invecchiare....

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Altri post stupiscono, come se qualcuno in gioventù si fosse pensato immortale come la guardia di Ciro il Grande ed ora scoprisse la crudele verità: pulvis es...

Fuori i nomi, luc.ele!
E chi non si è mai sentito immortale, nemmeno in gioventù, e la verità la scoprì subito, ma nonostante questo e soprattutto per questo, non condivide l'ottimismo che pare altri ritrovino nel proprio deterioramento?

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Temo di essere il piu' 'vecchio' della combriccola.

Quando avevo 23 anni, appena comperata la prima bici da corsa con la quale avevo preso a fare il cicloturista sulle Alpi, dissi a mia madre:
'Devo approfittare di questi pochi anni in cui posso togliermi soddisfazioni. Sapessi come mi invidiano i miei amici. Non potra' durare a lungo.'

Falso.
Con un po' di fortuna, gia' che la salute mi assiste, tante soddisfazioni me le tolgo ancora.
Puo' darsi che vada un po' piu' piano, ma non di tanto.
Soprattutto senza la fregola che allora mi bruciava, ma con molta piu' consapevolezza ed esperienza.
Doti della 'vecchiaia'?

Sergio
Pisa

baltic51

Novellino
29 Novembre 2008
92
5
milano
www.everytrail.com
Bici
cervelo
due anni fa incontrai in alaska due personaggi simpatici. marito e moglie. andavano da ankorage a los angeles in bici ( piu o meno 4500 km). la strada era unica cosi ci siamo uniti tanto per fare due chiacchere . ed io pensavo " due giorni in relax" poi io a nord e loro a sud. invece i nonnetti ( 65 lui 67 lei!!!!) pestavano sui pedali di brutto. Altro che relax ! ed erano carichi come muli. ma facevano attivita quasi quotidiana in nuova zelanda dove si erano trasferiti dal belgio. a buon intenditor...

E

Eiger

Guest
Temo di essere il piu' 'vecchio' della combriccola.

Quando avevo 23 anni, appena comperata la prima bici da corsa con la quale avevo preso a fare il cicloturista sulle Alpi, dissi a mia madre:
'Devo approfittare di questi pochi anni in cui posso togliermi soddisfazioni. Sapessi come mi invidiano i miei amici. Non potra' durare a lungo.'

Falso.
Con un po' di fortuna, gia' che la salute mi assiste, tante soddisfazioni me le tolgo ancora.
Puo' darsi che vada un po' piu' piano, ma non di tanto.
Soprattutto senza la fregola che allora mi bruciava, ma con molta piu' consapevolezza ed esperienza.
Doti della 'vecchiaia'?

Sergio
Pisa

Mha, io non sono certo ancora vecchio come età però se confronto come andavo in bici quando avevo 18 anni e come vado adesso mi viene da piangere.. Sarà forse che non è nemmeno un anno che ho ripreso ad andare in bici ma non penso sia solo quello, anche se voglio pensarlo.
Comunque l'importante è andare in bici con passione e quello si può fare a qualsiasi età.

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Mha, io non sono certo ancora vecchio come età però se confronto come andavo in bici quando avevo 18 anni e come vado adesso mi viene da piangere.. Sarà forse che non è nemmeno un anno che ho ripreso ad andare in bici ma non penso sia solo quello, anche se voglio pensarlo.
Comunque l'importante è andare in bici con passione e quello si può fare a qualsiasi età.

Una lunga interruzione e' molto deleteria, soprattutto se non si e' piu' giovincelli.
Io ne ho patite due, lunghissime e dolorose.
La prima volta che mi feci male non credevo di poter piu' tornare in bici. Fu dura, durissima riprendere, piano, piano.
La seconda volta sapevo che ce l'avrei fatta. E cosi' fu'.
Mai disperare.

Sono certo di non andar tanto meno di quando ero piu' giovane. Lo so perche' quando mi arrampico su per la strada che sale al Monte Serra, da Calci, ho dei punti ben noti dove ero solito cambiare rapporto: sono praticamente gli stessi di quaranta anni fa!

Quello che e' certamente cambiato e' che non ho piu' voglia di fare le 'tirate' alla morte, fino a sentirmi il cuore in gola.

Questo, pero', e' anche segno di saggezza.

Sergio
Pisa

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Fuori i nomi, luc.ele!
E chi non si è mai sentito immortale, nemmeno in gioventù, e la verità la scoprì subito, ma nonostante questo e soprattutto per questo, non condivide l'ottimismo che pare altri ritrovino nel proprio deterioramento?

Caro Genannt, se ti senti chiamato in causa il tuo nome lo fai da te.
Capisco il dramma di chi si è creduto immortale, e dev'essere davvero brutto per chi ha fatto dell'agonismo in gioventù istituire paragoni con l'età matura. Se però ci si dovesse mettere su questo piano Armstrong, che già è vecchietto, tra pochissimi anni dovrebbe spararsi. Ai 50 paragonarsi ai 20 da un punto di vista tecnico può riuscire soltanto fallimentare e catastrofico. Nessuno nega l'evidenza. Anzi, tra 2-3 decenni entrambi saremo sepolti e ancor meno "performanti" di oggi. Ma se il ciclismo non fosse solo agonismo la prospettiva cambierebbe di colpo e sarebbe il 50enne a ridicolizzare l'orgasmico 20enne. A volte chi vince non prende niente (e non lo sa).

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Se hai i 25 anni visualizzati, sei nel pieno della maturitá atletica (che a 18 anni non avevi ancora), quindi, in teoria è solo questione di allenamento e presumo di minor tempo da dedicargli.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito

Non preoccuparti, hai appena ripreso, più "vekkio" sei più tempo ti serve per ritornare ai livelli di una volta, ma quando raggiungi quello e continui ad allenarti diventi molto piu forte che quando avevi 18 anni, sopratutto sulla distanza.

Io ho smesso quando avevo 20 anni per 4 anni non toccavo bici. A 24 anni ho ripreso a pedalare e solo dopo la 2-3 stagione ho raggiunto di nuovo i livelli di prima, e negli ultimi 2-3 stagioni sono migliorato ancora di piu, e sopratutto sulla distanza, se a 19 anni un uscita di 60-80 km era un allenamento abb. lungo, ora 60-80 km li faccio senza problemi anche la sera dopo il lavoro. E se prima per il weekend un uscita di 150 km mi sembrava un impresa ora i 150 km sono un uscita quasi normale d estate almeno.

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Bellissimo post.
Il mio shock atletico è stato a 38 anni ed è stato rugbystico.
Da un anno all'altro mi sono ritrovato con i miei compagnetti di squadra di 18 anni che mi facevano due giri intorno senza che riuscissi ad acchiapparli.
Lo sport agonistico l'ho abbandonato.
Lo sport NO!
E conto di andare in bici facendo il mio massimo di quel momento fino ad 80 anni ed oltre.
Ah, dimenticavo che devo ancora correre una maratona.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Sinceramente a me la frase di Ruggeri, con tutto il rispetto per il "simpatico" conduttore ex-cantante, non mi dice nulla, anzi... qualcosa me la dice, ma è di una tale banalità !

Il tempo trascorre inesorabilmente, che noi lo si voglia o meno.
Possiamo accrescere saggezza e conoscenza (forse !), ma le nostre capacità fisiche declinano in modo sensibile ed ineluttabile. Siamo dei sistemi dinamici destinati ad un punto fisso, senza sconti.

Direi, piuttosto, che: Possiamo chiudere con il passato, ma il passato non chiude con noi. (W. Shakespeare, Il Mercante di Venezia).