Ipertensione.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
piano con i farmaci...piano a consigliarli....piano.
Sinceramente poi,prendere farmaci una tantum non mi convince.
Ovvio opinione personale e contestabilissima.
Condivido il suggerimento, quando l'ipertensione è essenziale (di cui non si diagnostica la causa) prendere un diuretico una tantum non è la cosa migliore. Ribadisco che il Medico dovrebbe scegliere una classe di antipertensivi che si assumeranno sempre, magari anche con un controllo giornaliero dei valori con uno sfigmo elettronico in vendita a poco prezzo.
Auguri !

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe

Quoto in pieno.
Con un solo consiglio: spendere qualche euro in più ed acquistare uno sfigmo elettronico certificato per uso clinico. La differenza di prezzo non è molta e si ha la sicurezza di utilizzare un apparecchio di misura certificato anche per uso professionale.
Io ho preso su eBay un Omron M6 e con poco più di 60 euro ho portato a casa un ottimo apparecchio provapressione.

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
de rosa r838 fulcrum racing 0 camp. chorus 11v
io prendo sotto prescrizione medica il “coripren”, una compressa al giorno. la pressione si è molto stabilizzata. il medico mi disse che probabilmente avrei avvertito una certa fiacchezza nelle mie uscite in bici. questo è successo solo un paio di volte. ho risolto cambiando orari, la pastiglia la prendo quindi la sera e nelle mie uscite la fiacchezza è scomparsa.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX

ma non sono migliori quelli tradizionali?

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Pensavo anche di smettere con la bici ma, il cardiologo (ciclista anche lui) mi ha detto testuali parole "ASSOLUTAMENTE NO !!! LA BICI TI FA SOLO BENE, SOLO DIMENTICATI L'AGONISMO" che onestamente a 42 anni non è nei miei piani.

in che problemi potrebbe incorrere chi la un'ipertensione non grave che continua a fare agonismo?

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
ma non sono migliori quelli tradizionali?

I migliori sono quelli a colonna di mercurio che per il loro principio di funzionamento sono intrinsecamente precisi e non necessitano di nessuna taratura periodica. In questo tipo di misuratori l'errore di misura è dovuto prevalentemente ad errori nella procedura di utilizzo (anche perchè non sono facili da usare soprattutto se si fanno automisurazion)i.

Il mercurio è stato però bandito dalla comunità europea quindi questo tipo di misuratori non è più commercializzato (tranne dai cinesi che ne vendono ancora ma sono di qualità infima).

Quindi oggi è necessario utilizzare sfigmo di tipo diverso, principalmente aneroidi (quelli con il quadrante come l'orologio) o elettronici.
Sia gli uni che gli altri non sono mai precisi al 100% e vanno tarati periodicamente confrontandoli con un apparecchio di riferimento (a mercurio).
Per questo quando si sceglie uno sfigmo è utile controllare che sia certificato per uso clinico: la certificazione garantisce che l'apparecchio abbia una precisione che rientra entro certe tolleranze e che garantisca la riproducibilità dei risultati (se si fanno due misure a distanza di poco tempo il valore ottenuto non può variare più di un certo tot).
Ovviamente la certificazione rimane valida solo se l'apparecchio viene periodicamente tarato.

cacciucco66

Novellino
19 Settembre 2010
30
2
Montecatini Terme
www.montecatinibar.com
Bici
CUBE Agree Gtc Pro
@Maseisa: quei medicinali ovviamente mi sono stati prescritti dal medico del Centro Ipertensione della mia città, ma questi medici sono abituati a curare l'ipertensione di persone spesso inattive, anziane o comunque che con lo sport hanno poco a che fare. Ora, questa è la mia opinione, se uno pratica uno sport assiduamente e con passione costante, deve rivolgersi ad un medico sportivo il quale (come nel mio caso) dopo una lettura attenta di mille analisi da lui richieste, ha indicato una strada. Una strada che si adatta al mio stile di vita di sportivo, ma che va cambiata nel caso in cui smetta di fare ciclismo e mi dedichi alla poltrona e alla tv. Nel mio caso è stato necessario eliminare medicinali tipici che non mi davano miglioramento stabile. Il diuretico mi serve appunto a stabilizzare i liquidi che non riesco a espellere se non mi alleno.
A me funziona, e molto bene. Mi misuro la pressione costantemente una volta a settimana ed è tutto ok.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sono andato a rovistare in cantina e in uno scatolone ho trovato questo thread gli dato una spolverata e ve lo ripropongo

Allora, premetto che sono uno strafattone di Rinazina(spary nasale)per problemi di sinusite e rinite cronica, quindi il mio problema potrebbe essere causato dall'uso smodato di quello. Un paio di settimane fa mi sentivo stranissimo, formicolii alla testa, mal di testa, stanchezza ecc. sono andato dal medico e risultato pressione 98-160. Ora, avendo familiarità con l'ipertensione il medico mi ha prescritto il bisoprololo(mezza al giorno) per una quindicina di giorni per far tornare in range accettabili la pressione, intanto faccio tutti gli accertamenti del caso, otorino, cardiologo.
La mia domanda era: quanto tempo ci mette a fare effetto il betabloccante?
Nel senso che il giorno prima esco per gli allenamenti e il cuore saliva alla perfezione con lavori in z6, il giorno dopo e primo giorno di trattamento con betabloccante non andava oltre i 160 con le gambe che spingevano in z5... E' possibile che abbia un effetto così immediato o magari era solo stanchezza del lavoro del giorno prima?

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
È tutto nella norma il beta bloccante non fa salire le pulsazioni, non è un farmaco adatto a chi fa uno sport aerobico come il ciclismo. Anch'io sono potenzialmente un iperteso tutt'a la mia famiglia lo è o lo è stato, prendo un sartano, irbesartan da molti anni, mi tiene controllata la pressione e non influenza il ritmo cardiaco.
Parlane al tuo Medico.

Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

Grazie! Gliene parlerò sicuramente, anche se spero sia una cosa momentanea dovuta all'abuso di nafazolina dello spray nasale(lo uso da vent'anni ininterrottamente...)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Grazie! Gliene parlerò sicuramente, anche se spero sia una cosa momentanea dovuta all'abuso di nafazolina dello spray nasale(lo uso da vent'anni ininterrottamente...)

Sarà sicuramente così in caso contrario ricorda al tuo medico di prescriverti un antipertertensivo compatibile con uno sport che prevede un aumento dei giri del motore

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sarà sicuramente così in caso contrario ricorda al tuo medico di prescriverti un antipertertensivo compatibile con uno sport che prevede un aumento dei giri del motore

Glielo dico comunque, oggi ho fatto un giro in langa con salite anche impegnative, salivo a 130 bpm, in z3(normalmente sarei stato sui 150), avevo paura a spingere perchè il cuore non si alzava nemmeno a spingerlo, e non so se gli faccia bene. Sono stato conservativo

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Cancello stai tranquillo non fa male al cuore, il beta bloccante è come un un limitatore di giri del motore, io anni fa usavo un collirio a base di beta bloccante dopo qualche giorno a 135 PBM mi fermavo non compensavo più non riuscivo più ad andare, ho cambiato e tutto è ritornato normale.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Oggi visita cardiologica...
Cuore perfetto, il cardiologo mi ha detto di smettere con il bisoprololo perchè mi brachizza troppo il battito e provare a stare senza per vedere se la pressione era salita magari solo per un periodo di stress o per il nafazoline che prendevo a quantità industriali(ora mi sono disintossicato).
Mi ha comunque detto che avendo il cuore sano, se la pressione dovesse salire, mi darà comunque dei farmaci che non vadano a intaccare l'attività sportiva.

Rinfrancato dal fatto di essere a posto a livello cardiologico, ero un po' in pippe mentali ON, perché arrivo da una famiglia con forte propensione a guai cardiaci e temevo di averne preso l'eredità.

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4

Bene bene!

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
mi riaggancio da qui

[... bisoprololo ...]

Ecco, menomale che ho trovato questo post, stavo per cadere in depressione .

Da 3 mesi mi sono scoperto iperteso (non che prima ci fossi molto lontano ma reggevo intorno a 125-140 / 85-90) il medico mi ha dato un ACE inibitore: ramipril, inizialmente 2,5 ora 5 mg al giorno che, se non proprio mi normalizza la pressione la riporta intorno a 130 / 80.

Dopo avere alzato la dose, forse per caso forse anche no, ho notato un sesnibile aumento di aritmie "percepite" (cuore in gola[intendiamoci, questa roba l'ho sempre sentita dopo una lunga uscita e magari anche il giorno dopo, qui sembrava che durassero svariati giorni]) e, leggendo il bugiardino del farmaco e notando che rientrano tra i possibili effetti collaterali ho pensato di parlarne al medico.

Mi ha dato il *maledetto* bisoprololo 1.25 mg al giorno, dose secondo lui molto bassa che ha si regolarizzato il battito, ma mi ha abbassato la frequenza in manera inaccettabile

Che ci crediate o no mi sono trovato a viaggiare con il fiato gia' appesantito a 95-100 battiti e, alla soglia di potenza a 125-130 battiti, i valori prima del bisoprololo erano rispettivamente 125-135 e 150-160 a seconda delle giornate. Chiaramente in queste condizioni andare in bici diventa una pena: le gambe iniziano a bruciare dopo pochissimo tempo e non si riprendono più.

Non che prima andassi chissà che, anzi sono sempre stato brocchissimo e senza nessuna velleità, ma, *proprio per questo* con questo calo rischio di dover appendere la bici al chiodo o fare solo l'odiata pianura arrancando dietro agli 80 enni.

Poi in realtà non è nemmeno vero che non sale: l'altro giorno ho fatto 6 minuti completamente fuorisoglia ed è arrivato a 166, il problema è che sale, come dire, quando il danno è oramai stato fatto, boh non so speigarmi meglio.

Ora scoprire che non sono pazzo io a pensare che il maledetto bisoprololo mi ha sballato compeltamente mi rincuora

"Parlane al tuo medico" e' esattamente quello che ho fatto, se ascoltasse.

"Bhe certo lei ne risentrirà un pochino ma solo nelle salite, vada in pianura"

certo potrei andare a pagamento da qualcuno ma, viste anche recenti e meno recenti esperenze (non di natura cardiologica) ho un po' paura di gettare i miei soldi.

Però se qualcuno ha esperienza di un cardiologo in zona Milano che sia in grado di considerare nella terapia anche una moderata (mica pretendo di fare chissà che) attività aerobica...

Vabe' per il momento butto il bisoprololo nel cesso (almeno fino a quando non torno a percepire altre aritmie [che per il momento sono sparite])

Scusate lo sfogo, ma neglle ultime settimane me la sono presa piuttosto male