Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
pensare di dimagrire più di qualche etto e contemporaneamente mettere su massa muscolare e pura utopia. è già festa grande dimagrire lasciando intatta la massa muscolare esistente.

a meno di non bombarsi di brutto di ormoni o roba simile.
Io parlavo di percentuale di massa grassa. Ero al 23%, ora sono attorno ai 21,5%. La mia intenzione è scendere sotto i 20%. In ogni caso, avendo tanti chili di troppo, penso non sia utopia arrivare ai 76 kg con una percentuale al 20%, no?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Meno 1.6kg di grasso e 300gr di muscolo (idratato mi ha detto circa 1.6kg) infatti circa il mio peso complessivo era lo stesso guardando la bilancia, due mesi di allenamento con 2 sedute a settimana di palestra per la parte superiore del corpo entrambe votate a fare massa, 3 allenamenti in bici (uno dedicato alla forza e due più metabolici) dieta ipocalorica...

beh....in 2 mesi 1,6 kg sono effettivamente "qualche etto" come avevo detto.
Se dimagrisci così poco allora è possibile.

Poi mi farai sapere cosa te ne fai in salita della massa messa sulla parte superiore del corpo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io parlavo di percentuale di massa grassa. Ero al 23%, ora sono attorno ai 21,5%. La mia intenzione è scendere sotto i 20%. In ogni caso, avendo tanti chili di troppo, penso non sia utopia arrivare ai 76 kg con una percentuale al 20%, no?

ciao, scendere fino al 15% è abbastanza semplice anche senza fare diete particolari, basta togliere gli eccessi e i cibi spazzatura.

quello che dicevo io è che è utopistico pensare di perdere parecchio peso (diciamo dai 2-3 kg al mese in su) e contemporaneamente pensare di mettere massa magra.

qualsiasi dietologo ti direbbe che è impossibile.

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
ciao, scendere fino al 15% è abbastanza semplice anche senza fare diete particolari, basta togliere gli eccessi e i cibi spazzatura.

quello che dicevo io è che è utopistico pensare di perdere parecchio peso (diciamo dai 2-3 kg al mese in su) e contemporaneamente pensare di mettere massa magra.

qualsiasi dietologo ti direbbe che è impossibile.
Dipende da dove inizi: un obeso con il 40% di massa grassa non avrà troppi problemi a dimagrire parecchio e sostituire la massa grassa con muscolo. Nel mio caso specifico penso non dovrebbe essere troppo un problema arrivare sotto i 20 % con un peso ideale (ancora qualche kg da togliere). Poi a quel punto chiaro, se si continua a mettere su muscolo il peso non scenderà più e forse si alzerà pure. In sostanza a me non interessano i kg, ma voglio togliermi la pancetta e avere un filino in più di muscoli (ora praticamente assenti).

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
beh....in 2 mesi 1,6 kg sono effettivamente "qualche etto" come avevo detto.
Se dimagrisci così poco allora è possibile.

Poi mi farai sapere cosa te ne fai in salita della massa messa sulla parte superiore del corpo.

Nella parte superiore del corpo ero veramente secchissimo, non punto alle prime posizioni nelle granfondo quindi preferisco avere un fisico un po più omogeneo per il momento o-o
Detto questo da due settimane ho già diminuito il carico in palestra alzando il numero di ripetizioni...

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Ma...come e' possibile che se tutti andiamo in bici e ci ALLENIAMO...continuo a leggere di persone con massa grassa pari o superiore a 15%?
C'e' qualcosa che mi sfugge. Il 15% di massa grassa ce l'ho io in inverno che sono una donna e per andare in bici mi va bene cosi', altro grasso non ne vorrei. Ma per un uomo in effetti e' tantino...

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ma...come e' possibile che se tutti andiamo in bici e ci ALLENIAMO...continuo a leggere di persone con massa grassa pari o superiore a 15%?
C'e' qualcosa che mi sfugge. Il 15% di massa grassa ce l'ho io in inverno che sono una donna e per andare in bici mi va bene cosi', altro grasso non ne vorrei. Ma per un uomo in effetti e' tantino...
io mi alleno abbastanza intensamente ma se brucio 3000 e introduco 4000 calorie,un qualcosa nei conti c'e' che non torna

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ricordi male a fronte di un 5/7 % grammi di proteine il resto se lo dividono Grassi e Carboidrati !! Quindi un pezzettino da 5 gr. non farà certo " male " ma chi deve perdere peso non dovrebbe neanche pensare che esiste la cioccolata. :mrgreen:

Infatti è da parecchio che non la tocco :mrgreen:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
il garmin sovrastima sicuro, servirebbe un powermeter per avere dei dati coerenti.
anche a me in 4 ore circa mi stima sulle 3000 calorie.

Confrontando i dati del mio 800 con collegato solo cardio e cadenza (ma i parametri di fc, peso, età ben settati) con quelli presi da powertap nello stesso giro, quelli garmin erano inferiori a quelli del pm, considerato poi che il pm in discesa non calcola nulla mentre il garmin continua a calcolare in base ai bpm.
Purtroppo ho potuto fare il raffronto una sola volta con una bici in prestito.

Infatti è da parecchio che non la tocco :mrgreen:

sì, ma toccherai altro, se sei sempre lì lì ;-) o-o

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Lo so, 8% e' già un ottimo valore. Però, per cercare di ottimizzare la prestazione nel periodo giugno-luglio devo scendere al 6%. E' dura ma ci si può fare. La vera sfida cmq e' perdere meno massa muscolare possibile!

6% è un livello da pro e nemmeno tutti...se sei veramente all'8% puoi considerarlo un valore eccellente da amatore,il problema è che non sempre le percentuali sono determinate correttamente.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

dipende anche dalla costituzione, dal pregresso ecc.
Nel mio caso, faccio 5 allenamenti a settimana, mi tengo nell'alimentazione, sotto il 15 faccio fatica a scendere, e non sono grasso, ho sta pancetta che faccio fatica a fare sparire e ormai in questo periodo ho iniziato a riaumentare le calorie per poter avere la benzina a far andare la macchina con i carichi aumentati... La corsa al 12% riparte l'inverno prossimo:wacko:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Confrontando i dati del mio 800 con collegato solo cardio e cadenza (ma i parametri di fc, peso, età ben settati) con quelli presi da powertap nello stesso giro, quelli garmin erano inferiori a quelli del pm, considerato poi che il pm in discesa non calcola nulla mentre il garmin continua a calcolare in base ai bpm.
Purtroppo ho potuto fare il raffronto una sola volta con una bici in prestito.

sì, ma toccherai altro, se sei sempre lì lì ;-) o-o

Poco ma sicuro, il mese di inattività mi ha rallentato la corsa, purtroppo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Perché molti, con la scusa di essere usciti, arrivano a casa e mangiano di tutto e reintegrano di più di quello che hanno consumato.
Niente di male, se uno si accetta così com'è, ma se uno vuole perdere peso, o soltanto avere un fisico più asciutto, non va da nessuna parte.

A parte che penso che molti che vorrebbero scendere di peso non vadano nel modo corretto, e questo incide parecchio nell'economica sulla perdita dei grassi.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.341
1.255
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
l'ultimo giro ha calcolato 2813 kcal su 3:53 ore. 83 km io peso 65kg e sono 175 a 35 anni
1,137 m dislivello +
150 b/min FC Media
183 b/min FC max

quando pesavo 70 kg per un giro simile sempre sulle 4 ore con
1,285 m dislivello+
149 b/min FC Media
188 b/min FC max
il calcolo del garmin è stato di 1900 kcal

misteri del garmin?