Campagnolo lancia una versione Gran Turismo del proprio gruppo da gravel Ekar, con guarnitura in alluminio e possibilità di montare una corona 36. Per completare l’offerta le ruote Zonda GT, solide canale 23mm e raggiatura G3.
[Comunicato stampa] Dalla flessibilità di un’unica bicicletta che si muove con disinvoltura tra strade asfaltate e vie sterrate, alle avventure bike-packing più audaci, il gravel rappresenta una dimensione inclusiva del ciclismo moderno. Ed è a questi utenti che Campagnolo si rivolge con il nuovo gruppo Ekar GT in accoppiata alle ruote Zonda GT, dove l’estensione GT – Gran Turismo identifica i ciclisti che sentono proprio il motto “don’t hold back”.
Ekar GT nasce per essere versatile. La nuova trasmissione mono-corona 1×13permette di combinare quattro opzioni di cassette (9/36, 9/42, 10/44 e 10/48) con 5 corone (44, 42, 40, 38 e la New entry 36). In questo modo ognuno può sceglierela propria rapportatura in base alle proprie esigenze, tra un ampio spettro dipossibilità.
La nuova guarnitura in alluminio garantisce una trasmissione ottimale grazie alle tecnologie Ultra-Torque™ e ProTech™, oltre alla comodità di cambiare le corone senza dover smontare la guarnitura stessa. Il cambio è stato progettato per essere facile e intuitivo. La semplice modalità di regolazione e la presenza della frizione saranno apprezzate dai ciclisti più esigenti così come da quelli alle prime armi.
La gabbia del cambio, unica per tutte le cassette, permette di montare rapidamente la rapportatura scelta. Forte dell’esperienza di Ekar, il nuovo gruppo Ekar GT presenta una puleggia più grande per prevenire l’accumulo di fango e facilitare la pulizia. La rinnovata ergonomia dei comandi garantisce un’area di appoggio del palmo estremamente confortevole e un’ampiezza di regolazione delle leve pensata per mani di ogni dimensione.
Tutti i materiali sono stati scelti anche in base alla robustezza, per migliorare la durabilità e la manutenzione. Con un peso di 2.700grammi, il nuovo gruppo Campagnolo si riconosce anche per la nuova grafica che mette in risalto la ruota alata e il logo Ekar GT con gradazioni tono su tono.
Il punto di incontro tra gravel e strada sono le nuove ruote Zonda GT, un prodotto trasversale e strategico che si integra perfettamente con Ekar GT e si inserisce nella gamma ideale per chi si avvicina al ciclismo. Con la distintiva raggiatura G3 a 8 razze, la coppia di ruote viene prodotta nella sola versione disc-brake e pesa 1.690grammi. Canale interno di 23 millimetri, corpetto N3W e altezza del profilo di 29millimetri completano la descrizione.
Ekar GT e Zonda GT si faranno notare per un’eleganza superiore a un prezzo che allarga la base di utenti che desiderano entrare nel mondo Campagnolo.
Il gruppo Ekar GT è disponibile al pubblico ad un prezzo di € 1.490.Le ruote Zonda GT sono disponibili al pubblico ad un prezzo di € 690.
- su strada, WRL ultra-premium che costa 5000 euro e NULL'ALTRO (a parte i meccanici che ormai pochi vogliono, e manco sono compatibili coi telai spesse volte)
- su gravel, due gruppi Ekar di gamma medio-bassa che si somigliano molto e NULL'ALTRO per chi vuole l'elettronico
boh, che su gravel si spenda meno ci sta, ma mi pare un po' estremizzata la cosa, su strada i Paperoni e su gravel i Poveracci?