inizio riscaldamento.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Premessa:
a riposo (da sdraiato) 51-53 bpm, che mi diventano 57-60-63 durante la giornata normale.

Quando parto per un'uscita in bici, senza forzare assolutamente, guardando i grafici del edge 305, ho notato che, ogni volta, impiego appena 1 minuto (circa) per arrivare a 115-120 bpm. dopo questa impennata repentina, la frequenza si stabilizza e varia senza troppi scossoni in funzione dello sforzo.

Apparentemente non risento di alcun problema.

Chiedo:
sarebbe consigliabile un incremento di frequenza più graduale?
Come stimare i tempi "corretti" per passare da 65-70 a 115-120 bpm?

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Premessa:
a riposo (da sdraiato) 51-53 bpm, che mi diventano 57-60-63 durante la giornata normale.

Quando parto per un'uscita in bici, senza forzare assolutamente, guardando i grafici del edge 305, ho notato che, ogni volta, impiego appena 1 minuto (circa) per arrivare a 115-120 bpm. dopo questa impennata repentina, la frequenza si stabilizza e varia senza troppi scossoni in funzione dello sforzo.

Chiedo:

no anzi, un cuore elastico che sale bene di frequenza è sicuramente segno di salute o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Premessa:

Chiedo:

E' fisiologico, dipende dalla potenza del tuo muscolo cardiaco, ad es. io a riposo ho 45bpm e per arrivare a 120bpm in riscaldamento ci metto almeno 10', in realtà i lavori di c.d. potenziamento non servono soltanto a potenziare i muscoli delle gambe, ma potenziano anche il cuore, ma se uno fa sempre e soltanto lavori alla soglia dove il cuore lavora sempre ad HR alto evidentemente questo adattamento non si realizza, invece lavorando con sfr intorno ai 135bpm medi, ad esempio per me sarà tra 120bpm e 150bpm, alla lunga il cuore diventa più potente si abbasano i battiti a riposo e si ha la sensazione di far fatica a completare il riscaldamento, cioè a far salire l'HR, che in queste condizioni è sintomo di forma buona, almeno così leggo un pò ovunque.Ciao