Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Scusa ma non è che se lo dici tu è così. Non esiste solo nero o bianco, ho perso più di 50 kg con il tempo giusto e prendendo delle pause ogni tanto, ripeto di nuovo: l inflessibilita porta al fallimento prima o poi, non siamo robot e nel mio ormai ex gruppo di sostegno gente come te (nel senso che sei inflessibile) che ha fallito miseramente quando sembrava che ce l avesse fatta. 1 o 2 kg non sono niente, una vita di inflessibilità è alla portata solo di superman !!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Per esempio faccio una fatica assurda a trovare una "sana" colazione che mi permetta di iniziato bene la giornata ma allo stesso tempo sia veloce da preparare e consumare perche alzandomi alle sei per andare a lavoro non e' Che mi posso metter li con tegamini o cose varie…voi che consiglio mi dareste? Ho provato lo yogurt greco ma proprio non mi piace di sapore!!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.891
28.707
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusa ma non è che se lo dici tu è così. Non esiste solo nero o bianco, ho perso più di 50 kg con il tempo giusto e prendendo delle pause ogni tanto, ripeto di nuovo: l inflessibilita porta al fallimento prima o poi, non siamo robot e nel mio ormai ex gruppo di sostegno gente come te (nel senso che sei inflessibile) che ha fallito miseramente quando sembrava che ce l avesse fatta. 1 o 2 kg non sono niente, una vita di inflessibilità è alla portata solo di superman !!!!

l'inflessibilità, intesa come rigore, come voglia di capire cosa si mangia, di raggiungere una certa coscienza alimentare...coscienza di quanto si consuma nelle varie attività quotidiane...(alcuni pensano di fare un lavoro "pesante" perchè stanno tutto il giorno in piedi, è sicuramente faticoso, ma il consumo calorico non è così elevato, zappare 10 ore è pesante!!!).

una volta raggiunta questa coscienza, quella che prima sembrava inflessibilità, diventa normalità...

e quindi sai, ad esempio, quando e come puoi mangiare una pizza...

ma serve tempo...diciamo una 20-ina d'anni...

p.s. al contrario tuo non mi considero malato, e so che non ricadrò in certi circoli...appunto per la coscienza raggiunta...anche se è, come sempre, un percorso in continua evoluzione...

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
invece, a volte, bisogna proprio essere "cattivi"...:evil:

se non riesci a rinunciare a qualcosa (in questo caso si parla di pizza, ma potrebbe essere qualsiasi cosa) non sei sulla strada giusta IMHO

altrimenti rischiate di rimanete nel vostro limbo...

p.s. penso di parlare a ragion veduta...ho perso 36 kg ;-)
ma devo imparare ancora tanto...
Scusa Max.....ma cosa intendi per:"ho ancora tanto da imparare"sei un esempio,hai il giusto compromesso peso/prestazione......cosa vuoi di più?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.891
28.707
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusa Max.....ma cosa intendi per:"ho ancora tanto da imparare"sei un esempio,hai il giusto compromesso peso/prestazione......cosa vuoi di più?

gestione dello stress a livello alimentare
gestione dello sport (non deve diventare una dipendenza)
paure/fobie verso verti alimenti / preparazioni...
ecc...

c'è sempre da imparare...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi fa piacere che il topic creato sia frequentato e argomento di discussione ;)

ecco... aggiornaci! :-) o-o

e per inciso l'eccesso di sale nella pizza serve proprio a far bere parecchio il pollastr....ehm il cliente.

Prima che per fare bere (per quello il sale lo si butta sul piano del forno o sul piano di lavoro su cui si distende la pizza), il sale in abbondanza nell'impasto lo si usa perché aiuta molto ad incordare e riduce i tempi di impasto e lavorazione anche con farine di bassa qualità... di contro non va bene per la lievitazione e allora che si usa? Più lievito! Risultato, impasto pessimo!

Tutto vero, e forse non ci crederai, ma anche nella mia città (Napoli ;-)), fino ad un annetto fa era diventato difficile mangiare una buona pizza proprio per le ragioni che citi, poi un giorno un pizzaiolo, di quelli che provengono da generazioni del mestiere, ha iniziato ad applicare il disciplinare alla lettera per rilanciare il prodotto oramai quasi ucciso dalla bassa qualità disponibile sulla piazza.

Il disciplinare prevede una lievitazione di almeno 24 ore a temperatura ambiente e umidità costante, solo così i batteri della lievitazione riescono a scindere completamente il glutine della farina, che comunque deve essere di alta qualità, questo processo rende la pasta molto più digeribile e leggera, in aggiunta come condimento solo EVO e ingredienti provenienti da filiere controllate, ebbene la differenza si vede, quando prima mangiavo una pizza (e sto parlando anche di una semplice marinara) facevo la nottata perchè non la digerivo, ora la digerisco perfettamente (ma ne faccio tuttavia un uso limitato perchè pur sempre di circa 1000Kcal si parla:wacko:).

esatto, almeno 24 a temperatura controllata e 'bassa'... e non solo il glutine viene 'predigerito' da batteri e fermenti, ma anche gli zuccheri, che vengono scomposti in catene più corte e semplici per poi diventare co2... con pizza a indice glicemico più basso come risultato e fantastica digeribilità.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Per esempio faccio una fatica assurda a trovare una "sana" colazione che mi permetta di iniziato bene la giornata ma allo stesso tempo sia veloce da preparare e consumare perche alzandomi alle sei per andare a lavoro non e' Che mi posso metter li con tegamini o cose varie…voi che consiglio mi dareste? Ho provato lo yogurt greco ma proprio non mi piace di sapore!!

cereali o muesly con latte, whey, caffè 12 minuti netti di colazione o-o

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Oggi mi sono guardato bene il nuovo piano alimentare, fatto non tanto per perdere peso ma per perdere grasso e non massa magra.
In base ai giorni e alle attività ho da 2200 a 3400 kcal/giorno.
Il peso ora e sui 98-99kg , penso che lavorando bene sia in palestra che in bici il mio peso ideale sarebbe tra i 92 e i 94kg , la mia massa grassa attualmente è al 18% :(

Nota a margine 6 mesi senza fumo !
Sono curioso di vedere con i polmoni "puliti"e 15kg di meno se riesco a fare delle salite impegnative (gavia ad agosto? )

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Attenzione : gli ex obesi non saranno mai normali (non lo dico io che non sono nessuno ma psichiatri ed altri esperti) e quindi la normalità non sarà mai vista come la vede uno normale. Se hai 5-10kg da perdere è un sovrappeso magari accumulato per il matrimonio, stress etc ma se ne hai 40 o più siamo di fronte a problemi diversi che poco centrano con mangiare o meno una pizza. Te lo dice uno che dice di esserne fuori ma in cuor suo sa che dovrà per sempre lottare con una dipendenza e non vorrei essere presuntuoso ma credo che dentro di te lo sai anche tu. Ti do ragione al 100% sul sapere, conoscere ed informarsi, chi mi ha avuto in cura mi ha sempre detto che se conosci il male, non ti puó far male

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.180
2.782
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

Pane ricotta e marmellata (o miele), poi magari ci aggiungi uno yogurt magro o qualche noce o frutta secca. Ci sarebbe anche il burro di arachidi, ma se devi dimagrire meglio di no, per quanto quello al 100% sia un ottimo alimento anche se molto calorico.
Se la vuoi salata puoi usare il tonno al naturale oppure affettato di tacchino o pollo

Ps io se non mi sveglio in orario e non ho tempo per cucinarmi qualcosa la mattina uso le proteine in polvere di solito. Se ho tempo invece faccio uova dolci o salate oppure i pancake con una ricetta che ho studiato io con solo albume, farina e un goccio di latte senza burro o altro.

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Forse bisogna chiarirsi su cosa si intende per inflessibilità, che ripeto non deve essere paranoia.

L'inflessibilità per me significa porsi un obiettivo e cercare di raggiungerlo con impegno e serietà, e questo vale per la dieta (intesa come stile alimentare), per lo sport, per il lavoro, per la famiglia etc., insomma per la vita, questo atteggiamento è perfettamente compatibile con il divertimento e una vita serena.

Inflessibilità significa anche iniziare a leggere le etichette di quello che si mangia, non derogare più sui prodotti ma compararli e scegliere quelli più sani e compatibili con le proprie esigenze alimentari, ma senza diventare dei dannati nel girone di Dante :mrgreen:, essere inflessibili significa che se la sera ti fai la pizza durante il giorno devi dosare i pasti in modo da compensare.

Infine, non credere che perdere 30 chili rispetto al peso forma sia più difficile che perderne 2, anzi è proprio il contrario, per perdere quel paio di chiletti devi diventare un farmacista, e li si che devi essere inflessibile sul serio.

Ho molti conoscenti che si sottopongono a diete anche serie e ben seguite, fanno palestra, perdono molto rapidamente 40 chili, si entusiasmano e sembrano rinati, poi raggiungono l'omeostasi e non riescono più a perdere quei dieci chiletti che li separano dal peso forma, si scoraggiano e falliscono.

Questo perchè non sono consapevoli, nessuno dei dietologi che hanno consultato li ha rieducati ad un sano stile di vita oltre a dargli la ricettina elaborata dal computer, non capiscono che l'alimentazione sana è un modello culturale, tant'è che la loro avventura dimagrante, nel ciclo della vita, ha la durata del battito d'ali di una farfalla.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.891
28.707
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Attenzione : gli ex obesi non saranno mai normali (non lo dico io che non sono nessuno ma psichiatri ed altri esperti) e quindi la normalità non sarà mai vista come la vede uno normale. Se hai 5-10kg da perdere è un sovrappeso magari accumulato per il matrimonio, stress etc ma se ne hai 40 o più siamo di fronte a problemi diversi che poco centrano con mangiare o meno una pizza. Te lo dice uno che dice di esserne fuori ma in cuor suo sa che dovrà per sempre lottare con una dipendenza e non vorrei essere presuntuoso ma credo che dentro di te lo sai anche tu. Ti do ragione al 100% sul sapere, conoscere ed informarsi, chi mi ha avuto in cura mi ha sempre detto che se conosci il male, non ti puó far male

no, so che non mi succederà... ;-)

p.s. fatto tutto da me, mai stato in cura...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

secondo me sei un po' esagerato.
è un po' come gli ex fumatori, non è che devi vivere nel terrore perchè la sigaretta è sempre in agguato.
Quando ne esci prendi coscienza del percorso che hai fatto per uscirne e difficilmente ci ricadrai. Poi chiaro che ci sono sempre le eccezioni, ma come in tutte le cose

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.891
28.707
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

esempi, spunti per la colazione

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=130429&highlight=colazione

porridge power :)

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Informatevi bene, non è come dite. L obesità come l anoressia, la tossicodipendenza, e altre malattie non si curano solo togliendo il cibo, la droga ma lavorando su se stessi. Never ti auguro di rimanere sempre concentrato ma visto che ti piace essere informato leggi qualcosa sull obesità (tipo il forum amici obesi). Cancello, se non ci sei stato dentro non puoi sapere, il mondo crede ancora che gli obesi sono mangioni pigri ma ce molto di più. Comunque il mio è solo la mia esperienza....

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Io non sono d'accordo con chi sostiene che su questo argomento possano scrivere solo coloro che sono in sovrappeso...e' come dire che chi e' normopeso e' "normale" che lo sia. Anche chi e' in peso forma ci mette attenzione e volonta, e sicuramente c'e' chi fa delle rinunce...poi magari c'e' chi fa piu' fatica ad allenarsi correttamente piuttosto che a mangiare in modo adeguato..ma niente cade dal cielo in regalo, quindi anche da queste persone puo' arrivare qualche suggerimento utile.
Altrimenti finisce che ci si consola guardando chi e' messo peggio, e si autoalimenta il medesimo circolo vizioso.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Informatevi bene, non è come dite. L obesità come l anoressia, la tossicodipendenza, e altre malattie non si curano solo togliendo il cibo, la droga ma lavorando su se stessi. Never ti auguro di rimanere sempre concentrato ma visto che ti piace essere informato leggi qualcosa sull obesità (tipo il forum amici obesi). Cancello, se non ci sei stato dentro non puoi sapere, il mondo crede ancora che gli obesi sono mangioni pigri ma ce molto di più. Comunque il mio è solo la mia esperienza....

Vero, inoltre l'obesità è un problema che spesso viene da lontano, e può essere dovuto ad un condizionamento alimentare iniziato da piccoli, tipo piattoni di pasta ben condita, merendine, zucchero, coca cola... mammà, della serie più mangi più cresci (si, in orizzontale :mrgreen:), ma può anche dipendere da traumi, episodi della vita, stress negativo, esattamente come l'anoressia.

In ogni caso non è sufficiente un dietologo, per quanto bravo, ma penso che bisogna rivolgersi anche a un life coach che intervenga sulla parte psicologica.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.891
28.707
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Informatevi bene, non è come dite. L obesità come l anoressia, la tossicodipendenza, e altre malattie non si curano solo togliendo il cibo, la droga ma lavorando su se stessi. Never ti auguro di rimanere sempre concentrato ma visto che ti piace essere informato leggi qualcosa sull obesità (tipo il forum amici obesi ) e magari cercate il pdf "il peso irragionevole" di marina biglia. Cancello, se non ci sei stato dentro non puoi sapere, il mondo crede ancora che gli obesi sono mangioni pigri ma ce molto di più. Comunque il mio è solo la mia esperienza....

è quello che sto dicendo...
tutto lavoro fatto su me stesso...non ho tolto solo il cibo...
la famosa coscienza alimentare e altro
o-o

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
La compulsione ed il mangiare compulsivo lo conosci solo se ci sei passato. Hai mai mangiato kg di biscotti, mezzikg di pasta o cose del genere ? Per te normalità è mangiare 4 biscotti e 80 gr di riso, come puoi capire che per un obeso o ex obeso è una privazione ? Non è che non devono scrivere chi non ci è passato ma viviamo in 2 mondi diversi e parliamo lingue diverse.