Ironman 70.5

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.070
3.393
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La mia domanda sull invertire le carte e cioè prendere un giovane forte e piazzarlo a fare IM voelva essere solo intesa come 'fisiologica'. il discorso economico/visibilità lo comprendo ma mi chiedevo se certe caratteristiche fisiche sulle lunghe non richiedano comunque anni per essere sviluppate.

mettimao che l IM diventi sport olimpico (pur sapendo che mai lo sarà) pensate che i vari record apparterrebbero ai giovani 20enni poco più?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
A me invece da fastidio chi parla senza avere la minima esperienza. Qui sembra che chi voglia insegnare le cose a qualcuno sia tu, io almento parlo con 16 anni di triathlon alle spalle , 17 ironman corsi oltre 200 gare su altre distanze e altro...

Quindi se scrivesse uno con più anni e gare avrebbe il diritto di infastidirsi per le tue opinioni? Siamo alle tessere a punti tipo Esselunga? :asd:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
La mia domanda sull invertire le carte e cioè prendere un giovane forte e piazzarlo a fare IM voelva essere solo intesa come 'fisiologica'. il discorso economico/visibilità lo comprendo ma mi chiedevo se certe caratteristiche fisiche sulle lunghe non richiedano comunque anni per essere sviluppate.

mettimao che l IM diventi sport olimpico (pur sapendo che mai lo sarà) pensate che i vari record apparterrebbero ai giovani 20enni poco più?

Mera opinione, mediamente vincerebbe un atleta con qualche anno di esperienza ma potrebbe essere che il record lo faccia un fenomeno abbastanza giovane.

Se guardi la distribuzione age group alla partenza di un qualsiasi Ironman sono pochissimi i giovani, anche tra la popolazione "normale" a 20 anni si pensa a far altro e sembra che solo quando scattano i 30 salti fuori la voglia di far maratone & ironman (ed è anche comprensibile per diversi aspetti economici e non)
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Quindi se scrivesse uno con più anni e gare avrebbe il diritto di infastidirsi per le tue opinioni? Siamo alle tessere a punti tipo Esselunga? :asd:

Non è questione di "punti fedeltà" (quelli li usa qualcuno per andare a Kona ;-)), ma di spaere di cosa si parli, lui stesso ha detto che si è appena affacciato al triathlon e pretende di insegnare le cose a chi lo pratica (e non solo) da qualche annetto, soprattutto io ho parlato di esempi concreti e di atleti che conosco personalmente e con cui ho vissuto, oltre che per studi fatti ecc....
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Mera opinione, mediamente vincerebbe un atleta con qualche anno di esperienza ma potrebbe essere che il record lo faccia un fenomeno abbastanza giovane.

Se guardi la distribuzione age group alla partenza di un qualsiasi Ironman sono pochissimi i giovani, anche tra la popolazione "normale" a 20 anni si pensa a far altro e sembra che solo quando scattano i 30 salti fuori la voglia di far maratone & ironman (ed è anche comprensibile per diversi aspetti economici e non)
Domanda: quanti ventenni possono permettersi di fare un Ironman dal punto di vista economico?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Domanda: quanti ventenni possono permettersi di fare un Ironman dal punto di vista economico?

Infatti è quel che ho scritto, io stesso a 20 anni col piffero che potevo permettermi di comprare anche solo una bici da strada decente...

Poi magari si studia ancora, si hanno lavori con orari assurdi e via così.

Bisogna trovare l'incastro giusto con situazione economica e familiare, perchè poi con i figli si rischia di togliere del tempo prezioso a loro, anche se c'è chi riesce a ben conciliare tutto, ma non è certo facile ;-)
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Infatti è quel che ho scritto, io stesso a 20 anni col piffero che potevo permettermi di comprare anche solo una bici da strada decente...

Poi magari si studia ancora, si hanno lavori con orari assurdi e via così.

Bisogna trovare l'incastro giusto con situazione economica e familiare, perchè poi con i figli si rischia di togliere del tempo prezioso a loro, anche se c'è chi riesce a ben conciliare tutto, ma non è certo facile ;-)
Esatto, di solito una stabilità economica, un equilibrio familiare ecc si trovano oltre i 40 anni , così come a quell'età ci si guarda allo specchio e ci si vede grassi/fuori forma e scatta la crisi di mezz'età, spesso l'Ironman diventa quindi l'obiettivo per sentiris "vivi"...
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
Mera opinione, mediamente vincerebbe un atleta con qualche anno di esperienza ma potrebbe essere che il record lo faccia un fenomeno abbastanza giovane.

Se guardi la distribuzione age group alla partenza di un qualsiasi Ironman sono pochissimi i giovani, anche tra la popolazione "normale" a 20 anni si pensa a far altro e sembra che solo quando scattano i 30 salti fuori la voglia di far maratone & ironman (ed è anche comprensibile per diversi aspetti economici e non)

A 20 anni non si ha la testa per le lunghe distanze, ho avuto compagni di classe promesse del tanto blasonato calcio che a 18 anni hanno buttato tutto x discoteca amici e f...a.
Ci vuole una bella costanza alzarsi la domenica mattina a fare il lungo bici e non andare a ballare la sera prima infatti nella mia categoria siamo un po' pochi io dovrei essere s2 (32 anni) se non ricordo male.
Ironman rimane in mito paragonabile alla maratona di new York sono in furto in termini di soldi spesi, la stessa maratona a Milano costa 50€ senza lotterie per pettorali ecc, ma un amatore a mio avviso ha bisogno della gara mito da sfidare dell'obbiettio che tutti giudicano sovraumano, e il sogno che fa alzare l'amatore la mattina alle 5 per fare i rulli, non lo sprint da 1 ora e un quarto.
Come già detto reputo ironman un gara troppo lunga per me quest'anno farò un mezzo e tante garette perché mi diverto di più a poter andare in bici a tutta senza dover tirare il freno, però da triathleta per me l'ironman resta metà inarrivabile per alone mistico c'è da podista la maratona di new York
Vado fuori tema io farei la gara escape from alcatraz, anche quella mitica costruzione d'immagine Made in usa. Ma assolutamente affascinante.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Non è questione di "punti fedeltà" (quelli li usa qualcuno per andare a Kona ;-)), ma di spaere di cosa si parli, lui stesso ha detto che si è appena affacciato al triathlon e pretende di insegnare le cose a chi lo pratica (e non solo) da qualche annetto, soprattutto io ho parlato di esempi concreti e di atleti che conosco personalmente e con cui ho vissuto, oltre che per studi fatti ecc....

A me sembra solo che abbia il desiderio di misurarsi con quello che piacerebbe fare a molti.
Se ha cercato di insegnare come allenarsi e simili mi sono perso il post.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Esatto, di solito una stabilità economica, un equilibrio familiare ecc si trovano oltre i 40 anni , così come a quell'età ci si guarda allo specchio e ci si vede grassi/fuori forma e scatta la crisi di mezz'età, spesso l'Ironman diventa quindi l'obiettivo per sentiris "vivi"...

Che iniziano a 40 anni, grassi/fuori forma io ne vedo pochi e rimangono una quantità residuale....
Vedo tantissimi che ci si cimentano verso i 30/35 arrivando cmq da altri sport praticati con buon costrutto con la voglia di mettersi in gioco in qualcosa di diverso e per certi versi più stimolante.

Io sento tanti amici sedantari o quasi che magari proverebbero una maratona ma non proverebbero un Ironman manco se gli punti una pistola alla tempia. Le distanza purtroppo spaventano la stragrande maggioranza.
Forse uno che ha la fortuna di assistere ad una gara e rimane affascinato, se sedentario o quasi si da cmq qualche anno per provarci. Le eccezioni si contano sulle dita di una mano....
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Che iniziano a 40 anni, grassi/fuori forma io ne vedo pochi e rimangono una quantità residuale....
Vedo tantissimi che ci si cimentano verso i 30/35 arrivando cmq da altri sport praticati con buon costrutto con la voglia di mettersi in gioco in qualcosa di diverso e per certi versi più stimolante.

Io sento tanti amici sedantari o quasi che magari proverebbero una maratona ma non proverebbero un Ironman manco se gli punti una pistola alla tempia. Le distanza purtroppo spaventano la stragrande maggioranza.
Forse uno che ha la fortuna di assistere ad una gara e rimane affascinato, se sedentario o quasi si da cmq qualche anno per provarci. Le eccezioni si contano sulle dita di una mano....
..sì anche questo è vero.
 

TriMat

Novellino
29 Settembre 2012
82
0
MI
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Io ho iniziato a cimentarmi nella triplice da meno di un anno.

E' innegabile che grazie al marketing di Ironman, probabilmente questo bellissimo sport sarebbe sconosciuto ai più.
Ho conosciuto questo mondo grazie al mio pilota preferito e poi, informandomi.. spulciando qua e la, subito sono rimasto affascinato da IM KONA. Credo che siano state proprio quelle immagini a darmi l'impulso giusto.

Abbandonare il divano, qualche kg di troppo, e le sigarette... e provarci.

Mese dopo mese mi sono scontrato anche con la realtà. Le distanze proibitive di un mezzo IM o un IM mi hanno spinto ad un inizio molto più graduale... (domenica farò il mio primo sprint). All'inizio ci sono rimasto male. Avevo visualizzato nella mia mente "l'impresa", quella che nei vari video tendono a mostrarti.
Nemmeno consideravo distanze così corte, non le conoscevo. Le ho snobbate a mia insaputa.

Poi col tempo ho capito che uno sprint o un olimpico non sono scherzi. Devi essere completo se vuoi "competere" un minimo.
Nuotare come un agonista quasi.. per uscire coi migliori...
... vedere questi razzi che corrono 10K sotto i 30 o comunque intorno ai 30..
Li ho capito che non esiteva solo Chris McCormack ;nonzo%

Ognuno di noi affronta questo sport per motivi diversi ed è ingiusto, o meglio Ingeneroso, spacciare proprie opinioni come verità assolute.

il triathlon, mi ha insegnato a rispettare chiunque voglia provare ad abbandonare la comodità, sacrificare tempo importante alla propria famiglia, ai proprio affetti.. PER METTERSI IN GIOCO.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
A me invece da fastidio chi parla senza avere la minima esperienza. Qui sembra che chi voglia insegnare le cose a qualcuno sia tu, io almento parlo con 16 anni di triathlon alle spalle , 17 ironman corsi oltre 200 gare su altre distanze e altro...

Io rispetto la tua esperienza,ma tu non puoi denigrare chi,come mè per esempio,entra in punta di piedi,sognando un Ironman,davvero faccio fatica a capire cosa ti dia cosi tanto fastidio.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Non è questione di "punti fedeltà" (quelli li usa qualcuno per andare a Kona ;-)), ma di spaere di cosa si parli, lui stesso ha detto che si è appena affacciato al triathlon e pretende di insegnare le cose a chi lo pratica (e non solo) da qualche annetto, soprattutto io ho parlato di esempi concreti e di atleti che conosco personalmente e con cui ho vissuto, oltre che per studi fatti ecc....

Guarda che hai dei grossi problemi nel leggere i vari post....Mi indichi dove avrei preteso di insegnare qualcosa a qualcuno(e non solo..)?Già solo il fatto che tu ti sia sentito parte presa in causa,senza che io minimamente accenni a te dice tutto.....Sono appena entrato,e allora?Da qualche parte bisogna iniziare.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Esatto, di solito una stabilità economica, un equilibrio familiare ecc si trovano oltre i 40 anni , così come a quell'età ci si guarda allo specchio e ci si vede grassi/fuori forma e scatta la crisi di mezz'età, spesso l'Ironman diventa quindi l'obiettivo per sentiris "vivi"...

E cosa ci sarebbe di male?????
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Non è questione di insegnare come allenarsi, ma di insegnare come "gira" nel mondo dle triathlon

Tu dovresti uscire un pochino dal guscio,il mondo e molto vario,io ho fatto per molti anni "solo" ciclismo,anche se in svariate forme.Anche io come tè pensavo di sapere tutto e che esistesse solo il ciclismo.Poi mi sono stufato e ho iniziato a interessarmi ad altro sport,impara a guardare fuori dalla finestra,ti giuro che e pieno il mondo di gente che non sappia nemmeno cosa è il triathlon,non fossilizzarti.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Tu dovresti uscire un pochino dal guscio,il mondo e molto vario,io ho fatto per molti anni "solo" ciclismo,anche se in svariate forme.Anche io come tè pensavo di sapere tutto e che esistesse solo il ciclismo.Poi mi sono stufato e ho iniziato a interessarmi ad altro sport,impara a guardare fuori dalla finestra,ti giuro che e pieno il mondo di gente che non sappia nemmeno cosa è il triathlon,non fossilizzarti.

GUarda, sarò borioso e mi servirà un bagno di umiltà come dici tu, ma quando parlo di triathlon posso farlo per averlo vissuto e viverlo a 360° e non solo in Italia, dal tapascione all'elite (con la E maiuscola), da atleta, da orgnaizzatore, da team manager ecc ecc, quindi cerco di parlare sempre non per sentito dire ma per esperienza diretta o sulla basi di qualche cosa, altrimenti uso il "secondo me". Il tono del tuo post "incirminato" dice tutto, mi ha infastidito molto soprattutto dopo l'introduzione (faccio triathlon da poco). Vieni dal ciclismo? Ecco, vai in gruppo dopo 1 mese che esci in bici e prova a spiegare a loro cos'è il ciclismo, vai a dirgli quale secondo te dopo 1 mese di ciclismo è la gara migliore. Tu hai affermato: L'ironman è un icona,e l'unica cosa che ti dà soddisfazione nel raccontarlo.Sono daccordo che esistano altre gare con distanza identica,ma NON sono l'IronMan..." E questo da cosa lo deduci? Scommeto che anche te come Daniele Parma sei uno di quelli convinti che il triathlon sian nato con l'ironman vero? POi continui: Ora non attaccarmi perche mi infastidisce molto chi come te insegna a tutti e non ha mai nulla da imparare
... Ascolta, evita di tirare il sasso e nascondere il braccio, non ce l'avevi con me? Certo , come no, poi ti ripeto, non insegno a nessuno, dico solo quello che sò e a differenza tua, di triathlon qualche cosa ne capisco e posso permettermi di parlarne.