inquadrature sulle bdc

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Ciao,

è una mia impressione o le inquadrature delle bici dei pro durante le tappe del giro sono solo a favore di determinati marchi?
Anche ieri ho avuto l'impressione che marchi come Cipollini e Colnago fossero molto avantaggiati rispetto ad altre, ad esempio non sono riuscito ancora a vedere una Bianchi mentre altre sono state degnate di inquadrature anche molto particolareggiate.
Probabilmente mi sbaglio ma ho questa impressione, pubblitità occulta?
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ma se proprio ieri hanno fatto un bel primo piano di una scrittona BIANCHI per un minutino?

per me non c'è nessuna pubblicità occulta, anzi...le scrittone sui telai son li apposta e pagano per farlo...al massimo a lamentarci dovremmo essere noi mortali che andiamo in giro con bici che sembrano cartelloni pubblicitari e manco ci pagano, anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

reccocorse

Apprendista Passista
17 Ottobre 2008
1.018
34
Asolo TV
Visita sito
Bici
vecchia ma ce l'ho
Ma se proprio ieri hanno fatto un bel primo piano di una scrittona BIANCHI per un minutino?

per me non c'è nessuna pubblicità occulta, anzi...le scrittone sui telai son li apposta e pagano per farlo...al massimo a lamentarci dovremmo essere noi mortali che andiamo in giro con bici che sembrano cartelloni pubblicitari e manco ci pagano, anzi...
L'inquadratura della bianchi allora me la sono persa, mi sono collegato solo negli ultimi 40km.
Evidentemente è stata una mia impressione errata. Chiedo venia:rosik:
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.509
3.314
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
non capisco perchè in telecronaca non parlano delle bici dei corridori: è come se in formula 1 non si parlasse delle novità introdotte dalla ferrari o dalla redbull, come se in moto gp non dicessero che rossi corre con la ducati, ecc!! non nominano le bici e poi fanno le inquadrature sugli obliqui, mi pare parecchio ipocrita come comportamento
 
  • Mi piace
Reactions: reccocorse

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
non capisco perchè in telecronaca non parlano delle bici dei corridori: è come se in formula 1 non si parlasse delle novità introdotte dalla ferrari o dalla redbull, come se in moto gp non dicessero che rossi corre con la ducati, ecc!! non nominano le bici e poi fanno le inquadrature sugli obliqui, mi pare parecchio ipocrita come comportamento

qualche anno fa lo facevano, parlavano di rapporti, di materiali ecc..

ultimamente (dall'anno scorso.. sarà un caso?) invece la vedo, la telecronaca della tappa, abbastanza raffazzonata. A mio modestissimo parere, più che Cassani aiutare ed "elevare" Pancani, mi sa che Pancani stia facendo "peggiorare" pure Cassani...
Quoto il cartello "Auro ci manchi", ed ho detto tutto va... (Auro non era certo un drago, anzi...)
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.509
3.314
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
qualche anno fa lo facevano, parlavano di rapporti, di materiali ecc..

ultimamente (dall'anno scorso.. sarà un caso?) invece la vedo, la telecronaca della tappa, abbastanza raffazzonata. A mio modestissimo parere, più che Cassani aiutare ed "elevare" Pancani, mi sa che Pancani stia facendo "peggiorare" pure Cassani...
Quoto il cartello "Auro ci manchi", ed ho detto tutto va... (Auro non era certo un drago, anzi...)
non mi sembra di aver mai sentito nè cassani ne bulbarelli parlare dei vari telai o dei vari componenti... credo che non lo facciano per non fare pubblicità, ma allora non dovrebbero neanche essere commentate le moto del campionato superstock in quanto derivate dalla serie!
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
L'ha detto esplicitamente Cassani lo scorso anno parlando di "una nota casa giapponese costruttrice di cambi che non possiamo nominare per non fare pubblicità".

Probabilmente la Ducati (per esempio) la nominano perché è anche il nome della squadra, così come dicono Liquigas-Cannondale. Dipenderà dagli accordi commerciali.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
L'ha detto esplicitamente Cassani lo scorso anno parlando di "una nota casa giapponese costruttrice di cambi che non possiamo nominare per non fare pubblicità".

Probabilmente la Ducati (per esempio) la nominano perché è anche il nome della squadra, così come dicono Liquigas-Cannondale. Dipenderà dagli accordi commerciali.

si, anche nella F1 parlano di Red Bull tanto per dire.. dipende da accordi e sponsorizzazioni mi sa...
e poi c'è anche la differenza nel fatto che un cambio shimano / sram possono comprarlo anche i comuni mortali quindi si può considerare "pubblicità occulta", ma l'ultima modifica / alettone / spoiler montato sulle macchine da F1 non possono certamente essere considerate pubblicità, a meno che qualcuno non voglia comprare e montarsi l'alettone della ferrari sulla GrandePunto :mrgreen: quindi non credo siano soggetti a vincoli pubblicitari...

come al solito si riduce tutto ad un problema di soldi
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
non capisco perchè in telecronaca non parlano delle bici dei corridori: è come se in formula 1 non si parlasse delle novità introdotte dalla ferrari o dalla redbull, come se in moto gp non dicessero che rossi corre con la ducati, ecc!! non nominano le bici e poi fanno le inquadrature sugli obliqui, mi pare parecchio ipocrita come comportamento

Su Eurosport ne parlano,il problema e' che chi conduce non ne capisce piu' di tanto.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Anche io ricordo che Cassani a delle mail di amatori che chiedevano più informazioni e più immagini su biciclette e componenti aveva risposto che non potevano farlo per non fare pubblicità.

Comunque a me sembra che fino all'anno scorso gli operatori facevano i salti mortali affinché nelle riprese laterali non inquadrassero i vari marchi...un nervoso...quest'anno invece direi che non fanno ricorso così spesso ad inquadrature molto ristrette esclusivamente sul corridore ma inquadrano tutta la bici lateralmente e si riescono, finalmente, a riconoscere ed a leggere un pò di marchi.
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Ovviamente non posso nominare i telai, gruppi... perchè sarebbe una palese pubblicità.

In F1 o nel motogp nominano le varie case costruttrici (Ferrari, Ducati...) perchè quelle sono le squadre (così anche per Liquigas-Cannondale o per Garmin-Cervélo).
Lo so che in F1 o nelle moto nominano la ditta che fornisce i pneumatici, l'impianto frenante... però qui siamo in un contesto differente dal ciclismo.
 

parabellum

Pignone
6 Aprile 2008
108
6
Visita sito
Suppongo che sia anche perchè una piattaforma commerciale come Sky ha più libertà rispetto a una pubblica come la RAI, evidentemente quest'ultima ha dei paletti più stretti.

Ricordo Paolo Bettini inviato in motocicletta, per indicare il corridore dietro "l'auto dell'assistenza tecnica ruote" ha detto 'tizio è arrivato dietro l'auto della Mavic'.
E difatti dopo non l'ha più detto, l'avranno cazziato.