Inizio allenamento in fissa

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Scusate l'OT, Riky posso chiederti una cosa: ho una fissa ma, più da passeggio per il momento, nel senso che ha i pedali normali ed un manubrio osceno (appena riesco la "sportivizzo").
Come allenamento per le crono, fare tratti vallonati in monomarcia, in posizione, senza alzarsi e pedalando sempre sempre è valido?
Di solito soffro sul mangia e pedalo più veloce che posso sul bevi.
So che non è paritario alla fissa ma, le gambe le sento bene, provo a curare al max il gesto della pedalata.
Che ne pensi?
Davide
Fine OT

di base non sono un guru dell'allenamento, ma direi che sì è senza dubbio valido. fai forza nel tratto in salita e trasformazione in quello in discesa.
Poi guardo i pro e loro in discesa nelle crono cercano sempre comunque di pedalare anche a cadenza altissima, sicchè male non fa ;)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
di base non sono un guru dell'allenamento, ma direi che sì è senza dubbio valido. fai forza nel tratto in salita e trasformazione in quello in discesa.
Poi guardo i pro e loro in discesa nelle crono cercano sempre comunque di pedalare anche a cadenza altissima, sicchè male non fa ;)

Credo anche io che male non fa anzi;-)
Per il momento uso il 54/17, spero di migliorare con l'alzarsi della temperatura...
Grazie Riky!
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
tutto giusto, tranne il tendicatena, che sullo scatto fisso non funziona, se ti trovi a rallentare contrastando la pedalata (uno degli aspetti belli ed allenanti della fissa) lo vai a distruggere proprio, garantito.

Anche io voto per l'alluminio, sul mercato hai ottime soluzioni performanti.

Un'altra validissima alternativa anche molto economica è convertire un vecchio telaio da corsa in acciaio, di quelli ancora con i forcellini posteriori orizzontali aperti sul davanti.
Freni minimo l'anteriore mettilo.



poi scoprirai che le discese con la fissa sono come scendere da un pendio innevato in snowboard, ma ci va pratica (proprio come con la tavola). Io ormai nei giri collinari non ho nemmeno più il freno



con il fisso dietro rallenti bene con le gambe, quindi anche solo l'anteriore è ok, io ci ho sceso l'Izoard solo con il freno anteriore (usato anche poco poco a dirla tutta...)



alcuni sì, come ad esempio l'8bar (tedensco) che è specifico per lo scatto fisso ma ha la possibilità di montare i due freni, oppure anche il Cinelli Gazzetta.



confermo tutto tutto, solo occhio a non tirar troppo la catena che potresti rovinare i cuscinetti del mozzo e del movimento centrale, che andrebbero a lavorare troppo sotto sforzo.


Si ma volevo mettere pedali look, che ne pensi ricky?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao io avrei messo un 42/15 no il 39...
il mio commento è arrivato tardi mi sa che l'hai già montata :-)

42/15 è un buon rapporto, agile il giusto

Credo anche io che male non fa anzi;-)
Per il momento uso il 54/17, spero di migliorare con l'alzarsi della temperatura...
Grazie Riky!

54-17 inizia invece ad esser duretto, in entrambe le situazioni salita/discesa

E riesci a mantenere un ritmo tra le 90/110 rpm ???

direi di no ma per le salitine va bene, ci vorrebbe il 50/15 come aveva valexone ma in salita se non sei allenato fatichi
anche io mi sto invornendo di una fixed per andare al lavoro, vedrò... :mrgreen:

50-15 è un rapporto che potrebbe andar bene in velodromo, assolutamente no su strada ondulata, men che meno se vuoi fare il classico allenamento invernale funzionale alle gare su strada.

io un giro collinare da 50-60km con 1000m di dislivello lo porto a casa con il 49-17, se le cose si fanno serie invece 47-17 e via
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
42/15 è un buon rapporto, agile il giusto



54-17 inizia invece ad esser duretto, in entrambe le situazioni salita/discesa





50-15 è un rapporto che potrebbe andar bene in velodromo, assolutamente no su strada ondulata, men che meno se vuoi fare il classico allenamento invernale funzionale alle gare su strada.

io un giro collinare da 50-60km con 1000m di dislivello lo porto a casa con il 49-17, se le cose si fanno serie invece 47-17 e via

È un po' duro (è il più leggero che posso tenere con la lente) ma mi va bene x fare forza (chiudo i giri sulle 80rpm).
X fare agilità uso la Bdc, grazie ancora dello scambio di opinioni;-)
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Riprendo questo mio post: allora ho quasi finito di assemblare la mia track bike, purtroppo da me la zona e' collinare come dicevo e dovrò un po arrangiarmi, per i lunghi percorsi sto utilizzando la bdc. Ci sono alcune aree industriali e l altopiano del laceno. Che dite di un 47 16?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SimoneGambini

Novellino
8 Aprile 2015
8
1
Visita sito
Bici
Pista
Riprendo questo mio post: allora ho quasi finito di assemblare la mia track bike, purtroppo da me la zona e' collinare come dicevo e dovrò un po arrangiarmi, per i lunghi percorsi sto utilizzando la bdc. Ci sono alcune aree industriali e l altopiano del laceno. Che dite di un 47 16?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riprendo anche io questo post perché sono curioso :-)
Come è finita? Assemblata la bici? Che rapporto hai scelto alla fine?
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Riprendo anche io questo post perché sono curioso :-)

Come è finita? Assemblata la bici? Che rapporto hai scelto alla fine?


4d7daf766d0fd153b820e992e309f07d.jpg


Il 42-18


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
io proverò a fare fissa dopo la metà del mese, ho su un 42-18 ma forse inizio con 39-19 e faccio solo pianura per una 30ina di km.... non mi interessa la velocità ma la cadenza diciamo sui 110/120rmp