Inserto valvola tubolari bloccata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Salve, ho un bel problema:
Oggi sono andato a riprendere le ruote che ho usato l'inverno scorso e ho visto che ho fatto la cavolata di lasciare il lattice nei tubolari... non solo, la ruota pendeva dalla parte della valvola e ora e tutto bloccato.. la ruota è gonfia, ma se svito per gonfiare non esce l'aria e nemmeno entra. Ho provato a svitare l'inserto per cambiarlo ma non si svita manco a morire!
Ce qualche metodo per toglierlo senza strappare la valvola dal tubolare?
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
succede spesso: ho provato con questi due metodi (empirici) che con me hanno funzionato:
1)prendi una graffetta, raddrizzala, smonta la valvola e prova a pulire l'estensione fino al tubolare, con accortezza, senza bucare, se possibile...
2) prendi un liquido, tipo quello Tufo, per rimuovere la carogna dal cerchio: alcuni cc dentro e aspetta che faccia effetto ( quello di sciogliere il lattice addensato), poi riprova con la graffetta.
dovresti risolvere.
informaci.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tieni ferma la prolunga con l'inserto od una pinza, svita il valvolino, infila una graffetta/fil di ferro/quello che hai e rimuovi il tappo bucandolo.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Salve ragazzi, ho lo stesso problema.
Una domanda, una volta smontato il valvolino, posso andare tranquillamente con una punta di ferro nella prolunga (ovviamente stando attento a non andare oltre e forare anche il tubolare) o c'é qualche altra valvolina al quale stare attento anche nella prolunga?
Che so, ad esempio una valvolina al centro e quindi devo bucare nella parte esterna oppure posso procedere tranquillamente verso il centro con la graffetta?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve ragazzi, ho lo stesso problema.
Una domanda, una volta smontato il valvolino, posso andare tranquillamente con una punta di ferro nella prolunga (ovviamente stando attento a non andare oltre e forare anche il tubolare) o c'é qualche altra valvolina al quale stare attento anche nella prolunga?
Che so, ad esempio una valvolina al centro e quindi devo bucare nella parte esterna oppure posso procedere tranquillamente verso il centro con la graffetta?
Grazie
non è che per un tubolare servono n valvole... ce n'è una sola ed è sufficiente.
la prolunga è solo un tubo filettato alle estremità, dentro non c'è nulla... vai tranquillo!
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
non è che per un tubolare servono n valvole... ce n'è una sola ed è sufficiente.
la prolunga è solo un tubo filettato alle estremità, dentro non c'è nulla... vai tranquillo!
Grazie per la risposta.
Quindi é come immaginavo, solo che provandoci a mettere qualcioa dentro per riaprirla, é talmente duro che mi é venuto il dubbio che ci fosse qualcosa anche nella valvola..
Possibile che il lattice sia diventato cosí duro? Il tutto in poco tempo, dato che fino a due settimane fa l'ho ginfiata senza problemi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie per la risposta.
Quindi é come immaginavo, solo che provandoci a mettere qualcioa dentro per riaprirla, é talmente duro che mi é venuto il dubbio che ci fosse qualcosa anche nella valvola..
Possibile che il lattice sia diventato cosí duro? Il tutto in poco tempo, dato che fino a due settimane fa l'ho ginfiata senza problemi
prova a smontare la prolunga
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cosa non ti sembra? Scusa ma non ho capito...
Sono montati su cerchi Fulcrum racing speed da 35 mm.
non mi sembra che si possa togliere la parte che esce dal tubolare; però se li monti su delle ruote con profilo 35mm avrai sicuramente messo anche una prolunga (a meno che tu non l'abbia già smontata)
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
non mi sembra che si possa togliere la parte che esce dal tubolare; però se li monti su delle ruote con profilo 35mm avrai sicuramente messo anche una prolunga (a meno che tu non l'abbia già smontata)
me li ha montati il meccanico, quindi non so se è una prolunga o quello originale...
Una cosa è certa, cioè che non ci sono aggiunte alla parte che esce già dal tubolare!
Ad ogni modo, non essendoci nulla dentro, provo a bucare con qualcosa...grazie intanto per le dritte
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
me li ha montati il meccanico, quindi non so se è una prolunga o quello originale...
Una cosa è certa, cioè che non ci sono aggiunte alla parte che esce già dal tubolare!
Ad ogni modo, non essendoci nulla dentro, provo a bucare con qualcosa...grazie intanto per le dritte
usa qualcosa che non sia appuntito, tipo una graffetta di quelle lunghe,
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
me li ha montati il meccanico, quindi non so se è una prolunga o quello originale...
Una cosa è certa, cioè che non ci sono aggiunte alla parte che esce già dal tubolare!
Ad ogni modo, non essendoci nulla dentro, provo a bucare con qualcosa...grazie intanto per le dritte
Se li hai montati su delle ruote da 35 capisci se hanno prolunga o meno in base a quanto ti esce la valvola, se di 4-5mm non ce la prolunga se di 1,5-2cm quasi sicuramente ce ma la giunzione rimane coperta dal cerchio.
Io ti consiglio di usare un fil di ferro.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Se li hai montati su delle ruote da 35 capisci se hanno prolunga o meno in base a quanto ti esce la valvola, se di 4-5mm non ce la prolunga se di 1,5-2cm quasi sicuramente ce ma la giunzione rimane coperta dal cerchio.
Io ti consiglio di usare un fil di ferro.
Grazie, come appena scritto risolto con una graffetta come mi avete consigliato :)
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.