu debba eliminare da un pasto i carboidrati, anche in un contesto di dimagrimento: suddividi correttamente i macro, al più riduci un po' i carboidrati nei giorni di riposo (consapevole però che le scorte per i giorni di allenamento, specie se intensi, le fai non la sera prima, ma i due-tre giorni prima), ma mangia completo. Poi, come saggiamente dice max, il deficit lo crei allenandoti. o-o

Difatti non capisco perche' la gente a cosi paura dei carboidrati.