invecchiare....

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Siamo dei sistemi dinamici destinati ad un punto fisso, senza sconti.

Forse, ma almeno concedi che ciascuno ha il suo attrattore, piu' o meno 'strano'.

Sergio
Pisa

No, solo punto fisso, la teoria del caos, nel caso specifico, non si applica, né siamo riusciti (ancora) a trovare un modo per invertire l freccia del tempo.
Del resto: Chi vuol esser lieto sia del domani non v'è certezza ((Lorenzo de' Medici, Canti Carnacialeschi, CanzonA di Bacco)

;-)
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Fissare un criterio oggettivo circa il concetto di banalità mi pare impresa ardua.

Stante quest'affermazione, mi pare inoltre di poter dire che molti aforismi appaiono banali a seconda della chiave di lettura adottata: cosa questa che dipende dai tipi di educazione, formazione e cultura che abbiamo ricevuto.

Presumo quindi che quelle che riguardano noi due, Srinivasa, siano differenti.
 

vischi

Novellino
13 Novembre 2009
53
3
Avola
Visita sito
Bici
Daccordi Vero
alla soglia dei cinquanta mi sono regalatouna bdc in carbonio...ero andato in bdc quando avevo 20 anni per tre anni circa, da amatore, adesso ho ripreso e, senza forzare troppo, pr sovrappeso, per brevi giri ( max 40/50 km) riesco a tenere i 28/30 km/h, chenon saranno molti ma erano quelli che tenevo allora :mrgreen:
il problema è che , complice il polar200, tengo sottocontrollo la frequenza: max registrata 205 ;nonzo%
allora cerco di non forzare, vado sui rulli per regolarmi, esco da solo per non farmi coinvolgere, ma sicuramente vado avanti, con un solo rimpianto: perché c..o ho lasciato perdere la bdc per tanto tempo? poi mi consolo dicendo che in fondo ho ancora tanto tempo ;-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Stante quest'affermazione, mi pare inoltre di poter dire che molti aforismi appaiono banali a seconda della chiave di lettura adottata: cosa questa che dipende dai tipi di educazione, formazione e cultura che abbiamo ricevuto.

Presumo quindi che quelle che riguardano noi due, Srinivasa, siano differenti.

Non solo il giudizio sul singolo aforisma, ma direi la visione generale della vita è filtrata dalla nostra [Cit] educazione, formazione e cultura [Cit] (e non solo), ciò non vuol dire che il divergere sul singolo giudizio sia un criterio sufficiente (nemmeno necessario, in verità) per desumere la diversità dei "pacchetti formativi" che ci contraddistinguono ;-)

PS: e poi Ruggeri mi sta antipatico, tiè ! :-)
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Non solo il giudizio sul singolo aforisma, ma direi la visione generale della vita è filtrata dalla nostra [Cit] educazione, formazione e cultura [Cit] (e non solo), ciò non vuol dire che il divergere sul singolo giudizio sia un criterio sufficiente (nemmeno necessario, in verità) per desumere la diversità dei "pacchetti formativi" che ci contraddistinguono ;-)

PS: e poi Ruggeri mi sta antipatico, tiè ! :-)

Concordo in generale, ma se uno ritiene un aforisma centrato, ed un altro invece lo considera banale, qualche differenza nell'approccio analitico c'è!

Di Ruggeri amavo "Il mare d'inverno"!
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Concordo in generale, ma se uno ritiene un aforisma centrato, ed un altro invece lo considera banale, qualche differenza nell'approccio analitico c'è!

Di Ruggeri amavo "Il mare d'inverno"!

A gennant finimola qua artrimenti ce banneno alla grandissimissima :-) ;-) :-)

Piuttosto parliamo di cose serie: "Il mare d'inverno" esiste in quanto tale solo in questa versione:


http://www.youtube.com/watch?v=ROxPEi_sJi8
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Ho letto sommariamente il thread, non tutto perche' purtroppo ho poco tempo, e mi piacerebbe lasciare una citazione da un film che mi e' piaciuto molto. Si tratta di "Into the wild", e la frase che mi e' sembrata pertinente all'argomento del thread e' la seguente, specialmente il primo periodo:

"Ho letto da qualche parte che nella vita importa non già di essere forti, ma di sentirsi forti. Di essersi misurati almeno una volta, di essersi trovati almeno una volta nella condizione umana più antica, soli davanti alla pietra cieca e sorda, senza altri aiuti che le proprie mani, e la propria testa." (C. J. McCandless)

La vecchiaia e' spesso una condizione dell'anima, aggiungo io: cominci ad invecchiare quando decidi di essere vecchio.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
................ La vecchiaia e' spesso una condizione dell'anima, aggiungo io: cominci ad invecchiare quando decidi di essere vecchio.

....... e quando ti guardi allo specchio!
"La condizione dell'anima" è, ahimè, solo l'aspetto "spirituale", la realtà materiale è un'altra e .....avrà il sopravvento.

Nonostante ciò concordo, perchè quando in una situazione è possibile intervenire solo su alcune variabili che la influenzano, ancorchè non fondamentali nel processo, è solo di quelle che è utile occuparsi.

Bel 3d.
Da parte mia, credo di essere uno dei più vecchi ... pardon dei meno giovani, continuo ad andare in bici più o meno come 30anni fa. Non mi "ammazzo", ma non mi va neppure di fare il "cicloturista lento". Credo che se uno non ha problemi di salute debba continuare a pretendere da sè il massimo come quando era più giovane.
Ritengo un atteggiamento "perdente" qello di chi, ad un certo punto, decide che non ha più l'età per ....., ecco allora diventa "vecchio" anche nell'animo e rinuncia ad apprezzare ciò che ancora gli resta da vivere.

A settembre mi sentivo particolarmente in forma e ho deciso di "prendere il tempo" sul SanMarco (da Olmo al Brembo al passo 19,2 km di salita e 1420 m di dislivello) ho impiegato 30 secondi in meno di 10 anni fa (1h 29'00").
Non ho vinto l'invincibile guerra contro il tempo, ma sono andato a letto contento!
 

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
575
60
Roma
Visita sito
Bici
Look
io splendidi 54. Doloretti ginocchia, schiena, kg in più. Gioco a calcetto una volta alla settimana (a venti anni giocavo in promozione) e picchio dove non arrivo. E in bici da solo sento come sempre il vento nei raggi.