Ironman 70.5

TriMat

Novellino
29 Settembre 2012
82
0
MI
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Nella Itu non ci sono le stesse condizioni di Kona, ma i margini di errore sono minimi, sbagli ad una buoa a nuoto e sei già out, sbagli un rilancio in bici e perdi il gruppo e la gara, ti si spegne la luce per 1 km a piedi e passi dalla 10° alla 20° posizione in un attimo. Di certo sono gare diverse, l'essenza della velocità la Itu e una gara muscolare e "tattica" l'Ironman. Hai mai provato a correre un ' olimpico a tutta a 40° ?
P.s.--> se brownlee decidesse di correre un Im, ci scommetto sicuramente.

No Marco, onestamente non ho mai corso una gara ... mi butto domenica a Recetto :rosik:

Ad ogni modo quoto il tuo ragionamento. Tranne la scommessa.. che comunque era più specifica. Io a Kona non punterei un euro su Brownlee :cassius:
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
No Marco, onestamente non ho mai corso una gara ... mi butto domenica a Recetto :rosik:

Ad ogni modo quoto il tuo ragionamento. Tranne la scommessa.. che comunque era più specifica. Io a Kona non punterei un euro su Brownlee :cassius:
Domenica a Recetto non rischi di correre a 40° tranquillo . Ci si vede lì allora, anche io correrò (nuoterò-pedalerò e proverò a correre). Comunque un olimpico a quei ritmi nei body super stretti che usano e a quei ritmi a 40° è un inferno !
 

TriMat

Novellino
29 Settembre 2012
82
0
MI
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Domenica a Recetto non rischi di correre a 40° tranquillo . Ci si vede lì allora, anche io correrò (nuoterò-pedalerò e proverò a correre). Comunque un olimpico a quei ritmi nei body super stretti che usano e a quei ritmi a 40° è un inferno !

Anche io "proverò a correre".. proverò a far tutto insomma :mrgreen:
Ci vediamo li... tu hai "divisa" tigrata?
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Esatto , ho dato un tempo alla portata di tutti e che ti consenta di divertiti
IO non mi divertirei ;-) per andare 2'/100m dovrei impegnarmi (in negativo), forse la bici rispetto alle altre deu medie è un po' veloce, a piedi per correre a quel ritmo dovrei trascinarmi (per quanto scarso sia a piedi in questo momento, a 5'/km ci corro abbastanza facile).. Anche qui sarebbe da fare una discussione su quali possano essere i ritmi che ti permettano di divertirti in gara, cioè: quanto più piano bisognerebbe andare rispetto al "proprio ritmo" per "divertirsi" senza passare alla sofferenza (trascinarsi)?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.071
3.394
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la mia valutazione persoanle sarebbe:

2'/100m veramente comodo (in vasca mi scaldo sotto l 1'50" e un anno fa ero convinto che non fosse male come ritmo sulle ripetute :asd:) e non ho fatto abbastanza lezioni ancora (totale credo 6).

30km/h quando son montato su una tt la prima volta ho fatto quasi quella media (su 40km) penso che in gara se non si arriva cotti e non ci sono fattori ambientali estremi si possano tenere per chiunque.

5'45/km è vero che è andar piano ma se parliamo di 'tutti' farlo dopo tutto il resto non lo vedo così banale e comuque non facile come i ritmi sopra, possibile e fattibile ma la corsa è per me il punto in cui si paga tutto il resto.

pensa che anche qui la valutazione dei tre ritmi sia molto soggettiva...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
la mia valutazione persoanle sarebbe:

2'/100m veramente comodo (in vasca mi scaldo sotto l 1'50" e un anno fa ero convinto che non fosse male come ritmo sulle ripetute :asd:) e non ho fatto abbastanza lezioni ancora (totale credo 6).

30km/h quando son montato su una tt la prima volta ho fatto quasi quella media (su 40km) penso che in gara se non si arriva cotti e non ci sono fattori ambientali estremi si possano tenere per chiunque.

5'45/km è vero che è andar piano ma se parliamo di 'tutti' farlo dopo tutto il resto non lo vedo così banale e comuque non facile come i ritmi sopra, possibile e fattibile ma la corsa è per me il punto in cui si paga tutto il resto.

pensa che anche qui la valutazione dei tre ritmi sia molto soggettiva...

E' impossibile dire il passo in bici... Se vai all'Elba con 30 di media hai tra i migliori parziali, altrove lo fai comodamente anche se non sei quasi allenato ;-)
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
la mia valutazione persoanle sarebbe:

2'/100m veramente comodo (in vasca mi scaldo sotto l 1'50" e un anno fa ero convinto che non fosse male come ritmo sulle ripetute :asd:) e non ho fatto abbastanza lezioni ancora (totale credo 6).

30km/h quando son montato su una tt la prima volta ho fatto quasi quella media (su 40km) penso che in gara se non si arriva cotti e non ci sono fattori ambientali estremi si possano tenere per chiunque.

5'45/km è vero che è andar piano ma se parliamo di 'tutti' farlo dopo tutto il resto non lo vedo così banale e comuque non facile come i ritmi sopra, possibile e fattibile ma la corsa è per me il punto in cui si paga tutto il resto.

pensa che anche qui la valutazione dei tre ritmi sia molto soggettiva...

Nel nuoto non essendo nuotatore fatico a rallentare tanto per cui per me un ritmo comodo sarebbe 1'40" per nuotare a 2' dovrei fermarmi. Per la bici naturalmente consideriamo un piattone, 30 km/h non lo considererei un ritmo comodo per tutti, ma comunque alla portata dei più. Sulla corsa l'andare troppo lenti è controproducente, in fase di affaticamento gli appoggi già sono meno reattivi, con il rallentament del passo si rischia proprio di trascinarsi, quando facevo ironman mi fermavo ad ogni ristoro , cominciavo a camminare 5-10 m prima e coamminavo fino a che non avevo finito di bere/mangiare, poi ripartivo, solo una volta ho camminato parecchio per aspettare un caro amico diciamo che ho "corso " sino al km 26 poi abbiamo più camminato che corricchiato. Negli Im "normali" ho corso la maratona da 3.35' a 3.23' nell'ultimo caso ho "corso" in 4.16' se non sbaglio, ma la proiezione alla mezza era di 3.20' circa quindi seconda mezza in 2 ore 36' circa cioè una media di oltre 7' /km e sicuramente abbiamo camminato un sacco oltre a 1-2 soste per crampi del mio caro amico (alla fine però abbiamo chiuso 8° e 9° assoluto, lui era uscito primo dall'acqua e 5° tempo in bici , io ero uscito 7° e 4° tempo in bici)
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.071
3.394
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
pensa che io ritengo molto più facile per me pedalare oltre i 30 che correre sotto i 5'40".

il lungo di sabato l ho fatto a 5'30"/km , è vero che ero comodo e rilassato e con bpm relativamente bassi...ma mica avevo pedalato prima. che la corsa non sia il mio forte mi appare sempre più evidente.

tutta questione di gamba as usual...
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
pensa che io ritengo molto più facile per me pedalare oltre i 30 che correre sotto i 5'40".

il lungo di sabato l ho fatto a 5'30"/km , è vero che ero comodo e rilassato e con bpm relativamente bassi...ma mica avevo pedalato prima. che la corsa non sia il mio forte mi appare sempre più evidente.

tutta questione di gamba as usual...

nella bici conta troppo il tipo di percorso, fare i 30 di media un una gara come elba, pescara o rimini non è cosi semplice, altra cosa è tenerli su un piattone (e magari con la bici da crono)
 

denis_lane

Novellino
20 Novembre 2012
96
1
Visita sito
Bici
Merida Scultura evo team
Be ognuno ha i suoi punti deboli il mio e il nuoto in acque libere, l'anno scorso a pella ho fatto 1000 invece di 750 dannata traiettoria. :-) :-) :-).
Invece sul piattone i 30 di media penso siano alla portata di tutti, su un percorso tipo mergozzo ad esempio. È la mezza il punto interrogativo sett scorsa dopo 80 di bici ho fatto mezz'ora di progressivo da 5 e10 a 4'30'' avevo i crampi fin sopra le orecchie.
Per approssimazione avendo il best sulla mezza di 1'42'' (fatto alla lago maggiore hm) pensavo di tenere i 5'15'' al km... Al massimo muoio!!!
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Be ognuno ha i suoi punti deboli il mio e il nuoto in acque libere, l'anno scorso a pella ho fatto 1000 invece di 750 dannata traiettoria. :-) :-) :-).
Invece sul piattone i 30 di media penso siano alla portata di tutti, su un percorso tipo mergozzo ad esempio. È la mezza il punto interrogativo sett scorsa dopo 80 di bici ho fatto mezz'ora di progressivo da 5 e10 a 4'30'' avevo i crampi fin sopra le orecchie.
Per approssimazione avendo il best sulla mezza di 1'42'' (fatto alla lago maggiore hm) pensavo di tenere i 5'15'' al km... Al massimo muoio!!!
Con un best di 1.42' sulla mezza a secco ben allenato in bici e gestendoti credo ceh ce la puoi fare
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.071
3.394
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
esco un po dal discorso 70.5 ma un buon differenziale per age group tra il ritmo del lungo lento e IM quale dovrebbe essere? presupponendo una gestione corretta degli appena 180km bike. (chiedo il lungo lento e non la maratona perchè la maratona non l ho mai fatta)
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
IO non mi divertirei ;-) per andare 2'/100m dovrei impegnarmi (in negativo), forse la bici rispetto alle altre deu medie è un po' veloce, a piedi per correre a quel ritmo dovrei trascinarmi (per quanto scarso sia a piedi in questo momento, a 5'/km ci corro abbastanza facile).. Anche qui sarebbe da fare una discussione su quali possano essere i ritmi che ti permettano di divertirti in gara, cioè: quanto più piano bisognerebbe andare rispetto al "proprio ritmo" per "divertirsi" senza passare alla sofferenza (trascinarsi)?

Dai stiamo parlando di gente che si allena tre volte a settimana, forse quattro. È' tutto relativo. Poi se uno vuole andare sotto le sei ore deve incrementare gli allenamenti. Io parlavo per quelli che lavorano, gli piace la triplice ma il tempo e' quello che e'