Inverno fondo e forza

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ciao a tutti, sentiamo un pò di pareri...o-o
Quest'estate ho finito in anticipo la mia NON stagione, nn avevo il fondo e non recuperavo le gare, insomma ho pensato fosse meglio fermarmi una decina di gg a riposare e poi ricominciare con gli allenamenti in modo da mettere fieno in cascina per l'anno prossimo...
Ok allora bè per le prime 2-3 settimane di ripresa ho intenzione di nn esagerare e andare martedi e giovedi in piscina, sabato e domenica in bike, fondo lento al max un paio di orette...
DOPODICHE' sono circa a metà novembre...
OK allora...
Farò credo le prime corse a fine febbraio, ma mi interessa il picco diciamo aprile maggio se riesco(poi o l'importante è essere allenati quel che viene viene tanto di mondiali nn ne vinco più:mrgreen:)...
Ipotizzando 4 settimane fondo e 4 settimane SFR arriverei neanche a metà gennaio...Volevo raddoppiare uno di questi 2 periodi...
QUINDI in CONCLUSIONE voi fareste 8 sett di fondo e 4 di forza O
4 sett di fondo e 8 di forza???
Un idea ce l'ho già ma volevo sentire un pò di pareri...
Chiaramente alla fine di queste sett. inizio con i lavori di ritmo e le prime garettine...
THANKS Fabianoo-o

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Mmmmmmmmmmm......Potrebbe essere così se no....
4 settimane fondo lento -lungo
2 settimane fondo lungo-e un inizio di medio al we
e poi inizio con le SFR....

Calcola che dopo un periodo di preparazione generale in un mese di allenamento mirato entri in forma.
Io farei dopo le 3 settimane di fondo lento delle settimane almeno 6 con carichi graduali di sfr medio in pianura e medio in salita + dei lavori a cadenza fissa.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Come pensavo ci sono pareri discordanti.....
Bè letto un paio di consigli mi verrebbe da fare una via di mezzo...
Dopo 4 settimane di SOLO fondo lento-lungo, magari iniziare a fare SFR in pianura prima da 1 minuti l'una per arrivare a 2 minuti, dopodiche iniziarle in salita dai 2 minuti ai 3 minuti...Potrebbe essere un idea giusta così anche i muscoli si abituerebbero allo sforzo...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
:mrgreen:
Calcola che dopo un periodo di preparazione generale in un mese di allenamento mirato entri in forma.
Io farei dopo le 3 settimane di fondo lento delle settimane almeno 6 con carichi graduali di sfr medio in pianura e medio in salita + dei lavori a cadenza fissa.

Quindi una cosa così potrebbe andare...Inizio le prime 2 setimane a fare le SFR in pianura per poi passare a quelle in salita per tutto gennaio...
Già ho una idea che mi combacia pure con i recuperi...
Fino al 16 novembre nuoto+bike we...
dal 16/11 al 14/12 4 sett di fondo(l'ultima diminuendo i km per scaricare)
dal 15/12 al 4/1/09 3 sett SFR pianura con l'uscita del we più corposa e lunga(l'ultima sett scarico è anche in concomitanza col capodanno così ho la possibilità di divertirmi!!:mrgreen:)
E poi dal 5 gennaio partire con le 4 settimane di SFR salita e medio...
Mamma mi adovevo fare il preparatore:mrgreen::mrgreen:o-o

Ultima modifica:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Quindi una cosa così potrebbe andare...Inizio le prime 2 setimane a fare le SFR in pianura per poi passare a quelle in salita per tutto gennaio...
dal 15/12 al 4/1/09 3 sett SFR pianura con l'uscita del we più corposa e lunga(l'ultima sett scarico è anche in concomitanza col capodanno così ho la possibilità di divertirmi!!:mrgreen:)

Alla fine quello che conta è potersi allenare tutti i giorni e distribuire i cariche nella settimana, il fondo lo si può tranquillamente fare dopo aver fatto le sfr ..........

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Scusate se mi inserisco.
Per me, che più che gare e Gf al massimo farò raid a passo cicloturistico e forse una randonnée prevalentemente pianeggiante, quindi allenamento sulla lunga distanza, dopo le 4 settimane di fondo medio servirà lo stesso fare le SFR o devo fare altro ???
Grazie.

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
47
Chieti (CH)
Visita sito
Scusate se mi inserisco.
Per me, che più che gare e Gf al massimo farò raid a passo cicloturistico e forse una randonnée prevalentemente pianeggiante, quindi allenamento sulla lunga distanza, dopo le 4 settimane di fondo medio servirà lo stesso fare le SFR o devo fare altro ???
Grazie.

Secondo me si per un semplice motivo: se fai un allenamento completo prima farai meno fatica dopo :mrgreen:
Io quest'anno farò così:novembre e dicembre fondo: (con qualche seduta in palestra);
gennaio e febbraio:una seduta a settimana di sfr e per il resto tanta salita al medio;
da marzo uscite in gruppo allungando progressivamente i km percorsi più un richiamo di forza ogni 15 giorni.
Quest'anno ho fatto così e nelle lunghe (anche lunghissime) distanze mi sono sempre trovato bene.

Ultima modifica:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Secondo me si per un semplice motivo: se fai un allenamento completo prima farai meno fatica dopo :mrgreen:
Io quest'anno farò così:novembre e dicembre fondo: (con qualche seduta in palestra);
gennaio e febbraio:una seduta a settimana di sfr e per il resto tanta salita al medio;
da marzo uscite in gruppo allungando progressivamente i km percorsi più un richiamo di forza ogni 15 giorni.
Quest'anno ho fatto così e nelle lunghe (anche lunghissime) distanze mi sono sempre trovato bene.

Grazie
o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Avevo intenzione per il periodo invernale di fare 4 uscite in bici (mart-giov-sab-domenica)
e un giorno di esercizi parte alta o piscina(o se capita snowbordata).
Poi se no di solito in stagione esco 5 volte a settimana...

Roger'79

Apprendista Passista
13 Gennaio 2008
878
3
Nella nebbia
Visita sito

OT
Però niente balletti latino-americani,tanto x capirci...

4 settimane di fondo non sono un bel niente
4 settimane di sfr anche

minimo 8 settimane di fondo, tieni presente che dovresti fare 3+1 (scarico)
e le sfr, se vuoi che funzionino te le devi portare tutta la stagione, no un mese, due mesi.
Il grosso impulso lo ricevi con il medio e con il ritmo, di cui l'incremento è più veloce se fatto in gruppo.
io farei così, cioè; io farò così: novembre, dicembre fondo lungo, a gennaio inizio il medio e le sfr (sui rulli, che son perfette) inizialmente due a settimana, poi quando inizio il ritmo (gruppo) a Marzo, le calo e le porto a una e voglio provare a mantenerle tutta la stagione, o fino ai mesi dove si esce senza guardare più nulla.
Le sfr, son un adattamento a lungo termine, farle sporadicamente non serve a nulla.
Puoi anche fare F&O, per il ritmo, se sei da solo senza gruppo, funziona.