Inizio: Allenamento e dieta

Intrepido

Pignone
8 Maggio 2011
131
1
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works
Sono all'inizio, ho 32 anni e leggermente sotto peso :mrgreen: 181 x71kg.

Chi mi consiglia un allenamento? la zona dove abito sono solo salite e discese come faccio?

Cosa devo fare all'inizio per controllare i battiti cardiaci ecc? che tipo di dieta fare? e che posso portarmi dietro per non perdere le forze?

Intrepido

Pignone
8 Maggio 2011
131
1
Visita sito
Bici
dite? e tutti dicono che sono magro....

cmq mi consigliate una tecnica di allenamento? come posso fare ad esempio per non stancarmi subito... specie in salita?

biliobli

Novellino
20 Maggio 2009
27
0
Avezzano (AQ)
Visita sito
Bici
giant
dite? e tutti dicono che sono magro....

cmq mi consigliate una tecnica di allenamento? come posso fare ad esempio per non stancarmi subito... specie in salita?

C'E' poco da inventarsi........secondo me puoi iniziare col comprarti un buon libro "CICLISMO ALLENAMENTO E ALIMENTAZIONE" di PIERO FISCHI, potrebbe darti dei buoni consigli e basi per cominciare a capirne qualcosa in più.
Io ho iniziato a 37 anni ad andare in bici, i primi due anni li ho fatti in MTB e poi (come succede sempre) sono passato alla BDC. Adesso dopo dieci anni di letture, di studi, di allenamenti e esperimenti, di consigli da parte dei più esperti, di letture di articoli su alimentazione, integrazione e metodologie di allenamento, credo di essere più competente. A 37 anni pesavo 77 kg per 174 cm di altezza. Adesso peso scarsi 65 kg e mi sento benissimo nonostante con 10 anni di più (...ma anche 12kg in meno....). Sono attento all'alimentazione, mi alleno regolarmente, (circa 11-12 mila km annui) un allenamento con "metodo".
Devi iniziare con cautela, conoscere il tuo corpo i tuoi limiti ina base alle sensazioni. Non strafare mai procedi per gradi.

Se posso permettermi alcuni piccoli consigli:
  • RICALDAMENTO E DEFATICAMENTO (sempre almeno 10-15 minuti)
  • COSTANZA PROGRESSIVITA' E RECUPERO (importantissimo)
  • FAVORIRE LA QUALITA' ALLA QUANTITA'
  • AGILITA'
  • FATTORE MENTALE POSITIVO
  • SENTIRE E ASCOLTARE LE SENSAZIONI
  • ALLENARSI CON IL CARDIOFREQUENZIMETRO.

Intrepido

Pignone
8 Maggio 2011
131
1
Visita sito
Bici
C'E' poco da inventarsi........secondo me puoi iniziare col comprarti un buon libro "CICLISMO ALLENAMENTO E ALIMENTAZIONE" di PIERO FISCHI, potrebbe darti dei buoni consigli e basi per cominciare a capirne qualcosa in più.
Io ho iniziato a 37 anni ad andare in bici, i primi due anni li ho fatti in MTB e poi (come succede sempre) sono passato alla BDC. Adesso dopo dieci anni di letture, di studi, di allenamenti e esperimenti, di consigli da parte dei più esperti, di letture di articoli su alimentazione, integrazione e metodologie di allenamento, credo di essere più competente. A 37 anni pesavo 77 kg per 174 cm di altezza. Adesso peso scarsi 65 kg e mi sento benissimo nonostante con 10 anni di più (...ma anche 12kg in meno....). Sono attento all'alimentazione, mi alleno regolarmente, (circa 11-12 mila km annui) un allenamento con "metodo".
Devi iniziare con cautela, conoscere il tuo corpo i tuoi limiti ina base alle sensazioni. Non strafare mai procedi per gradi.

Se posso permettermi alcuni piccoli consigli:
  • RICALDAMENTO E DEFATICAMENTO (sempre almeno 10-15 minuti)
  • COSTANZA PROGRESSIVITA' E RECUPERO (importantissimo)
  • FAVORIRE LA QUALITA' ALLA QUANTITA'
  • AGILITA'
  • FATTORE MENTALE POSITIVO
  • SENTIRE E ASCOLTARE LE SENSAZIONI
  • ALLENARSI CON IL CARDIOFREQUENZIMETRO.

Grande, :mrgreen:

forse per voi sembrano cose scontate ma per uno agli inizi come me sono consigli validi che cercherò di osservare...

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
Haros Comp - ex vecchia Olmo
pedala.. pedala e ancora pedala è l'unico vero allenamento!! le metodologie vengo molto dopo, prima si pedala. DIVERTITI

io cominciai il 13-09-2010, na 30ina di km ad uscite, 3 volte a settimana. poi ho cominciato ad allungare fino a 50-60 km. totale su strada 2010:
- uscite 15
- km 675 (max 64.5)
- ore 27.23.54
rulli 2010:
- 9 volte per un totale di 7 ore e 15 minuti.

complice l'inverno con le brutte giornate, la non sempre voglia di fare i rulli, e la mancanza materiale di tempo, mi sono un pò lasciato andare, uscendo di tanto in tanto.

lunedi ho ricominciato seriamente con questa settimana 3 uscite sui rulli 45 minuti a volta.

ora devo anche riprendere su strada, e vorrei chiedervi un consiglio: io sono ancora nella fase di fondo, vorrei almeno fare 1000-1500km, cerco per quanto possibile di fare solo pianura, 90-100 pedalate/minuto per far girare la gamba: a che frequenza devo lavorare considerando che devo perdere perso?
sono alto 165 e peso 64kg circa, e qualcosa devo scendere!

attualmente lavoro tra i 115 e i 134, ipotizzando una frequenza massima di 192, è poco?

poi non so se è vero, ma un amico mi ha consigliato di fare i rulli, massimo 45minuti, appena sveglio senza fare colazione, giusto un caffè, per dimagrire; che ne pensate?

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Grande, :mrgreen:

forse per voi sembrano cose scontate ma per uno agli inizi come me sono consigli validi che cercherò di osservare...

il primo consiglio che mi viene da darti è quello che ti hanno dato altri:non pensare a tabelle maniacali almeno per il primo anno,rischieresti solo di stufarti!escii pedala e cerca di conoscerti!prendi anche qualche bella cotta ched insegnano anche quelle!io ne presi una indimenticabile circa 20 anni fa ormai(sigh che brutto dire 2/ anni fa!:cry:)!giocavo a calcio d'inverno ma da maggio a settembre la bici era lo sport!uscii da Roviano e volevo arrivare al santuari di Vallepietra!avevo mangito un pò di pasta e *artii con 35 gradi alle 2 du luglio!mi ha raccolto per la strada uno che tornava col trattore dai campi!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: morale:mai uscire senza cibo!!

cmq magari p465 iniziare gradualmente ad inserire le classiche sfr,ripetute,volate/allunghi che trovi s*iegate su riviste o qui sul forum!

3diapason

Pignone
26 Settembre 2010
118
1
Teramo - Abruzzo
Visita sito
Bici
Haros Comp - ex vecchia Olmo
Il post l'ha aperto intrepido, tu ti sei intromesso :rosik:
Forse è meglio aprire un post con la tua domanda e poi vedrai che si sviluppa

È vero....ma credevo fosse meglio sviluppare in un post già esistente, anche intromettendosi, che casomai potesse anche interessare a qualcun altro le eventuali risposte, che non aprire un altro post!

:)

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
io cominciai il 13-09-2010, na 30ina di km ad uscite, 3 volte a settimana. poi ho cominciato ad allungare fino a 50-60 km. totale su strada 2010:
- uscite 15
- km 675 (max 64.5)
- ore 27.23.54
rulli 2010:
- 9 volte per un totale di 7 ore e 15 minuti.

complice l'inverno con le brutte giornate, la non sempre voglia di fare i rulli, e la mancanza materiale di tempo, mi sono un pò lasciato andare, uscendo di tanto in tanto.

lunedi ho ricominciato seriamente con questa settimana 3 uscite sui rulli 45 minuti a volta.

ora devo anche riprendere su strada, e vorrei chiedervi un consiglio: io sono ancora nella fase di fondo, vorrei almeno fare 1000-1500km, cerco per quanto possibile di fare solo pianura, 90-100 pedalate/minuto per far girare la gamba: a che frequenza devo lavorare considerando che devo perdere perso?
sono alto 165 e peso 64kg circa, e qualcosa devo scendere!

attualmente lavoro tra i 115 e i 134, ipotizzando una frequenza massima di 192, è poco?

poi non so se è vero, ma un amico mi ha consigliato di fare i rulli, massimo 45minuti, appena sveglio senza fare colazione, giusto un caffè, per dimagrire; che ne pensate?

Se vuoi scendere di peso ti consiglio: innanzitutto per quanto riguarda le frequenza di pedalate è ok, per la frequenza cardiaca lascia perdere le ipotesi, fai un test di soglia e vedi fino a quanto arrivi con i battiti!
Poi cmq tieni conto che le frequenza entra cui devi stare per lavorare in soglia aerobica, utilizzando i dati che hai dato, dovrebbe essere intorno ai 140 max 150 bpm.... Cmq 130 è ok...
Ciao e buone padalate.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Il post l'ha aperto intrepido, tu ti sei intromesso :rosik:
Forse è meglio aprire un post con la tua domanda e poi vedrai che si sviluppa

È vero....ma credevo fosse meglio sviluppare in un post già esistente, anche intromettendosi, che casomai potesse anche interessare a qualcun altro le eventuali risposte, che non aprire un altro post!

:)

In effetti è così...o-o Poi va bé, in genere se viene aperto un topic nuovo spesso lascio correre se si tratta di topic dall'impronta strettamente personale...

Straker cosa fai? Lo istighi a delinquere???:mrgreen::rosik:o-o