Inizio allenamento in fissa

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Ciao a tutti tra poco finira il lavoro che sto facendo riguardo ad jna cinversione. Trattasi di telao Leri anni 80 su vui ho montato una guarnitura campagnolo centaur a cui ho lasciato la sola corona da 39. Poi serie sterzo e movimento centrale recuperati, ho messo un riser tagliato ed il freno anteriore.
Volevo sapere, che pignone montre dietro? Tenendo presente che vivo in collina e che i percorsi che dovrò affrontare spesso saranno con salite fino al 5% e piu. E poi, quali potranno essere le differenze rispetto alla bdc.
Grazie ciao a tutti.
 

Colas

Novellino
1 Agosto 2012
1
0
Visita sito
Bici
Atala
Ciao, stessa situazione tua per quanto riguarda le salite, il rapporto migliore è stato un 17-46, adesso monto un 15-42 meno agile ma riesco comunque ad andare bene, in pianura anzi mi ci trovo meglio.

Se vuoi tenere il 39 anteriore ti consiglio un 14t.

Ciao
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao a tutti tra poco finira il lavoro che sto facendo riguardo ad jna cinversione. Trattasi di telao Leri anni 80 su vui ho montato una guarnitura campagnolo centaur a cui ho lasciato la sola corona da 39. Poi serie sterzo e movimento centrale recuperati, ho messo un riser tagliato ed il freno anteriore.
Volevo sapere, che pignone montre dietro? Tenendo presente che vivo in collina e che i percorsi che dovrò affrontare spesso saranno con salite fino al 5% e piu. E poi, quali potranno essere le differenze rispetto alla bdc.
Grazie ciao a tutti.

Prova, prova e prova, non c'è nulla di meglio per la scelta del rapporto.
Io mi trovavo bene con il 49-18, sempre in genere rapporti su quella lunghezza, quindi prova 14, 15 e 16 col 39

Le differenze rispetto alla bdc? Più o meno le stesso fra una moto ed una macchina: in comune hanno solo le ruote e il "motore"
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ciao a tutti tra poco finira il lavoro che sto facendo riguardo ad jna cinversione. Trattasi di telao Leri anni 80 su vui ho montato una guarnitura campagnolo centaur a cui ho lasciato la sola corona da 39. Poi serie sterzo e movimento centrale recuperati, ho messo un riser tagliato ed il freno anteriore.
Volevo sapere, che pignone montre dietro? Tenendo presente che vivo in collina e che i percorsi che dovrò affrontare spesso saranno con salite fino al 5% e piu. E poi, quali potranno essere le differenze rispetto alla bdc.
Grazie ciao a tutti.

Sulla mia ho avuto come rapporto un 50-18 , il problema che rischi di andare fuori giri facilmente nei percorsi vallonati , adesso con un 50-15 mi trovo meglio , però considera che io oltre i 115/120 rpm non riesco ad andare
 

IL TRATTORINO

Novellino
25 Agosto 2014
18
0
Ardea RM
Visita sito
Bici
scapin lazzaretti mass
Le salite e i falsi piani non andrebbero fatti con la fissa,dei prof che frequentano il mio stesso ciclista mi hanno detto che l'allenamento in fissa va fatto in pianura con un rapporto che permette di fare le 100 pedalate minuto , mai sotto e con il sedere fermo, il tutto per due ore filate e senza interruzione.......... Loro non usano la scatto fisso ma usano una ruota posteriore (PMP components) che ha il mozzo con il corpetto fisso dove con dei distanziali montano , a scelta , un pignone della cassetta ottenendo così una scatto fisso ma con la possibilità di cambiare pignone a piacere grazie al tendi catena avere sempre la giusta tensione senza dovere cambiare catena. (ruota e tendi catena costano circa 400 euro....)
Personalmente io , quando montai la fissa misi una corona da 34 con pignone da 18 proprio per la paura di bloccarmi alla prima salitina..... ma non funziona, un male incredibile alla prima uscita su tutte le gambe e sono dovuto stare fermo una settimana..... ora con un 50 -18 mi trovo benissimo , niente più dolori e si va via tranquillamente. Ovviamente non ci vado a fare salite di 10km al 12% ma vi assicuro che dei vallonati si fanno tranquillamente (parlo di salitine attorno a 1km sotto il 10%)....
E io non sono certo un prof , ho 57 anni e relativi acciacchi .... quindi.....
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Le salite e i falsi piani non andrebbero fatti con la fissa,dei prof che frequentano il mio stesso ciclista mi hanno detto che l'allenamento in fissa va fatto in pianura con un rapporto che permette di fare le 100 pedalate minuto , mai sotto e con il sedere fermo, il tutto per due ore filate e senza interruzione.......... Loro non usano la scatto fisso ma usano una ruota posteriore (PMP components) che ha il mozzo con il corpetto fisso dove con dei distanziali montano , a scelta , un pignone della cassetta ottenendo così una scatto fisso ma con la possibilità di cambiare pignone a piacere grazie al tendi catena avere sempre la giusta tensione senza dovere cambiare catena. (ruota e tendi catena costano circa 400 euro....)
Personalmente io , quando montai la fissa misi una corona da 34 con pignone da 18 proprio per la paura di bloccarmi alla prima salitina..... ma non funziona, un male incredibile alla prima uscita su tutte le gambe e sono dovuto stare fermo una settimana..... ora con un 50 -18 mi trovo benissimo , niente più dolori e si va via tranquillamente. Ovviamente non ci vado a fare salite di 10km al 12% ma vi assicuro che dei vallonati si fanno tranquillamente (parlo di salitine attorno a 1km sotto il 10%)....
E io non sono certo un prof , ho 57 anni e relativi acciacchi .... quindi.....


il sistema PMP è una follia, primo per i costi assurdi, secondo perché non ti permette di gestire la fase di rallentamento con le gambe, cosa che dona alla fissa quel qualcosa in più anche visto come allenamento per la BDC.

I rapporti dipendono da mille situazioni, se è solo pianura io uso il 49-15, max 16. se ci son anche salitelle passo al 47-17 ho fatto una settimana nell'entroterra ligure con quel rapporto e ci si fa quasi tutto, se poi vuoi strafare con un po' di preparazione (Soprattutto per la testa) con il 47-17 puoi anche salire parecchio in alto:

[url]https://riky76omnium.wordpress.com/2014/08/01/the-day-when-izoard-became-isohard-unavventura-nelle-alpi-a-scattofisso/[/URL]
 

IL TRATTORINO

Novellino
25 Agosto 2014
18
0
Ardea RM
Visita sito
Bici
scapin lazzaretti mass
molto giusto quello che dici , il costo è altissimo, con quei soldi ci fai una fissa intera... sono d'accordo . Comunque che io sappia quel sistema dovrebbe corrispondere allo scatto fisso .... ecco il link - [url]http://www.pmpbike.net/pmp-bike/?product=kit-scatto-fisso-mozzo[/URL]
dicevamo la stessa cosa??
Io ci avevo fatto un pensierino perché la fissa che ho fatto io è stata fatta per provare su una bici dell'83 per altro pure stortarella , quindi avevo intenzione di migliorare la cosa e il sistema pmp mi interessava .... ma se dici che non puoi gestire la fase di rallentamento...... e costa pure caro.....
Per quanto riguarda l'uso dei rapporti. molto dipende dalla preparazione atletica dall'età ecc. ecc.
Direi che non c'è una regola , bisogna regolarsi in base a se stessi , magari facendosi aiutare da un serio ciclista .
Ti ripeto , io qui mi trovo benissimo con il 50 18 , ma è relativo a me ... e all'allenamento che ho intenzione di fare...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cioè banalmente il sistema pmp serve a rendere a scatto fisso un telaio normale e permette di cambiare pignone senza dover intervenire sulla lunghezza della catena?
 

IL TRATTORINO

Novellino
25 Agosto 2014
18
0
Ardea RM
Visita sito
Bici
scapin lazzaretti mass
cioè banalmente il sistema pmp serve a rendere a scatto fisso un telaio normale e permette di cambiare pignone senza dover intervenire sulla lunghezza della catena?

Già, l'interessante era proprio questo ... si potrebbe utilizzare un qualsiasi telaio da strada e una sola catena per vari rapporti e corone , ma se l'amico Riky 76 dice che non puoi gestire il rallentamento con le gambe è inutile......
Personalmente io non lo ho mai visto , quindi non posso parlare più di tanto però è quello che usano i prof.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Già, l'interessante era proprio questo ... si potrebbe utilizzare un qualsiasi telaio da strada e una sola catena per vari rapporti e corone , ma se l'amico Riky 76 dice che non puoi gestire il rallentamento con le gambe è inutile......
Personalmente io non lo ho mai visto , quindi non posso parlare più di tanto però è quello che usano i prof.


400 euro... ci compri tanti smaglia catena :-x

come detto ti fai una singlespeed intera, i prof probabilmente lo usano per continuare ad usare il telaio che gli passa la squadra
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
cioè banalmente il sistema pmp serve a rendere a scatto fisso un telaio normale e permette di cambiare pignone senza dover intervenire sulla lunghezza della catena?

sì ma ripeto, come fissa non lo puoi usare nei rallentamenti, la forza che agisce sul tendicatena alla lunga come minimo lo allenta e ti fa cadere la catena, come singlespeed va bene, ma a quel punto prendi un tenticatena da 15€, degli spessori ed un pignone e risolvi con uno zero in meno nella spesa.

Già, l'interessante era proprio questo ... si potrebbe utilizzare un qualsiasi telaio da strada e una sola catena per vari rapporti e corone , ma se l'amico Riky 76 dice che non puoi gestire il rallentamento con le gambe è inutile......
Personalmente io non lo ho mai visto , quindi non posso parlare più di tanto però è quello che usano i prof.

i prof lo usano solo per "costringersi" a fare agilità... in quel contesto funziona anche ma a conti fatti non ne vale la pena e ti perdi il bello dello scatto fisso
400 euro... ci compri tanti smaglia catena :-x

come detto ti fai una singlespeed intera, i prof probabilmente lo usano per continuare ad usare il telaio che gli passa la squadra


esatto.
 

IL TRATTORINO

Novellino
25 Agosto 2014
18
0
Ardea RM
Visita sito
Bici
scapin lazzaretti mass
Molto bene , escludiamo il sistema PMP.
Ora il mio problema è capire che tipo di scatto fisso fare, gli esperimenti li ho fatti sulla mia lazzaretti dell'83 dove ho tolto tutto e montato due ruote da singola (quelle che costavano meno su e-bay , vero ciarpame cinese!!).
Ora visto che la singola mi piace e anche non poco , vorrei migliorare il tutto.Quindi se uno di prende una bici da pista vera tipo Canyon o Cinelli , insomma di buon livello, siamo sicuri che non si rompe con le sollecitazioni della strada.... Intorno Roma le strade non sono esattamente lisce come la pista..... E poi vorrei assolutamente montare una coppia di freni...
Cosa mi consigliate?
 

IL TRATTORINO

Novellino
25 Agosto 2014
18
0
Ardea RM
Visita sito
Bici
scapin lazzaretti mass
sì ma ripeto, come fissa non lo puoi usare nei rallentamenti, la forza che agisce sul tendicatena alla lunga come minimo lo allenta e ti fa cadere la catena, come singlespeed va bene, ma a quel punto prendi un tenticatena da 15€, degli spessori ed un pignone e risolvi con uno zero in meno nella spesa.



i prof lo usano solo per "costringersi" a fare agilità... in quel contesto funziona anche ma a conti fatti non ne vale la pena e ti perdi il bello dello scatto fisso



esatto.

Molto bene , escludiamo il sistema PMP.
Ora il mio problema è capire che tipo di scatto fisso fare, gli esperimenti li ho fatti sulla mia lazzaretti dell'83 dove ho tolto tutto e montato due ruote da singola (quelle che costavano meno su e-bay , vero ciarpame cinese!!).
Ora visto che la singola mi piace e anche non poco , vorrei migliorare il tutto.Quindi se uno di prende una bici da pista vera tipo Canyon o Cinelli , insomma di buon livello, siamo sicuri che non si rompe con le sollecitazioni della strada.... Intorno Roma le strade non sono esattamente lisce come la pista..... E poi vorrei assolutamente montare una coppia di freni...
Cosa mi consigliate?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Molto bene , escludiamo il sistema PMP.
Ora il mio problema è capire che tipo di scatto fisso fare, gli esperimenti li ho fatti sulla mia lazzaretti dell'83 dove ho tolto tutto e montato due ruote da singola (quelle che costavano meno su e-bay , vero ciarpame cinese!!).
Ora visto che la singola mi piace e anche non poco , vorrei migliorare il tutto.Quindi se uno di prende una bici da pista vera tipo Canyon o Cinelli , insomma di buon livello, siamo sicuri che non si rompe con le sollecitazioni della strada.... Intorno Roma le strade non sono esattamente lisce come la pista..... E poi vorrei assolutamente montare una coppia di freni...
Cosa mi consigliate?

cinelli: con Vigorelli attualmente ho fatto circa 1300km, molti su strada ed in condizioni anche pessime... bici versatilissma e davvero corsaiola, si adatta ad ogni situazione di più e meglio delle bici da pista avute in passato
Mash: provato in alcune occasioni, telaio più estremo ma valido, tra le sue varie declinazioni il Parallax è una spanna sopra.
Gazzetta: acciaio tuttofare, pensato per la città ma ottimo per gli allenamenti, l'unico con la possibilità di montare anche il freno dietro.

In passato ho avuto questa:

[url]http://8bar-bikes.com/products/frameset/[/URL]

niente male e puoi montare il freno post. Ci ho corso una Milano Torino con buoni risultati, telaio sincero, più pesante del Vigorelli, ma valido

Con tutto che una convertita se è solo per far allenamento invernale è ancora una ottima soluzione
 
  • Mi piace
Reactions: RobbyBike

IL TRATTORINO

Novellino
25 Agosto 2014
18
0
Ardea RM
Visita sito
Bici
scapin lazzaretti mass
cinelli: con Vigorelli attualmente ho fatto circa 1300km, molti su strada ed in condizioni anche pessime... bici versatilissma e davvero corsaiola, si adatta ad ogni situazione di più e meglio delle bici da pista avute in passato
Mash: provato in alcune occasioni, telaio più estremo ma valido, tra le sue varie declinazioni il Parallax è una spanna sopra.
Gazzetta: acciaio tuttofare, pensato per la città ma ottimo per gli allenamenti, l'unico con la possibilità di montare anche il freno dietro.

In passato ho avuto questa:

[URL="http://8bar-bikes.com/products/frameset/"][url]http://8bar-bikes.com/products/frameset/[/URL][/URL]

niente male e puoi montare il freno post. Ci ho corso una Milano Torino con buoni risultati, telaio sincero, più pesante del Vigorelli, ma valido

Con tutto che una convertita se è solo per far allenamento invernale è ancora una ottima soluzione
Grazie per le risposte e le dritte... terrò sicuramente in considerazione.
Io avevo in mente la cinelli Parallax , comperare il telaio e poi allestirla , ora ho visto pure sul sito della pinarello che ne fanno una niente male e con due freni.... vedremo.....