10 gocciole con crema al mascarpone oppure 3 cerealyo oppure 2 fette di cheesecake oppure la crostata alla frutta, più o meno cosi.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Questi non sono sgarri sostanziosi.
10 gocciole con crema al mascarpone oppure 3 cerealyo oppure 2 fette di cheesecake oppure la crostata alla frutta, più o meno cosi.
non è questione di falsi miti. rispetto ad un secolo fa l'inquinamento del pianeta è cambiato, la tecnologia nell agricoltura e nell allevamento pure.
un secolo fa fragole e angurie a dicembre non si trovavano, oggi si.
un vitello o un maiale di oggi non sono allevati come 100 anni fa, ciò che mangiano loro di conseguenza lo mangi anche tu.
e questo cosa c'entra con l'alimentazione?
sicuramente quella del cibo è un'industria, che rispetta protocolli sanitari rigidi (soprattutto in Italia)
il cibo di adesso sarà più "costruito" ma non sicuramente tossico (anzi forse 100-200 anni fa era in parte più tossico perché era difficile da conservare a lungo).
L'inquinamento di terra, aria, acqua è forte, infatti in certe regioni un po' isolate, tipo la famosa Ogliastra sarda, si vive a lungo non solo perché si fa dieta "mediterranea" molto naturale (regione rurale di contadini) ma c'è poco inquinamento.
Le fragole a dicembre non sono diverse da quelle di maggio, semplicemente vengono da più distante. Poi la frutta comprata è spesso acquosa e non sa di nulla, basta accontentarsi di quella di stagione che non è detto sia più genuina ma almeno è più buona.
viviamo in questo mondo e adesso, inutile pensare a come era 200 anni fa...denutrizione, alta mortalità infantile, malattie mortali, poca igiene, lavoro duro sui campi, alimentazione poco varia, analfabetismo...
Purtroppo oggi la bilancia dice +2kg (98) rispetto al 2 giugno.
Tanto stress, poco allenamento e tanti sgarri nell'ultima settimana.
Mercoledì ho appuntamento con la nutrizionista, vedremo di mettere tutto a posto.
Vorrei aumentare gli allenamenti da 3 a 4 o 5 di cui uno soft , l'allenamento mi aiuta a sfogare lo stress in maniera positiva anziché con la forchetta.
Purtroppo mi aspetta tutto il mese di luglio all'estero per lavoro, senza possibilità di allenamenti e dieta bilanciata... oltre senza affetti ovviamente
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

È vero, infatti fisicamente sto bene , con questo regime ho forza per lavorare e allenarmi bene sia in palestra che in bici (performance per il mio standard ottime ) e comunque calare di peso.Tieni duro, il dimagrimento è prima di tutto questione di testa, 2kg non sono un dramma e con volontà li riperdi in fretta.
All'estero, non hai possibilità di andare in qualche palestra giusto per non stare proprio fermo?
È vero, infatti fisicamente sto bene , con questo regime ho forza per lavorare e allenarmi bene sia in palestra che in bici (performance per il mio standard ottime ) e comunque calare di peso.
Lo stress lavorativo e privato (ho appena preso casa...) mi uccide.
Quando sarò via per lavoro non credo proprio di riuscire ad andare neanche in palestra, se ci sarà un po di verde proverò magari a fare qualche corsetta

Beh una corsetta ancora meglio! Ma piuttosto che non fare nulla, anche qualche bella e lunga passeggiata a passo veloce!
Il discorso è profondo e complesso, ma il difficile è imparare a gestire il cibo non come una ricompensa o un premio per compensare le pressioni cui siamo sottoposti, altrimenti più si è stressati più si mangia per 'regalarsi' un momento piacevole, con sensi di colpa successivi e ulteriore stress (circolo vizioso). A parole è facile, nei fatti molto meno, alla base di questi meccanismi ci sono motivazioni molto profonde e non facili da gestire, ma un po' di 'disciplina' (che non vuol dire soffrire, ma porsi delle buone regole da rispettare e seguire) può già fare molto. E i successi saranno un premio maggiore ancora di più di concedersi quattro fette di torta perché si è in paranoia o stressati.![]()

Purtroppo oggi la bilancia dice +2kg (98) rispetto al 2 giugno.
Tanto stress, poco allenamento e tanti sgarri nell'ultima settimana.
Mercoledì ho appuntamento con la nutrizionista, vedremo di mettere tutto a posto.
Vorrei aumentare gli allenamenti da 3 a 4 o 5 di cui uno soft , l'allenamento mi aiuta a sfogare lo stress in maniera positiva anziché con la forchetta.
Purtroppo mi aspetta tutto il mese di luglio all'estero per lavoro, senza possibilità di allenamenti e dieta bilanciata... oltre senza affetti ovviamente
È vero, infatti fisicamente sto bene , con questo regime ho forza per lavorare e allenarmi bene sia in palestra che in bici (performance per il mio standard ottime ) e comunque calare di peso.
Lo stress lavorativo e privato (ho appena preso casa...) mi uccide.
Quando sarò via per lavoro non credo proprio di riuscire ad andare neanche in palestra, se ci sarà un po di verde proverò magari a fare qualche corsetta
che poi nei periodi in cui lo stress supera la nostra capacità di sopportazione/gestione è pure giusto lasciarsi andare...in modo consapevole

Non capisco perchè il cibo sia una gratificazione.

Non capisco perchè il cibo sia una gratificazione. E' vero che per alcuni lo è la "droga" o altro. Io ad esempio, sotto stress, necessito di "spurgare il ricottone" ma mangiare sarebbe quasi un veleno. Mangio per nutrirmi ( poi magari sbaglio visto che dovrei privilegiare il gusto ogni tanto, provocandomi dello stress anche li, forse) e non gratificarmi ( che poi non capisco dove sia la gratificazione. Al limite nello scop*re). Scusatemi la grettezza ma sono stato solo sincero.
![]()
Beh beato te...quando sono molto stressato mi viene più facile mangiare che trombare, ma è più facile ancora che tu non abbia afferrato bene né il senso del mio post né quello che ho quotato. Buon per te vuol dire che il livello di stress è (stato) sempre sotto una certa soglia di sopportabilitá [emoji482]passi la corstata fatta in casa ( forse) ma il resto è vomitevole
Non c'entra il nutrizionista. Può aiutare ma serve solo equilibrio interiore e per quello non esistono nè psicologi nè nutrizionisti.
Corri almeno, senza massacrarti di cibo però.
Non capisco perchè il cibo sia una gratificazione. E' vero che per alcuni lo è la "droga" o altro. Io ad esempio, sotto stress, necessito di "spurgare il ricottone" ma mangiare sarebbe quasi un veleno. Mangio per nutrirmi ( poi magari sbaglio visto che dovrei privilegiare il gusto ogni tanto, provocandomi dello stress anche li, forse) e non gratificarmi ( che poi non capisco dove sia la gratificazione. Al limite nello scop*re). Scusatemi la grettezza ma sono stato solo sincero.
![]()
Non so voi e mi piacerebbe saperlo.....io lo stress alimentare lo accuso quando mi rilasso in divano davanti alla televisione,oppure quando sono scarico mentalmente.....se non mi alleno nel dopo lavoro oppure non mi trovo qualcosa da fare....sono fottuto!
E non lo capisci no!!! Probabilmente non lo capisce nemmeno chi mangia in modo compulsivo.
Sincerita' per sincerita' io penso che scopi anche poco, saresti piu' comprensivo.