inverno di un novellino...come?

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Ciao a tutti.
Sono un "novellino" della bici, da giugno inoltrato ho iniziato a girare, godermi paesaggi e poi pian piano che la passione saliva provare ad "allenarmi".

Ora arriva la stagione invernale, le uscite diminuiranno, le ore di luce anche, e mi chiedo come trascorrere questo periodo.

Vorrei prepararmi alla prossima stagione per provare ad affrontarla con più dedizione e forma.
altezza 1.69, peso attuale 67kg (ne ho persi 7 da luglio e vorrei scendere ancora fino ai 62)

Ho letto tantissimi post a riguardo, ma io mi trovo nella situazione in cui ho solo 1500km nelle gambe e quindi non so come comportarmi...
In questo periodo continuo come ho fatto luglio e agosto, uscite da 60/70km...con qualche salita (zona Torino)...e poi?
Non credo di avere bisogno di un periodo di stop completo, ma se continuo agli stessi ritmi la prossima stagione immagino di crollare a metà magari...

Quindi abbasso il carico per poi pian piano aumentare come una preparazione normale tipo quelle che si leggono a decine in altri post o come?

Spero di essere stato chiaro e scusate se ho commesso degli errori.

Grazie intanto.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Una settimana di pausa male non fà a nessuno,poi se hai la fortuna di pedalare anche nei giorni feriali di fine autunno-inverno-inizio primavera sarebbe il massimo,almeno due uscite di 50-60 km. e uno più lungo alla domenica,differenziando percorsi,fare molto fondo e intensità quando serve,rispettare inoltre il riposo e la giusta alimentazione,vedrai che a primavera arrivi bello tirato come un violine pronto ad affrontare percorsi sempre più impegnativi come lunghezza e dislivello.
p.s. per i particolari d'allenamento attendi altri più autorevoli consiglio-o

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Grazie intanto!

Tempo per uscite ne ho abbastanza, faccio il cuoco di professione e lavoro solo a cena, quindi 3/4 mattine alla settimana le ricavo sempre... però appunto volevo capire come gestirmi nei prox mesi...data la mia situazione...

Per ora il mio pensiero era di andare ancora "forte" una mesetto e poi a metà ottobre stoppare per poi riprendere con una base di preparazione a novembre...

Attendo opinioni più autorevoli data la mia ignoranza)))

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie intanto!

Tempo per uscite ne ho abbastanza, faccio il cuoco di professione e lavoro solo a cena, quindi 3/4 mattine alla settimana le ricavo sempre... però appunto volevo capire come gestirmi nei prox mesi...data la mia situazione...

Per ora il mio pensiero era di andare ancora "forte" una mesetto e poi a metà ottobre stoppare per poi riprendere con una base di preparazione a novembre...

Credo sia il sogno di ogni amatore avere la possibilità di uscire di mattina e lavorare pomeriggio/sera. É una grande fortuna perché ti permette di allenarti in strada anche d'inverno, quando appunto le giornate sono corte e diventa impossibile uscire al rientro dall'ufficio

Sull'allenamento attendi pareri piú autorevoli o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Grazie intanto!

esatto, pedala fino a metà ottobre, poi stop completo di una quindicina di giorni e a novembre riprendi molto gradatamente, subito meno allenamenti con meno intensità, meno durata e rapporti agili, pianura prima e salite poi,incrementando il tutto un passetto alla volta fino ad aprile, poi ti puoi sfogare.

Frm85

Novellino
19 Giugno 2012
78
1
Val Sangone
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp
Anche io ho iniziato da poco mi sono avvicinato a inizio luglio alla bici da corsa e ho percorso circa 700 km per il momento.
Purtroppo non ho la fortuna di lavorare la sera, quindi adesso, con le giornate sempre più corte, praticamente non riesco più a pedalare.
Come fare per arrivare in primavera senza avere perso il poco allenamento fatto fino ad ora? Un cyclette da spinning può sostitutore una bici?

gio580

Novellino
14 Giugno 2012
84
0
messina
Visita sito
Bici
Cervèlo r3 + pinarello fp3
Anche io ho iniziato da poco mi sono avvicinato a inizio luglio alla bici da corsa e ho percorso circa 700 km per il momento.
Purtroppo non ho la fortuna di lavorare la sera, quindi adesso, con le giornate sempre più corte, praticamente non riesco più a pedalare.
Come fare per arrivare in primavera senza avere perso il poco allenamento fatto fino ad ora? Un cyclette da spinning può sostitutore una bici?
comprati un rullo e vai tutte le sere a pedalare.... poi sabato e domenica se c'è una bella giornata fai fondo medio 80 km circa al giorno in agilità da febbraio inizia con il potenziamento