Inserirsi in un treno che tira

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Beh, direi senza dubbio sempre a destra!!! In televisione, i professionisti danno il cambio anche a sx, ma corrono su strade chiuse al traffico, quindi non c'è il rischio di essere tamponati da un'auto in sorpasso...

Beh...io invece direi assolutamente a sx!!! perchè sai benissimo che i ciclisti su strada libera, da codice stradale devono tenere assolutamente la carreggiata destra, il bordo della quale è molto spesso dissestato! Quello che si sposta finirebbe nei prati...Vero che se si cambia a sx un corridore resta in mezzo alla strada in balia delle auto che sopraggiungono ma, se cambi a destra metti in mezzo alla strada tutto il treno....meglio che rischi uno piuttosto che tanti...

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
58
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Non mi hai convinto....E' vero quel il discorso di tenere la destra, ma è vero anche che lo stesso codice da la possibilità di correre per fire parallele li dove le condizioni lo consentano, quindi non si è obbligati a camminare a 20 cm dal bordo della strada; se così fosse è evidente che chi tira finirebbe nel prato; nella realta dei fatti, chi tira, pur tenendo la destra ha comunque sufficiente spazio per "accostare" in tutta sicurezza e farsi dare il cambio, senza che il plotone invada la carreggiata.
Poi, come in ogni situazione, è sufficiente usare il buon senso!!
Si chiedevano delle indicazioni di carattere generale; suggerire di cambiare a SX su strada aperta al traffico credo sia quanto meno pericoloso! Ciao!!