Gare Inserita una chicane prima di Arenberg alla Roubaix

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.601
1.150
Visita sito
La prefettura della regione Nord francese ha dato questo mercoledì il via libera agli organizzatori della Paris-Roubaix per installare un rallentamento all'ingresso del settore asfaltato della Trouée d'Arenberg, andando incontro alla richiesta che era stata avanzata dall'associazione dei corridori (CPA). Richiesta che è stata fatta per evitare il pericoloso ingresso...
Leggi tutto...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.788
23.014
98
dove capita
Visita sito
siamo arrivati a questo punto...."tocca rallentarli".....

L'ingresso ad Arenberg è sempre stato problematico, perché al contrario degli altri settori in pavé è in discesa, e cadere a 50kmh e passa all'ora su quel pavé vuol dire sfasciarsi (Arenberg è uno dei settori più devastati tra l'altro).

Musseuw ci stava rimettendo una gamba per una caduta in quel punto.
 

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
709
447
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
la decisione parrebbe sensata,
ma ho già letto qui sul forum i vari interventi degli esperti di planimetrie stradali, varianti percorsi e dinamiche di corsa che é una boiata :wacko: :mrgreen:

spiace per la CPA:pork:

il bello è che la richiesta viene dalla CPA che rappresenta i CORRIDORI, si potrebbe sindacare se la decisione se venisse da "Ciccino D'Avane".
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
il bello è che la richiesta viene dalla CPA che rappresenta i CORRIDORI, si potrebbe sindacare se la decisione se venisse da "Ciccino D'Avane".
nessuno hai mai detto che la decisione di mettere in sicurezza quel tratto sia sbagliata, ma solo che è stata fatta richiesta pochi giorni prima dell'evento e quel tratto è così da anni whisp
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.065
21.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la decisione parrebbe sensata,
ma ho già letto qui sul forum i vari interventi degli esperti di planimetrie stradali, varianti percorsi e dinamiche di corsa che é una boiata :wacko: :mrgreen:

spiace per la CPA:pork:
non mi pare ci siano critiche al trovare una soluzione al problema dell'ingresso troppo veloce nel pavé quanto alla soluzione trovata che pare comunque molto a rischio cadute visto che si parla in ordine di;
una frenata in zona binari del treno, speriamo sia asciutto
inversione ad U su strada abbastanza stretta e per ora ci han piazzato pure le transenne da sagra del paese...

che non si potesse fare altro in pochi giorni purtroppo è chiaro, ma forse era il caso di pensare prima a soluzioni alternative e non al solito intervento "di pancia" mosso probabilmente( o perlomeno questa è la percezione) dalla ultima caduta di wva

insomma si riduce il rischio di cadute veloci nella foresta ma significa anche che il rischio tappi e sgomitate prima durante e dopo la nuova variante sarà imho bello alto, perchè inevitabilmente o si mettono d'accordo e la prendono piano( :roll:) che se fossero in grado non serviva manco mettere la variante o un po' di macello è certo, ergo li vedremo arrivare come assatanati intrupparsi e successive sgomitate nella foresta per recuperare

è meglio questo o il rischio di volare a 60km/h sul pavé? boh

la soluzione più sana sarebbe trovare una via alternativa, per il prossimo anno in modo da mettere una/due curve non esageratamente strette prima dell'ingresso, in modo da salvare capra e cavoli
 
Ultima modifica:

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.009
698
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
O si mettono d'accordo per farla turisticamente, per le telecamere, o comunque ci sarà un'ammucchiata per stare davanti al tornantino perché se è vero che la velocità più bassa porterà (si spera) meno cadute e quindi meno fratture nel gruppo, è anche vero che quella curva a 180 gradi rischia di fermare il gruppo e di sgranarlo. Ci sarà gente che entra sul pavé quando i primi saranno a metà (esagero, ma non di molto).
 
  • Mi piace
Reactions: ALEXRCL and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.788
23.014
98
dove capita
Visita sito
ergo li vedremo arrivare come assatanati intrupparsi e successive sgomitate nella foresta per recuperare

Tutto sommato sempre meglio che cadere lanciati ad alta velocità sui sassi di Arenberg. Solitamente chi cade li non ne esce gran bene.
L'anno scorso Filippo Colombo ha fatto una banale scivolata e si è rotto il gomito.
 

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
709
447
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
nessuno hai mai detto che la decisione di mettere in sicurezza quel tratto sia sbagliata, ma solo che è stata fatta richiesta pochi giorni prima dell'evento e quel tratto è così da anni whisp
"La prefettura della regione Nord francese ha dato questo mercoledì il via libera agli organizzatori della Paris-Roubaix per installare un rallentamento all’ingresso del settore asfaltato della Trouée d’Arenberg, andando incontro alla richiesta che era stata avanzata dall’associazione dei corridori (CPA). Richiesta che è stata fatta per evitare il pericoloso ingresso nel settore (in leggera discesa) che spesso ha comportato cadute sul pavé a 50-60kmh."

è stata rilasciata la possibilità di variare il tracciato pochi giorni prima. si presume che la richiesta fosse stata avanzata prima.

immagino che chi dovesse rilasciare la modifica dovesse controllare la fattibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.065
21.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è meglio questo o il rischio di volare a 60km/h sul pavé? boh

la soluzione più sana sarebbe trovare una via alternativa, per il prossimo anno in modo da mettere una/due curve non esageratamente strette prima dell'ingresso, in modo da salvare capra e cavoli
Tutto sommato sempre meglio che cadere lanciati ad alta velocità sui sassi di Arenberg. Solitamente chi cade li non ne esce gran bene.
L'anno scorso Filippo Colombo ha fatto una banale scivolata e si è rotto il gomito.
stavo giusto editando, io spero non succeda nulla di grave in quell'ingorgo e subito dopo perchè il gruppo che entra mezzo compattato e sgomitante nella foresta mi fa paura

cioè hanno attenuato i danni di un rischio grave ma imho hanno aumentato le probabilità di cadute, non di poco
 
  • Mi piace
Reactions: ALEXRCL

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
"La prefettura della regione Nord francese ha dato questo mercoledì il via libera agli organizzatori della Paris-Roubaix per installare un rallentamento all’ingresso del settore asfaltato della Trouée d’Arenberg, andando incontro alla richiesta che era stata avanzata dall’associazione dei corridori (CPA). Richiesta che è stata fatta per evitare il pericoloso ingresso nel settore (in leggera discesa) che spesso ha comportato cadute sul pavé a 50-60kmh."

è stata rilasciata la possibilità di variare il tracciato pochi giorni prima. si presume che la richiesta fosse stata avanzata prima.

immagino che chi dovesse rilasciare la modifica dovesse controllare la fattibilità.
citando l'articolo che ha aperto il topic .... mi sa che non è stata avanzata prima :yoga:

1712226428279.png
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ho avuto il piacere di partecipare alla Roubaix degli amatori due anni fa (in buona sostanza di tratta di una randonnée alla portata di chiunque).
Per ragioni logistiche scelsi il percorso di 145 km con partenza e arrivo a Roubaix, che comprende 19 settori di pavè, il primo dei quali Arenberg.
Ci facevano immettere nella foresta provenienti da una strada con una svolta secca a destra, praticamente l'ingresso che faranno quest'anno i corridori.
Ricordo che molti settori di pavè hanno l'ingresso perpendicolare e non in linea e soprattutto non dopo un lungo rettilineo in asfalto.
Approvo questa modifica: nessuno dei settori in pavè, nemmeno gli altri due 5 stelle, sono massacranti come Arenberg, sul quale ho visto bici e ruote rotte di colleghi amatori.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Giusto rallentare l'entrata, ma non come l'hanno fatto. Al posto dello scatto per essere il primo ad entrare nel pavé, avremo lo scatto per essere il primo ad entrare nella chicane dove basterá che cada un solo birillo (corridore) per fare cadere tutti gli altri. Per me l'opzione migliore era la rossa, ma si sono svegliati tardi e non avevano il tempo di riasfaltare.
 
  • Mi piace
Reactions: ALEXRCL

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.376
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
non mi pare ci siano critiche al trovare una soluzione al problema dell'ingresso troppo veloce nel pavé quanto alla soluzione trovata che pare comunque molto a rischio cadute visto che si parla in ordine di;
una frenata in zona binari del treno, speriamo sia asciutto
inversione ad U su strada abbastanza stretta e per ora ci han piazzato pure le transenne da sagra del paese...

che non si potesse fare altro in pochi giorni purtroppo è chiaro, ma forse era il caso di pensare prima a soluzioni alternative e non al solito intervento "di pancia" mosso probabilmente( o perlomeno questa è la percezione) dalla ultima caduta di wva

insomma si riduce il rischio di cadute veloci nella foresta ma significa anche che il rischio tappi e sgomitate prima durante e dopo la nuova variante sarà imho bello alto, perchè inevitabilmente o si mettono d'accordo e la prendono piano( :roll:) che se fossero in grado non serviva manco mettere la variante o un po' di macello è certo, ergo li vedremo arrivare come assatanati intrupparsi e successive sgomitate nella foresta per recuperare

è meglio questo o il rischio di volare a 60km/h sul pavé? boh

la soluzione più sana sarebbe trovare una via alternativa, per il prossimo anno in modo da mettere una/due curve non esageratamente strette prima dell'ingresso, in modo da salvare capra e cavoli
quoto te giusto come spunto, non per polemizzare o-o

a- quindi non dovevano fare nulla? Io prima di criticare a prescindere, non conoscendo la situazione reale della viabilità del posto, e quanto burocrazia ci sia per poter prendere provvedimenti più sensati, ammettendo ci fosse stato il tempo materiale, aspetterei di vedere come funziona questa variante.
b- si ci può far male anche a 5km/h, e cadere contro le transenne, ma credo che a 60km/h sui sassi sia peggio, così a sensazione
c- speriamo si che per il prossimo anno possano trovare soluzione più adatta, ma intanto ne serviva una per domenica prossima
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Ma dico io, non è da ieri che l'entrata ad Arenberg subisce critiche per la pericolosità e questi si svegliano una settimana prima con una soluzione buttata là? credo anche io che la soluzione rossa sia la migliore. Oppure potrebbero asfaltare l'uscita della curva a gomito in modo che la curva sia piu larga (in ottica 2025) e ci sia meno rallentamento.
Penso anche io che si ammazzeranno per prendere la chicane davanti ed il rischio di cadute / imobttigliamenti e altissimo (tipo koppenberg di quest'anno).
Qualcosa andava comunque fatto vista la pericolositâ del tratto per la velocità e le pietre e la leggera discesa, vedremo come sarâ affrontato. E vedremo soprattutto l'anno prossimo cosa decideranno di fare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.065
21.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quoto te giusto come spunto, non per polemizzare o-o

a- quindi non dovevano fare nulla? Io prima di criticare a prescindere, non conoscendo la situazione reale della viabilità del posto, e quanto burocrazia ci sia per poter prendere provvedimenti più sensati, ammettendo ci fosse stato il tempo materiale, aspetterei di vedere come funziona questa variante.
b- si ci può far male anche a 5km/h, e cadere contro le transenne, ma credo che a 60km/h sui sassi sia peggio, così a sensazione
c- speriamo si che per il prossimo anno possano trovare soluzione più adatta, ma intanto ne serviva una per domenica prossima
penso che avrebbero dovuto pensarci prima al posto che come sta accadendo spesso buttarsi su una soluzione raffazzonata all'ultimo e presentata pure con insistenza, come se il problema non fosse già noto

sicuramente sui sassi ai 60 il rischio danni è maggiore, perlomeno però era un ingresso del gruppo allungato, ora sarà un bel marasma e prima e sui sassi

speriamo si per una soluzione più bella in futuro