Ipertensione.

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Giusto invitare il nostro amico ad un controllo medico.

Ma vediamo di non terrorizzarlo.
163-120 se confermato è sicuramente un valore di pressione patologico da trattare farmacologicamente ma ricordiamoci sempre che l'ipertensione è dannosa in un'ottica a lungo termine.
Il pericolo sta nel rimanere mesi o anni con la pressione costantemente alta senza far nulla, il singolo picco di pressione di per sè non è pericoloso, a meno che la pressione sia davvero molto alta (conosco persone che arrivano a 290 di massima).

D'altro canto quando siamo sotto sforzo la pressione raggiunge livelli ben più alti del 163-120 e non per questo ci viene un ictus ogni volta che facciamo una salita.

Quindi giusto preoccuparsi ma non è giusto mettersi a letto ad aspettare la fine imminente...:mrgreen:

Premetto che non sono un medico.
Fare sforzi intensi con una pressione minima giù abbastanza alta può essere pericoloso.
Io consglierei al nostro amico di andare immediatamente dal medico, farsi fare tutti gli esami del caso e poi risalire in bici. Sicuramente dovrebbe fare una prova sottosforzo con elettrocardiogramma e contemporaneamente misurarsi la pressione.
Poi sicuramente il tutto si risolverà con dei farmaci.

Saluti Mima

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Per Mauri 1259

Evidentemente, almeno nel tuo caso, l'ipertensione ha avuto gravi conseguenze sulla capacità di lettura perchè altrimenti non mi spiego dove avresti letto quello che vai dicendo.

Per la cronaca, sono iperteso in terapia farmacologica da quasi 25 anni e sull'ipertensione ed annessi e connessi potrei scrivere un trattato solo basandomi sulla mia esperienza personale.

Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
bbbbbbboni.........................:angrymod:

Se permettete......senno' lo stesso.....
tanto lui sara' andato gia' al Pronto Soccorso...dovrei gli avranno fatto un diuretico+un ecg+2 esami del sangue....e l'invito di rivolgersi al proprio curante per l'instaurazione di una terapia adeguata.

Mirtillo

Novellino
12 Ottobre 2005
59
2
Visita sito
ciao a tutti. ultimamente ho dei problemi di pressione, durante la giornata mi capita di soffrire di violenti capogiri. questa mattina sono passato in farmacia a farmela misurare. la minima era di 120 e la max di 163. il pomeriggio ho fatto un’uscita di 3 ore con quasi 900 mt. di disl. senza problemi, anzi avevo una buona gamba. mentre ieri dopo le prime due ore andate bene ho iniziato a salire per il furcia, dopo la prima parte della salita fatta senza problemi ho affrontato i primi muri al 15% con poca forza e alla fine mi son ritrovato svuotato di energie e ho fatto marcia indietro.
qualcuno di voi sa se bisogna avere qualche accorgimento particolare in caso di iper- tensione? al più presto farò esami del sangue e tutto il resto ma intanto se possibile vorrei ascoltare consigli e suggerimenti da parti di chi eventualmente ha avuto noie simili alle mie.
ho 42 anni sono alto 183 cm e peso 74 kg. svolgo assiduamente attività fisica durante tutto l’anno. grazie a chiunque voglia rispondermio-o
.
La cosa corretta per te è andare dal tuo medico curante che ti conosce e di cui dovresti avere fiducia, che può conoscere i tuoi fattori di rischio e che ti deve dare i consigli più opportuni. Non avresti dovuto scrivere il tuo post (senza offesa!). Dalle risposte potresti trarre conclusioni sbagliate su un argomento di salute molto delicato. Rivela, da parte tua un atteggiamento culturale che non è giusto, che può rendere più difficile il lavoro del tuo medico, che può provocare pericolosi ritardi. Senza drammatizzare. Spero di essere stato utile. Sono un medico di "famiglia".

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ci sono poi persone a cui si alza la pressione alla sola vista del medico: è quella che si chiama "ipertensione da camice bianco" ed è molto più comune di quello che si pensi tant'è vero che le linee guida internazionali prevedono limiti di normalità per la pressione diversi a seconda che la pressione sia misurata da un medico o da soli a casa (140-90 se misurata dal medico, 135-85 per l'automisurazione)

Eccone un'altro, la misuro da solo, sempre.o-o
@ataf: vai dal tuo medico per prima cosa.

Ultima modifica:

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Eccone un'altro, la misuro da solo, sempre.o-o
@ataf: vai dal tuo medico per prima cosa.

Allora mi aggiungo anch'io, anche se nel mio caso l'ipertensione non è solo da camice bianco. Diciamo che quando me la prova il medico è sempre più alta di quando la provo io.
L'automisurazione è molto importante nel controllo dell'ipertensione ma non deve comunque mai sostituire il controllo dal medico, che deve sempre rimanere il riferimento nel trattamento del problema.
Anche perchè l'automisurazione bisogna anche saperla fare, se si sbaglia la procedura o si usa uno strumento non adeguato si rischia di sbagliare alla grande.

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
de rosa r838 fulcrum racing 0 camp. chorus 11v
ciao ragazzi, innanzitutto un sincero ringraziamento a tuttio-o
i vostri post (insieme alle urla di mia moglie:rosik:) mi hanno dato una svegliata. oggi pomeriggio sono andato prontamente dal medico di famiglia che ha effettuato subito i primi esami di rito dove risulta essere tutto “quasi" a posto. la pressione è piuttosto alta la minima ed al limite la massima. domani mattina farò esami del sangue ed urine e con le analisi pronte farò un’esame più approfondito in “medicina interna”. i consigli del medico intanto sono stati quelli di mangiare con pochissimo sale, e continuare con lo sport:mrgreen:
comunque ho da sempre la pressione piuttosto alta e mio papà soffre come altri famigliari, di iper-tensione.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ciao ragazzi, innanzitutto un sincero ringraziamento a tuttio-o
i vostri post (insieme alle urla di mia moglie:rosik:) mi hanno dato una svegliata. oggi pomeriggio sono andato prontamente dal medico di famiglia che ha effettuato subito i primi esami di rito dove risulta essere tutto “quasi" a posto. la pressione è piuttosto alta la minima ed al limite la massima. domani mattina farò esami del sangue ed urine e con le analisi pronte farò un’esame più approfondito in “medicina interna”. i consigli del medico intanto sono stati quelli di mangiare con pochissimo sale, e continuare con lo sport:mrgreen:
comunque ho da sempre la pressione piuttosto alta e mio papà soffre come altri famigliari, di iper-tensione.

Che valori ti ha riscontrato???

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
3°grado.....
Non ti ha dato qualcosa per abbassarla??
Scusa dopo non ti chiedo piu' nulla,ma dalle mie parti con questi valori per prima si abbassa la pressione con farmaci di prima scelta(diuretici-clonidina),poi si continua con la diagnostica.
strano un medico di famiglia.....parsimonioso e sicuro.....

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
ataf sei stato fortunato ad avere il sintomo che ti ha fatto riscoprire iperteso, oltre tutto hai famigliarità, l'ipertensione è un "silent killer", oggi nella farmacologia ci sono molte classi di prodotti che servono a controllarla, rivolgiti al Medico e non dimenticarti di riferire la tua attività sportiva, che ti porta ad avere frequenze cardiache altine, auguri !!!!!

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
mi ha fato un pò di domande, su quante volte mi sono capitati questi sbalzi di pressione, se ci sono stati degli episodi particolari mentre praticavo ciclismo o corsa (mai). ha quindi concluso che prima di intervenire con medicinali o quant’altro è meglio fare una serie di esami approfonditi.
all’inizio della seduta mi ha chiesto se soffro di allergia verso qualche medicinale....poi mi ha misurato la pressione e controllato con lo stetoscopio, forse ha poi semplicemente cambiato idea e pensato che intanto la situazione non richieda uso di medicinali;nonzo%.

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
3°grado.....
Non ti ha dato qualcosa per abbassarla??
Scusa dopo non ti chiedo piu' nulla,ma dalle mie parti con questi valori per prima si abbassa la pressione con farmaci di prima scelta(diuretici-clonidina),poi si continua con la diagnostica.
strano un medico di famiglia.....parsimonioso e sicuro.....
....o-o non servono le scuse, fa piacere confrontarsi.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
, forse ha poi semplicemente cambiato idea e pensato che intanto la situazione non richieda uso di medicinali;nonzo%.

E' qua che non mi sembra coerente.
Scusa in un 40enne trovi la pa diastolica con valori superiori ai 110 d'estate poi,e non somministri un banalissimo diuretico??magari un banalissimo risparmiatore di potassio???
Mi sa che se nelle prox ore ti ritrovi con quei valori....un altro parere MEDICO lo devi avere...

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Scusa in un 40enne trovi la pa diastolica con valori superiori ai 110 d'estate poi,e non somministri un banalissimo diuretico??magari un banalissimo risparmiatore di potassio???
Mi sa che se nelle prox ore ti ritrovi con quei valori....un altro parere MEDICO lo devi avere...
Quoto al 1000% o-o

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
66
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Per Mauri 1259

Evidentemente, almeno nel tuo caso, l'ipertensione ha avuto gravi conseguenze sulla capacità di lettura perchè altrimenti non mi spiego dove avresti letto quello che vai dicendo.

Per la cronaca, sono iperteso in terapia farmacologica da quasi 25 anni e sull'ipertensione ed annessi e connessi potrei scrivere un trattato solo basandomi sulla mia esperienza personale.

Che cosa intendi che sono a sparare cazzate sul forum ?
Io ho solo consigliato di farsi fare un controllo dal suo medico xchè io ci sono passato anni fà e devo dirti che la vista l'ho ancora molto buona e averlo saputo non andavo dai dottori ma ti chiamavo te, avendo anche amici che vanno a 290 , ma sparale meno alte.

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
beh già oggi mi sento molto meglio di ieri, comunque da queste parti (süd tirol) non prescrivono farmaci tanto alla leggera........ intanto domani faccio gli esami del sangue etc.etc. se intanto la situazione non si è normalizzata sento il parere di un’altro medico.
ma le soluzione che tu proponi sono comunque soluzioni tampone nel breve periodo, o no? se la situazione si normalizza da sola (come forse pensa il mio medico) in attesa degli esiti degli esami che comunque faccio, non dovrebbe essere un grosso problema. la cosa importante IMHO è intanto indagare sulle possibili cause.