Inizio preparazione, sarà presto.

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Premetto che sono un semplice amatore, partecipo a qualche GF, in media mi piazzo dal 30 al 50 posto su circa 400 p. quindi niente di che, quest'anno però vorrei scalare le classifiche e ho intenzione di iniziare a seguire qualche tabella di allenamento, cosa mai fatto fino ad ora, quello che mi chiedo è se iniziare ora sia troppo presto, sia perchè rischio di anticipare il mio picco di forma, sia perchè con 10 gg di pioggia potrei compromettere il lavoro di 1/2 mesi. Allo stesso tempo pero riuscirei a rientrare nel peso forma prima dell'inizio della primavera così da poter lavorare solo sulle prestazioni e solo Dio sà se si lavora meglio senza doversi preoccupare anche della perdita di peso e della dieta.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il periodo per cominciare è buono, non è detto che si debba cominciare subito con elevata intensità, si può modulare il carico lavorando sul volume così da avere anche una base più ampia mantenendo però alcuni richiami su lavori specifici.

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
dimmi se ti piace:
ALLENAMENTO INVERNALE

DICEMBRE:
Lunedi: Riposo;
Martedi: Spinning;
Mercoledi: Fondo 50/19-21 o 34/13-14 o spinning;
Giovedi: Riposo o spinning;
Venerdi: Fondo 50/19-21 o 34/13-14 ;
Sabato: Fondo 50/19-21 o 34/13-14;
Domenica: Gruppo.

GENNAIO:
1^ settimana:
Mercoledi: 3x(3x3’ con 50/12-13 + 6’ FMd) 85% FC;
Venerdi: Agilita’ / Fondo;
Sabato: Vedi mercoledi;
Domenica: Gruppo con salitella.

2^ settimana:
Mercoledi: 3x(3x4’ con 50/12-13 + 7’ FMd) 85% FC;

3^ settimana:
Mercoledi: 3x(3x5’ con 50/12-13 + 8’ FMd) 85% FC;

4^ settimana:
Uscite in bici con solo lavoro aerobico per recupero;
Mercoledi: (2x2’ + 5’ FMd ) 85%.

FEBBRAIO:
1^ settimana:

Mercoledi: 3x(4x5’ con 50/12-13 + 8’ FMd) 85% FC;
Domenica: Gruppo con tratti simili a gara.

2^ settimana:
Mercoledi: 3x(5x5’ con 50/12-13 + 9’ FMd) 85% FC;
3^ settimana:
Mercoledi: 3x(6x5’ con 50/12-13 + 10’ FMd) 85% FC;
4^ settimana:
Uscite in bici con solo lavoro aerobico per recupero;
Mercoledi: (2x3’ + 6’ FMd ) 85%.

potresti fare la parte "DICEMBRE" fino a fine gennaio ed il resto fino alla settimana prima della gara.
poi ovviamente c è il discorso dieta,per arrivare al meglio gia alla prma gara senza doversi portare dietro kg in piu....ma per chi lavora fino a pomeriggio è dura cavolo....quando ci si allena? io mi invento l impossibile per nn saltare allenamenti.
ciao

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sinceramente un pò troppo generica, preferisco sempre indicare 1) zone cardiache da mantenere 2) lavori specifici anche brevi ma "richiami" in quasi tutte le uscite, tranne ovviamente quelle di "recupero" 3) se possibile indicare la cadenza e non un rapporto da mantenere perchè le variabili (vento/pendenza) sono troppe per poter restringere tutto a dei valori di rapportatura.
In generale troppo aleatoria (dove sono i tempi da rispettare per esempio?) e mancano alcuni richiami che già servirebbero (scatti, lavori tecnici e salita).

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Che ne dici, mi conviene rivolgermi ad un centro sportivo per farmi preparare una tabella di allenamento e uno schema per l'alimentazione, oppure dove posso guardare per impostare un calendario, premetto che ho appena effettuato le analisi del sangue ed è risultato tutto ok emato.44,5 glicemia e tutto il resto nella norma ecc, cosa ne pensi vale la pena?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Non posso risponderti perchè avrei un conflitto di interessi con quanto riportato proprio da oggi dagli amministratori (vedi post in evidenza ad inizio pagina).
Non vorrei essere bannato per averti dato delle informazioni dirette e di carattere "pubblicitario".

Il mio consiglio però è quello di farsi seguire da qualcuno, informandosi su questa persona se proprio non lo puoi conoscere direttamente, così da evitare come scritto nel post di cui sopra "approfittatori e ciarlatani".
Per l'alimentazione vale lo stesso discorso e qui i "ciarlatani" sono ancora di più.....affidati a nutrizionisti qualificati, il sentito dire e le taballe/indicazioni generiche non possono mai essere efficaci come un lavoro/pianificazione/programmazione studiata sulla singola persona.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

se ti fai seguire da qualcuno avrai sicuramente dei dati precisi con cui lavorare,ed andare a migliorare.

narcan80

Novellino
25 Dicembre 2009
64
1
Visita sito
Premetto che finita la stagione ho staccato circa venti giorni poi alterno il nuoto alla corsa a piedi......Io personalmente credo che inizialmente bisogni cominciare con delle uscite lunghe di fondo stare in bici un bel po' per capirci.... con una frequenza di pedalate molto agile....non importa se gli altri vanno piu' forte e spingono i rapportoni...la stagione sara' lunga......poi dopo circa un migliaio di km comincio con dei percorsi misti soglia cardiaca al "medio" poi faccio dei lavori di potenziamento e di ripetute sia in salita che in pianura......cerco di caricare fino alla settimana prima della corsa poi defaticamento per 5 giorni......se fai gare in circuito vale la pena anche di fare del dietro macchina tipo il venerdi' per cominciare ad avere il ritmo gara......cmq sono del parere che ognuno sia il medico di se stessi, e' vero che il cardio aiuti notevolmente ma spesso allenarsi a sensazioni e' molto producente.Non voglio offendere nessuno anche perche' persone competenti ce ne sono e tante ma questo e' il mio punto di vista (un dilettante mezzo paracarro).Poi ci sarebbe da spendere un sacco di tempo perche' il discorso e' ampio.