Intimo invernale Decathlon

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ne avevo già una a manica lunga bianca (con riportini e cuciture celeste) e non m'è sembra niente di che lo scorso autunno (e primavera). Discretamente calda, tende a ritirare dopo il primo lavaggio. Insomma tutto sommato vale per quel che costa (poco o il giust se volete).
Ne ho presa un'altra a settembre e oggi l'ho provata.
Questa è nera con riporti e cuciture bianche.
A vista e al tatto sembra un po' di diversa da quella bianca e celeste di cui sopra.
L'ho provata e devo dire che è pessima. In discesa, con 15-17°C (anche se il mio Edge sembra scazzare sulle temperature sovrastimandole quando sotto i 20°...) avevo i brividi per il sudore che si stava freddando sulla schiena.
Per inciso utilizzando fin ora la canota estiva decathlon (non quella a rete) non ho mai avuto di questi problemi.
Davvero improponibile questa, da cestinare assolutamente senza appello. Non so' cos'abbia (se ce l'ha) di diverso dall'altro: fatto stà che l'unica soluzione è stata cestinarla.

A questo punto ne proverò una "di marca" (non decathlon) che spero sia tutta un'altra musica (vediamo un po' tra caft, gore ecc. ma è un altro discorso questo)
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Ne avevo già una a manica lunga bianca (con riportini e cuciture celeste) e non m'è sembra niente di che lo scorso autunno (e primavera). Discretamente calda, tende a ritirare dopo il primo lavaggio. Insomma tutto sommato vale per quel che costa (poco o il giust se volete).
Ne ho presa un'altra a settembre e oggi l'ho provata.
Questa è nera con riporti e cuciture bianche.
A vista e al tatto sembra un po' di diversa da quella bianca e celeste di cui sopra.
L'ho provata e devo dire che è pessima. In discesa, con 15-17°C (anche se il mio Edge sembra scazzare sulle temperature sovrastimandole quando sotto i 20°...) avevo i brividi per il sudore che si stava freddando sulla schiena.
Per inciso utilizzando fin ora la canota estiva decathlon (non quella a rete) non ho mai avuto di questi problemi.
Davvero improponibile questa, da cestinare assolutamente senza appello. Non so' cos'abbia (se ce l'ha) di diverso dall'altro: fatto stà che l'unica soluzione è stata cestinarla.

A questo punto ne proverò una "di marca" (non decathlon) che spero sia tutta un'altra musica (vediamo un po' tra caft, gore ecc. ma è un altro discorso questo)

se giri sul web puoi trovare intimo a manica lunga della Gore o della X bionic a prezzi scontati.
Io in inverno uso tantissimo la maglia x-bionic che costa tanto.... ma ogni volta che torna a casa sento di aver speso bene i miei soldi
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
confermo la kipsta da 17 euro a maniche lunghe funziona bene... come funziona bene anche quella termica da ciclismo bianca a maniche corte da poco più di 16 euro...
pessima invece quella estiva a maniche corte da poco più di 7 euro...
In pratica quelle base e che costano poco di decathlon fanno schifo, quelle più costose secondo me sono valide...
 

dani77

Apprendista Passista
5 Febbraio 2008
830
6
46
....tra pascoli e pastori....laggiù...nella valle
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks SL5

mmilox

Novellino
8 Febbraio 2011
39
0
Visita sito
Bici
Whistle Whintu -Canyon Aeroad CF
confermo anchio la bontà della Kipsta da 17 euri!!io ne possiedo due una bianca e una nera e sono secondo me molto valide.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
confermo la kipsta da 17 euro a maniche lunghe funziona bene... come funziona bene anche quella termica da ciclismo bianca a maniche corte da poco più di 16 euro...
pessima invece quella estiva a maniche corte da poco più di 7 euro...
In pratica quelle base e che costano poco di decathlon fanno schifo, quelle più costose secondo me sono valide...

Vedi però delle volte....quella da 16euro estiva non l'ho trovata, ma ho preso quella da euro 7,95 lo scorso maggio e...la trovo accettabile in quanto il problema del sudore che si gela addosso quest'estate non l'ho mai avuto
(c'è anche da dire che fino allo scorso anno non usavo canottiere. Ciò non toglie che quella estiva da 8euro m'è piaciuta o perlomeno non mi ha dato nessun fastidio :-))

Sto' vedendo il sito deca e ce n'è anche un'altra Kipsia oltre a quella che mi avete indicato /grazie a tutti eh!): una da 25euro con una sorta di guanti incorporati. Magari è troppo però... :-)

ps
curioso però come due maglie economiche, da 10euro, una di quest'anno - nera - ed una dello scorso anno - bianca - sempre invenrali M/L siano, PER ME almeno, così diverse. Infatti, mi ripeterò ma tant'è, con quella bianca non mi ci sono trovato male, anzi...)
 
Ultima modifica:

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
confermo anchio la bontà della Kipsta da 17 euri!!io ne possiedo due una bianca e una nera e sono secondo me molto valide.

Lo pensavo anch'io.
Fino a quando mia moglie non mi ha regalato un intimo termico della Mizuno e ho scoperto come funzionano per davvero gli intimi termici di qualità.
Secondo me almeno per l'intimo termico conviene spendere di più ma prendere un prodotto di alto livello, soprattutto se si soffre particolarmente il freddo e si ha la sfortuna di pedalare in posti dove l'inverno picchia di brutto.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
confermo anchio la bontà della Kipsta da 17 euri!!io ne possiedo due una bianca e una nera e sono secondo me molto valide.

anche io ne ho due di Kipsta (di quelle da 17 euro) ovvio che se spendi di più c'è di meglio...
diciamo che si inzuppano di sudore ma sinceramente a contatto con la pelle non si sente che sono bagnate... e tengono bene il caldo
per cui mi accontento visto che è già il terzo inverno che ci faccio
molto dipende anche da cosa ci metti sopra...
(di altre marche invernali non le ho provate ma immagino che ci sia di meglio)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Spiegatemi una PAIO di cosa che ancora non ho capito bene:

1.L'intimo tecnico è specifico per sport oppure sono tutti uguali?
Ad es. il Kipsia che mi inidcate x Decathlon è un intimo da calcio/calcetto.
La ciofeca che ho preso io è specifica per ciclismo.
La Mizuno di Tristano immagino sia per running.
Quindi la domanda, banale quanto volete ma resta quella: sono tutte uguali?

Qui da me ci sono diversi centri Globo (una sorta di supermercati per calzature) con vari marchi - nike, adidas, mizuno, asics ecc. -
Tempo fa comprai un intimo-compressione dell'adidas, a maniche corte. Ottima finchè vado di corsa o a piedi. L'ho usata in bici quest'estate e credetemi se vi riesce, ma ho trovato molto meglio la deca ha 7,95euro (l'adidas costava 32euro...).
Ora hanno disp. a maniche lunghe canotte-compressione della Brugi e un'altra marca che non ricordo (ha una serie di cuciture, decori esterni molto appariscenti). Costano sui 20euro e al tatto sono molto più consistenti e pesanti delle Deca.

2. Arrivo al secondo dubbio: Queste canotte, dalle economiche alle super costose sono tutte in poliestere ed elasten. La differenza stà forse nella metodologia di lavorazione, nella quantità di materiale utilizzato o no so' in cos'altro. Delle volte però mi viene il dubbio SE ci siano reali differenze, perchè dopotutto, non scopro niente di nuovo, MA ognuno fa storia a se con i risultati dell'abbigliamento a quanto pare (io per primo).
Canotte tipo Gore, Craft ecc. sono ottime per tutti o quasi ok, però è pur vero che costano care, carissimo talvolta (e ce ne vogliono due almeno). Se poi a conti fatti, PER ME almeno, si comportassero come la deca da 10euro, che ca22 di acquisto avrei fatto??? O meglio: cosa dovrei usare?



ps.:
curiosa teoria di un mio amico sui prodotti deca, in particolare sull'intimo tecnico invernale "DOPO il primo lavaggio quella canotta fa il suo dovere. Se la indossi presa dal negozio e aperta la bustina non rende per nulla". Proverò anche questa....
:-)
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
kipsta è teoricamente per calcio e rugby
http://www.decathlon.it/C-869295-abbigliamento-intimo/N-71385-genere~adulto
l'intimo da ciclismo è qui
http://www.decathlon.it/C-805571-guanti,-calze,-intimo/N-76609-tipologia~intimo

io ho bisogno di una canotta non so se prendere quella traforata da ciclismo
http://www.decathlon.it/indumento-intimo-sm-rete-id_6169133.html
o la kipsta
http://www.decathlon.it/sottomaglia-senza-maniche-id_8187249.html
penso che opterò per la prima oggi vado a vederle se faccio in tempo.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
quelle da 17 euro manica lunga da me prese sono nel reparto calcio (sport di squadra sul sito)

ho preso anche la canotta (sempre kipsta) fatta uguale ma senza manica lunga
da usare nelle mezze stagioni (come adesso)

per il secondo quesito non saprei non avendo provato altro di più "pregiato" per l'invernale...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La mia seconda domanda non è per far polemica, non vorrei esser frainteso! Parlo a ragion veduta. Infatti ho un completo Craft estivo molto bello: però la salopette è sublime, la maglia invece...quelle decathlon da 9euro sono uguali a conti fatti..
Ecco perchè dico: differenza c'è dove c'è da metter materiali pregiati (ad es.fondello??), lavorazioni particolari ecc.
Ma nelle canotte...poliestere ed elasten. Non credo ci sia altro. sEd allora mi chiedo e vi chiedo: sicuri che il vecchio adagio "chi più spende meno spende" sia valido? Tutti a comprar Assos allora?
:-)
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Probabilmente su prodotti di marca più costosi possono esserci incroci di più materiali nei punti strategici rinforzi inserti con filati in carbonio (es. la mia six2 estiva) ecc.. la maggiore lavorazione sicuramente porta ad un costo maggiore (oltre a pagare il marchio) di sicuro non sono così semplici come quelli del deca fatti in un unico materiale... se vai a leggere le varie caratteristiche sui siti biotex o gore ti rendi conto che sono fatti in modo diverso...
poi come già detto per il momento mi accontento! :wacko:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
kipsta è teoricamente per calcio e rugby
http://www.decathlon.it/C-869295-abbigliamento-intimo/N-71385-genere~adulto
l'intimo da ciclismo è qui
http://www.decathlon.it/C-805571-guanti,-calze,-intimo/N-76609-tipologia~intimo

io ho bisogno di una canotta non so se prendere quella traforata da ciclismo
http://www.decathlon.it/indumento-intimo-sm-rete-id_6169133.html
o la kipsta
http://www.decathlon.it/sottomaglia-senza-maniche-id_8187249.html
penso che opterò per la prima oggi vado a vederle se faccio in tempo.

Ma la kipsta è termica?
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
1.L'intimo tecnico è specifico per sport oppure sono tutti uguali?
Ad es. il Kipsia che mi inidcate x Decathlon è un intimo da calcio/calcetto.
La ciofeca che ho preso io è specifica per ciclismo.
La Mizuno di Tristano immagino sia per running.
Quindi la domanda, banale quanto volete ma resta quella: sono tutte uguali?

Un intimo è un intimo, se fascia bene, ha le maniche lunghe e un colletto un pò più alto della norma lo si può usare in bicicletta anche se non è specificatamente pensato per questo utilizzo.
L'unica differenza che ho trovato tra il mio Mizuno e un intimo specifico per bici che ho avuto modo di vedere (mi pare fosse un Gore), è che nel prodotto specifico c'era una specie di inserto sul torace messo probabilmente allo scopo di migliorare la protezione dall'aria in quel punto critico.
Cosa abbastanza inutile se si usa l'intimo sotto una giacca invernale di buona qualità.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Probabilmente su prodotti di marca più costosi possono esserci incroci di più materiali nei punti strategici rinforzi inserti con filati in carbonio (es. la mia six2 estiva) ecc.. la maggiore lavorazione sicuramente porta ad un costo maggiore (oltre a pagare il marchio) di sicuro non sono così semplici come quelli del deca fatti in un unico materiale... se vai a leggere le varie caratteristiche sui siti biotex o gore ti rendi conto che sono fatti in modo diverso...
poi come già detto per il momento mi accontento! :wacko:

Non tutti.
La mia Mizuno è tutta fatta dello stesso materiale e non ha inserti o lavorazioni particolari.
Almeno in questo caso la differenza la fa il materiale, la Mizuno usa un particolare tipo di filato che a contatto con il sudore produce calore. Non ditemi come funziona la cosa ma effettivamente funziona, quando sudi non hai mai quella sensazione di avere qualcosa di bagnato e freddo a contatto con il corpo.
L'unico vero difetto (oltre al costo non indifferente per un intimo) è che va lavata con molta attenzione, evitando in modo assoluto detersivi aggressivi e soprattutto gli ammorbidenti.