invecchiare....

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
a 53 anni è il RECUPERO che mi frega, per il resto va tutto bene e forse sto meglio di tanti giovani sedentari "fumo e alcool" ... da inizio anno sono a 8.700 km coi miei soliti intervalli lunghi e se esagero con un over 80 e un minimo di dislivello, il giorno dopo non è più come 5/10 anni fa :cry

Assolutamente vero. La capacità di recupero si riduce drasticamente.
o-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
a 53 anni è il RECUPERO che mi frega, per il resto va tutto bene e forse sto meglio di tanti giovani sedentari "fumo e alcool" ... da inizio anno sono a 8.700 km coi miei soliti intervalli lunghi e se esagero con un over 80 e un minimo di dislivello, il giorno dopo non è più come 5/10 anni fa :cry
Giusto, la capacità di fare sforzi massimali resta, poi però occorre qualche tempo in più. Io domenica ho fatto una medio fondo a 158 bpm medi, veramente a tutta, e tre-quattro giorni per recuperare ci vogliono. Comunque posso ancora fare due giorni o anche tre tirati, alternando intensità e distanza.
Per rispettare però il fisico, da un paio di anni ho scelto di allenarmi in modo strutturato e gareggiare solo da novembre a giugno, il resto dell'anno dò priorità al riposo e al puro piacere di pedalare, salvo un brevissimo richiamo settimanale di intensità.
W la bici!


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.448
4.283
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Quando si è ragazzini per poter praticare questo sport è necessario fare parecchi sacrifici rispetto ai coetanei. Quando si inizia a lavorare e ci si sposa si devono fare miracoli per trovare il tempo per allenarsi. Gli over 50, come me, con impegni familiari ridotti perchè i figli sono cresciuti hanno la possibilità di uscire con tranquillità. Invecchiare ha i suoi lati positivi. Viva questo sport che ci regala spensieratezza a qualsiasi età e ci regala continue emozioni

Appoggio e sottoscrivo... :wacko: :cry: :mrgreen:
Premetto che sono un pivello ed è poco che mi cimento in questo sport, ma ritagliarsi qualche spazio non è facile, anzi... :wacko: .
La mia situazione: non sono sposato, ma convivo, figlio di due anni e mezzo, e fortunatamente i "miei" nella stessa abitazione (appartamenti separati).
Esco, se possibile, martedì e giovedì (dopo le 18.30), dopo lavoro, mentre il "satanasso" :mrgreen::mrgreen::mrgreen: mangia, e il sabato/domenica (possibilmente entrambi i gg) con naso fuori casa per le 6.15, mentre il resto della ciurma fa a "botte con Morfeo":mrgreen: .
Stringendo... per le passioni, questo e altro, basta che non siano un peso per chi ti sta vicino... per come la vedo io.

"Inveccchiare"... secondo me, dipende come si affronta il passare degli anni... ci stà il decadimento fisico, ma l'importante è il cervello :cassius:

Adesso non vi rompo più le balle burdel e ci risentiamo tra una ventina di anni... buone pedalate a tutti :eek: o-o :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S. CAMBIATE IL TITOLO DELLA DISCUSSIONE o-o :mrgreen:

Matteo ;)
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.017
16.361
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
invecchiare è saggezza, ma ancor prima di tutto, è saper comprendere la cosa più difficile della vita, accettare i propri limiti...

quando ero giovane,
avevo ali forti e instancabili,
ma non conoscevo le montagne.
quando fui vecchio,
conobbi le montagne,
ma le ali stanche non tennero più dietro alla visione.
il genio è saggezza e gioventù. (edgar lee master)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Invecchiando ho notato che si... si perde in potenza esplosiva ma si compensa con una apparente resistenza maggiore e lo si nota sulle lunghe distanze... che poi però si paga nei giorni a seguire proprio perchè il recupero è generalmente molto più lento... ma ciò potrebbe essere legato ad un fattore alimentare, bisognerebbe fare delle prove... ma giusto perchè sono vecchio non ho ne il tempo ne tanto meno la voglia di stare a pesare e valutare grammo per grammo ciò che ingerisco anche se un occhio lo butto cmq dato che ne va della salute in generale... e questo è uno dei motivi principi che mi fa apprezzare l'andare sulla 2 ruote a fiato ;)
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io ho comperato la mia prima bdc nel 1984 e a quell'età non immaginavo di poter continuare a vivere la mia passione perchè molte donne a causa degli impegni familiari e di lavoro sono costrette a lasciar perdere. Sono trascorsi 33 dal primo giro in bici. In questi giorni ho ripercorso con la mente le mie avventure ciclistiche e devo dire che invecchiare mi ha aiutato a guardarmi attorno e a cogliere tutto il bello che mi circonda. Sono felice di poter invecchiare pedalando
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io ho comperato la mia prima bdc nel 1984 e a quell'età non immaginavo di poter continuare a vivere la mia passione perchè molte donne a causa degli impegni familiari e di lavoro sono costrette a lasciar perdere. Sono trascorsi 33 dal primo giro in bici. In questi giorni ho ripercorso con la mente le mie avventure ciclistiche e devo dire che invecchiare mi ha aiutato a guardarmi attorno e a cogliere tutto il bello che mi circonda. Sono felice di poter invecchiare pedalando
Anche io ho dovuto fare i conti con il mio essere padre e marito, volendo dedicare alle figlie e moglie tanto tempo. Sono riuscito però a pedalare attraverso questi piacevoli impegni, non senza difficoltà, ma si sa che a noi ciclisti le cose troppo facili non piacciono.... E ora, come tanti anni fa, mi ritrovo a pedalare sulle mie salite, lo stesso sudore che mi fa bruciare gli occhi, la stessa fatica nelle gambe e lo stesso calore nel cuore.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il mio unico rimpianto è di aver scoperto la bici a 52 anni.... :cry:

Avevi ben altre fisse prima... i pitoni poi le pialle adesso la bike a 90 anni scoprirai il trekking montano :mrgreen:

Sono convinto che l'aver iniziato in tarda età ci faccia divertire di più di chi magari ha iniziato fin da giovane e sono rari secondo me quelli che sono 30-40 anni che vanno in bici... tanti che correvano da giovani ce l'hanno appesa al chiodo e raramente li vedi in giro con il mezzo... dal quale però non vogliono separarsi :-O
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Tranquilli "ragazzi". Andando avanti nel tempo gli impegni diminuiscono, i figli crescono, il lavoro si lascia e voilà: liberi e felici.
Peccato solo che gli anni aumentino e oggi, a 70 suonati, vado in bici facendo chilometri come mai in passato ma.... chi se ne frega di tempi, vam, velocità. Mi godo la bici, il paesaggio, la fatica. E comunque, ogni tanto, mi prendo il lusso di sverniciare qualche ragazzinoo-o
 

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
ieri sera per la prima volta ho cominciato a capire che comincio a invecchiare,vado in moto tutti i giorni per il lavoro,bici da corsa,mtb,camminate in montagna e ieri entrando nella doccia sono scivolato e per poco non mi sono rotto niente anche se sento tanti dolori,sarà che succede a tanti ma io lo vedo come l'età che avanza e ora me ne accorgo.:cry:
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Tranquilli "ragazzi". Andando avanti nel tempo gli impegni diminuiscono, i figli crescono, il lavoro si lascia e voilà: liberi e felici.
Peccato solo che gli anni aumentino e oggi, a 70 suonati, vado in bici facendo chilometri come mai in passato ma.... chi se ne frega di tempi, vam, velocità. Mi godo la bici, il paesaggio, la fatica. E comunque, ogni tanto, mi prendo il lusso di sverniciare qualche ragazzinoo-o

Alla grande!!! o-oo-oo-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Tranquilli "ragazzi". Andando avanti nel tempo gli impegni diminuiscono, i figli crescono, il lavoro si lascia e voilà: liberi e felici.
Peccato solo che gli anni aumentino e oggi, a 70 suonati, vado in bici facendo chilometri come mai in passato ma.... chi se ne frega di tempi, vam, velocità. Mi godo la bici, il paesaggio, la fatica. E comunque, ogni tanto, mi prendo il lusso di sverniciare qualche ragazzinoo-o
grandeeeeeeee o-o