Inserita una chicane prima di Arenberg alla Roubaix

26

La prefettura della regione Nord francese ha dato questo mercoledì il via libera agli organizzatori della Paris-Roubaix per installare un rallentamento all’ingresso del settore asfaltato della Trouée d’Arenberg, andando incontro alla richiesta che era stata avanzata dall’associazione dei corridori (CPA). Richiesta che è stata fatta per evitare il pericoloso ingresso nel settore (in leggera discesa) che spesso ha comportato cadute sul pavé a 50-60kmh.

In concreto, arrivando dalla strada dritta da Wallers, dopo il passaggio a livello situato a una quarantina di metri dall’imbocco della Trouée, i corridori dovranno svoltare a destra per aggirare delle transenne prima di tornare a sinistra per immettersi nel rettilineo di 2,3 km in mezzo al bosco. “Ciò dovrebbe abbassare la velocità a circa 25-30 km/h“, stima Thierry Gouvenou, direttore della corsa, il quale ha aggiunto: “Questo risponde alle richieste dei corridori ma è un sistema messo in atto in fretta, a lungo termine penseremo a qualcosa di più fluido“.

Domenica verranno installate le infrastrutture con le barriere, ma, ancora una volta, Gouvenou vorrebbe soluzioni più globali per le tante cadute dall’inizio della stagione. “Non è chiedendo a tutti gli organizzatori di cambiare le cose in questo modo che renderemo più sicure le gare. Dovremo pensare al comportamento e alle attrezzature“.

La scelta di girare attorno alle transenne dopo il passaggio a livello, pochi metri prima dell’imbocco di Arenberg è stata fatta dagli stessi corridori, i quali avevano tre opzioni:

L’opzione blu era impraticabile, essendo una stretta stradina davanti a delle villette con un nugolo di ostacoli:

L’opzione rossa era più o meno equivalente, con in più la difficoltà che è un passaggio chiuso da un cancello e blocchi di pietra, e con una profonda buca prima del cancello. Cancello e blocchi che sarebbero dovuti essere rimossi e fatti lavori per riempire la buca e ri-asfaltare. Nella foto sotto i corridori sarebbero dovuti arrivare da dx dove c’è il cancello menzionato, per poi svoltare a 90° a destra e poi 90° a sinistra pochi metri prima del passaggio a livello.

Uno dei favoriti per la gara, al momento in allenamento nella regione di Alicante in Spagna, non sembra tuttavia condividere la scelta dei propri colleghi:

Commenti

  1. sepica:

    View attachment

    la soluzione cè perche non usarla.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    sono vicini alla normandia, bastava chiedere a quelli di Anversa come fare.
    minuto 1 circa.
    https://www.eurosport.it/ciclocross/ciclocross-il-primo-giro-e-il-passaggio-sulla-spiaggia-van-der-poel-e-van-aert-fanno-il-vuoto_vid1412943/video.shtml
    2/3 tir di sabbia tra il passaggio a livello e il pavè e tutti avrebbero rallentato...tranne quello Là, che l'altro trattore è ancora rotto
  2. batstone79:

    Forse sarebbe stato meglio mettere delle moto davanti, stile safety car, che 500 metri prima si mettono a velocita' controllata (30/40 km/h) e transennare per creare un lungo imbuto. Altrimenti utilizzare strade alternative per non arrivare dritti per dritti nella foresta e allungare il gruppo.
    Impraticabile l'andatura controllata se non hai il gruppo intero compatto, falseresti la gara.
    Strade alternative si, non so dov'è il settore precedente e quale sia il percorso esatto ma se arrivassero da Rue Desandrouins per svoltare a sinistra al passaggio a livello, non sarebbe niente di più di tante altre curve a 90 gradi che si vedono prima delle volate e la velocità di ingresso sarebbe minore e col gruppo sgranato meglio.
Articolo precedente

Le classifiche di Training Camp di marzo 2024

Articolo successivo

Campagnolo entra nel mondo dei misuratori di potenza

Gli ultimi articoli in Gare