Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Le calorie bruciate che vedete sul Garmin sono importanti, perché danno un'idea di quello che si è consumato, ma se un'uscita viene fatta a tutta quello che si è consumato sono quasi tutti zuccheri e il peso non cala.
Se invece avete fatto un'andatura di conserva il dimagrimento è assicurato, perché oltre agli zuccheri avrete consumato grassi.
Ovviamente, dopo che il nostro organismo avrà imparato a bruciare i grassi ;-).

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Confrontando i dati del mio 800 con collegato solo cardio e cadenza (ma i parametri di fc, peso, età ben settati) con quelli presi da powertap nello stesso giro, quelli garmin erano inferiori a quelli del pm, considerato poi che il pm in discesa non calcola nulla mentre il garmin continua a calcolare in base ai bpm.
Purtroppo ho potuto fare il raffronto una sola volta con una bici in prestito.

Infatti...spesso usando la fc(col sigma) mi da meno consumo di quello che mi da il pm,però dipende dal livello di ognuno,ad esempio un principiante che a 160fc sviluppa 200w avrà un consumo da cardio sovrastimato,mentre per chi a pari fc ne sviluppa 300 di watt sarà sottostimato.

Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Le calorie bruciate che vedete sul Garmin sono importanti, perché danno un'idea di quello che si è consumato, ma se un'uscita viene fatta a tutta quello che si è consumato sono quasi tutti zuccheri e il peso non cala.
Se invece avete fatto un'andatura di conserva il dimagrimento è assicurato, perché oltre agli zuccheri avrete consumato grassi.
Ovviamente, dopo che il nostro organismo avrà imparato a bruciare i grassi ;-).

Sì,però,non dico di fare uscite completamente a tutta che sono inutili,ma con le uscite blande si consumano sì i grassi,ma poche kcal e solo mentre si pedala,mentre con esercizi ad alta intensità si aumenta il metabolismo,il che è ancora più importante e imho è il motivo per cui chi fa solo passeggiate fatica a dimagrire. Alla fine per avere risultati bisogna lavorare ad entrambi i regimi.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
a parte che si brucia sempre una miscela di grassi e zuccheri e mai solo una e solo un altra e' risaputo ormai che l'intensita' dove si ha il maggior consumo di grassi e' la zona z2alta/z3bassa (per chi usa il powermeter).
tuttaltro che un andatura blanda!gia' fare 2 ore a questa intensita si bruciano 1200/1300 kcal

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
dipende anche dalla costituzione, dal pregresso ecc.
Nel mio caso, faccio 5 allenamenti a settimana, mi tengo nell'alimentazione, sotto il 15 faccio fatica a scendere, e non sono grasso, ho sta pancetta che faccio fatica a fare sparire e ormai in questo periodo ho iniziato a riaumentare le calorie per poter avere la benzina a far andare la macchina con i carichi aumentati... La corsa al 12% riparte l'inverno prossimo:wacko:

In effetti pensare di dimagrire in maniera significativa adesso è un'impresa almeno per me. C'ho sempre una fame bestiale e il fisico mi chiede cibi corposi, non insalata. o-oo-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sì,però,non dico di fare uscite completamente a tutta che sono inutili,ma con le uscite blande si consumano sì i grassi,ma poche kcal e solo mentre si pedala,mentre con esercizi ad alta intensità si aumenta il metabolismo,il che è ancora più importante e imho è il motivo per cui chi fa solo passeggiate fatica a dimagrire. Alla fine per avere risultati bisogna lavorare ad entrambi i regimi.

Non ho detto di fare passeggiate. Con le passeggiate, una volta che hai "allenato" il tuo metabolismo, l'effetto dimagrante svanisce e devi aumentare l'andatura per stimolarlo nuovamente.
Per bruciare grassi devi andare ad una velocità adeguata al tuo fisico, sforzo, ma non troppo, che è diversa per ognuno di noi.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io mi trovo bene con l'appmy fitness pal.
io non devo dimagrire ma mi aiuta a tenere sotto controllo il peso...allla fine e' tutto molto semplice:con saldo delle calorie in attivo si ingrassa se e' passivo si cala!
segno tutto quello che mangio e il powermeter mi da il dato esatto delle calorie bruciate in allenamento.
una volta trovata la quota di calorie giornaliera ,andando per tentativi tra recupero e appunto dimagrimento,diventa molto semplice regolarsi....poi se si sgarra ogni tanto non e' mica un problema ma alemeno ci rendiamo conto che alcuni alimenti sono da evitare

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
dipende anche dalla costituzione, dal pregresso ecc.
Nel mio caso, faccio 5 allenamenti a settimana, mi tengo nell'alimentazione, sotto il 15 faccio fatica a scendere, e non sono grasso, ho sta pancetta che faccio fatica a fare sparire e ormai in questo periodo ho iniziato a riaumentare le calorie per poter avere la benzina a far andare la macchina con i carichi aumentati... La corsa al 12% riparte l'inverno prossimo:wacko:

Se per esempio sei sovrappeso nel periodo dello sviluppo è molto più difficile arrivare a percentuali basse rispetto ad uno che è sempre stato secco. Questo è un dato di fatto.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
a parte che si brucia sempre una miscela di grassi e zuccheri e mai solo una e solo un altra e' risaputo ormai che l'intensita' dove si ha il maggior consumo di grassi e' la zona z2alta/z3bassa (per chi usa il powermeter).
tuttaltro che un andatura blanda!gia' fare 2 ore a questa intensita si bruciano 1200/1300 kcal
Beh oddio...z2 alta è poco più che blanda mentre a z3 bassa già si pedala,comunque sono dell'idea che sia fondamentale,ma non sia sufficiente,magari sbaglierò,ma conosco diverse persone a cui sono stati consigliati da nutrizionisti regimi (certamente sbagliati oltra a quelli anche la dieta lo ammetto)da tenere con i quali non hanno perso niente.

Non ho detto di fare passeggiate. Con le passeggiate, una volta che hai "allenato" il tuo metabolismo, l'effetto dimagrante svanisce e devi aumentare l'andatura per stimolarlo nuovamente.
Per bruciare grassi devi andare ad una velocità adeguata al tuo fisico, sforzo, ma non troppo, che è diversa per ognuno di noi.
Ok così è chiaroo-o

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Sicuramente avere una massa grassa al 3% non e' un affare dal punto di vista della salute, come tutto quando si tira al limite diventa pericoloso. Di contro spesso il grasso nei maschi si concentra nella zona addominale, e si sa che il grasso viscerale e' altrettanto pericoloso per la salute. Se poi ci mettiamo che spesso il sovrappeso coincide con steatosi, glicemia, trigliceridi e colesterolo alti...si capisce che conviene stare attenti. E non certo per avere le prestazioni di Froome;)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
alcune osservazioni:
- non si può leggere la frase "stare a dieta" e non aggiungo altro.
- non si può leggere "dieta ipocalorica" , mi sanguinano gli occhi.
- non capisco perché fossilizzarsi sull'aspetto cibo quando,ripeto, il problema sono gli scarsi consumi calorici.

ripeto anche che é vero che uno deve combattere con le priorità e conseguente mancanza di tempo anche se c'è da dire che se una persona vive la propria vita come un videogioco o come una macchina di ferro forse sta sbagliando qualcosa. Ovvero, una persona dovrebbe riuscire a ricavarsi lo spazio per 5 o 10 ore di allenamento settimanali. Considero 10 ore il minimo sindacale in bici. Esagero? Forse. Ma un essere umano è fatto anche di corpo e se non lo si mantiene efficiente ( meglio se molto allenato con un grado di fitness altissimo) invecchia prima oltre che che fare una vita di merd@ a causa degli acciacchi. I superficialoni tutti bibite sigarette alcool e junk food tacciano di fare una vita di merd@ chi è salutista e pratica uno sport mentre, guardate un po', io penso sia il contrario visto che chi mangia e beve merd@ sono loro. Scusatemi il linguaggio colorito ma è un male necessario in questi casi. Grazie ciao.

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
6% è un livello da pro e nemmeno tutti...se sei veramente all'8% puoi considerarlo un valore eccellente da amatore,il problema è che non sempre le percentuali sono determinate correttamente.

La percentuale e' misurata dal mio preparatore con plicometria e rilevazione in 7-8 punti diversi del corpo. Penso perciò che sia corretta. Nel 2014 a luglio arrivai a 5.8 %...ma mi resi conto che forse era 'troppo' per un cicloamatore che deve anche lavorare 8h al giorno.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Lo so, 8% e' già un ottimo valore. Però, per cercare di ottimizzare la prestazione nel periodo giugno-luglio devo scendere al 6%. E' dura ma ci si può fare. La vera sfida cmq e' perdere meno massa muscolare possibile!

Ci puoi riuscire a contenere il calo muscolare se riesci a tenere l' apporto proteico intorno ai 2 gr. chilo ed equilibri di conseguenza carbo e grassi.
Però quel devo mi sembra esagerato se sei un amatore, diciamo vuoi ;)

La percentuale e' misurata dal mio preparatore con plicometria e rilevazione in 7-8 punti diversi del corpo. Penso perciò che sia corretta. Nel 2014 a luglio arrivai a 5.8 %...ma mi resi conto che forse era 'troppo' per un cicloamatore che deve anche lavorare 8h al giorno.

Direi che a questi livelli anche se sbagliasse nelle misurazioni del 10% saresti sempre in un ottimo range. Bravo complimenti o-o . Se hai un preparatore saprà anche farti mangiare bene in allenamento con questi livelli di grasso è molto importante se fai G.F.

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Certo, quel "devo" è legato all'obiettivo di ottimizzare la prestazione o-o Non sono certo obbligato da qualcuno.
Per quanto riguarda l'alimentazione, anche grazie al forum sto cercando di non sbagliare, e come dici te, mantenere un adeguato apporto proteico.
Poi, come anche molti altri che fanno GF impegnative possono confermare, il fatto di mangiare un pò di muscolatura è naturale. Specie quando si va a finalizzare la preparazione e si fanno allenamenti mirati in salita. Tutto sta nel contenere questo calo, arrivando ad un punto che massimizza il famoso rapporto W/Kg.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici

Lo scorso anno a maggio sono arrivato a 7.8% misurato con plicomentria dal mio preparatore/medico,non so se il dato sia preciso,ma ero molto magro e comunque ero riuscito a mantenere abbastanza i muscoli.

Andare sotto come dicevi c'è il forte rischio di bruciare della massa magra ed a meno che non si sia sotto stretto controllo medico come può essere un professionista penso che potrebbe essere inutile o addirittura controproducente,sotto 7.5 o massimo 7% non andrei,poi ognuno è libero di fare come crede.

Ps ultimamente facendo la visita di idoneità,da bilancia mi ha dato un valore attorno all'11% di massa grassa,a me pare molto,che attendibilità può avere?

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Lo scorso anno a maggio sono arrivato a 7.8% misurato con plicomentria dal mio preparatore/medico,non so se il dato sia preciso,ma ero molto magro e comunque ero riuscito a mantenere abbastanza i muscoli.

Andare sotto come dicevi c'è il forte rischio di bruciare della massa magra ed a meno che non si sia sotto stretto controllo medico come può essere un professionista penso che potrebbe essere inutile o addirittura controproducente,sotto 7.5 o massimo 7% non andrei,poi ognuno è libero di fare come crede.

Ps ultimamente facendo la visita di idoneità,da bilancia mi ha dato un valore attorno all'11% di massa grassa,a me pare molto,che attendibilità può avere?

Attendibilità bassa

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.087
12.729
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

giusto per avere un'idea a spanne:
iloveuselessknowledge_2014_07_16_17_40_36.jpg