ironman a Roma

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Guardate che quella è la GF, non c'entra nulla, potete notare che la partenza è da Tolfa in cui non esistono neanche specchi d'acqua.
Da Civitavecchia a Tolfa ci sono 2 versanti, il primo,quello fatto parzialmente nella GF, è una salita al 3% di 16 km che termine ad Allumiere, il secondo è una variante e nella prima parte ci sono 2 strappi con pendenze anche al 10% come punta massima, seguite da un pianetto e da una breve falsopiano in discesa.
Invece da Santa Severa c'è una strada di 21 km, con 4 tratti in salita, il primo è uno strappo pedalabile, il secondo è il tratto più lungo, seguito da una breve discesa, poi ci sono 2 strappi divisi da un falsopaino a salire.
Ci sarebbe anche il versante da Canale Monterano, in cui c'è una salita di 6km al 7% circa.
Civitavecchia-Tolfa si può fare come anello salendo e scendendo da un versante all'altro, sono 60 km, ci dovrebbero essere attraversamenti ripetuti di Santa Marinelle e Civitavecchia, oppure potrebbe salire ad Allumiere dal versante più semplice, per poi dirigersi verso Canale Monterano, una strada che tende sempre a salire, tornado poi sull'Aurelia passando da Manziana, in questo caso l'anello sarebbe da 90 km.
Io non sono esperto di Iroman, non so se tendo a fare percorsi in linea, oppure circuiti brevi, se mi spiegate come si fa di solito posso ipotizzare dei percorsi.
Qui ci sono strade molto tranquille su cui fare percorsi veloci, percorsi misti o gare impegnative.
Alhoa
ha più senso ottimizzare con un circuito di 3 x 60 cosi faciliti la chiusura delle strade e l'organizzazione dei ristori.
Possono chiedere a Marco (elbaman per eccellenza!!!) è un'esperto:mrgreen::mrgreen:
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
ha più senso ottimizzare con un circuito di 3 x 60 cosi faciliti la chiusura delle strade e l'organizzazione dei ristori.
Possono chiedere a Marco (elbaman per eccellenza!!!) è un'esperto:mrgreen::mrgreen:

3 giri facendo Santa Severa Tolfa sono un po più di 2500 mt di dislivello per 180 km, un dislivello simile lo ritieni congruo?
Alhoa
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Fare un percorso bike molto impegnativo, secondo me significherebbe far dirottare molti alla prima esperienza (come me) a Barcellona. Chi è più esperto invece mi sembra di capire potrebbe preferire l' Elba.

La tendenza ormai è quella di fare i percorsi bike il più veloci possibili così che i partecipanti possano puntare al tempone. Barcellona è la gara IM con il percorso bike più veloce in Europa, non vedo l'ora di vedere quello di Roma.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
sarà che non sono abituato alla pianura, ma affrontare un piattone di 180 km sempre in posizione aero mi spaventa molto di più, a livello di tenuta di testa e motivazionale, che un percorso mosso come Nizza, ma capisco di essere in minoranza e, soprattutto, non aver mai fatto un Ironman.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
sarà che non sono abituato alla pianura, ma affrontare un piattone di 180 km sempre in posizione aero mi spaventa molto di più, a livello di tenuta di testa e motivazionale, che un percorso mosso come Nizza, ma capisco di essere in minoranza e, soprattutto, non aver mai fatto un Ironman.
è per questo motivo che mi sono iscritto a Venezia:mrgreen:
che siamo fatti strani è un dato di fatto:mrgreen:
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
sarà che non sono abituato alla pianura, ma affrontare un piattone di 180 km sempre in posizione aero mi spaventa molto di più, a livello di tenuta di testa e motivazionale, che un percorso mosso come Nizza, ma capisco di essere in minoranza e, soprattutto, non aver mai fatto un Ironman.

..un piattone di 180 km ti dà la possibilità di prenderti delle "pause" mentali, un percorso come quello di Nizza ti obbliga a stare concentrato 180 km..poi ognuno ha le sue, se sei un bravo discesista (più ancora che scalatore) vai a Nizza senza indugio, se in discesa sei un paracarro e in salita te la cavi appena, scegli un percorso piatto e via..
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
A quanto mi è stato riferito, sembra che la prova in bici sia Civitavecchia, Santa Marinella, Tolfa, Allumiere, Civitavecchia, Tarquinia giro della Roccaccia, Civitavecchia.
Il percorso così sarebbe di circa 150/160, pertanto verranno aggiunti dei "bastoni" per arrivare a 180 km.
Mentre il tratto podistico si svolgerà verso Santa Marinella.
Alhoa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.