Campagnolo entra nel mondo dei misuratori di potenza

140

Campagnolo entra nel mondo dei misuratori di potenza, con l’HPPM, High Precision Power Measurement, basato sulla guarnitura Super Record, che vuole porsi come strumento di fascia altissima con caratteristiche adeguate, a cominciare dal grado di precisione della misurazione.

[Comunicato stampa]Alta precisione e cura del dettaglio sono caratteristiche fondamentali nel ciclismo contemporaneo e che si ritrovano nelle nuove proposte di Campagnolo di questo inizio 2024. Dopo meticolosi e approfonditi studi, l’azienda vicentina presenta il proprio misuratore di potenza dedicato al ciclismo su strada: HPPM, ovvero “high precision power measurement”. Una soluzione che arricchisce il concept tecnologico del gruppo top di gamma Campagnolo – Super Record Wireless – e che si basa sull’obiettivo di fornire i dati più precisi possibili a supporto delle performance più impegnative.

Il misuratore di potenza HPPM di Campagnolo rientra nella famiglia dei Power Meter ‘spider-based’, cioè posizionati sulle razze della guarnitura. Sedici sensori disposti
a rombo, rilevano con grandissima precisione la coppia, espressa in Newton metri.

Il risultato, ottenuto da un incrocio in tempo reale di questo valore con la velocità angolare fornita dal giroscopio integrato, è la potenza espressa in watt di entrambe le gambe del ciclista.

I sedici estensimetri producono molteplici letture, che, combinate attraverso uno specifico algoritmo, garantiscono un’accuratezza estrema di +/- 1%, anche grazie al campionamento di dati ad alta frequenza. I segnali di velocità angolare e coppia vengono infatti misurati ogni cinque millisecondi. Una frequenza altissima pari a 200 hertz, che restituisce la lettura del dato più nitida possibile.

Dotata di perno in titanio Ultra-Torque e pedivelle in fibra di carbonio unidirezionale (disponibili in 170, 172,5 e 175 millimetri), la guarnitura con Power Meter HPPM offre una reattività immediata capace di sprigionare sulla trasmissione tutta la potenza impressa dall’atleta. Riguardo ai rapporti anteriori, sono disponibili tre opzioni: 45-29, 48-32, 50-34.

Grazie alla nuova app My Campy 3.0 è possibile calibrare in pochi passaggi il sistema e verificare lo stato di carica della batteria: questa, ha una durata di oltre un mese e un tempo di ricarica pari a poco meno di quattro ore.

Con il nuovo Power Meter HPPM si allarga l’ecosistema Campagnolo, mantenendo lo stesso connettore magnetico di ricarica degli altri componenti del gruppo.

 

La guarnitura Campagnolo con misuratore di potenza HPPM è disponibile a un prezzo al pubblico di € 2.240

Commenti

  1. Fill:

    Il Marchio Opera di Pinarello, era nato per una esigenza bene precisa.
    Un contratto in esclusiva con un fornitore di Tubazioni.
    Quando ad inizio 2000 anche e sopra tutto per i successi al Tour del Texano su Trek in Carbonio che poi era un Kestrel si mi ricordo bene.
    Pinarello si trovo' con le mani legate e fu costretta a creare il marchio Opera.
    Poi una volta decaduto contratto Opera come marchio spari..
    Per la componestistica fu soppiantato da Most..

    Su Campagnolo...
    Alcune volte ne scrivo..
    E' una azienda con cui professionalmente ho avuto a che fare.. diciamo che si potrebbe coniugare anche il presente...
    Conosco bene alcune figure manageriali che sono transitati epr quella azienda. Compreso il Product manager del primo cambio elettronico Campagnolo intorno agli anni 10...
    A torto o a ragione la mia idea su questa azienda me la sono fatta... Diciamo che spesso mi lasciano perplesso..( eufemismo :roll: )

    Comunque che ci piaccia o no.. Il Brand Campagnolo ha un valore intrinseco molto importante, probabile supera anche a Colnago...
    Fattura intorno ai 200Ml complessivi e ha sempre fatto Utili.

    In economia comandano i numeri.
    Quindi hanno sempre ragione loro.
    Sarà anche così,ma secondo me nel comparto gruppi stanno vendendo ben poco.
    Hanno tagliato il costo delle sponsorizzazioni WT che sono un bel sacco di soldi,ma se non escono con altri prodotti ,secondo me rimarranno come costruttori di ruote di altissima qualità,io uso solo ruote Campagnolo che secondo me non hanno eguali.
    Fino a poco tempo fa pensavo questo anche dei gruppi Campagnolo...ma ahimè,con la gamma gruppi che propongono attualmente,secondo me è la via maestra per uscire dal mercato... poi io mi auguro di sbagliare e che Campagnolo rimanga un'azienda florida per altre centinaia di anni.
  2. philthyphil:

    Per curiosità sono andato a vedere sul sito assioma e non ho visto menzione della frequenza di campionamento, mi ricordavo male e ho riportato un dato non verificato...

    sul loro paper in cui validano la "bontà" del sistema IAV è solamente menzionato che per validare i dati hanno messo sugli assioma un particolare firmware con acquisizione ogni 5ms, quindi... 200Hz :pork:

    bisognerebbe chiedere a @Favero Electronics se possono dirci qual'è la fdc che usano con il firmware pubblico sugli assioma, giusto per curiosità
    Interessante. Penso che lo abbiano messo al valore che raggiunge la precisione target senza sacrificare la durata della batteria, perchè alla fine il tradeoff è quello.
  3. Ipercool:

    Il problema esiste soltanto per chi vive in città e non dispone di garage, box, aree riservate dove installare una sua colonnina di ricarica.

    che sono la maggior parte delle persone
Articolo precedente

Inserita una chicane prima di Arenberg alla Roubaix

Articolo successivo

La terribile caduta ai Paesi Baschi mette fuori gioco i Big

Gli ultimi articoli in News

Addio a Muriel Furrer

Purtroppo i campionati del mondo di Zurigo saranno ricordati per tragica morte di Muriel Furrer, 18enne…