Intimo Decathlon

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Questa discussione è proprio divertente!

Sullo stesso prodotto ci sono giudizi e valutazioni esattamente opposti.

Dico anch'io la mia: partendo dal principio che i prodotti Decathlon sono oneste merci di primo prezzo e pertanto non propriamente adatte a situazioni estreme, è evidente che la diversa percezione delle temperature e dello stato di benessere che ognuno ha è e rimane soggettiva ed è legata alla propria sensibilità, sudorazione e capacità di adattamento, ed è altresì influenzata dal clima locale e dalle condizioni specifiche della giornata.

Per alcuni l'intimo Decathlon può essere più che adeguato e per altri insufficiente, non si può generalizzare ed essere drastici nei giudizi.

Certo deve rimanere il convincimento che le aziende che fanno ricerca sono in grado di offrire prodotti più innovativi e performanti e che inevitabilmente ci costeranno di più.

Non è affatto un convincimento,è una cosa oggettiva anche se,come dici la percezione di benessere può variare leggermente da persona a persona. Ne ho sentiti pochi(anzi nessuno) che avendo provato prima delle buone termiche passando alle decathlon le trovano migliori. E non parlo di capi ultracari,io per dirti mi trovo meglio con maglie d.fenstec semisconosciute da 40-45€ che con sportful o craft.
Al decathlon imho c'è abbigliamento buono e meno buono,tra quest'ultimo le termiche.
 

scamir

Novellino
16 Febbraio 2011
9
0
Visita sito
Bici
Felt + Canyon XC + Rose FR
Scusa ma da 5 a 15° c'è un mondo !!!
Per quando fa freddo da 5° in giù, personalmente uso Kipsta a maniche lunghe e mi trovo bene.
Diversamente mi basta la maglia sempre del deca ma a maniche corte.

Poi dipende da quanto sei "freddoloso"

ciao
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Non è affatto un convincimento,è una cosa oggettiva anche se,come dici la percezione di benessere può variare leggermente da persona a persona. Ne ho sentiti pochi(anzi nessuno) che avendo provato prima delle buone termiche passando alle decathlon le trovano migliori. E non parlo di capi ultracari,io per dirti mi trovo meglio con maglie d.fenstec semisconosciute da 40-45€ che con sportful o craft.
Al decathlon imho c'è abbigliamento buono e meno buono,tra quest'ultimo le termiche.

Concordo sul fatto che probabilmente nessuno che ha provato prodotti performanti poi si è indirizzato alla Decathlon.

Personalmente per l'abbigliamento ho avuto la possibilità di fare acquisti qualificati (Gore Bike Wear Oxigen Windstopper Soft Shell + Craft Zero) e penso che per l'intimo, che va direttamente sulla pelle, si debba cercare di spendere il dovuto, ma ritengo che se più di qualcuno è rimasto soddisfatto dell'intimo di Decathlon non ci sia nulla di sorprendente.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Sì ok avrete pure ragione,ma prima di parlare avete mai provato delle buone maglie termiche traspiranti? Ci sono prodotti ottimi per cui vale la pena spendere e non è per cercare il "materiale segaiolo" se no nessuno li userebbe.
Vestirsi meno pesanti?;nonzo% Sarei curioso piuttosto di sapere come vi vestite voi senza maglia termica,che non serve a nulla....
......ti dico solo che per ragionare così bisogna aver proprio poca considerazione dell'intelligenza altrui.

Sei drastico (come qualcuno ha già detto) e in quanto drastico è già sbagliato.
Che poi abbia poca considerazione dell'intelligenza altrui, solo perchè non mi faccio seghe mentali sulle marche, lo trovo superficiale. Se sei intelligente o meno, è un problema tuo. E oltre a non essere in grado di giudicare l'intelligenza altrui (non so giudicare neanche la mia :mrgreen:) non me ne può fregare di meno.

Per tornare al mio intervento, non mi riferivo ai prodotti Decathlon, che per inciso trovo adeguati al prezzo, ma alla ricerca spasmodica del tessuto x o y con peculiarità di sedicenti curatori dal freddo, dalla sudorazione e dalla fatica.
Siete tutti padroni di comprare e verstirvi come vi pare. Ma siccome non è una discussione privata, sono altrettanto padrone di dire la mia opinione.

In merito al mio abbigliamento attuale, salopette invernale, maglia Kpista :eek:, pile aderente e maglia con termofelpa. Poi porto in tasca il gillet antivento, che appunto, ripara dal vento ;-) Domenica a Milano c'erano 4 gradi, umidità al 100% e nebbia.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
io ho sia btwin che kipsta, certamente non sono il massimo, ma tengono caldo e con un giubbino antiveento invernale fanno il loro dovere. certo x bionic sarà meglio, ma 80 €uro una maglia intima, poi ne servono almeno 2/3, in invern esco minimo 3 volte a settimana, e le maglie lavate non asciugano cosi in fretta. ma come si fa con una maglia sola? ma voi le lavate ogni volta? io si
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Si parla di maglie termiche ma le maglie termiche non si indossano da sole!
E' chiaro che anche con la migliore e più costosa, se uno mette su un giubetto poco traspirante si troverà in poco tempo completamente bagnato.
un confronto andrebbe fatto a parità di condizioni, altrimenti parlarne così non ha senso.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Scusa ma da 5 a 15° c'è un mondo !!!
Per quando fa freddo da 5° in giù, personalmente uso Kipsta a maniche lunghe e mi trovo bene.
Diversamente mi basta la maglia sempre del deca ma a maniche corte.

Poi dipende da quanto sei "freddoloso"

ciao

Beh sai io per esempio, di sto periodo, parto anche alle 8 di mattina (5° con nebbia e umidità) e torno verso le 12 (15° col bel sole che scalda). Va bene sono disposto a tremare un po' alla partenza e sudare nell'ultima ora, ma con la maglia che uso ora mi bagno e ho freddo dall'inizio alla fine:wacko:
Cercavo qualcosa di minimamente tecnico senza spendere cifroni, quindi ho pensato al deca.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
............................
Cercavo qualcosa di minimamente tecnico senza spendere cifroni, quindi ho pensato al deca.

Ho preso la btwin da 35 euro,una pena,appena partito da senzazione di riscaldarti,ma quando cominci a sudare è notte fonda.Si bagna un casino e prendi freddo....................
X l'intimo vai su Craft,è il miglior prodotto

Se devi spendere 35 euro per la BTwin segnalo che la Craft Zero si può acquistare anche a 37 euro scontata ( listino 47 euro). Forse vale la pena di spendere quei 2 euro in più.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ho preso la btwin da 35 euro,una pena,appena partito da senzazione di riscaldarti,ma quando cominci a sudare è notte fonda.Si bagna un casino e prendi freddo.Se poi la temperatura si abbassa è un dramma.
Se vuoi te la vendo x molto meno di 35 euro,il prodotto è pessimo.
X l'intimo vai su Craft,è il miglior prodotto

Questo è ciò che ha scritto un altro forumendolo poco tempo fa su analogo argomento: "Guarda pure io da poco ho preso la maglia Kraft 0 pro extreme ws top di gamma.
Sinceramente non sono per nulla soddisfatto come da altro post.
Non vale assolutamente i soldi che costa. Immaginavo molto meglio.
X Bionic è tutta un'altra cosa...
Tiene più caldo la maglia della LIdl da 20 euro!
Mai più roba Kraft se non i formaggi! :mrgreen:
"

Come ha scitto qualcun'altro, in questo ambito i pareri possono essere molto diversi!:mrgreen:


Sì ok avrete pure ragione,ma prima di parlare avete mai provato delle buone maglie termiche traspiranti? Ci sono prodotti ottimi per cui vale la pena spendere e non è per cercare il "materiale segaiolo" se no nessuno li userebbe.
Vestirsi meno pesanti?;nonzo% Sarei curioso piuttosto di sapere come vi vestite voi senza maglia termica,che non serve a nulla....
......ti dico solo che per ragionare così bisogna aver proprio poca considerazione dell'intelligenza altrui.

No, come ho scritto nel post precedente uso normalissime magliette di cotone da pochi euro (ed eventualmente una maglietta di lana se siamo sugli 0° e c'è molta umidità); non ho nulla contro gli indumenti tecno (ci mancherebbe!), ma fin'ora mi sono trovato bene così e non ho motivo di fare spese che, nel mio caso, non ritengo necessarie.

Il solo fatto che molti usino il prodotto X non ne garantisce*, a mio avviso, la qualità e tantomeno la necessità. La moda ed il marketing sono "persuasori di massa" assai potenti.

In quanto all'intelligenza altrui non è in discussione, a meno che per intelligenza tu non intenda spirito critico e analisi razionale perchè purtroppo di quella, a mio parere, non ce n'è mai abbastanza!


* il che non significa che potrebbe essere eccellente.

Beh sai io per esempio, di sto periodo, parto anche alle 8 di mattina (5° con nebbia e umidità) e torno verso le 12 (15° col bel sole che scalda). Va bene sono disposto a tremare un po' alla partenza e sudare nell'ultima ora, ma con la maglia che uso ora mi bagno e ho freddo dall'inizio alla fine:wacko:
Cercavo qualcosa di minimamente tecnico senza spendere cifroni, quindi ho pensato al deca.
Con una simile escursione termica è dura trovare una soluzione ottimale, ma la soluzione più economica (se si deve/vuole spendere poco) è quella di coprirsi relativamente poco e utilizzare nel primo periodo una mantellina che poi si toglierà (come già detto più volte da altri).
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Con una simile escursione termica è dura trovare una soluzione ottimale, ma la soluzione più economica (se si deve/vuole spendere poco) è quella di coprirsi relativamente poco e utilizzare nel primo periodo una mantellina che poi si toglierà (come già detto più volte da altri).

Si è quello che faccio, finchè c'è freddo umido metto sopra il paravento, ma il problema è sempre sotto, col sudore.
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Da quello che ho capito io, si.
Comunque oggi ho comprato una maglia della santini luramagi, domenica la provo e ti dico.

Salve a tutti. Mi intrometto nella discussione perché mi sento un pò in gioco.
Sono tanti anni che vado in bici e ho fatto moltissime corse, gran fondo e molte randonné e brevetti. Perciò credo di avere un pò di esperienza in tema di abbigliamento. Io uso solo abbigliamento che usano i corridori veri. Mi spiego meglio: in Toscana ho la fortuna di poter acquistare l' abbigliamento direttamente dai produttori che riforniscono le squadre ciclistiche e mi son sempre trovato bene in ogni condizione atmosferica. Ho viaggiato in America e in tutte le latitudini d' Europa e con tutte le condizioni atmosferiche (anche 50 ore di pioggia alla PBP del 2007), di notte scendendo dalle Alpi e sotto il sole cocente della Spagna e della Grecia e nelle terribili strade del nord dell' Inghilterra. Quando ho cercato di risparmiare su qualche capo di abbigliamento me ne sono sempre pentito. E' vero anche che ci sono marche costosissime che sono molto decantate per materiali innovativi e soluzioni tecniche strepitose che promettono miracoli, ma dopo le prime due o tre volte le ho buttate via. (mi ha fregato la BRIKO)
La Santini fa delle ottime calzemaglie buonissime per il freddo invernale e resistentissime, ma non adatte per la pioggia.
Personalmente preferisco materiali traspiranti e mi vesto in base al tipo di percorso.
Poi naturalmente ognuno è libero di fare le scelte che ritiene più opportune per le proprie necessità; il consiglio che penso di poter dare è quello di non credere che ci siano tessuti miracolosi adatti per ogni condizione o situazione atmosferica.
Mi scuso per l' intromissione.
Buone pedalate a tutti.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Salve a tutti. Mi intrometto nella discussione perché mi sento un pò in gioco.
Sono tanti anni che vado in bici e ho fatto moltissime corse, gran fondo e molte randonné e brevetti. Perciò credo di avere un pò di esperienza in tema di abbigliamento.

Visto che hai molta esperienza perchè non ci dici anche come ti vesti e quali sono i materiali e i prodotti che usi solitamente.
 

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
io da parte mia esprimo la mia esperienza: io ho provato sia roba buona di marca in cui ho speso parecchi soldi e siccome sono studente lavoratore ho anche provveduto a rivendere quando mi sono accorto che la differenza era ben poca!!!
quindi almeno io da parte mia esprimo un fatto non un giudizio, posso dire certamente che tutto l abbigliamento deca ha una vestibilità particolare e magari non sarà neanche bello da vedere e tutto ci può stare e siamo d'accordo
ma se io compro un pile deca da 8 euro(come uan maglia termica di elastane poliammide e poliestere) ed è uguale in materiale ad uno che sò north face o altro e lo pago 50 (lasciando perdere calzabilità o bellezza o marchio) di sicuro ho fatto un buon acquisto.

io ho vari amici che s vestono con intimo decathlon e si trovano molto bene.
poi sicuramente c'è vario modo di vestirsi(se ci si mette l intimo e poi sopra il kway è normale che si sudi) e varie temperature quindi il tutto va visto in base alla situazione.
Giustamente qualcuno ha riposto sopra che non si può essere drastici nei giudizi e ciò va bene ma ci sono milioni di post sia su questo forum che quello di mtb in poche parole liquidano sempre le cose decathlon e magari senza neanche spiegazioni o peggio senza averlo provato!!!!!
 

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
poi vorrei esprimere un altra cosa: ma voi avete idea di quante maglie termiche tra maniche lunghe corte e senza maniche vende un deca qualsiasi??
vi assicuro che lavorandoci non avete idea e io non lavoro in un negozio tra i più grandi,
e vi assicuro che queste maglie sono comprate per qualsiasi tipo di sport e certamente qualcuno non le troverà di suo gusto ma vi assicuro anche che molti si son trovati bene!
e ricordiamoci che purtroppo in italia ci sono sport come il ciclismo che io pratico e adoro che ha dei prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra e senza voler offendere nessuno(ci mancherebbe :) ) mi capitano persone ogni giorno, e dico ogni giorno, da 6 anni a questa parte che lavoro al ciclismo in decathlon che snobbano senza motivo tutto quello che è decathlon per punto preso.


(vorrei far presente che per decathlon questo prodotto è il più pubblicizzato e su cui si conta di più insieme ai pile per questo natale e se non sbaglio da due anni di fila)
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, ne approfitto per chiederti un'informazione; ho una maglietta a mezze-maniche della Kipsta comprata presso uno dei due punti vendita Decathlon di Torino, quelle per il calcio e, dato che ora non vado più a giocare a calcetto la voglio utilizzare per il ciclismo, ma ho notato che mi fa sudare di più, o almeno sento di più l'effetto umidità addosso rispetto a quando indosso intimo specifico per la bici come Craft o Mizuno (quest'ultime 2 però sono a maniche lunghe e più invernali). Quello che volevo chiederti è solo una mia impresisone o questa maglietta è destinato ad un altro uso, calcio/calcetto?

Grazie in anticipo
 

dodo70

Novellino
31 Marzo 2011
63
6
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
poi vorrei esprimere un altra cosa: ma voi avete idea di quante maglie termiche tra maniche lunghe corte e senza maniche vende un deca qualsiasi??
vi assicuro che lavorandoci non avete idea e io non lavoro in un negozio tra i più grandi,
e vi assicuro che queste maglie sono comprate per qualsiasi tipo di sport e certamente qualcuno non le troverà di suo gusto ma vi assicuro anche che molti si son trovati bene!
e ricordiamoci che purtroppo in italia ci sono sport come il ciclismo che io pratico e adoro che ha dei prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra e senza voler offendere nessuno(ci mancherebbe :) ) mi capitano persone ogni giorno, e dico ogni giorno, da 6 anni a questa parte che lavoro al ciclismo in decathlon che snobbano senza motivo tutto quello che è decathlon per punto preso.


(vorrei far presente che per decathlon questo prodotto è il più pubblicizzato e su cui si conta di più insieme ai pile per questo natale e se non sbaglio da due anni di fila)


Io adoro Dechatlon e si merita tutto il successo che ha.
La maglia che ho comperato però non mi ha soddisfatto e quindi ho provato qualcosa d'altro, tra l'altro costa solamente qualche euro in più di quella del Dechatlon.
Ce ne fossero negozi e linee di abbigliamento con il rapporto qualità/prezzo di Dechatlon.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
poi vorrei esprimere un altra cosa: ma voi avete idea di quante maglie termiche tra maniche lunghe corte e senza maniche vende un deca qualsiasi??
vi assicuro che lavorandoci non avete idea e io non lavoro in un negozio tra i più grandi,
e vi assicuro che queste maglie sono comprate per qualsiasi tipo di sport e certamente qualcuno non le troverà di suo gusto ma vi assicuro anche che molti si son trovati bene!
e ricordiamoci che purtroppo in italia ci sono sport come il ciclismo che io pratico e adoro che ha dei prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra e senza voler offendere nessuno(ci mancherebbe :) ) mi capitano persone ogni giorno, e dico ogni giorno, da 6 anni a questa parte che lavoro al ciclismo in decathlon che snobbano senza motivo tutto quello che è decathlon per punto preso.


(vorrei far presente che per decathlon questo prodotto è il più pubblicizzato e su cui si conta di più insieme ai pile per questo natale e se non sbaglio da due anni di fila)

Lavori a quello di navacchio?
Prossimamente devo farci un salto, sono arrivate le salopette invernale? Le vorrei vedere ma tipo a ottobre non le trovai..
 

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
si lavoro al decathlon di navacchio! quando vuoi passa io son li siamo pieni di roba invernale!
per rispondere a fabercula:
allora sinceramente le maglie kipsta e btwin sono uguali e dello stesso tessuto traspirante sono composte in percentuale diversa dei vari componenti di elastane poliestere e poliammide quindi è possibile( ma non sono un chimico o ingegnere dei tessuti quindi non so come questo posso influire).In ogni caso le maglie btwin rispetto alle kipsta hanno un costo superiore di 4\5 euro quindi credo che la sua differenza ci sia.
sinceramente io recentemente ho preso una giaccheta no brand di una squadra quà vicino in wind tex e quando sono stato con quella e il mio intimo ho avuto più caldo.
il windtex mi sembra molto plasticoso e che forse traspiri male infatti con le altre giacche e l intimo deca sono stato e sto benissimo!