Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.181
2.782
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Informatevi bene, non è come dite. L obesità come l anoressia, la tossicodipendenza, e altre malattie non si curano solo togliendo il cibo, la droga ma lavorando su se stessi. Never ti auguro di rimanere sempre concentrato ma visto che ti piace essere informato leggi qualcosa sull obesità (tipo il forum amici obesi). Cancello, se non ci sei stato dentro non puoi sapere, il mondo crede ancora che gli obesi sono mangioni pigri ma ce molto di più. Comunque il mio è solo la mia esperienza....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sono stato obeso fino a 18 anni e tutto questo dramma non lo vedo.
Dopo aver raggiunto i 70 kg verso la fine dei 19 anni son sempre rimasto sotto i 77 kg (in inverno arrivavo a questo peso, poi in estate scendevo verso i 70) e negli ultimi 2 anni mi sono stabilizzato sui 73-74 pure in inverno e adesso ho 25 anni e solo l'idea di tornare grasso è un incubo che mi fa stare in riga.
Una volta mangiavo malissimo e in modo compulsivo, poi col tempo ho imparato a mangiare bene e un regime da 2.200 kcal non mi sembra una privazione al momento.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.892
28.713
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La compulsione ed il mangiare compulsivo lo conosci solo se ci sei passato. Hai mai mangiato kg di biscotti, mezzikg di pasta o cose del genere ? Per te normalità è mangiare 4 biscotti e 80 gr di riso, come puoi capire che per un obeso o ex obeso è una privazione ? Non è che non devono scrivere chi non ci è passato ma viviamo in 2 mondi diversi e parliamo lingue diverse.

scusa se sono diretto, se per te è così, hai ancora molto lavoro da fare...*

è capisco benissimo il tuo discorso...

ma penso che sia reversibile, dire che non si possa uscire da questa cosa, IMHO, non è del tutto corretta, costa fatica, sicuramente...

e si torna al rigore ed al fatto di capire perchè si assumono certi comportamenti...

logico che in certi casi è necessario l'aiuto di professionisti...

* come detto anch'io ho ancora cose da sistemare...

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Come dicevo io ora ne sono fuori dopo una ricaduta e per me non è una privazione ma non lo è in questo momento e non lo so cosa sarà più avanti. Non sono io che dico che non si guarisce ma si convive, un anoressico non guarisce, un drogato non guarisce, convive ed impara a gestire il suo problema con l aiuto degli altri e con tanta voglia di uscirne. Scusami Never, a volte mi lascio trasportare. Forse sono uscito un po dal senso del topic....

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Informatevi bene, non è come dite. L obesità come l anoressia, la tossicodipendenza, e altre malattie non si curano solo togliendo il cibo, la droga ma lavorando su se stessi. Never ti auguro di rimanere sempre concentrato ma visto che ti piace essere informato leggi qualcosa sull obesità (tipo il forum amici obesi ) e magari cercate il pdf "il peso irragionevole" di marina biglia. Cancello, se non ci sei stato dentro non puoi sapere, il mondo crede ancora che gli obesi sono mangioni pigri ma ce molto di più. Comunque il mio è solo la mia esperienza....

Guarda, fino a 5 anni fa fumavo un pacchetto di sigarette al giorno e non facevo nessun tipo di attività fisica, poi dopo anni di tentativi sono riuscito a smettere. La conseguenza è stata che sono passato in un anno dall'essere 170 per 57/58kg a 170 per 95kg, mangiavo e bevevo qualunque cosa mi passasse davanti alla bocca, posso dire di aver mangiato un kg di biscotti e mezzi kg di pasta il tutto accompagnato da svaritati litri di birra, quindi una certa idea di cosa voglia dire la mangiata compulsiva ce l'ho. Quando ho deciso di mettermi a dieta, i primi tempi avevo la carogna costante, mi veniva da piangere(e a volte lo facevo anche) a non poter più ingurgitare qualunque roba il mio fisico e la mia mente mi chiedesse. Sono stato aiutato da una brava professionista e da chi mi sta vicino, ora ho ancora una paio di kg da perdere ma, guardandomi indietro non vedo il pericolo incombente che potrebbe di nuovo succedermi, vedo quello da cui sono uscito con tanta fatica e a costo di grandi sacrifici e mi serve a essere costante in quello che faccio ora. Ogni tanto sgarro ancora, ma non mi sento in pericolo, mi do dei colpi di deficiente e riparto. Sono in pace con la mia coscienza

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Forse la mia esperienza può essere utile alla discussione, ed allo scopo vorrei introdurre il concetto dei Marginal Gains.

Sono normalmente nel peso forma che riesco a mantenere fino all’estate, tuttavia da settembre, complice l’estate e un normale rilassamento sportivo in cui faccio attività alternative e più blande, aumento gradatamente di peso fino a ritrovarmi a gennaio con qualche chilo in più, mediamente due - tre, e come sempre, contemporaneamente al programma di allenamento invernale, intraprendo anche un maggior controllo alimentare e una battaglia per limare quei maledetti chili.

Premettendo che chi ha solo 2 - 3 chili in più significa che già è in regime alimentare controllato, e ribadendo che perdere 2 chili è più difficile che perderne 30, negli anni mi sono accorto che la difficoltà di perdere quel poco peso dipendeva da una serie di piccoli ed apparentemente poco significanti errori alimentari, il cui accumulo però diventava evidentemente significativo.

Mi sono quindi concentrato su quelli che definisco i “Marginal Gains”, ovvero l’eliminazione di quelle piccole abitudini nocive alla linea, per fare questo però è stato necessario un attento monitoraggio critico delle mie abitudini giornaliere.

In sintesi posso elencare una, probabilmente piccola parte, degli errori più comuni, e apparentemente innocui, che mi vengono in mente, ma la cui somma giornaliera e settimanale però fa la differenza:

… quei residui avanzati dal piatto del bambino...
… quel piccolo boccone di pane che giace sulla tavola a fine cena...
… la scarpetta, ma si! Tanto la faccio con un pezzo microscopico di pane
… stasera leggeri, pesce olio e limone, però… che buono quel sughetto
… un cucchiaino da caffè in più di EVO, (45Kcal)
… gradisci un biscottino? Si ma solo uno grazie (54Kcal)
… ci facciamo un caffettino? (20 Kcal)
… un’altra birretta grazie… (33cl 150 Kcal)
… versami un altro bicchiere di vino, ma poi basta eh! (66Kcal)
… stasera cinque noci… buone , mo’ ne mangio un’altra (30Kcal)
… pedalo da 20Km al lento, ora mi faccio una barretta (82Kcal)
… un grappino, ma solo uno eh! (100Kcal)

Ragioniere… è la somma che fa il totale!

Ma allora...forse forse il Team Sky ha ragione quando sostiene che il Tour si può vincere grazie ai “Marginal Gains” ;-)

• Mi piace
Reactions: kikhit

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Vorrei riportare la mia esperienza(certo non riguardante problemi do obesità e /o bulimia)
Inverno 2014: viaggio sui 10mila km /anno. La bilancia segna sempre oltre70kg (x 170 cm.) sono convinto che da li non mi schiodero mai, ma va bene cosi. Sto bene, ho una buona pedalata..ma..col senno di poi..ingurgito abbastanza "monnezza" ..e la birretta serale e il vinello e la patatina crikkekrokke..diciamo che percorrendo abbastanza km in bici riesco a mantenere la situazione sotto controllo.
Gennaio 2014: nasce la piccola; mollo tutto, stress, moglie, postparto etc..continuo con tutto..le birrette diventato 2-3 a sera..stuzzichini vari, e l intingolo etc..tanto, penso..quando riprenderlo un mesetto e sarò di nuovo in forma.
Giugno: mi peso..un dramma..76kg abbondanti...mi guardò allo specchio col i miei completino di prima che stanno letteralmente scoppiando. Non so se ridere o piangere. In bici non vado piu una cippa, ho problemi seri alla schiena, l interno coscia ha un rotolino di grasso che sfrega la sella. Vengo staccato da tutti. Un mio amico , molto in tiro, mi fa: guarda che se vuoi, ma se vuoi, arrivi ben sotto i 70kg. Io: NAA..ho la costituzione robusta anche se mi metto a stecca mai ci arriverò..
L anno scorso in estate ero 63...ma stavo esagerando..
Ora dovrei essere sui 64/5..
Tutta testa. Solo la testa conta. Eliminato tutto. Birrette , carboidrati in generale (che io assorbo in maniera particolare) solo integrali ma neanchevtanti. Uscite a digiuno fondo lento. Niente più alcool, gelatino ,biscottino..tutti mi guardavano come un marziano. Ma il piacere di indossare una XS??
In pratica mi sono educato dal punto di vista nutrizionale. E non mi pesa più di tanto. Ad es. La birra non la bevo quasi più e ciò non mi pesa.
Purtroppo vedo molti ..in sovrappeso, che mangiano malissimo e continuamente. Un mio amico e la sua famiglia non fanno altro che avere dolcetti e cioccolatini a portata di mano in qualsiasi orario. Per non parlare del parco giochi con mamme grassecche alle 4 del pomeriggio sono li con megapacchi di patatine, succhi e cola..mi verrebbe voglia di denunciare..scusate il papiro..o-o

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Nessuno di noi è uguale come fisico e per come il fisico di ognuno di noi reagisce al cibo.
Premetto che non è mia intenzione insegnare nulla a nessuno, ma come è già stato detto,,gli errori principali di chi non dimagrisce sono due,,,
Una vita alimentare eccessiva o comunque sbagliata e il non voler dimagrire veramente!
La prima è semplice,,,a sbagliare sia i cibi che la quantità si sta veramente poco,,la seconda è forse più complessa come concetto, nel senso che bisogna avere un obiettivo da raggiungere,, essere motivati ma motivati veramente,,il che significa non abbandonarsi ai "piaceri" della tavola perché "ma si dai, una volta ogni tanto".
Per inciso,,,io ho impiegato una follia di tempo per capire dove sbagliavo,,eppure era tutto davanti ai miei occhi!
Intolleranze alimentari a parte,,,vanno analizzati molti aspetti.
Purtroppo come molti di voi, anche io lotto con la bilancia da una vita,,,il che vuol dire che si può essere ovviamente invidiosi dell'amico che ingurgita di tutto e non prende un etto,,,ma se noi non siamo così c'è poco da fare,,,il bivio parla chiaro,,,o diventare dei boiler, oppure dimagrire rinunciando a determinate cose per poi godere di essere dimagriti, di poter indossare abiti non di taglia xxxl e finalmente di veder migliorare le nostre prestazioni in bici!
Io ero uno che mangiava molto e molto male! A colazione biscotti gocciole nella tazza di latte,,praticamente una bomba atomica...mezz'ora dopo la colazione avevo di nuovo fame,,,ovviamente,,,visto il picco glicemico che il mio organismo subìva.
A pranzo un piattone di pasta non da poco e non vi dico a cena,,,in pratica avevo sempre fame.
Ho parlato molto sinceramente con un amico nutrizionista sportivo,,e senza troppe turbe,,mosso da una volontà Enorme di voler finalmente dimagrire,,poter vestirmi in modo che piacesse a me senza sembrare uno scaldabagno con le rotelle, ma soprattutto poter pedalare e fare salite con una certa performance, ho seguito alcuni suoi semplici consigli!
Da quasi due anni sono dimagrito,,,lentamente e finalmente sono contento.
Sono alto 180 cm ,, ero arrivato a pesare 103 kg,,,le avevo provate tutte prima di contattare il mio amico nutrizionista,,,eliminavo i carboidrati ed altro, sbagliabdo sempre tutto ed infatti nonostante km e km in bici mi ero stabilizzato a 98 kg senza riuscire a perdere più neanche un etto. Poi seguendo alcuni suoi semplici consigli,,ho iniziato a perdere peso,,,ora sono ad 82 kg e ci sta,,,anche se il mio peso forma sarebbe 79, ma ci arriverò!
Ora, guardando altri vivere per mangiare come non ci fosse un domani,,,mi rendo conto che sto meglio cosi., anche perché strafogarsi di cibo quanto tempo si gode di questo piacere? 10 minuti, 20 minuti? Il tempo di pulire il piatto, poi inizia il calvario!
Questa è la mia esperienza, magari non vi ritroverete in essa, infatti, ognuno di noi è fatto in modo diverso, ma alcune sempli regole dovrebbero valere per tutti!
Per questo motivo non riesco più a sentire chi dice che non riesce a dimagrire,,, non lo vuole veramente!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Dimagrire non è complicato, è mantenere che è difficile.

Se si è determinati a dimagrire e si vuole raggiungere un obiettivo, no, non è difficile,, ma secondo me non è neanche difficile mantenersi,,, perché nel momento in cui dici che è difficile,, vuol dire che uno già pensa a come si abbufferà dopo,, e quindi sta già sbagliando.
Non bisogna considerarla una dieta, ma uno stile di vita! Cercando di comprendere che se certi cibi e certe quantità "ci fanno ingrassare" , vanno evitati (certi cibi) e certe quantità!
Non c'è scampo!!!
Altrimenti si deve accettare la condizione senza lamentarsi.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Stasera: invito della cognata per festeggiare il compleanno del nipote(11 anni!! festeggia da 11 anni!),menù della serata: panini con panelle e spicchi di pizza + naturalmente la torta!
come faccio?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Stasera: invito della cognata per festeggiare il compleanno del nipote(11 anni!! festeggia da 11 anni!),menù della serata: panini con panelle e spicchi di pizza + naturalmente la torta!
come faccio?

ma non ti da fastidio la sensazione di essere schiavo? Già il fatto di porti questa domanda non ti fa sentire dipendente? non libero?

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Si ma in situazioni Del genere come faccio a sottrarmi alle menate familiari del tipo: prendi un pezzo di torta.
Tuo nipote domani non e'che compie di nuovo gli anni!!
Voglio dire Che avvolte anche la situazione in famiglia ti porta a fare quello 'sgarro' magari dopo una settimana dove hai seguito a regola d'arte la dieta

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Si rifiuta con educazione, siamo in un mondo libero e finchè non fai del male a qualcuno puoi fare quello che vuoi. Poi capire se lo sgarro è o no un problema, sei tu che devi decidere. Comunque se ti scofani una torta intera e una maxi è un conto, una fettina di torta e un pezzetto di pizza non credo ammazzino la preparazione di noi amatori.

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
beh se è una cosa a cui tieni (il dimagrimento) dovrebbero capirti ed aiutarti...

se la famiglia non ti aiuta non si va da nessuna parte...

Infatti provero' a mangiare il meno possibile anche perche detto francamente I dolci non mi mancano per nulla! Solo Che vuoi mettere una tranquilla cena a casa con la mia bella insalatona e un po di sgombro contro un compleanno in compagnia di parenti e tavola calda a cena? Che palle!! Ma non posso rifiutare l'invito! Staro' molto attento

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
La mia famiglia si è abituata che mi porto il cibo da casa. Diciamo che loro non badano alla linea e al mangiar decente (ormai di sano non ce piu niente). Insalata e sgombro portala da casa e magari poi spilucchi qualcosa d altro

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Si ma in situazioni Del genere come faccio a sottrarmi alle menate familiari del tipo: prendi un pezzo di torta.
Tuo nipote domani non e'che compie di nuovo gli anni!!
Voglio dire Che avvolte anche la situazione in famiglia ti porta a fare quello 'sgarro' magari dopo una settimana dove hai seguito a regola d'arte la dieta

Come hanno detto gli altri,,,se in famiglia remano contro,,,non ce la farai mai.
L'altro ieri ero ad una festa di compleanno,,,non ti dico neanche cosa c'era da mangiare,,,la festa è iniziata alle 20,,, beh io ho mangiato a casa come mangio di solito, poi sono andato alla festa dove ovviamente non ho mangiato.
C'erano invitati (tra l'altro ciclisti) che hanno mangiato come non ci fosse un domani,,,infatti il giorno dopo (ieri) pedalavano come se avessero avuto un cinghiale sulle spalle!
Anche a me dicono che la festa è la festa e non si può rinunciare per questo o quell'altro motivo,,,poi li guardi e o sono magrissimi e non ingrassano neanche a pagarli, oppure hanno una panza che metà basta.
Ho vissuto troppo tempo con i sensi di colpa, basta.
Dipende da ciò che si vuole e dalla volontà con cui lo si vuole,, tutto li.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

• Mi piace
Reactions: talpa

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Se voglio sgarrare poi, preferisco farmi io lo sgarro cosi so piu o meno cosa sto mangiando. Io amo la crostata farcita con crema alla ricotta (il mascarpone l ho bandito) e faccio una ricetta che è un po meno calorica del normale e se a volte me ne mangio un po non mi sento in colpa più di tanto. Quando andavo alle feste dei miei nipoti e la faceva mia sorella ne mangiavo una fetta, poi ho saputo come la faceva e volevo morire [emoji3][emoji3]

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Una volta abituati a mangiare in modo corretto, e il concetto di mangiare sano è entrato nel DNA, si perde l'abitudine a ingurgitare schifezze e ad abbuffarsi.

Quando avevo 20 anni e nuotavo cinque volte a settimana e la domenica facevo gare, a tavola mi mangiavo pure le mani dei commensali e non avevo un filo di grasso, quando ho smesso il nuoto e ho preso ad andare in bdc, ma non più con quei ritmi, ho dovuto necessariamente rivedere la mia alimentazione, e un'altra limata ai cibi l'ho dovuta dare dopo i 40 che, credetemi, è uno spartiacque metabolico impressionante.

Ora non riesco più a mangiare come prima, anche superando di poco la mia razione giornaliera mi sento male, non vi dico se mi abbuffo, faccio la nottata.

Però... però mi sento molto meglio, è vero che sto continuamente a limare i pochi chili in più, ma a 55 anni mi posso permettere di indossare completini aderentissimi tipo un Aerorace Castelli taglia M (ho pur sempre un torace da nuotatore) senza sembrare una salsiccia legata :mrgreen:, e quando sono in peso forma in salita il vantaggio lo sento eccome!

Insomma, parlo per noi sportivi, penso che quel piccolo sacrificio di rifiutare una fetta di torta ad una festa valga la pena, così come invece del grappino la sera preferire una bella tisana rilassante alla malva, non prendi peso e dormi pure meglio.