invecchiare....

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ora allargo il discorso oltre lo sport e le relative prestazioni:
Una cosa desidererei: quella di arrivare alla fine dei miei giorni lucido di mente e autosufficiente. Preferisco piuttosto vivere di meno, che arrivare che raggiungere un'età notevole semi-demente, sofferente e dipendente da altri.
Dico questo non avendo figli e spesso anche avendoli, spesso si rimane abbandonati a se stessi. Che pena quando vedo anziani con o sguardo perso nel vuoto, con difficoltà di deambulare. Purtroppo non si può scegliere la propria sorte.........
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Dai Ferdy, che il bianco va di moda. Pensa che bello un bel "riportone bianco" a coprire la pelata (purchè non ci sia vento):mrgreen::mrgreen:
:angrymod: il riportone NOOOOO :angrymod:
Anzi da un pò cerco anche di tagliare cortissimi i miei "capelli" :mrgreen: vorrei provare a radermi ma è una lunga e dura lotta con la mia signora :rosik: :wacko: :bua: :mrgreen:

Per il fatto di arrivare lucidi alla vecchiaia, io ho sempre nella mente mio nonno (ne porto lo stesso nome :mrgreen:) che è scomparso all'età di 98 anni per un tumore: quando lo scoprirono non lo operarono, perchè aveva 93 anni e l'anestesista non voleva responsabilità.
Fino a pochissimi giorni prima della scomparsa visse in casa da solo e completamente autosufficiente, con un cervello lucido :-x......molto più del mio :wacko: :mrgreen:
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Ora allargo il discorso oltre lo sport e le relative prestazioni:
Una cosa desidererei: quella di arrivare alla fine dei miei giorni lucido di mente e autosufficiente. Preferisco piuttosto vivere di meno, che arrivare che raggiungere un'età notevole semi-demente, sofferente e dipendente da altri.
Dico questo non avendo figli e spesso anche avendoli, spesso si rimane abbandonati a se stessi. Che pena quando vedo anziani con o sguardo perso nel vuoto, con difficoltà di deambulare. Purtroppo non si può scegliere la propria sorte.........
Già purtroppo nessuno può scegliere la propria sorte...infatti, il segreto sta nel saper accettare qualunque cosa dovesse riservarci il futuro, anche l'invalidità, anche la non autosufficienza...in questo, credo di poter dire che le donne ci siano superiori e pertanto, in un certo senso siano più fortunate. Praticare un'attività sportiva puo' sicuramente aiutarci ad invecchiare meglio, basta accettare i limiti che il tempo volta per volta ci impone e quindi non strafare in modo pericoloso, pensando di poter fare le stesse cose che si facevano a venti-trent'anni...poi, se e come ci arriveremo a certe età è soprattutto una questione di :culo:...per inciso, ho più o meno la tua stessa età, a gennaio ne faro' 50!
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
eh..proprio cosi..ne conosco vari..
il tutto va fatto (se possibile..) sempre con testa sulle spalle. allenarsi tipo pro, ad una certa, fa + male che bene. e poi, cosa che nn si fa mai abbastanza. si deve recuperare.. invece, alcuni si fanno i 100km quasi a palla. poi mangiare, poi smontano la bici, fanno lavoretti..insomma, nn si fermano mai..
poi un bel giorno arrivano davanti al dottore, che gli dice: datti una calmata..
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
eh..proprio cosi..ne conosco vari..
il tutto va fatto (se possibile..) sempre con testa sulle spalle. allenarsi tipo pro, ad una certa, fa + male che bene. e poi, cosa che nn si fa mai abbastanza. si deve recuperare.. invece, alcuni si fanno i 100km quasi a palla. poi mangiare, poi smontano la bici, fanno lavoretti..insomma, nn si fermano mai..
poi un bel giorno arrivano davanti al dottore, che gli dice: datti una calmata..


è proprio il dover "darsi un calmata", che è l'inizio della lenta e inevitabile decadenza.:cry::cry:
 

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
60
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -
ieri ho compiuto 46 anni, sono molto felice e fiero della mia età, corro dall'età di 8 anni, sto bene ed ho una buona forma, gli anni passano veloci, ma la passione rimane inalterata o-o
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
ieri ho compiuto 46 anni, sono molto felice e fiero della mia età, corro dall'età di 8 anni, sto bene ed ho una buona forma, gli anni passano veloci, ma la passione rimane inalterata o-o
Complimenti e auguri anche se in ritardo per il tuo compleanno di ierio-o...fai bene ad essere fiero della tua età, certo più si va avanti e più si dovrà fare i conti con qualche doloretto in più, tempi di recupero più lunghi,etc...te lo confermo io che fra meno di un anno ne compio 50, di primavere ( o dovrei dire inverni, visto che son di gennaio? ), ma la passione è fondamentale ed anche se a fare una certa salita ci si mette magari 5 minuti in più rispetto a dieci anni fa, chissenefrega, l'orgoglio di esser ancora capace di arrivare in cima non te lo toglie nessuno!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... infatti, il segreto sta nel saper accettare qualunque cosa dovesse riservarci il futuro, anche l'invalidità, anche la non autosufficienza...

Ragazzi, questi sono discorsi da gente che ancora non è stata toccata da queste cose. Tutti positivi finchè non toccatui da cose del genere. Della serie "facile fare il recchione con il culo degli altri"!
Paul, andiamoci piano, dai!
 

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
60
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -
Complimenti e auguri anche se in ritardo per il tuo compleanno di ierio-o...fai bene ad essere fiero della tua età, certo più si va avanti e più si dovrà fare i conti con qualche doloretto in più, tempi di recupero più lunghi,etc...te lo confermo io che fra meno di un anno ne compio 50, di primavere ( o dovrei dire inverni, visto che son di gennaio? ), ma la passione è fondamentale ed anche se a fare una certa salita ci si mette magari 5 minuti in più rispetto a dieci anni fa, chissenefrega, l'orgoglio di esser ancora capace di arrivare in cima non te lo toglie nessuno!
trovo che sia ancora più gratificante ora che il tempo detta la sua legge naturale, si fanno i conti con i recuperi, conti che a volte risultano problematici, ma vuoi mettere essere ancora lì in gruppo con i miei atleti..... i miei coetanei, i compagni di scuola, che incontro mostrano tutta la loro età .... o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
...infatti, il segreto sta nel saper accettare qualunque cosa dovesse riservarci il futuro, anche l'invalidità, anche la non autosufficienza...

Ragazzi, questi sono discorsi da gente che ancora non è stata toccata da queste cose. Tutti positivi finchè non toccatui da cose del genere. Della serie "facile fare il recchione con il culo degli altri"!
Paul, andiamoci piano, dai!

Vince, da una parte ti do ragione perche' una cosa e' immaginare certe situazioni ed un' altra e' trovarcisi veramente, pero' proprio in questi giorni sto seguendo le paralimpiadi (su Sky, ma anche Raisport+ ogni tanto si degna...) e il messaggio che passa e' molto positivo: non piangetevi addosso, uscite, fate sport, un qualche attivita' fisica si puo' fare sempre, compatibilmente con i propri limiti.
Questa poi, di riflesso, aiuta nella vita di tutti i giorni.
 
Ultima modifica:

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Ragazzi, questi sono discorsi da gente che ancora non è stata toccata da queste cose. Tutti positivi finchè non toccatui da cose del genere. Della serie "facile fare il recchione con il culo degli altri"!
Paul, andiamoci piano, dai!
Ho forse detto che io saprei accettare bene una eventuale malattia invalidante futura?...non lo so come l'affronterei, intanto puoi immaginare dove ho la mano sinistra, mentre lo scrivo...ma pensate a come ha reagito Alex Zanardi o semplicemente a tutti gli atleti delle paraolimpiadi...di fronte a questi esempi, non posso che pensare che la salute è una gran fortuna ed invecchiare, possibilmente bene grazie anche allo sport, è solo una legge di natura cui non possiamo sottrarci ... non saper accettare neanche questo a me farebbe vergognare, rispetto proprio agli esempi che ho appena citato