Inizio allenamento in fissa

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
ottimo, ora passa ad un 15 o 16 e vedine le differenze!

dopo le prime due uscite da terrore:mrgreen: mi sono abituato alla grande ho fatto 400 km circa, il weekend ho preso la bici da strada ed è impressionante come pedali agile e sempre alla stessa frequenza.
Con il 42-18 (secondo me troppo duretto per iniziare come neofita per adattarsi) pedalavo sempre sopra le 100/105 rpm a 29/30 km/h
Ho preparato un'altra ruota con il 20 dietro... lo so avrei dovuto fare in contrario ma non lo avevo poi proverò ad andare ancora più agile o meno veloce per poi riprendere il 18. Penso di arrivare a farci tutto gennaio...:rosik:o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
dopo le prime due uscite da terrore:mrgreen: mi sono abituato alla grande ho fatto 400 km circa, il weekend ho preso la bici da strada ed è impressionante come pedali agile e sempre alla stessa frequenza.
Con il 42-18 (secondo me troppo duretto per iniziare come neofita per adattarsi) pedalavo sempre sopra le 100/105 rpm a 29/30 km/h
Ho preparato un'altra ruota con il 20 dietro... lo so avrei dovuto fare in contrario ma non lo avevo poi proverò ad andare ancora più agile o meno veloce per poi riprendere il 18. Penso di arrivare a farci tutto gennaio...:rosik:o-o

molto bene!
vedrai che poi ti piacerà talmente tanto che inizierai ad usare lo scatto fisso tutto l'anno... io lo faccio alternando la bdc ed è sempre molto molto bello!
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
posso mettere una ruota a scatto fisso tipo pista sulla mia normale bici da corsa?
non vedo il problema, il pignone sarà un pò più grande ma può andare lo stesso...?
non tocco il cambio posteriore così la catena se ne sta li buona e sono a posto..
giusto?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
posso mettere una ruota a scatto fisso tipo pista sulla mia normale bici da corsa?
non vedo il problema, il pignone sarà un pò più grande ma può andare lo stesso...?
non tocco il cambio posteriore così la catena se ne sta li buona e sono a posto..
giusto?

assolutamente no per molti molti motivi:

1. avrai i forcellini verticali quindi non puoi tener tesa la catena
2. il mozzo pista ha una battuta di 120mm contro i 130mm della bdc (si adatta)
3. devi cambiar catena e come minimo ci va una 3/32"
4. realizzare una corretta linea catena non è banale e se la catena è incrociata sulla fissa vai incontro a problemi (ti cade, minimo)
5. il cambio resta ma chiaramente la catena non può e non deve passare nelle pulegge



PS: se invece hai una bdc diciamo anni 60-70 tutto quanto sopra è superabile e sì riesci a farlo abbastanza comodamente