IperPressione Rotula, Che tutore?

Fabiomad

Apprendista Passista
ieri sono stato dall'ortopedico e mi ha diagnosticato una iperPressione della rotula ( la rotula tendere verso l'esterno) che sfregando contro il femore si infiamma e fa un male caccola.....:cry:

Quindi mi ha consigliato di rinforzare il vasto mediale obliquo ( ma in bici non si allena già?) e di provvedere con una ginocchiera che centri e stabilizzi la rotula...

Purtroppo mi ha anche detto che se tra 3 mesi la situazione non si stablizzza l'unica soluzione è quella chirurgica in artroscopia...:cry:

qualche consiglio? sia x il potenziamento che per la ginocchiera...
( mi ha consigliato quelle con la mezzaluna che spinge sulla rotula, giinocchiera MORBIDA)

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ieri sono stato dall'ortopedico e mi ha diagnosticato una iperPressione della rotula ( la rotula tendere verso l'esterno) che sfregando contro il femore si infiamma e fa un male caccola.....:cry:

Quindi mi ha consigliato di rinforzare il vasto mediale obliquo ( ma in bici non si allena già?) e di provvedere con una ginocchiera che centri e stabilizzi la rotula...

Purtroppo mi ha anche detto che se tra 3 mesi la situazione non si stablizzza l'unica soluzione è quella chirurgica in artroscopia...:cry:

qualche consiglio? sia x il potenziamento che per la ginocchiera...
( mi ha consigliato quelle con la mezzaluna che spinge sulla rotula, giinocchiera MORBIDA)

provvedi subito all'acquisto della ginocchiera!
la fisioterapia in questi casi è una terapia importante, prendi contatto con un buon fisiatra per farti consigliare gli esercizi adeguati e il modo corretto di esecuzione.
E poi costanza e impegno nel seguire gli esercizi che ti suggeriranno per potenziare la muscolatura, potresti impegnare anche più di tre mesi per arrivare a una condizione che ti permetta di evitare la soluzione chirurgica.

Fabiomad

Apprendista Passista
diciamo che l'ortopedico mi ha detto di aspettare ancora 3 mesi e vedere l'evoluzione della cosa, se si stabilizza oppure no. POi.. giustamente lui in tutta onestà mi ha detto "Se esci di qui, non fatichi a trovare un ortopedico che ti VUOLE OPERARE".

MI ha rassicurato del fatto che è Leggermente fuori asse ( modesta IperPressione). Certo, sicuramente l'acquisto della ginocchiera è la prima cosa, ghiaccio per sfiammare.

Emanuele hai qualche consiglio sulle ginocchiere?

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Qui se ne era parlato a lungo:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=57587&highlight=.
Purtroppo il problema non è di quelli che passano dall'oggi al domani e dovrai conviverci a lungo.
Il mio consiglio è di non andare in bici fino a che senti dolore (se no il ginocchio non si sfiamma più), di rinforzare il più possibile il vasto mediale con esercizi specifici (vai in una palestra dove fanno fisioterapia) ed elettrostimolazione , http://www.compex-professional.com/...opathies_rotuliennes_subluxations_externes/(m) ,
fai tanto stretching e soprattutto non farti operare (la riabilitazione è lunghissima e non c'è nessuna garanzia di un risultato positivo, anzi...)
Di ginocchiere per centrare la rotula ne esistono a migliaia, le Donjoy sono buone ce ne sono di molto grosse per quando il dolore è più forte e di leggere per fare attività sportiva e vanno bene di più per correre ma io in bici non sono mai riuscito ad usarle.
Da un po' stanno usando il taping con i cerotti Kinesio, ma deve applicarli un fisioterapista http://kinesiotaping.com/legs.php

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
quindi sarebbe meglio la corsa della bici per quelli come noi? ed è vero che se il tono muscolare cala sono dolori che arrivano?
Intendevo dire solo che la ginocchiera per correre la riuscivo a tollerare mentre in bici non sono mai riuscito ad usarla, ma la corsa a piedi è senz'altro più traumatica per la cartilagine, infatti ora è da molto tempo che non riesco più a correre!
Il mantenimento di un buon tono muscolare, comunque, specie del vasto mediale è l'unico metodo per ridurre il dolore.

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Io avevo lo stesso tuo problema. Ti consiglierei di fare una radiografia la bacino per vedere se eventualmente hai una gamaba + corta DELL'ALTRA (per me è stato così) perchè in questo caso la gamba + corta ha il quadricipite meno sviluppato e non riesce a tenere la rotula centrata

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Pare proprio che il movimento ritmico della pedalata e le conseguenti pressioni tra rotula e femore a ginocchio flesso siano MOLTO deleterie....infatti io in 15 anni di motocross non ne ho assolutamente risentito ma adesso in soli 2 anni di bici mi si è scatenato il finimondo!!! :cry:
Forse dovrò riesumare la moto...

ZANO86

Novellino
quindi sarebbe meglio la corsa della bici per quelli come noi? ed è vero che se il tono muscolare cala sono dolori che arrivano?

Ciao, io ho questo problema e ti dico che correndo non ho nessun dolore, il vero problema sta nel fatto che io corro solo su consiglio dell'ortopedico perchè correndo in realtà rinforzi esattamete la muscolatura che in bici fa da antagonista.
Il medico mi sta per il momento infilzando:wacko: l'articolazione per le iniezioni di acido ialuronico e devo dire che sembra vada un pò meglio, ed in più mi ha dato una taballa con esercizi da seguire per il rinforzamento del vast mediale e molto molto stratching.
Staremo a vedere. o-o

Fabio

Fabiomad

Apprendista Passista
@Zano86: se potessi mandarla anke a me la tabella, ma veramente non ti fa male correndo?

e se alternassi corsa e bici? La corsa risparmia la rotula, la bici risparmia il resto...:-D

( non sono un agonista.... anke se non rendo al 120% chissene)

HO letto che la leg Extension con piede extraruotato dovrebbe allenare il VMO e anke la tavoletta propriocettiva con palla in mezzo alle ginocchia... ( salendo tipo squat)

Fabiomad

Apprendista Passista
:@ m-dis: si guarda.... è uno schifo.... per loro un si o un no... è la stessa cosa... ( poi siamo noi che c svegliamo con il ginocchio bloccato, oppure zoppichiamo x giorni...).

Non so + che fare, pensa che ieri ( per la prima volta nella mia vita), nel fare la leg extension per rinforzare il VMO ho sentito scrocchiare il ginocchio... cartilagine addio?