Inizio allenamenti specifici.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mannarotb

Velocista
29 Novembre 2020
53
21
26
Varese
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Salve a tutti ragazzi, è da un po’ di tempo che vorrei provare qualche allenamento specifico per poter migliorare, anche uno “abbastanza generico” per iniziare, certo che ognuno ha bisogno di un allenamento personalizzato, ma dato che non uso misuratori di potenza o cardio, volevo sapere se qualcuno aveva qualche scheda o consigli per allenarmi a sensazione.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Salve a tutti ragazzi, è da un po’ di tempo che vorrei provare qualche allenamento specifico per poter migliorare, anche uno “abbastanza generico” per iniziare, certo che ognuno ha bisogno di un allenamento personalizzato, ma dato che non uso misuratori di potenza o cardio, volevo sapere se qualcuno aveva qualche scheda o consigli per allenarmi a sensazione.
Il minimo sindacale per potersi allenare con metodo è usare un cardiofrequenzimetro, è uno strumento con alcuni limiti ma per iniziare va bene, abbinato sempre ad un contapedalate.
La spesa è tutto sommato minima, credo dovrebbe essere il tuo primo passo.

• Mi piace
Reactions: Mannarotb

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come in altre occasioni, e visto che si ripetono, e siccome non necessariamente bisogna essere ligi alle "severe" leggi dell'allenamento provo a darti delle dritte a "sensazione , perche è giusto che tutti abbiano la possibilità di allenarsi senza strumenti...

Considera fondo lento quell'andatura da seguire per 3 4 h, in cui non ha fiatone e riesci a parlare , non in maniera troppo sciolta ma cmq a parlare e non devi cercare necessariamente fiato
Fondo Medio da seguire fino alle 2 h per andature dove riesci a parlare ma con discreto sforzo , nel dovere prendere cmq fiato.
Fondo veloce, dove non riesci piu parlare ma cerchi con perseveranza aria, senza grosso fiatone per capirci , ma che riesci cmq a mantenere per 30 min l'andatura.
sforzi in cui sei in forte affanno ma che cmq riesci a tenere 3 5 minuti è zona Vo2max , dove lo sforzo è molto molto intenso, da prediligere per esercizi da 3 5 max 8minuti
sforzi con il massimo affanno dove riesci a mala pena riesci a mantenere questo sforzo per 30 45 sec , sei in Z6 Z7 (10 15sec)

date queste "regole" , le sacre scritture consigliano una fase di fondo molto lunga, diciamo 25 35 uscite da 3 4 h, a ritmo fondo lento, dove appunto riesci a parlare ma con il giusto fiato.

poi potrai iniziare con fasi da 30 on e 30 off di vo2max, dove i primi 2 3 fasi riesci a farla recuperando negli altri 30off, ma le ultime 6 7 fasi ON sei in discreto affanno, e non sempre potra bastare i 30sec off per recuperare. stai sviluppando la capacita anerobica.
poi potrai iniziare a fare fasi da 2 3 minuti sempre in Z5 (vo2max) con relativo recupero di 3 minuti, sicuramene dovraeai avere affanno alto , non altissimo appunto dovrai reggere 3 minuti x 6 7 serie.
poi , in grandi linee, potrei provare fasi da 8 10 15 minuti in fondo veloce (z4) dove il fiato si fara corto ma riesciurari a tenere il ritmo , che sicuramene sara alto.

tutte meglio farle con RPM > 90

questo sono indicazioni molto di massima per chi necessita di capire piu o meno le zone di lavoro senza uso di strumenti ----IMHO.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bart2 and Mannarotb
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.