Integratori=doping

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Qualcuno sa darmi informazioni sul tribulus terrestris? cos'è lo so,
ma se ci sono degli studi seri in materia, ho provato in rete ma non trovo nulla di concreto.
Era una mia curiosità.

funziona soltanto se hai livelli di testosterone al di sotto del tuo normale livello fisiologico, sennò non lo porta più in alto.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Parola di uno che non li vende togli il "bastano" avanzano se segui una corretta alimentazione.
Il ferro si può integrare se manca in maniera patologica solo con somministrazioni endovenose con l'acido folico per bocca tutti i giorni.

non ho capito il bastano e avanzano, cioè secondo te sono inutili anche bcaa e glutammina? Se è cosi, questo è un tuo parere che non condivido perchè a riprova della funzionalità di questi due integratori ci sono migliaia di studi a riguardo e feedback di atleti professionisti. Per quanto riguarda una carenza marziale, anche in questo caso non sono daccordo che soltanto la via venosa sia l'unica che funziona, anche se siamo di fronte ad un'importante carenza, oggi esiste un tipo di ferro, il ferroprotinato che funziona quasi come quello EV.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
funziona soltanto se hai livelli di testosterone al di sotto del tuo normale livello fisiologico, sennò non lo porta più in alto.

A quel che so io gli vengono attribiute anche altre qualità, ma non riesco a trovare nulla di concreto, comunque so che stimola l'Ipofisi
spero di aver scritto giusto a produrre testosterone, che dovrebbe
essere una cosa un po' diversa che alzare il dato stesso, ma non
sono un medico e non voglio addentrarmi in discussioni.

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
ma se ci sono degli studi seri in materia, ho provato in rete ma non trovo nulla di concreto.
Era una mia curiosità.

curiosità: l'asparago ha lo stesso "principio attivo" del tribulus, la protodioscina, una saponina, presente però in concentrazioni inferiori....credo comunque che ci siano studi seri, magari domani se ho 5 min ci guardo

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito

Non hai detto una cosa sbagliata, il meccanismo è complesso, diciamo che và a stimolare la produzione di LH (ormone luteinizzante) il quale a sua volta stimolerà le gonadi (testicoli) a produrre testosterone. Ti ripeto, ci sono degli studi che hanno evidenziato il funzionamento di tale integratore però soltanto in soggetti che hanno un calo fisiologico dei livelli di testosterone. Se tu per natura (ad es) hai 500, ti fai le analisi e vedi che hai 200 allora ti può essere utile (lo consiglio sempre associato allo zma) ma se ti viene che hai 500 è inutile che tu voglia prenderlo con la speranza che te lo porti a 600 perchè l'aumento di testo momentaneo farà alzare un enzima chiamato aromatasi che per bilanciare un surplus di testosterone farà alzare l'estradiolo (tipico ormone femminile) con conseguenze non troppo piacevoli. Spero di esser stato chiaro.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ho capito, anni fa me lo aveva consgliato un medico sportivo, ma
senza assiociarlo a esami del sangue, dicendomi che aiutava nel recupero, poi ho cercato di documentarmi ma ho trovato poco,
so anche o meglio dicono riduca il senso di fame, so anche che è
un'erba nota dall'antichità, la usavano i romani.
Poi dei livelli da te descritti almeno qualche anno fa avevo problemi inversi, che non è afatto piacevole, ed è anche il motivo per cui ho
riniziato a fare sport.
Ed è anche il motivo che sono curioso in materia.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Era una mia curiosità.
Il Tribulus xke abbia effetti evidenti deve essere assunto in quantità enormi(quindi sconsigliate) e poi il suo effetto è diverso da persona a persona, può darsi ke a tè faccia effetto e a me niente dipende anke dai valori d partenza ke uno ha!
ciaoo!!!

merida81

Novellino
15 Giugno 2007
15
0
Visita sito
Tribulus....riporto una descrizione dei vantaggi che porta!!!

- A chi desidera un aiuto per favorire la libido
- A chi desidera un aiuto per sentirsi “su” nei momenti che contano
- A chi desidera un aiuto per avere più vigore muscolare e fisico

Parere personale...non fa niente di tutto questo.....e cmq come tutti i prodotti erboristici prima che facciano veramente qlc, devi assumerli per un lunghissimo tempo, però poi a conti fatti in euro non so a chi conviene!!!

Secondo me senza andare a cercare il prodotto miracoloso, che cmq non esiste senò sarebberono tutti forti, ribadisco l'utilizzo di bcaa e glutammina,che in condizione di fare 5 allenamenti a settimana ne trai vantaggio, soprattutto in termini di recupero, cmq la regola fondamentale è quella di avere una alimentazione sana e equilibrata....e non provare mai a mangiare eun mega piattone di carne alla brace e poi il giorno dopo ti fai il giretto in bici e ti riempi di aminoacidi.....li si che tiri su l'anima e forse anche qlc d'altro!!!!

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
curiosità: l'asparago ha lo stesso "principio attivo" del tribulus, la protodioscina, una saponina, presente però in concentrazioni inferiori....credo comunque che ci siano studi seri, magari domani se ho 5 min ci guardo

Il discorso dell'asparago lo avevo letto, non mi ricordavo bene se fosse
asparago o altro
Ma quello che cercavo appunto era se c'erano ricerche serie, tutto qua.
Di concreto, io prendo la Glutamina, in genere in questo periodo fino ad
Aprile Maggio dove associando un maggior allenamento, sto a regime
alimentare, questo mi è stato consigliato da medico.
Non mi sembra ci siano controindicazioni a proposito almeno in dosaggio basso.

Invece roba come BCA o Proteine non so a cosa servano.
Per non parlare di creatina.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
In questo periodo fino a giugno 4 capsule di Sbirulina + 4 di Fieno Greco

penso tu abbia sbagliato a scrivere, si chiama Spirulina direi ottima integrazione.

Per rispondere a utah: bcaa, proteine e creatina sono aminoacidi o composti di essi ritrovabili tranquillamente negli alimenti che mangi quotidianamente e inoltre concentrati in capsule, compresse e/o polveri per quanto riguarda gli integratori alimentari, non è niente di trascendentale

Swan

Novellino
24 Luglio 2007
65
1
Roma
Visita sito
Bici
Scott Foil - Cube Nuroad Race - FRW Hunter Hill Camp. Record - Olympia Master 27,5
Era una mia curiosità.

....ACQUA FRESCA!!!!!!
zao

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
....ACQUA FRESCA!!!!!!
zao

per sentito dire, ma da colleghi seri, l'asparago contiene una sostanza che è la stessa contenuta, in dosi molto maggiori, nel tribulus, se non sbaglio la protodioscina. magari utah puoi fare una ricerca con questa parola, non so se gli effetti di cui si parla siano positivi per l'attività ciclistica

ops, che cretino, non me ne aro accorto che avevo postato una cosa del genere pochi posts fa. scusate.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non so cosa contiene l' asparago, so solo che oggi la fagiana mi ha preparato riso e asparagi.....buonissimo, però che puzza quando vado a fare pipì !

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
...la cosa più originale è che negli ingredienti ci sono due coloranti...con un altro colore non servono più????

rezza81

Novellino
21 Maggio 2008
2
0
Visita sito
questo è il mio primo post quindi ciao a tutti! Sono per prima cosa un appassionato, anche se abbastanza recente, di ciclismo. In secondo luogo sono uno studente di farmacia e mi sono imbattuto nel vostro forum mentre cercavo materiale per la mia tesi che tratterà proprio alcuni argomenti di cui stavate discutendo tra cui l'uso di integratori alimentari da parte di atleti e sportivi. Ho qualche informazione sul tribulus terrestris che magari può interessarvi. Da una lezione di scienze motorie:

"Il Tribulus terrestris è balzato agli onori della cronaca grazie alla polemiche sorte sul suo possibile impiego da parte dei giocatori dell'Inter.
Il suo meccanismo sarebbe quello di innalzare il tasso di LH nell'uomo e di FSH nella donna con aumento di testosterone nel primo caso e di ormoni femminili nel secondo. Di fatto agirebbe come un precursore del testosterone
La casa produttrice afferma che una combinazione di Tribulus e di DHEA può incrementare i livelli di testosterone del 50%, provocando un aumento fino a 4 Kg di massa muscolare in 5 giorni ), una drastica riduzione del tessuto grasso e una costruzione e tonificazione del proprio fisico in modo veloce!!!!
Il prodotto viene pubblicizzato ampiamente in centinaia di siti internet e in riviste, soprattutto indirizzate ai praticanti di bodybuilding.
Il Tribulus rientra nei rimedi erboristici della medicina tradizionale. In Cina viene utilizzata come epatoprotettore e per problemi renali, in India per aumentare la fertilità maschile e femminile; nei paesi dell'Europa dell'Est per riequilibrare il bilancio o le insufficienze ormonali in uomini e donne.
Uno dei paesi europei dove è stato maggiormente studiato e utilizzato è la Bulgaria. Le evidenze scientifiche sui suoi effetti sono scarse e perlopiù basate su studi sugli animali. Potrebbe avere una qualche efficacia nei soggetti con carenze ormonali di base (?).
Uno studio su soggetti sani e giovani a cui è stato somministrato un “cocktail” di integratori con diversi precursori del testosterone, incluso il Tribulus, non ha mostrato un incremento significativo del testosterone. [Brown GA et al. Int J Sport Nutr Exerc Metab 200; 10:340-59]
Un altro studio in cui veniva somministrato unicamente il Tribulus non si sono registrati aumenti della massa magra, diminuzione del tessuto adiposo e la performance sportiva dei soggetti studiati non è risultata variata. [Antonio J et al. Int J Sport Nutr Exerc Metab 200; 10:208-15]"

spero possa esservi utile, ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.