inserire ragnetto

Lupin

Novellino
2 Novembre 2006
16
0
Visita sito
ciao a tutti vorrei una piccola info,per inserire il ragnetto nella piantone della forcella l'unico metodo è usare il martello? visto che io uso quello ma primo mi sembra di essere troppo violento secondo quasi sempre mi va giu storto,ogni consiglio è ben accetto grazie ciaoo
:razz: :razz:
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
il primo consiglio che mi viene in mente é di non inserire ragnetti in cannotti in carbonio.

per inserire il ragnetto senza l'apposito attrezzo, puoi usare un martello. avviti una vite di acciaio e batti su quella. la vite la tieni abbastanza bassa in modo di minimizzare il rischio di battere il ragnetto storto.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
questa è una bella domanda...
mi ricordo quando smontai l'attacco del manubrio che mi cadde giù in fondo alla forcella il ragnetto.
Purtroppo dovetti portare la bici da un sivende e lui con grande fatica riusci a togliere il ragnetto conficcato nella forcella e a rimetterlo al posto giusto.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Come già detto da Cerrotorre se hai il canotto in carbonio NON devi mettere il ragnetto.

Se non hai la possibilità di procurati l'apposito attrezzo, che sarebbe la soluzione migliore, prova cosi': una lunga barra filettata M6, sulla quale avviterai il ragnetto, poi fai passare la barra dal basso verso l'alto attraverso il tubo della forcella.
Sulla barra filettata che sporgerà dalla parte superiore del tubo forcella mettici una ranellona e avvita un dado M6, comincia ad avvitare il dado, cosi' facendo il ragnetto entrerà nel tubo forcella dal basso.

Spero' di essermi spiegato... ;nonzo%
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Come già detto da Cerrotorre se hai il canotto in carbonio NON devi mettere il ragnetto.

Se non hai la possibilità di procurati l'apposito attrezzo, che sarebbe la soluzione migliore, prova cosi': una lunga barra filettata M6, sulla quale avviterai il ragnetto, poi fai passare la barra dal basso verso l'alto attraverso il tubo della forcella.
Sulla barra filettata che sporgerà dalla parte superiore del tubo forcella mettici una ranellona e avvita un dado M6, comincia ad avvitare il dado, cosi' facendo il ragnetto entrerà nel tubo forcella dal basso.

Spero' di essermi spiegato... ;nonzo%

Scusa ma ho detto una ca$$ata
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Non riesco a capire come posso fare senza comprare l'utensile.
Tutto sommato mi piace fare tutto quello che posso da solo e ho una bella dotazione di strumenti ma spendere almeno 20€ per uno strumento che userò una volta mi sembra un'esagerazione.
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Foto am 14-11-2018 um 17.34.jpg

Prendi un cacciavite infilalo nel ragno e lo batti dentro il tubo della forca con un martello di gomma (piano, eh) per ca. 1cm. Attenzione, questo vale solo per tubi di alu, per il carbonio devi comprare un expander.
@fedroillupo
@bradipus: passani gli anni, eh? :-))
 
  • Mi piace
Reactions: fedroillupo

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Vedi l'allegato 170630

Prendi un cacciavite infilalo nel ragno e lo batti dentro il tubo della forca con un martello di gomma (piano, eh) per ca. 1cm. Attenzione, questo vale solo per tubi di alu, per il carbonio devi comprare un expander.
@fedroillupo
@bradipus: passani gli anni, eh? :-))
Avevo visto che si poteva anche tirare da sotto con una barra filettata e rondella.
La mia forcella ha il foro sotto e è in alluminio e carbonio.
Il canotto è sicuramente alluminio
Non so se la parte sotto (dove c'è il foro) possa essere di carbonio ma non credo.
Il carbonio dovrebbe essere solo sugli steli quindi dovrei poter tirare da sotto magari combinando i due metodi e martellando pian piano sopra una volta che la barra filettata è in tensione.
Che ne dite?
P.S.
La forcella è di una Olmo Alu Deep.

hai quotato un post di dodici anni fa...
Scusate, non volevo riaprire un'altra discussione.
Citazione eliminata.
 
Ultima modifica: